Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come attivare Play Store

di

Il tuo precedente cellulare era un dispositivo di vecchia generazione che non aveva nemmeno l’accesso ad Internet, praticamente era più antico di un tirannosauro ma adesso per te è arrivato il momento di abbandonare la preistoria e “abbracciare” il mondo della tecnologia grazie al tuo nuovo acquisto: uno smartphone Android di ultimissima generazione dotato di tutte le moderne funzionalità.

Wow, sono davvero felice di questo tuo acquisto! Scommetto che, con in mano il tuo smartphone nuovo di zecca ti senti catapultato nel futuro e quindi ora vuoi metterti di impegno per imparare a utilizzarlo al meglio. Come dici? La prima cosa che vuoi fare è scaricare tutti i giochi e le applicazioni di questo mondo ma, quando tenti di farlo, riscontri un problema relativo all’attivazione del Play Store?

Prima che tu possa pensare a un malfunzionamento, sappi che è tutto nella normale e che, grazie a questa mia guida, stai per risolvere tutti i tuoi problemi. Vuoi sapere che cosa devi fare per riuscire nel tuo intento di usufruire dello store virtuale di Android e di tutte le sue funzionalità? Sì? benissimo, allora mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero perché sto per spiegarti passo dopo passo come attivare il Play Store. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come creare un account Google (Requisiti preliminari)

Se hai da poco acquistato un dispositivo mobile Android allora ti servirà sicuramente sapere come attivare il Play Store di Google, in modo tale da poter utilizzare questo negozio virtuale di cui tutti i tuoi amici ti hanno parlato. Benissimo, se le cose stanno in questo modo sappi che posso aiutarti a effettuare la procedura di attivazione ma come prima cosa devo spiegarti come creare un account Google.

La creazione di un account relativo ai servizi Google è una procedura fondamentale perché va a toccare diversi aspetti relativi all’utilizzo del tuo dispositivo mobile Android.

Il possesso di un account Google è infatti necessario per poter configurare il tuo dispositivo ed utilizzare tutti i servizi ad esso relativi. Di conseguenza, la prima cosa che devi assolutamente fare è quella di creare un account Google in modo tale che potrai collegarlo al tuo dispositivo mobile; ti spiego quindi come procedere passo dopo passo, vedrai che non potrai sbagliare se seguirai attentamente le mie istruzioni.

La creazione di un account Google è una procedura molto semplice da effettuare che può essere eseguita in un paio di clic da computer Windows o Mac, utilizzando un browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome o Safari.

Detto ciò, la prima cosa che devi fare è avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet in modo tale da recarti sul sito Internet di Google dedicato alla creazione di un nuovo account. Fai quindi clic su questo link per essere rimandato alla pagina principale del motore di ricerca Google.

Adesso fai clic sul pulsante Accedi che è situato nell’angolo in alto a destra e poi fai clic sulla voce Crea un account in modo tale da iniziare la procedura guidata per la creazione di un nuovo account Google.

A questo punto dovrai iniziare compilando gli appositi campi di testo che vedrai a schermo e indicare quindi il tuo nome e il tuo cognome scegliendo anche il nome utente che vuoi utilizzare per la creazione di un account Gmail il quale ti verrà fornito gratuitamente.

Se invece vuoi soltanto creare un account Google e non ti interessa avere la possibilità di ottenere anche un indirizzo di posta elettronica Gmail fai clic sul collegamento Usa invece indirizzo email corrente; in quest’ultimo caso potrai utilizzare un indirizzo di posta elettronica diverso per la creazione dell’account Google.

Ti consiglio però di usufruire della possibilità di creare anche un account di posta elettronica Gmail dal momento in cui è incluso e quindi di procedere scegliendo il tuo nome utente per la creazione di un indirizzo @gmail.com.

Scegli poi la password da utilizzare per la creazione del tuo account e, dopo averla confermata premi sul pulsante Avanti.

Arrivati a questo punto dovrai procedere nell’indicazione delle tue informazioni personali le quali saranno associate al tuo account Google ma saranno visibili soltanto a te. Indica quindi facoltativamente il tuo numero di telefono e un indirizzo email di recupero che verrà usato soltanto per aiutarti a recuperare il tuo account, per esempio in caso di password smarrita.

Prosegui poi compilando gli altri campi di testo indicando la tua data di nascita e il tuo sesso e premi poi sul pulsante Avanti per proseguire. Adesso l’ultimo passaggio che ti verrà richiesto sarà relativo alla presa visione e accettazione dei termini di servizio di Google: premi quindi sul pulsante Accetto per terminare la procedura di creazione di un account Google.

Sei sei arrivato a questo punto seguendo correttamente le mie istruzioni allora avrai completato con successo la creazione di un account Google e potrai utilizzare lo stesso per la configurazione del tuo dispositivo mobile Android e anche in seguito per l’accesso al Play Store di Android, procedura di cui ti parlerò nel dettaglio nelle righe che seguiranno.

Come attivare PlayStore

Su dispositivi mobili Android l’attivazione del Play Store è una procedura di fondamentale importanza dal momento in cui permette di accedere allo store virtuale del proprio dispositivo mobile in modo tale da poter scaricare ed eventualmente acquistare nuovi giochi e applicazioni.

Il Play Store di Android è infatti il negozio predefinito sui dispositivi mobili con sistema operativo Google e, dopo che avrai effettuato la creazione di un account Google, procedura preliminare per l’accesso al tuo dispositivo mobile Android e anche al Play Store, potrai utilizzarlo per la configurazione e l’attivazione di questo negozio virtuale.

Adesso che hai capito più nel dettaglio l’importanza del Play Store e della sua attivazione possiamo vedere nel dettaglio la procedura che lo riguarda. Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero per seguire le istruzioni che ti indicherò nelle righe che seguono in modo tale da avere pieno accesso al negozio virtuale sviluppato da Google.

La prima cosa che devi fare per attivare il Play Store di Android è quella di fare tap sull’icona di questo negozio virtuale in modo tale da avviarlo e iniziare così la procedura di attivazione.

Per fare ciò devi fare tap sulla sua icona che è presente nella schermata principale del tuo dispositivo. Il Play Store presenta il simbolo di un triangolo colorato, non penso che avrai difficoltà ad individuarlo.

Una volta che avrai avviato il Play Store ti verrà chiesto per prima cosa di effettuare l’accesso dunque premi sul pulsante Accedi che puoi vedere al centro dello schermo in modo tale da iniziare con la procedura di configurazione guidata.

Come ti ho anticipato, per utilizzare il Play Store con lo scopo di scaricare giochi e applicazioni e anche effettuarne l’acquisto, è necessario il possesso di un account Google. Di conseguenza tramite la schermata che vedrai, denominata Aggiungi tuo account dovrai effettuare l’accesso con l’account Google di cui sei in possesso (o che hai appena creato grazie alle mie istruzioni).

Inserisci quindi il tuo indirizzo email oppure il tuo numero di telefono nel campo di testo che vedrai situato al centro dello schermo e premi poi sul pulsante Avanti. Tieni anche presente che, eventualmente puoi effettuare la creazione di un nuovo account Google tramite questa sezione in quanto ti basterà premere sul pulsante oppure Crea un nuovo account. Puoi quindi scegliere liberamente se utilizzare l’account Google connesso al tuo dispositivo mobile Android oppure se creare da capo un nuovo account.

Dopo che avrai digitato il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono e avrai premuto sul pulsante Avanti ti verrà richiesto di digitare la password relativa al tuo account. Scrivi quindi nel campo di testo password e poi premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Successivamente, sei hai attivato la verifica in due passaggi per il tuo account Google ti verrà richiesto di confermare la tua identità in quanto stai accedendo per la prima volta al servizio del Play Store di Google.

Scegli quindi il metodo di autenticazione che più preferisci e completa la procedura relativa alla verifica in due passaggi. Nel caso in cui sul tuo dispositivo sia attiva la verifica in due passaggi ti verrà inoltre richiesto se vuoi utilizzare il dispositivo da te in possesso come strumento per ricevere le richieste di accesso. Puoi quindi scegliere se premere sul pulsante Consenti oppure sul pulsante Non consentire.

Come passaggio successivo ti verrà richiesto di accettare i termini di servizio e le norme sulla Privacy di Google premendo sul pulsante Accetta.

Al termine di quest’operazione avrai completato la procedura di attivazione e configurazione del Play Store e potrai quindi utilizzarlo in tutte le sue funzionalità scaricando e installando giochi e applicazioni oppure effettuandone l’acquisto collegando in quest’ultimo caso la tua carta di credito o indicando un metodo di pagamento valido e accettato.

Per scaricare giochi e applicazioni all’interno del Play Store fai riferimento alla sezione principale del Play Store dal momento in cui puoi utilizzare il motore di ricerca situato in alto per cercare giochi e applicazioni da scaricare.

Se invece desideri vedere la sezione relativa alle app che hai installato fai riferimento alla voce Le mie app e i miei giochi che puoi individuare facendo tap sul pulsante con il simbolo del menu (è quello che presenta l’icona ad hamburger con il simbolo delle tre linee orizzontali).