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Come creare un link su Meet

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Hai scoperto, con tua grande preoccupazione, che nei prossimi giorni devi tenere la tua prima riunione su Google Meet, la piattaforma di videoconferenze della quale hai sentito molto parlare. Il problema, però, è che non l'hai mai utilizzata prima d'ora e, per questa ragione, hai paura di combinare qualche pasticcio, non riuscendo ad avviare la riunione e invitare i partecipanti.

Per far fronte al problema hai chiesto aiuto ai tuoi amici ma, nonostante le spiegazioni ricevute, la situazione non è cambiata e ancora non ti è chiaro quello che devi fare. Sì, hai capito che è necessario creare un link e spedirlo ai partecipanti, ma la procedura per compiere questa operazione è ancora, per te, avvolta nel mistero. La situazione è esattamente questa, vero? Allora non hai niente da temere.

All'interno di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come creare un link su Meet, avviare una riunione e permettere ad altri di partecipare ad essa. Si tratta, tutto sommato, di una procedura piuttosto semplice che puoi portare a compimento nell'arco di pochi minuti, utilizzando la versione Web del servizio o l'app per smartphone e tablet. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come creare un link su Meet che non scade

Logo Google Meet

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come creare un link su Meet, potrebbe esserti utile sapere qual è la validità di un link creato sulla celebre piattaforma di Google.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che tutti i link hanno una scadenza e non è disponibile alcuna opzione che permetta di creare un link su Meet che non scade.

Detto ciò, ti informo che tutti i link di Meet scadono 365 giorni dopo l'ultimo utilizzo: questo significa che è sufficiente accedere alla riunione relativa al link di proprio interesse per prolungarne la durata.

Un discorso a parte, invece, va fatto per le riunione organizzate su Jamboard, lo strumento di Google che consente di creare lavagne virtuali, e per i link riunioni con nickname, che possono essere creati esclusivamente dagli utenti con un account Google Workspace.

In entrambi i casi, il link scade immediatamente dopo che tutti gli utenti hanno abbandonato la riunione. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione!

Come creare un link su Meet per riunione

Google Meet

Tutto quello che devi fare per creare un link su Meet per riunione è collegarti al sito ufficiale del servizio o avviare l'app per smartphone e tablet e selezionare l'opzione per organizzare una nuova riunione. Automaticamente, verrà generato un link da inviare a tutti coloro che desiderano partecipare alla riunione.

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di Google Meet e, dopo aver effettuato l'accesso con il tuo account Google, clicca sul pulsante Nuova riunione.

A questo punto, se desideri organizzare una riunione e avviarla in un secondo momento, seleziona l'opzione Crea una riunione da avviare in un secondo momento e, nel box Ecco il link per la tua riunione, puoi visualizzare il link d'accesso alla riunione. Premi, quindi, sull'icona del quadrato, per copiare il link in questione, e invialo manualmente a tutte le persone di tuo interesse.

Link riunione su Google Meet

Quando desideri avviare la riunione, non devi far altro che inserire il link della riunione nella barra degli indirizzi del tuo browser e, nella schermata principale della riunione, cliccare sul pulsante Partecipa in modo da avviarla.

Se, invece, intendi avviare immediatamente una riunione, seleziona l'opzione Nuova riunione e premi sulla voce Avvia una riunione adesso dal menu apertosi. Così facendo, verrà creata e avviata una nuova riunione con il relativo link, che ti verrà automaticamente mostrato nel box La tua riunione è pronta, in basso a sinistra (se non lo visualizzi, fai clic sull'icona “i”, in basso a destra).

In questo caso, oltre a poter inviare manualmente il link generato puoi anche invitare direttamente altri partecipanti tramite email, selezionando l'opzione Aggiungi altri, anche questa visibile nel box La tua riunione è pronta, o cliccando sull'icona dell'omino, in basso a destra.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app Google Meet per dispositivi Android e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, seleziona l'opzione Accedi, per accedere con il tuo account Google.

Fatto ciò, se hai un dispositivo Android, fai tap sul pulsante Nuova, in basso a destra, e seleziona l'opzione Crea una nuova riunione, per visualizzare e copiare il link della riunione appena creata.

Se lo desideri, puoi anche condividere il link in questione premendo sul pulsante Condividi, mentre per avviare la riunione, sia immediatamente che in un secondo momento, non devi far altro che selezionare la voce Partecipa alla riunione.

Se usi un iPhone/iPad, invece, fai tap sul pulsante Nuova riunione collocato in alto, e scegli l'opzione di tuo interesse tra Genera link della riunione da condividere e Avvia una riunione adesso.

In entrambi i casi, verrà automaticamente creato un link d'accesso alla riunione che potrai copiare manualmente, premendo sull'icona del quadrato, o condividere tramite email o altre app (es. WhatsApp, Telegram ecc.), premendo sul pulsante Condividi invito.

App Google Meet

A prescindere dal dispositivo in uso, ti segnalo che tutte le riunioni organizzate e il relativo codice d'accesso sono visibili nella sezione Riunioni presente nella schermata principale di Google Meet e puoi accedere a quella di tuo interesse semplicemente premendo sul relativo codice.

Come creare un link su Meet con Calendar

Google Calendar

Se ti stai chiedendo come creare un link su Meet con Calendar, devi sapere che puoi procedere sia direttamente da Google Meet che accedendo a Google Calendar.

Nel primo caso, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di Google Meet o avviare l'app del servizio, premere sul pulsante per creare una nuova riunione e selezionare l'opzione Pianifica in Google Calendar dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome da assegnare all'evento nel campo Aggiungi titolo, specifica la data e l'orario di inizio e fine evento e, tramite l'apposito menu a tendina, specifica se l'evento si ripete e con quale frequenza (es. Ogni giorno, Ogni settimana di mercoledì, Personalizza ecc.).

Se lo desideri, premi sull'opzione Aggiungi persone, per condividere l'evento con altre persone selezionando quelle di tuo interesse, specifica tutte le altre informazioni che ritieni utili (es. una descrizione dell'evento) e premi sul pulsante Salva, per creare un nuovo evento su Calendar e organizzare una riunione su Meet.

Se preferisci procedere direttamente da Google Calendar, invece, collegati al sito ufficiale del servizio o avvia l'app per dispositivi Android e iPhone/iPad, premi sul pulsante Crea (o sul pulsante + se stai usando l'app) e seleziona l'opzione Evento dal menu apertosi.

A questo punto, la procedura per creare un nuovo evento è analoga a quanto ti ho indicato poc'anzi. L'unica differenza è che dovrai premere sull'opzione Aggiungi videoconferenza di Google Meet/Aggiungi videoconferenza affinché sia creato anche un link per accedere alla riunione su Meet.

In ogni caso, per visualizzare e copiare il link della riunione, non devi far altro che premere sull'evento creato in precedenza. Così facendo, puoi anche accedere direttamente alla riunione premendo sul pulsante Partecipa con Google Meet.

Come creare un link su Meet su Classroom

Meet su Classroom

Se la tua intenzione è creare un link su Meet su Classroom, devi sapere che puoi farlo solo se hai un account Google Workspace e questo è stato abilitato all'utilizzo di Meet.

In pratica, se sei un'insegnante e ti è stato fornito un account Google Workspace, puoi utilizzare Classroom per creare una classe, assegnare compiti e molto altro ancora, compresa la creazione di videolezioni con Meet. In quest'ultimo caso, però, la persona della scuola incaricata alla creazione e gestione degli account Google Workspace dovrà abilitare Google Meet e attivare le funzioni che possono essere utilizzate da insegnanti e studenti. Maggiori info qui.

Se il tuo account è stato già abilitato, collegati alla pagina principale di Classroom, clicca sul corso di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Genera link visibile nel box Meet. In alternativa, fai clic sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, individua la sezione Gestisci link di Meet e premi sulla voce Genera link di Meet.

A questo punto, nel box Gestisci link di Meet comparso a schermo, puoi visualizzare e copiare il link di Meet e, spostando la levetta relativa all'opzione Visibile agli studenti, scegliere se renderlo visibile nella sezione Stream del corso. Clicca, poi, sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Allo stesso modo, puoi procedere anche da smartphone e tablet usando l'app Google Classroom per dispositivi Android e iPhone/iPad. Dopo aver avviato l'app in questione, fai tap sul corso di tuo interesse, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e individua la sezione Gestisci link di Meet.

Adesso, premi sull'icona dei tre puntini, seleziona l'opzione Genera link di Meet, per creare e visualizzare il link di Meet, scegli se renderlo visibile agli studenti o meno sposando la levetta relativa alla voce Visibile agli studenti e fai tap sul pulsante Salva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.