Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Skype

di

Costretto dalle circostanze, hai finalmente messo da parte le tue remore e ti sei impegnato per imparare come si usa il PC. Il tuo scopo è essere autonomo per poter chiamare i tuoi parenti che si trovano all’estero usando Skype, il più famoso programma per effettuare telefonate tramite Internet, grazie al quale è possibile chiamare in tutto il mondo a prezzi stracciati o addirittura gratis (se si parla da Skype e Skype).

Che ne dici se ti do una mano a raggiungere l’obiettivo e ti spiego come scaricare Skype non solo su computer ma anche su smartphone e tablet? Scommetto che ti basterà leggere una sola volta le indicazioni che sto per darti per diventare un abile utente di Skype. Se accetti la scommessa, qui sotto c’è spiegato tutto quello che devi sapere per tagliare il traguardo!

Tutto quello che devi fare per imparare come scaricare Skype è collegarti al sito Internet del programma, posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Scarica Skype che si trova in alto e selezionare la voce Windows, Mac o Linux dal riquadro che compare, a seconda del sistema operativo che usi sul tuo computer.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante azzurro Scarica Skype e compila il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati personali e le credenziali di accesso (nome utente e password) che vuoi usare per il tuo account Skype. Dopo aver compilato il modulo, inserisci il codice di verifica che si trova in fondo alla pagina (nel campo Digita il testo qui) e clicca sul pulsante Accetto – Avanti per completare la registrazione e avviare il download di Skype.

Per completare la creazione del tuo account, clicca sul link di conferma contenuto nella email ricevuta da Skype. Dopodiché, procedi all’installazione del programma avviando il file SkypeSetup.exe (se usi Windows) o Skype_5.7.0.1130.dmg (se usi Mac) e seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida su come installare Skype.

Per quanto riguarda smartphone e tablet, scaricare Skype è ancora più semplice. Devi solo collegarti allo store della piattaforma su cui si basa il tuo dispositivo mobile, cercare Skype e scaricarlo. È gratis.

Ad esempio, se utilizzi iPhone devi avviare l’App Store, recarti sulla pagina di Skype, pigiare sul pulsante Gratis/Installa app e digitare la password del tuo ID Apple per scaricare la app sul tuo smartphone. Stesso discorso vale per Skype su iPad, disponibile in una versione apposita che supporta l’alta risoluzione dello schermo del tablet.

Se invece utilizzi uno smartphone o un tablet Android, devi accedere al Google Play Store, collegarti alla pagina di Skype e pigiare sul pulsante Installa per avviare il download dell’applicazione sul dispositivo.

Una volta completata l’installazione di Skype sul tuo smartphone o tablet, non dimenticare di consultare le mie guide dedicate a come videochiamare con Skype Android e come telefonare con iPad per imparare ad usare la app. Se invece desideri qualche chiarimento su come funziona Skype su computer, consulta l’apposito tutorial che ti ho proposto qualche tempo fa.