Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Skype gratis

di

Durante il tuo ultimo viaggio hai fatto delle nuove amicizie, con le quali hai passato gran parte delle tue giornate. Al termine della vacanza, tu e i tuoi nuovi amici avete deciso di mantenere i rapporti e, per questo motivo, vi siete scambiati i numeri di telefono. Successivamente, però, avete individuato in Skype lo strumento migliore per sentirvi con frequenza ed effettuare anche videochiamate di gruppo senza spendere un centesimo. Tuttavia, non avendo molta dimestichezza con il mondo informatico, non hai la più pallida idea di come scaricare il programma e installarlo sui tuoi dispositivi. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare Skype gratis sia da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, ti elencherò i requisiti necessari per far funzionare al meglio il programma sul tuo computer e ti indicherò quali sono i dispositivi compatibili con Skype, dopodiché ti dirò la procedura dettagliata per effettuare il download del programma e l’installazione su tutti i tuoi device. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento!

Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che scaricare e installare Skype sarà facile come bere un bicchiere d’acqua. Buona lettura!

Indice

Come usare Skype senza account

Skype Web

Prima di spiegarti in dettaglio come funziona la classica versione di Skype da installare su PC, smartphone e tablet, ti segnalo che è possibile usare il servizio da Web, senza registrazione agendo direttamente da uno dei browser supportati (Chrome ed Edge).

Per farlo subito, collegati questa pagina Web e clicca sul pulsante Crea una riunione gratuita: ti verrà così fornito un link che potrai copiare e condividere per far partecipare altre persone alla tua stanza di chat, accessibile anche cliccando sul pulsante per avviare la chiamata.

Una volta visitato l’indirizzo della conferenza, sarà possibile parteciparvi semplicemente cliccando sul pulsante Partecipa come ospite e impostando un nome utente (o anche effettuando l’accesso con un account Skype, se lo si ha). Gli account ospite scadono dopo 24 ore.

Una volta avviata la chat, ti ritroverai con i classici strumenti di chat di Skype, in basso, e il pulsante per avviare/partecipare alla chiamata, in alto. Durante la chiamata, potrai scegliere se attivare microfono e/o webcam (consentendo l’accesso al browser) e sfruttare strumenti come la registrazione, la chat testuale e la condivisione dello schermo.

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come scaricare Skype gratis, ti sarà utile conoscere quali sono i requisiti minimi e i dispositivi supportati dal celebre programma per effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet.

Skype è compatibile con Windows (anche sotto forma di applicazione per Windows 10) e macOS con i seguenti requisiti minimi.

  • Sistema operativo: Windows XP, macOS 10.9;
  • Processore: 1GHz;
  • RAM: 512 MB;
  • Altro: DirectX v9.0 o versioni successive su Windows; ultima versione di QuickTime su Mac.

Inoltre, Skype è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (versione 4.0.4 e successive) e iPhone/iPad (con iOS 8 o successivi e iPadOS).

Scaricare Skype gratis su computer

Scaricare Skype gratis su computer è una procedura che richiede pochi minuti di tempo. Tutto quello che occorre fare è collegarsi al sito ufficiale del programma, cliccare sul pulsante per avviarne lo scaricamento e attendere che il download sia completato. Come fare? Te lo spiego subito!

Windows

Installazione Skype

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10, devi sapere che puoi scaricare l’app ufficiale di Skype dal Windows Store, il negozio digitale di Microsoft. Per procedere, fai clic sulla barra di ricerca di Cortana e digita Store nel campo Scrivi qui per eseguire la ricerca collocato accanto all’icona della lente d’ingrandimento, dopodiché individua l’opzione Store e clicca su di essa.

Adesso, scrivi Skype nel campo Cerca app presente in alto a destra, clicca sull’opzione Skype e pigia sul pulsate Installa per avviare il download e l’installazione dell’app, dopodiché attendi che la procedura sia completata e clicca sul pulsante Avvia per iniziare a usare Skype. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come scaricare applicazioni su PC.

Se, invece, preferisci scaricare il tradizionale client per desktop di Skype, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Scarica Skype per Windows, per avviare lo scaricamento del programma.

A download terminato, fai doppio clic sul file .exe che hai ottenuto, pigia sui pulsanti e Installa e attendi il termine del setup. Conclusa l’installazione, Skype si avvierà in automatico.

Per accedere al tuo account, pigia sul pulsante apposito e inserisci i dati del tuo account Microsoft. Se, invece, non hai ancora una account, seleziona la voce Crea account e segui la procedura di registrazione. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come creare account Skype.

Mac

Skype Mac installazione

L’unica soluzione per scaricare Skype gratis su Mac è procedere tramite il sito ufficiale del programma e avviare il download del client per desktop. Infatti, il celebre programma per effettuare chiamate e videochiamate non è disponibile sul Mac App Store sotto forma di applicazione.

Per procedere con il download di Skype sul tuo Mac, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica Skype per Mac. Completato il download, apri il pacchetto dmg appena scaricato, trascina il programma nella cartella Applicazioni di macOS e apri quest’ultima, dopodiché fai clic destro sull’icona di Skype e seleziona la voce Apri per avviare il software la prima volta evitando le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (successivamente non ci sarà bisogno di compiere quest’operazione).

A questo punto, esegui l’accesso o crea un nuovo account Microsoft e comincia a usare Skype come più preferisci. Per approfondirne il funzionamento, ti lascio alla mia guida su come usare Skype.

Usare Skype gratis da browser

Forse non tutti sanno, ma è possibile usare Skype gratis da browser: una soluzione perfetta per chi ha la necessità di inviare messaggi ed effettuare chiamate utilizzando il famosissimo servizio di casa Microsoft ma non ha la possibilità di installare programmi sul proprio computer.

Per usare la versione di Skype online, chiamata Skype for Web, collegati al sito ufficiale del servizio, esegui l’accesso con il tuo account Microsoft e autorizza la ricezione delle notifiche. Dopodiché, proprio come accade in Skype per computer, usa il menu laterale per selezionare i contatti con cui parlare e i menu sulla destra per inviare i tuoi messaggi, avviare chiamate, videochiamate ecc.

Scaricare Skype gratis su smartphone e tablet

Come accennato in precedenza, Skype è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet equipaggiati con Android e per iPhone e iPad. Dopo averla scaricata e installata sul proprio dispositivo, consente di scambiare messaggi e di effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet. Per scaricare Skype gratis su smartphone e tablet segui le indicazioni che sto per darti.

Android

Skype Android

Per scaricare Skype sul tuo smartphone o tablet equipaggiato con Android, avvia il Play Store pigiando sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita Skype nel campo di ricerca in alto e fai tap sulla lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Adesso, premi sull’icona di Skype (dovrebbe essere il primo risultato) per accedere alla scheda descrittiva dell’app e visualizzarne dettagli, valutazioni e recensioni. Pigia, quindi, sui pulsanti Installa e Accetto, attendi che il download venga completato e poi premi sul pulsante Apri per avviare l’app (in alternativa fai tap sull’icona di Skype presente in home screen del tuo dispositivo).

Dopo aver avviato l’applicazione, pigia sul pulsante Crea un account per creare il tuo account Skype, altrimenti fai tap sulla voce Accedi, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Email, telefono o Skype e Password e pigia sul pulsante Accedi per effettuare il login al tuo account e iniziare a usare Skype.

iOS/iPadOS

Installazione app Skype

Per scaricare Skype su iPhone o iPad, per prima cosa avvia l’App Store pigiando sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e premi sulla voce Cerca presente nel menu in basso, dopodiché digita Skype nel campo Cerca in alto e pigia sul pulsante Cerca per visualizzare l’elenco dei risultati.

Adesso, fai tap sull’icona di Skype (la “S” celeste su sfondo bianco), fai tap sul pulsante Ottieni e conferma la tua intenzione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Attendi, quindi, che il download e l’installazione dell’app siano completati e pigia sul pulsante Apri per avviare Skype.

Per accedere al tuo account, pigia sul pulsante Inizia, fai tap sulla voce Accedi con l’account Microsoft e inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email, telefono o Skype e Password. Se, invece, non hai ancora un account Microsoft, seleziona l’opzione Fai clic qui per crearne uno e segui la procedura guidata. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come creare un account Microsoft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.