Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare riunione su Meet

di

Sei alla ricerca di un modo semplice ed efficace per organizzare una riunione online? Stai organizzando una riunione di lavoro, un evento online o una chiacchierata con gli amici e vuoi usare Google Meet? Se la risposta a queste domande è positiva, allora sarai felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto.

In questo articolo, infatti, ti spiegherò come creare riunione su Meet, il servizio di videoconferenza di Google, in un modo semplice e veloce. Non solo ti spiegherò come effettuare quest'operazione da PC, ma anche come agire da smartphone e tablet oppure direttamente da Google Calendar, così da salvare la riunione tra gli eventi del calendario.

Non importa se sei alle prime armi con Google Meet o se sei già un esperto di videoconferenze, questo articolo ti sarà di grande aiuto. Continua a leggere per scoprire come riuscire in quest'impresa in modo semplice e veloce. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come creare riunione su Meet da PC

Vuoi creare una riunione su Meet agendo direttamente dal tuo computer? Bene! Allora devi sapere che nei prossimi capitoli ti spiegherò come riuscire in questo tuo obiettivo in pochi e semplici passaggi.

Come creare link riunione su Meet

Come creare link riunione su Meet

Per creare un link di una riunione su Meet, quello che devi fare innanzitutto è avviare la versione Web di questo servizio, raggiungendo questo link. Fatto ciò, premi sul tasto Accedi che trovi in alto ed esegui l'accesso con il tuo account Google.

Adesso, premi sul tasto Nuova riunione e scegli poi la voce Crea una riunione da avviare in un secondo momento dal riquadro che ti viene mostrato. A questo punto, nell'apposita schermata che visualizzi, trovi il link di accesso alla riunione da condividere ad altri utenti via e-mail o altre piatteforme di messaggistica.

Il suddetto link è formato da una prima parte che consiste nell'URL della piattaforma Meet, mentre la seconda (quella dopo il simbolo /) è il codice della stanza virtuale. Ad esempio, meet.google.com/xka-fotu-fus corrisponde al link da condividere agli altri partecipanti.

Premi dunque sull'icona dei due fogli che trovi a fianco per copiare il link della riunione nella clipboard del sistema operativo e poi incollarla nel corpo testo di un'e-mail o in un'app di messaggistica, come WhatsApp.

Per partecipare poi alla riunione, basta aprire il link nel tuo browser Web e premere sul tasto Partecipa per accedervi. Se sei l'organizzatore, entrerai immediatamente nella stanza virtuale, mentre tutti gli altri partecipanti dovranno attendere l'approvazione per entrare (l'organizzatore riceverà un avviso a schermo).

Come creare una riunione su Meet con codice

Come creare una riunione su Meet con codice

Se vuoi creare una riunione con codice, sappi che puoi effettuare la procedura che ti ho indicato nel capitolo precedente, prendendo in considerazione che il codice si trova già all'interno del link d'invito per partecipare alla riunione.

In alternativa, raggiungi la pagina principale del servizio, fai il login, premi sul tasto Nuova riunione e poi scegli la voce Avvia una riunione adesso.

Così facendo avvierai immediatamente la riunione e potrai invitare i partecipanti tramite il link d'accesso che trovi nel riquadro in basso a sinistra oppure condividendo il codice d'accesso che trovi in basso a sinistra, a fianco dell'orario.

Anche in questo caso, gli utenti che hanno ricevuto il tuo codice d'accesso, non devono fare altro che raggiungere la versione Web di Meet e, nell'apposita casella di testo Inserisci il codice riunione, digitare il codice che hanno ricevuto, premendo poi sul tasto Partecipa.

Come creare una riunione su Meet con nickname

Come creare una riunione su Meet con nickname

Devi sapere che tutte le riunioni create su Meet richiedono che gli utenti siano prima identificati, per potervi partecipare.

Ovviamente non puoi creare una riunione su Meet senza account Google, in quanto, come ti ho avvisato nei precedenti capitoli, l'account Google è il requisito essenziale affinché tu possa poter creare una riunione.

Ciò significa che tutte le riunioni di Meet create avranno un account Google collegato (quello dell'organizzatore), il cui nickname corrisponde appunto a quello associato all'account Google. A tal proposito, nel caso in cui volessi cambiare il nickname visualizzato, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Un discorso simile vale anche, in parte, per gli utenti che partecipano alla riunione. Tutti i partecipanti, se hanno eseguito l'accesso col proprio account Google sulla piattaforma di Meet, mostreranno il nickname associato al loro account Google.

Se invece l'accesso non viene eseguito, si può comunque partecipare alla riunione, dovendo però indicare, all'atto della richiesta di accesso alla stanza virtuale, anche un nickname. Per tale ragione, sia in questo caso, che in quello precedente, è importante assicurarsi che il nickname corrisponda alla propria identità, per evitare che l'organizzatore possa rifiutare l'accesso.

Come creare riunione su Meet da cellulare

Come creare una riunione su Meet da cellulare

Se vuoi invece creare una riunione su Meet da cellulare o tablet, la procedura da effettuare è molto semplice. Innanzitutto devi assicurarti di avere l'app di Meet installata sul tuo dispositivo: puoi prelevarla dal Play Store di Android oppure dall'App Store di iOS/iPadOS.

Fatto ciò, avvia l'app e premi sul tasto Nuova che trovi in basso. A questo punto, premi sul tasto Crea una nuova riunione e poi sul pulsante OK, per creare immediatamente le informazioni di condivisione per la riunione.

Adesso, scegli se copiare l'URL d'invito (utilizzando l'icona dei due fogli) nella clipboard del sistema operativo del dispositivo oppure se condividere l'URL immediatamente su app di terze parti, pigiando il tasto Condividi.

Una volta creata la riunione, ti verrà mostrato il codice della stanza nella schermata principale di Meet, per consentirti, in quanto amministratore, l'accesso rapido alla riunione virtuale. I partecipanti, invece, tramite il link ricevuto possono parteciparvi semplicemente facendoci un tap.

In alternativa, premendo sulla barra di ricerca in alto nell'app Meet, possono selezionare la voce Inserisci un codice riunione e digitare il codice della stanza (è il codice presente all'interno dell'URL, ad esempio xka-fotu-fus nell'URL meet.google.com/xka-fotu-fus).

Come creare una riunione su Meet da Calendar

Come creare una riunione su Meet da Calendar

Se invece il tuo obiettivo è quello di creare una riunione direttamente tramite l'app Calendar di Google, sappi che si tratta di un'operazione semplice e immediata, che puoi svolgere durante la fase di creazione di un evento nel calendario.

Puoi agire da PC dalla versione Web di Meet, premendo sulle voci Nuova riunione > Pianifica in Google Calendar, così da aprire Google Calendar direttamente nella modalità di creazione di un evento. In alternativa, dalla versione Web di Google Calendar, scegli un giorno, fai clic su di esso e, nella schermata di creazione dell'evento, premi sul tasto Aggiungi videoconferenza di Google Meet.

Su smartphone e tablet, puoi effettuare entrambe le procedure, avviando l'app di Meet e premendo sulle voci Nuova > Pianifica in Google Calendar, per creare immediatamente un evento con le informazioni relative alla riunione.

In alternativa, apri l'app di Google Calendar, premi sull'icona + in basso e poi sulla voce Evento. Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Aggiungi videoconferenza.

A prescindere dalla piattaforma o dal dispositivo sul quale stai creando la riunione di Meet, nella schermata di creazione dell'evento su Google Calendar, scegli il giorno e la fascia oraria tramite gli appositi campi e poi, se lo ritieni opportuno, premi sul tasto Aggiungi persone, per condividere l'evento e i dati della riunione ad altri utenti. Fai tap infine sul tasto Salva per concludere.

Raggiungendo l'evento appena creato su Google Calendar, alla voce Partecipa con Google Meet puoi visualizzare il link di accesso alla riunione (che puoi inviare ad altri utenti immediatamente tramite appunto l'icona di condivisione).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.