Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come videochiamare gratis

di

Ti piacerebbe restare in contatto con i tuoi amici che si sono trasferiti in altre città o all’estero ma non vuoi pagare cifre esorbitanti? Grazie ad Internet, questi argomenti ormai sono sorpassati.

Esistono, infatti, tantissimi servizi gratuiti che permettono di effettuare non solo telefonate ma anche videochiamate di ottima qualità in tutto il mondo senza spendere un soldo. Se vuoi conoscerne qualcuno fra i migliori, in grado di funzionare allo stesso modo su PC, smartphone e tablet, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri insieme a me come videochiamare gratis.

Impossibile realizzare una guida su come videochiamare gratis senza parlare di Skype, l’applicazione VoiP più famosa al mondo che permette non solo di telefonare in tutto il mondo via Internet ma anche di effettuare videochiamate in maniera totalmente gratuita attraverso tutti i dispositivi: computer (Windows/Mac/Linux), tablet e smartphone (iOS/Android/Windows Phone).

Essendo stato acquisito da Microsoft, Skype può essere utilizzato mediante qualsiasi account Hotmail/Windows Live e supporta i contatti di Messenger (piattaforma ormai caduta in disuso proprio a favore di Skype). Tutte le comunicazioni da Skype a Skype, siano esse semplici chat testuali, chiamate vocali o videochat, sono assolutamente gratuite. Le uniche comunicazioni a pagamento sono quelle effettuate da Skype verso numeri di telefono fissi e cellulari di utenti che utilizzano linee telefoniche tradizionali. I prezzi delle telefonate, tuttavia, sono molto più convenienti di quelli standard (soprattutto per le chiamate internazionali).

Se vuoi scoprire come usare Skype sul tuo computer, leggi la guida che ho pubblicato sull’argomento qualche tempo fa. In essa, troverai tutte le indicazioni su come scaricare e installare l’applicazione, come iscriversi al servizio e come gestire i contatti da chiamare. Per imparare come installare Skype sul cellulare, consulta invece l’altro articolo a tema che ho scritto tempo addietro sul blog. Per avviare una videochiamata su Skype da smartphone, basta selezionare il nome della persona da chiamare dall’elenco dei contatti e pigiare sul pulsante Video. In alternativa, se l’utente è offline, puoi pigiare sul pulsante Videomessaggio e registrare un videomessaggio che la persona potrà vedere non appena connessa al servizio.

Un’altra ottima soluzione per videochiamare gratis è ooVoo, attraverso cui è possibile effettuare chiamate via Internet e videochat di gruppo coinvolgendo fino a dodici amici contemporaneamente. Il servizio è gratuito e funziona su varie piattaforme: PC, Mac, Android, iPhone e iPad.

È estremamente semplice da usare e permette di collegarsi con tutti i propri contatti di Facebook in maniera facile e veloce. Basta eseguire il login ad esso utilizzando le credenziali del social network. Ho preparato anche un post in cui ti ho spiegato dettagliatamente come telefonare dal PC con ooVoo, installandolo su un computer Windows.

Per avviare una videochiamata con ooVoo su smartphone, bisogna invece selezionare il nome della persona da chiamare dall’elenco dei contatti e pigiare sul pulsante Start ooVoo Call nella schermata che compare. Le videochat con ooVoo sono completamente gratuite e assicurano una buona qualità audio/video.

Hai un Mac, un iPhone o un iPad e desideri videochiamare un amico che utilizza un dispositivo Apple? Allora per videochiamare gratis puoi affidarti a FaceTime, il servizio di videochat che il colosso di Cupertino offre a tutti i suoi utenti.

FaceTime permette di effettuare videochiamate da e verso iPhone (iPhone 4 e successivi), iPad (iPad 2 e successivi), iPod Touch (quarta generazione o successiva) e computer Mac (con OS X Lion o successivi). Funziona sia in Wi-Fi che in 3G/4G e non richiede alcun tipo di configurazione. Puoi trovare maggiori informazioni su come utilizzare FaceTime da iPhone, iPad e Mac nella guida che ho pubblicato sull’argomento.