Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come presentare su Google Meet

di

Parlando con alcuni tuoi colleghi di lavoro, hai scoperto che con Google Meet è possibile non solo organizzare e partecipare a riunioni, ma anche creare videoconferenze e – cosa che non sapevi – anche fare presentazioni a distanza. Essendo interessato all’argomento, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto in questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come presentare su Google Meet fornendoti tutte le indicazioni necessarie per organizzare una riunione in modalità “presentazione”. Oltre alla procedura dettagliata per attivare la funzione in questione, che consente di trasmettere lo schermo del computer senza attivarne il microfono, sarà mio compito mostrarti anche come condividere una presentazione con audio.

Se, dunque, sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a organizzare una presentazione con Meet in men che si dica. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come presentare su Google Meet da computer

Tutto quello che devi fare per presentare su Google Meet dal computer è avviare una nuova riunione e scegliere l’opzione che consente di trasmettere lo schermo del PC in uso. Nonostante tale opzione sia disponibile su tutti i browser supportati dal servizio (es. Firefox, Safari, Edge ecc.), solo utilizzando Chrome è possibile scegliere la fonte di condivisione, optando per la trasmissione di una singola scheda del browser, di una specifica finestra o dell’intero schermo.

Come presentare un documento su Google Meet

Come presentare un documento su Google Meet

Per avviare una nuova presentazione su Google Meet, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google. Clicca, quindi, sul pulsante Accedi, seleziona l’account Google di tuo interesse nella schermata Scegli un account, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti per effettuare il login.

Adesso, clicca sul pulsante Avvia una riunione, premi sulla voce Presenta e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la fonte di condivisione di tuo interesse (opzione disponibile solo se stai utilizzando Chrome).

  • Scheda Chrome: consente di condividere una singola scheda di Chrome, compresi eventuali documenti online (es. quelli caricati su Google Drive);
  • Il tuo intero schermo: per condividere tutto ciò che è presente sullo schermo del computer e, quindi, anche documenti di vario genere;
  • Finestra dell’applicazione: la soluzione ideale per trasmettere un documento disponibile sul computer. Scegliendo questa opzione, è possibile selezionare il programma con il quale viene aperto il documento da presentare (es. Word, PowerPoint, Excel ecc.) e trasmettere esclusivamente l’applicazione selezionata, senza visualizzare altro.

Fatta la tua scelta, seleziona la scheda, lo schermo o la finestra che intendi trasmettere e clicca sul pulsante Condividi, per iniziare la tua presentazione. Fatto ciò, seleziona l’opzione Dettagli riunione, in basso a sinistra, copia il link d’invito visibile sotto la voce Dati per partecipare e comunicalo alle persone che intendo partecipare alla presentazione.

Cliccando sul pulsante Interrompi presentazione, puoi terminare la condivisione della fonte selezionata in precedenza e, premendo sull’opzione Presenta ora, scegliere una nuova fonte di condivisione. Cliccando, invece, sull’icona della cornetta collocata in basso puoi abbandonare la riunione e terminare la presentazione.

Come presentare su Google Meet con audio

Avviare una presentazione con Meet con audio

Devi sapere che la modalità Presenta di Google Meet non consente l’utilizzo del microfono e, solo in alcuni casi, permette la trasmissione dell’audio della fonte condivisa: come fare, quindi, per presentare su Google Meet con audio?

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di continuare a usare la modalità Presenta e trasmettere una scheda di Chrome che permette anche la condivisione dell’audio (a differenza delle opzioni Il tuo schermo interno e Finestra dell’applicazione). Per farlo, accedi alla schermata principale di Meet, clicca sui pulsanti Avvia una riunione e Presenta e seleziona la voce Scheda Chrome.

A questo punto, seleziona la scheda di tuo interesse, apponi il segno di spunta accanto alla voce Condividi audio e clicca sul pulsante Condividi, per avviare la presentazione trasmettendo anche l’audio della scheda scelta. Durante la presentazione puoi disattivare l’audio spostando la levetta accanto all’opzione Audio della conferenza da ON a OFF.

Attivare audio presentazione Meet

Se, invece, hai l’esigenza di fare una presentazione con Meet e, allo stesso tempo, far ascoltare la tua voce ai partecipanti, accedi alla schermata principale di Meet, clicca sul pulsante Avvia una riunione e, nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione Partecipa (anziché Presenta).

Adesso, premi sulla voce Presenta ora, in basso a destra, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Una scheda di Chrome, Il tuo schermo intero e Una finestra e clicca sul pulsante Condividi, per iniziare la tua presentazione e continuare a usare il microfono. Anche in questo caso, puoi disattivare l’audio in qualsiasi momento premendo sull’icona del microfono collocata in basso.

Per terminare la presentazione, invece, puoi cliccare sul pulsante Interrompi la presentazione e poi sull’icona della cornetta.

Come presentare su Google Meet e vedere partecipanti

Come presentare su Google Meet e vedere partecipanti

Se ti stai chiedendo se è possibile presentare su Google Meet e vedere i partecipanti, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Anche in questo caso, però, è necessario avviare una nuova riunione in modalità Partecipa e, successivamente, scegliere l’opzione Presenta ora.

Per farlo, collegati alla pagina principale di Meet, clicca sui pulsanti Avvia una riunione e Partecipa e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Presenta ora, in basso a destra. Scegli, quindi, l’opzione di tuo interesse tra Una scheda di Chrome, Il tuo schermo intero e Una finestra e clicca sul pulsante Condividi, per iniziare la tua presentazione.

A questo punto, puoi visualizzare il video degli utenti che stanno seguendo la tua presentazione in alto a destra (se hanno disattivato l’opzione Video, visualizzerai la foto associata al loro account Google). Inoltre, cliccando sull’icona dei due omini collocata nel menu in alto puoi vedere l’elenco completo dei partecipanti e, selezionando l’opzione Chat, puoi anche inviare un messaggio a tutti i presenti.

Come presentare su Google Meet da telefono

Come presentare su Google Meet da telefono

Come dici? Vorresti presentare su Google Meet da telefono? In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare una nuova riunione e, successivamente, scegliere l’opzione che consente di trasmettere lo schermo del proprio dispositivo.

Per farlo, avvia l’app di Meet per Android o iOS/iPadOS e fai tap sul pulsante Nuova riunione, per avviare una nuova videoconferenza. Fatto ciò, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Mostra schermo dal menu visualizzato e fai tap sulla voce Inizia a presentare (se hai un iPhone/iPad premi sull’opzione Avvia trasmissione), per trasmettere tutto ciò che è visualizzato sullo schermo del tuo dispositivo.

Ti sarà utile sapere che avviando una presentazione da telefono, automaticamente sarà attivo anche il microfono del tuo dispositivo: se vuoi disattivarlo, premi sull’icona del microfono. Per concludere la presentazione, invece, fai tap sul pulsante Termina presentazione e, se desideri terminare anche la riunione, premi sull’icona della cornetta.

Come avrai avuto modo di capire, usando l’applicazione di Meet per smartphone e tablet non è possibile creare una nuova presentazione tramite la funzione Presenta di cui ti ho parlato nei capitoli dedicati all’utilizzo di Meet da computer. È però possibile avvalersene per riunioni create in precedenza o alle quali si è partecipato in passato.

Per procedere in tal senso, dopo aver avviato l’app di Meet, fai uno swipe dal basso verso l’alto sullo schermo, in modo da visualizzare le riunioni precedenti, dopodiché premi sul pulsante Presenta relativo alla riunione di tuo interesse (su iPhone/iPad fai tap sul nome della riunione e, poi, sul pulsante Presenta). Premi, poi, sulla voce Continua e seleziona l’opzione Avvia adesso/Avvia trasmissione, per avviare la presentazione dal tuo telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.