Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come videochiamare con Skype

di

Tuo fratello è partito per un breve viaggio all’estero ed ha promesso di rimanere in contatto con te e tutto il resto della famiglia tramite Skype? Ottima idea, ma perché limitarsi a delle brevi telefonate su Internet quando potreste vedervi anche in video tramite webcam? Skype integra una comodissima funzione per le videochiamate che permette di parlare con chi è dall’altra parte dello schermo guardandosi negli occhi, il tutto in maniera totalmente gratuita e con un’ottima qualità di visione.

Come dici? Hai imparato a malapena a fare delle telefonate su Skype seguendo i miei consigli e non sapresti come avviare una videochiamata via webcam? Non preoccuparti, è tutto più facile di quello che immagini. Prova a seguire le indicazioni su come videochiamare con Skype che sto per illustrarti e vedrai che non c’è nulla di impossibile in quello che devi fare.

Se vuoi imparare come videochiamare con Skype, il primo passo che devi compiere è avviare il programma attraverso la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows e, se non lo fa in automatico, effettuare l’accesso al servizio con il tuo nome utente e la tua password. Se non hai ancora un account Skype, scopri come scaricare, installare ed utilizzare Skype seguendo la guida che ho preparato qualche tempo fa sull’argomento.

Ad accesso effettuato, seleziona il nome della persona con la quale vuoi avviare la videochiamata dalla lista dei contatti che si trova nella barra laterale di sinistra (la persona ovviamente deve essere online e non aver impostato il suo stato su Invisibile/Non in linea) e clicca sul pulsante verde Videochiama per inviare la richiesta di videochat a chi è dall’altra parte.

A questo punto, non devi far altro che attendere che il tuo interlocutore accetti l’invito alla videochiamata e Skype avvierà in automatico una conversazione video. In questo frangente, vedrai al centro della finestra del programma la persona che è dall’altra parte dello schermo e in basso a destra una miniatura della tua inquadratura che viene trasmessa dalla webcam (in modo da regolare eventuali imperfezioni). La qualità della chiamata in genere è buona ma ovviamente dipende tutto dalla velocità della connessione Internet che c’è da entrambe le parti e dalla potenza delle webcam utilizzate.

Come hai visto, videochiamare con Skype è facilissimo, ma non sai ancora tutto. Come potrai ben vedere, sotto le inquadrature della webcam il programma presenta alcune icone che danno accesso a funzioni avanzate che adesso andremo a scoprire insieme.

Cliccando sulla prima icona con la freccia che va verso destra puoi visualizzare la barra laterale con la lista dei contatti; l’icona blu del fumetto mostra o nasconde gli strumenti di messaggistica istantanea (per chattare durante la videochiamata); l’icona della telecamera permette di interrompere la videochat continuando la conversazione in solo audio; l’icona del microfono permette di disattivare momentaneamente l’audio della propria webcam; il simbolo + permette di aggiungere partecipanti alla videochiamata o di scambiare dei file con chi è dall’altra parte, mentre la cornetta rossa serve ad interrompere la conversazione.

Puoi anche visualizzare la videochiamata di Skype a schermo intero, cliccando sull’icona a forma di rettangolo che si trova sulla destra e selezionando la voce Pieno schermo dal menu che compare, o sganciare la videochat dalla finestra principale di Skype scegliendo l’opzione Visualizza in finestra separata. Visto che non c’era assolutamente nulla di complicato nel fare una videochiamata con Skype?