Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare account Skype

di

Hai bisogno di contattare un parente che si è trasferito all’estero su Skype ma, essendo quasi a digiuno di tecnologia, non sai come fare? Tranquillo. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti darò una mano a scoprire come fare.

Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione di Skype sul tuo computer, sul tuo smartphone o sul tuo tablet, registrarti al servizio e cercare la persona da contattare. È tutto gratis: l’iscrizione e anche le chiamate, a patto che siano effettuate da Skype a Skype. Si pagano solo le conversazioni effettuate verso le linee telefoniche tradizionali e le comunicazioni eventualmente realizzate sotto connessione 3G/LTE; ma in quel caso si paga solo il traffico dati, non Skype.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Segui le indicazioni che trovi qui sotto e scopri subito come creare account Skype per metterti in contatto con parenti e amici sparsi in giro per il mondo. Rimarrai stupito da quanto è semplice!

Se non hai ancora provveduto a scaricare Skype sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Scarica Skype e poi su Scarica Skype per Windows desktop (oppure Scarica Skype per Mac, se utilizzi un Mac). A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del software (SkypeSetup.exe) e pigia sul bottone Confermo – Avanti.

Successivamente, scegli se installare l’estensione per il browser Skype click to call che consente di chiamare un numero con Skype semplicemente selezionandolo con il mouse, clicca su Continua, togli il segno di spunta dall’opzione per impostare Bing come motore di ricerca predefinito nel browser e porta a termine il setup facendo click ancora una volta sul pulsante Continua. Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito di Skype, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X e il gioco è fatto.

A questo punto, avvia Skype e premi sul pulsante Crea un account. Si aprirà una pagina Web con il modulo d’iscrizione al servizio: puoi scegliere se compilarlo manualmente oppure se autenticarti su Skype importando i dati dai tuoi account Facebook e Microsoft (Outlook.com, Live o Hotmail).

Nel primo caso devi digitare, negli appositi campi di testo, nome, cognome, indirizzo email (con ripetizione di conferma), nazione di provenienza, lingua parlata, nome utente e password da usare su Skype; devi copiare il codice di verifica nel campo collocato in fondo alla pagina e cliccare sul pulsante Accetto – Avanti. Gli altri campi, quelli senza asterisco, non sono obbligatori. Nel secondo caso, invece, devi cliccare sul logo di Facebook o Microsoft, autenticarti con il tuo account e autorizzare Skype ad accedere alle tue informazioni.

Al termine della procedura potrai cominciare ad usare subito Skype tornando sulla schermata iniziale dell’applicazione ed effettuando l’accesso con il metodo che hai scelto in fase di registrazione: nome utente e password, account Microsoft o profilo Facebook. Se ti serve un aiuto per muovere i primi passi con questo software, consulta le guide a Skype che ho pubblicato precedentemente sul blog in cui ti ho spiegato come aggiungere contatti, chattare e avviare videochiamate.

Come creare account Skype

Puoi creare account Skype anche direttamente dal tuo smartphone (o dal tuo tablet). Come? Semplicemente scaricando l’applicazione ufficiale del servizio per Android, iPhone/iPad o Windows Phone e pigiando sulla voce Crea un account che si trova in fondo alla sua schermata iniziale.

Bisogna quindi pigiare sul bottone Avanti (se presente, attenzione a non lasciare la spunta sulla voce Sì, desidero ricevere notizie e offerte speciali per non ricevere email promozionali) e compilare il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti: nome reale, nome utente Skype e password per accedere al servizio.

Come creare account Skype

Gli sviluppatori di Skype hanno realizzato anche un’altra app per smartphone. Si tratta di Qik che permette di realizzare brevi video-messaggi e condividerli con i propri amici. È gratuita ed è disponibile per tutte le principali piattaforme mobile: Android, iPhone e Windows Phone.

Per utilizzarla non bisogna creare un account su Skype, occorre bensì autenticarsi con il proprio numero di cellulare (come accade con WhatsApp). Dopo averla scaricata sul tuo telefonino, devi dunque pigiare sul pulsante Accetto, digitare il numero di cellulare e pigiare sull’icona della freccia per verificare la tua identità.