Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome su Google Meet

di

Devi partecipare a una riunione di lavoro su Google Meet ma, prima di farlo, vorresti cambiare il nome che utilizzi su questa piattaforma in quanto, secondo te, poco adeguato alla conversazione che dovrai affrontare. Hai dunque cercato nelle impostazioni del servizio ma, nulla da fare, non riesci a trovare l’opzione che ti serve.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e, dunque, vorresti sapere se posso darti una mano nel capire come cambiare nome su Google Meet? Ma certo che sì! Se vuoi posso darti tutte le informazioni che ti servono riguardo questa procedura, ma purtroppo temo di non avere belle notizie per te.

Google Meet, infatti, non permette di cambiare il proprio nome nelle conferenze, il quale deve coincidere per forza con il nome associato al proprio account Google: ciò significa che, per cambiare nome su Meet occorre necessariamente cambiare il nome del proprio account Google. Tu te la senti di fare una modifica tanto importante? Sì? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi in che modo procedere su smartphone, tablet e computer.

Indice

Come cambiare nome su Google Meet su Android

Cambiare nome account Google su Android

Se vuoi cambiare nome su Google Meet su Android, tutto ciò che devi fare è accedere alla pagina di gestione del tuo account, recarti nella sezione dedicata alla modifica delle informazioni di base e agire da lì. Così facendo, accedendo a una conferenza su Meet con l’account in questione, avrai il nuovo nome che ti sei scelto.

Se hai un secondo account Google, magari, puoi effettuare la modifica su quest’ultimo, anziché andare ad agire sul tuo account Google principale: a te la scelta.

Quando sei pronto a procedere, provvedi dunque a collegarti alla pagina di gestione del tuo account Google, effettua il login e fai tap sulla scheda Informazioni personali che si trova in alto. Successivamente, seleziona la dicitura Nome presente nella sezione Informazioni di base e, nella pagina apertasi, fai tap sull’icona della matita posta in corrispondenza della voce Nome.

A questo punto, scrivi negli appositi campi di testo il nuovo nome e cognome con cui desideri identificarti sui servizi di Google (compreso Meet, ovviamente). Dopodiché premi sul bottone blu Salva (in basso a destra) e il gioco è fatto.

Ora, non ti resta che avviare una conferenza su Google Meet o accedere a una conferenza organizzata da un altro utente accedendo con l’account che hai appena modificato (ti ho spiegato come fare in quest’altro tutorial) e, come per “magia”, verrai identificato con il nuovo nominativo che hai impostato sul tuo account Google.

Come cambiare nome su Google Meet su iPhone

Cambiare nome account Google su iPhone

Se vuoi cambiare nome su Google Meet su iPhone devi seguire gli stessi passaggi che ti ho illustrato nel capitolo dedicato ad Android. Anche in questo caso, quindi, devi recarti nel pannello di gestione del tuo account Google e accedere all’account Google di tuo interesse (puoi anche usarne uno secondario, se preferisci).

A questo punto, premi sulla scheda Informazioni personali, fai tap sulla voce Nome situata nella sezione Informazioni di base e, dopo aver pigiato sul simbolo della matita annesso alla dicitura Nome (nella nuova schermata apertasi), scrivi il nuovo nominativo con il quale identificarti su Meet (e gli altri servizi di Google) nei campi di testo Nome e Cognome presenti nella nuova pagina apertasi. Quando sei pronto per farlo, pigia poi sul pulsante blu Salva per salvare le modifiche.

Adesso puoi avviare una conferenza su Google Meet o accedere a una conferenza organizzata da un’altra persona usando l’account che hai appena modificato (se non sai come si fa, consulta quest’altro articolo) e il gioco è fatto. Come potrai notare, verrai identificato con il nuovo nome impostato sull’account Google in uso.

Come cambiare nome su Google Meet su PC

Cambiare nome account Google su PC

Anche cambiare nome su Google Meet su PC è un gioco da ragazzi. Per procedere, la prima cosa che devi fare è recarti sulla pagina di gestione dell’account Google e accedere al tuo account Google principale o a un account secondario, se vuoi usare quest’ultimo per accedere a Meet.

Ad accesso eseguito, clicca sulla dicitura Informazioni personali, situata nella barra laterale posta sulla sinistra e fai clic sulla voce Nome che si trova nella sezione Informazioni di base.

Ora, nella nuova pagina che si è aperta, fai clic sull’icona della matita posta in corrispondenza della dicitura Nome e, quindi, sostituisci le informazioni presenti nei campi di testo Nome e Cognome con quelle con le quali intendi identificarti su Meet e sugli altri servizi di Google. Dopodiché clicca sul bottone Salva per ultimare l’operazione.

Missione compiuta! Ora puoi finalmente avviare una nuova conferenza su Google Meet o accedere a una conferenza organizzata da un altro utente con l’account che hai appena modificato (se non sai come riuscirci, puoi trovare informazioni utili a questo riguardo dando un’occhiata a quest’altra guida) e, come per “magia”, il tuo nominativo sarà cambiato e coinciderà con quello che hai impostato poc’anzi sul tuo account Google. Hai visto che non è stato così complicato?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.