Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Skype gratis

di

Skype è senza ombra di dubbio il servizio VoIP più famoso del mondo. Acquistato nel maggio 2011 da Microsoft per la cifra record di 8 miliardi e mezzo di dollari, conta svariate centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo. Merito della sua estrema semplicità di utilizzo e della sua ampia diffusione. È infatti disponibile per PC Windows, Mac, Linux e svariate piattaforme mobile, come iOS e Android.

Skype consente di effettuare chiamate e videochiamate gratuite in tutto il mondo (verso gli utenti iscritti al servizio) e chiamate verso le linee telefoniche standard a prezzi estremamente convenienti rispetto agli operatori tradizionali. Scopriamo come scaricarlo, installarlo e sfruttarlo appieno.

Per scaricare Skype sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica Skype per Windows desktop. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SkypeSetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Confermo – avanti. Togli il segno di spunta dalla voce Avvia Skype all’avvio del computer se non vuoi far lanciare il programma automaticamente ogni volta che accendi il PC.

A questo punto, scegli se installare o meno sul tuo PC il componente aggiuntivo per il browser Skype click to call, che permette di chiamare un numero di telefono trovato su Internet semplicemente cliccandoci sopra, e clicca sul pulsante Continua. Dopodiché togli il segno di spunta dalle voci relative a Bing ed MSN per evitare il cambio della pagina principale e del motore di ricerca del tuo browser e fai click sul pulsante Continua per completare il processo d’installazione ed avviare Skype.

skype1

Adesso, devi decidere se creare un nuovo account su Skype oppure se accedere al servizio utilizzando i tuoi account di Facebook o Microsoft online (Hotmail/Live). Nel primo caso, devi cliccare sulla voce Crea un account e compilare il modulo che si apre immettendo in esso i tuoi dati personali. Se invece vuoi accedere a Skype usando il tuo account Facebook, clicca sul logo del social network presente nella schermata iniziale del programma, immetti i dati di accesso al tuo profilo nella pagina che si apre ed autorizza Skype ad accedere al tuo account Facebook. Stesso discorso vale per l’account Microsoft.

Al primo accesso a Skype, ti verrà chiesto di verificare la qualità audio/video del PC e di impostare una foto per il tuo profilo. Clicca dunque sul pulsante Continua e verifica che la qualità delle riprese effettuate dalla webcam del computer siano ottimali. Successivamente, fai click ancora una volta su Continua e imposta un’immagine per il tuo profilo Skype: puoi scegliere una foto dal PC (cliccando sul pulsante Scegli) o scattare una foto in tempo reale (cliccando sul pulsante Scatta una foto).

skype2

Ora puoi cominciare ad usare Skype aggiungendo dei contatti alla tua rubrica personale. Per cercare una persona su Skype e aggiungerla ai contatti, clicca sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra nella barra laterale del programma. Dopodiché digita il nome utente o l’indirizzo email dell’amico che desideri inserire in rubrica e clicca prima sul suo nominativo presente nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Aggiungi ai contatti.

Per importare i contatti da Facebook o dalla rubrica della posta elettronica, recati nel menu Contatti > Importa contatti di Skype e, nella finestra che si apre, seleziona il servizio da cui vuoi carpire i nominativi da includere nella rubrica di Skype (es. Facebook o Libero). Digita quindi i tuoi dati di accesso al social network/servizio email selezionato e clicca sul pulsante Importa. Il software provvederà automaticamente a trovare i tuoi amici che utilizzano Skype.

skype3

Una volta accettata la tua richiesta di contatto, potrai chiamare i tuoi amici su Skype semplicemente selezionando il loro nominativo dalla schermata home dell’applicazione e cliccando sul pulsante Chiama o Videochiama (per effettuare una video chat). La comunicazione sarà totalmente gratuita, indipendentemente dal sistema operativo o dal dispositivo utilizzato dal tuo interlocutore. Inoltre, nella parte bassa della finestra c’è un riquadro che puoi usare per chattare con l’amico selezionato.

Se invece vuoi effettuare una chiamata verso una linea telefonica tradizionale, devi pagare la telefonata usando il tuo credito Skype. Per ricaricare il credito Skype dei soldi necessari per chiamare i numeri di telefono standard, seleziona la voce Acquista credito Skype dal menu Skype e segui le indicazioni presenti nella mia guida su come acquistare credito Skype. Puoi usare sia la carta di credito che PayPal. Le tariffe delle chiamate internazionali le trovi su questa pagina.

Una volta acquistato il credito necessario per effettuare le chiamate verso le linee telefoniche tradizionali su Skype, clicca sull’icona della cornetta presente nella barra laterale del programma e digita il numero da contattare utilizzando il tastierino numerico che compare sullo schermo. Più facile di così?

skype4

Come accennato in precedenza, Skype è disponibile per tutti i principali dispositivi e sistemi operativi. Se vuoi approfondire il funzionamento dell’applicazione sulle varie piattaforme, ti invito a leggere alcune guide che ho pubblicato in passato, come quella dedicata a come usare Skype per Windows 8/RT.

Per quanto concerne l’ambito mobile, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide su come utilizzare Skype su iPhone e come usare Skype su Android. È un vero gioco da ragazzi, te l’assicuro!