Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un nuovo account Google

di

Per motivi legati al tuo nuovo lavoro, hai la necessità di utilizzare un account Google; il che non sarebbe assolutamente un problema, se non fosse che già disponi di un account relativo ai popolari servizi del colosso di Mountain View. Dal momento in cui non hai assolutamente intenzione di utilizzare il tuo account personale, ti stai chiedendo se vi è la possibilità di creare un nuovo account Google, di cui usufruirai soltanto per i motivi lavorativi sopracitati.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Lo immaginavo. In tal caso non hai assolutamente di che preoccuparti, si tratta di una richiesta molto comune ai cui voglio rispondere. Sì, creare un nuovo account Google è assolutamente possibile, ed è inoltre giusto che tu sappia che si tratta di una procedura effettuabile in maniera molto semplice anche se non ritieni di essere molto pratico con l’utilizzo del computer e, più in generale, sei una persona poco tecnologia.

Stai dunque leggendo questa guida perché avresti bisogno di una mano nell’effettuare la procedura di creazione di un nuovo account Google? D’accordo, non vi è alcun tipo di problema, sono molto lieto di poterti aiutare. Tutto quello che ti serve, per poter seguire correttamente le indicazioni che sto per fornirti, è qualche minuto di tempo libero. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò prima di tutto come creare un nuovo account Google da PC Windows o Mac, agendo tramite browser desktop. Per maggiore completezza d’informazione ti spiegherò anche come potrai effettuare la procedura anche da dispositivi mobili Android e iOS. Fatte queste dovute premesse introduttive, sei pronto per iniziare? Segui le mie istruzioni passo dopo passo; ti auguro una buona lettura.

Indice

Come creare un nuovo account Google da PC Windows e Mac

Come ti ho spiegato nell’introduzione di questa mia guida, effettuare la creazione di un nuovo account Google è una procedura che può essere portata a termine utilizzando più di un dispositivo. Se al momento in cui leggi questa guida, ti trovi davanti al tuo PC Windows o stai utilizzando un Mac, allora puoi procedere seguendo le istruzioni che ti fornirò nelle righe qui di seguito.

Per prima cosa, devi aprire il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (giusto per fare un esempio, Google Chrome o Safari): una volta aperto il tuo programma di navigazione preferito (non è così importante quale esso sia), devi collegarti alla pagina principale del motore di ricerca omonimo di Google.

Per farlo, nel caso in cui il sito Internet di Google non sia già stato impostato come pagina iniziale all’apertura del browser, ti basta digitare nella barra degli indirizzi il sito www.google.it per poi premere sul pulsante Invio dalla tastiera del tuo computer. Fatto? Benissimo! Attendi ora che venga caricata la pagina iniziale del motore di ricerca; al termine del caricamento, fai clic sul pulsante Accedi che puoi vedere situato in alto a destra.

Si aprirà quindi una nuova pagina nel tuo browser dove ti verrà chiesto di accedere a Google inserendo i tuoi dati di login. Ovviamente in questo caso, visto che il tuo intento è quello di creare un nuovo account Google, non devi digitare alcun indirizzo email che hai registrato in precedenza.

Ciò che invece devi fare, per continuare con la procedura di creazione di un nuovo account Google, è fare clic sulla dicitura Crea un account che puoi trovare in basso. Finalmente ci siamo: ti trovi al cospetto di una schermata denominata Crea il tuo account Google e potrai così vedere il modulo relativo alla registrazione di un nuovo account Google.

Prima di procedere con la spiegazione dettagliata che riguarda la creazione pratica di un account, ti ricordo che creare un nuovo account Google non comporterà alcun esborso di denaro. Se ne hai l’esigenza, puoi infatti creare più di account Google in maniera del tutto gratuita per accedere così a tutti i servizi relativi all’azienda di Mountain View utilizzando un unico account.

L’account che andrai a creare attraverso la procedura che andrò ad indicarti a breve ti permetterà infatti di utilizzare anche i servizi Google quali Gmail, Google Drive, YouTtube, Play Store e tanto altro ancora. Non avrai quindi bisogno di creare singolarmente un account per ogni servizio Google che desideri utilizzare.

Detto questo, possiamo passare alla pratica e vedere nel dettaglio come creare un nuovo account Google. Dalla schermata in cui ti trovi, ovvero quella relativa alla compilazione del modulo di registrazione per la creazione di un nuovo account Google, devi digitare una serie di informazioni che ti vengono richieste. Nello specifico, usufruisci delle seguenti caselle di testo:

  • Nome e Cognome: in questi campi di testo devi digitare tuo nome e il tuo cognome, semplice.
  • Nome utente: per creare un nuovo account Google devi digitare il nome utente che desideri associare all’indirizzo email. Tieni presente che puoi utilizzare solo lettere, numeri o punti. Per esempio salvatorearanzulla1 o salvatore.aranzulla2 è un nome utente valido. Non puoi invece utilizzare i caratteri speciali come per esempio * o # (per esempio s@lvator& non è un nome utente valido). Al nome utente che hai indicato sarà associato il @gmail.com. A seguito della creazione di un account Google, ti verrà quindi fornito automaticamente un indirizzo di posta elettronica Gmail la cui parte iniziale corrisponderà al nome utente che hai scelto.
  • Password e Conferma password: tramite questi campi di testo, devi digitare la password da usare per accedere ai servizi di Google.
  • Data di nascita: tramite i rispettivi campi di testo e il menu a tendina, indica la tua data anagrafica.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti, vai avanti. Dopodiché scegli se fornire un indirizzo email di recupero e un numero di cellulare da usare in caso di smarrimento dei dati d’accesso all’account, per recuperarli, e fornisci data di nascitasesso di appartenenza: fatto ciò, vai ancora avanti.

Ora leggi attentamente i termini di servizio di Google, metti il segno di spunta accanto alle due caselle collocate a fondo pagina e premi sul pulsante Crea account per completare la procedura. Se vuoi scegliere in maniera dettagliata quali dati condividere con Google (attività Web e appannunci personalizzaticronologia delle ricerche e di YouTubecronologia di YouTubecronologia delle posizioni e attività vocale e audio), clicca sulla voce Altre opzioni.

Complimenti, hai terminato la procedura di creazione di un nuovo account Google; puoi cominciare ad usufruirne per l’utilizzo di tutti i servizi Google ti cui ti ho parlato.

Come creare un nuovo account Google su Android

Avresti bisogno di creare un nuovo account Google ma, in questo momento, non puoi effettuare la procedura da me indicata tramite il tuo fidato PC o Mac? Hai bisogno di creare il nuovo account relativo ai servizi Google e, visto che in questo momento sei fuori casa, puoi soltanto agire da smartphone o tablet? Non è un problema. La procedura di creazione di un nuovo account Google può essere eseguita in maniera veramente semplice anche dai dispositivi Android. Segui le indicazioni che sto per fornirti, vedrai che non potrai sbagliarti.

Creare un nuovo account Google da smartphone Android è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è fare tap sull’applicazione relativa alle Impostazioni del tuo dispositivo (solitamente è quell’app che presenta il simbolo di un ingranaggio). Ti troverai così nella schermata delle impostazioni del tuo smartphone o tablet: individua quindi la voce Account per poi fare tap su di essa.

Nella schermata Account troverai l’indirizzo Google da te aggiunto e configurato in precedenza; per creare un nuovo account Google devi ora fare tap sulla voce Aggiungi Account. Dalla schermata successiva, fai tap sulla voce Google (ha il simbolo della “G” di Google). In questo modo potrai procedere a creare il tuo nuovo account. Come ti ho spiegato in precedenza, creando un nuovo account Google ti verrà fornito anche un nuovo indirizzo di posta elettronica Gmail.

Dopo che avrai premuto sulla voce Google si aprirà una nuova schermata dove ti verrà chiesto di effettuare il login con i dati relativi ad un account Google di cui sei già in possesso. A questo punto, fai tap sulla voce Crea account: potrai così procedere nella creazione del tuo nuovo account Google compilando il modulo di registrazione di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Indica quindi il tuo nome, cognome, data di nascita, sesso, nome utente e password. Scegli se fornire il tuo numero di cellulare, accetta i termini di servizio e pigia su Crea account per completare la procedura. Se vuoi un controllo più granulare sulla privacy e scegliere i dati da condividere con Google, fai tap sulla voce Altre opzioni.

L’account Google che hai appena creato sarà aggiunto automaticamente alla lista di quelli collegati al tuo dispositivo Android. Per utilizzare singolarmente i vari servizi messi a disposizione da “big G” (Gmail, Google Drive o Google Foto), devi scaricare dal Play Store le singole applicazioni e accedere con i dati dell’account che hai appena creato.

Come creare un nuovo account Google su iPhone

Per effettuare la procedura di creazione di un nuovo account Google dal tuo dispositivo iOS, ti consiglio di procedere scaricando dall’App Store l’applicazione Gmail. Ti suggerisco di procedere in questo modo, ma puoi anche utilizzare il browser che solitamente usi per navigare in Internet e visitare la pagina principale di Google per poi procedere come indicato nelle righe precedenti.

La procedura che puoi seguire per creare un account Google da browser per dispositivo mobile è infatti la stessa che ti ho indicato per PC e Mac tramite browser desktop. Come alternativa, una volta che avrai installato l’applicazione di Gmail nel tuo dispositivo iOS, premi sul pulsante Accedi presente nella schermata principale.

A questo punto però, invece di effettuare l’accesso con il tuo account Google registrato in precedenza, fai tap sulla dicitura + Aggiunti account. Adesso premi sul pulsante Continua. Si aprirà una pagina Web dove dovrai premere sulla dicitura Altre opzioni e poi su Crea un account.

Per completare la creazione del tuo nuovo account Google non ti resta che digitare tutti i dati che ti vengono richiesti e premere poi su Avanti: la procedura è la stessa di quella che ti ho indicato nelle righe precedenti.