Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Skype

di

Da quel che ti ricordi, anni fa, avevi creato un account Skype da utilizzare per videochiamare amici e parenti. Passato l’entusiasmo iniziale, però, lentamente avete smesso di usarlo ed è caduto nel dimenticatoio. Adesso però hai la necessità di utilizzarlo di nuovo per questioni lavorative e non hai la minima idea di come fare per recuperare le tue vecchie credenziali e accedere al servizio.

Le cose stanno proprio così, dico bene? Allora non preoccuparti, con qualche semplice procedura e un po’ di impegno potrai presto riuscire nel tuo intento. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come recuperare account Skype anche nel caso in cui ti non abbia la minima idea di quali siano nome utente e password associati allo stesso.

Come dici? Non vedi l’ora di sentire di nuovo il celebre suono delle videochiamate di Skype? Allora non perdere altro tempo! Mettiti bello comodo e segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Nel giro di poco tempo, riuscirai a eseguire di nuovo l’accesso, utilizzare il tuo account perduto e contattare tutte le persone iscritte al servizio (o anche i numeri di telefono tradizionali).

Indice

Come recuperare account Skype

Recuperare account Skype

Può succedere, nel grande quantitativo di account che si possiedono, di dimenticare qualche dato per eseguire l’accesso ai propri servizi. Nella maggioranza dei casi, però, esiste la possibilità di recuperarlo tramite le procedure di emergenza messe a disposizione proprio per questa evenienza.

Nel caso di Skype, il famoso servizio di videochiamate e messaggistica istantanea di casa Microsoft, esistono due diversi metodi: uno che consente di recuperare il nome utente, l’altro che permette di modificare la password dimenticata.

Nei prossimi paragrafi ti mostrerò come fare per utilizzare sia l’uno che l’altro, sia da PC che da dispositivi mobili.

Come recuperare il nome utente Skype

Recupero nome utente Skype

Cominciamo dal nome utente, nel caso tu lo abbia dimenticato. Per recuperarlo, la prima cosa che devi fare, è collegarti alla pagina di accesso di Skype. Se utilizzi l’app, invece, fai tap sulla relativa icona e premi i tasti Inizia e Accedi o crea un account. In entrambi i casi, nella nuova pagina o schermata apertasi, premi il link Opzioni di accesso, per procedere con il recupero.

Una volta fatto ciò, clicca sull’opzione Ho dimenticato il mio nome utente, inserisci l’indirizzo email alternativo o il numero di telefono associato al tuo account Microsoft nell’apposito spazio, e premi sul pulsante Avanti.

Sul mezzo da te selezionato – numero di telefono o email – Microsoft ti invierà un codice di sicurezza da inserire all’interno della nuova pagina che si è aperta. Una volta ricevuto, digitalo nello spazio apposito e clicca sul pulsante Avanti. Nel caso tu abbia cambiato idea, puoi cliccare il link Immetti un indirizzo e-mail o un numero di telefono diverso e ripetere la procedura vista poco fa.

Ora, se l’account è esistente e il numero di telefono o l’email che hai inserito sono associati a esso, potrai provare ad accedere a Skype cliccando sul link Accedi. Per completare l’operazione, dopo aver premuto sul pulsante Invia codice, riceverai un codice sul numero o sull’indirizzo email che hai fornito.

In alternativa, se la ricordi, puoi usare la tua password, premendo il link Usa la tua password. Se hai deciso di utilizzare il primo metodo, controlla la casella email o gli SMS in arrivo, inserisci il codice monouso nell’apposito spazio e, infine, premi sul pulsante Accedi.

Se hai seguito passo passo la procedura da PC, dovresti essere all’interno del tuo account Microsoft, nella sezione relativa all’account di Skype. Per trovare il tuo nome utente, clicca sulla voce Modifica Profilo (nel menu a sinistra) e, sotto all’immagine del tuo profilo, potrai vedere il Nome Skype.

Se, invece, l’hai effettuata tramite app, puoi trovare il tuo nome utente facendo tap sulla tua immagine profilo e premendo sulla voce Profilo Skype.

Come recuperare la password Skype

Recuperare password Skype

La procedura per recuperare la password di Skype è molto simile a quella vista in precedenza. Innanzitutto, collegati alla pagina Recupera il tuo account, inserisci l’email, il numero di telefono o il nome Skype nell’apposito campo e premi sul pulsante Avanti.

Per verificare la tua identità, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Ottieni codice, al fine di ricevere un codice a 7 cifre da inserire nello spazio dedicato, dopodiché premi sul pulsante Avanti. Ora puoi, tramite la nuova pagina apertasi, impostare la tua nuova password, confermarla (inserendola nuovamente nel campo sottostante) e concludere l’operazione, premendo sui tasti Avanti e Accedi.

Se utilizzi l’app per smartphone, l’uso della password non è sempre richiesto. Se accedi utilizzando l’indirizzo email, ad esempio, dovrai utilizzare il codice monouso che Team degli account di Microsoft ti invierà sullo stesso.

Tramite numero di telefono, in caso di password dimenticata, dovrai premere sul link Password dimentica? o sul link Invia tramite SMS il codice a [numero di telefono] per accedere senza inserire la password “ufficiale”.

Utilizzando il Nome Skype, invece, l’unico modo per recuperare la password sarà il link Password dimenticata. Per completare la procedura, seleziona l’email, conferma di esserne il proprietario scrivendola in versione integrale nell’apposito campo e fai tap sul pulsante Ottieni il codice.

Dopodiché, inserisci il codice di verifica ricevuto via email, premi sul tasto Avanti e termina la procedura, impostando la nuova password. Se non conosci la versione integrale dell’indirizzo email puoi premere sul link Non ho questa info e continuare il processo tramite la pagina Web indicata sul dispositivo.

Come recuperare account Skype bloccato

Ti sei accorto che il tuo account Skype è bloccato? La cosa più probabile è che sia stato bloccato da Microsoft a causa di attività insolite riscontrate al suo interno.

Per cercare di sbloccarlo, comunque, puoi seguire questa semplice procedura: collegati alla pagina ufficiale di Microsoft ed esegui l’accesso al tuo account bloccato, cliccando sul pulsante Accedi e inserendo le tue credenziali.

Nella nuova pagina apertasi, poi, inserisci un numero di telefono sul quale ricevere il tuo codice di verifica via SMS per sbloccare l’account. In questo caso non è necessario che il numero sia associato all’account o che sia il tuo numero personale.

Una volta fatto ciò, premi sul pulsante Ottieni codice e attendi di riceverlo, dopodiché inseriscilo nella pagina Web. A questo punto, per completare l’operazione, modifica la tua password tramite la dashboard del tuo account, cliccando sulle voci Sicurezza (nel menu un alto) e Modifica della password personale. Non ti resta, ora, che seguire la procedura guidata, confermando la tua identità e reimpostando la password.

Come recuperare account Skype cancellato

Hai cancellato il tuo account Microsoft, e di conseguenza, con lui se n’è andato anche Skype, ma poi ti sei pentito del tuo gesto? La situazione, in questo caso, potrebbe essere leggermente problematica. Tutto dipende da quanto tempo è passato dalla cancellazione dell’account.

Se hai cancellato l’account da meno di 60 giorni ti basterà eseguire un nuovo accesso, utilizzando le tue credenziali, sulla pagina ufficiale di Microsoft. Nell’arco di questo tempo, infatti, i tuoi dati non saranno ancora stati cancellati e tutto tornerà esattamente come prima.

Se, invece, sono passati più di 60 giorni, mi spiace informarti che è impossibile recuperare l’account e i relativi dati. L’unica cosa che puoi fare è creare un nuovo account Microsoft, seguendo la procedura che ti ho indicato in questa guida.

Come recuperare account Skype senza email

Skype senza email

Ti stai chiedendo come recuperare account Skype ma non hai idea di quale sia l’indirizzo email principale (o quello alternativo) associato a quest’ultimo? Allora puoi seguire la procedura che ti ho indicato in precedenza, utilizzando il numero di telefono associato.

Non hai impostato neanche il numero associato? In questo caso non ti resta che accedere tramite il Nome Skype. Come? Non ricordi neanche questo dato? Allora c’è ancora un tentativo che puoi fare: accedere tramite qualche dispositivo sul quale hai scelto di memorizzare, tramite l’apposita opzione, le credenziali d’accesso.

Controlla le app presenti sugli smartphone o le applicazioni sui computer sui quali hai utilizzato Skype. Con un po’ di fortuna, potrai riuscire ad accedere tramite essi e a ritrovare le tue credenziali perdute.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.