Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere cronologia YouTube

di

Qualche giorno fa, navigando su YouTube, hai visto un video che ti è piaciuto particolarmente e, adesso che vorresti farlo vedere a un tuo amico, non riesci più a ricordare il nome del canale YouTube che l’ha pubblicato. Non c’è alcun motivo di cui preoccuparsi: posso aiutarti io a risolvere questo piccolo problema.

Infatti, se ti domandi come vedere la cronologia di YouTube, sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto perché, nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, ti spiegherò come riuscire nell’intento tramite l’app di YouTube per smartphone e tablet, ma anche da PC. Inoltre, ti parlerò di come vedere la cronologia dei commenti per i video di questa nota piattaforma di video sharing e di come vedere la cronologia di YouTube senza essere collegati al proprio account.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e sei impaziente di iniziare? Benissimo! In tal caso, non devi fare altro che metterti seduto bello comodo davanti al computer. Prendi in mano anche il tuo smartphone o tablet e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

Vedere la cronologia di YouTube su smartphone e tablet

Cronologia youtube app

Se ti domandi come vedere la cronologia di YouTube su smartphone e tablet, sarai felice di sapere che puoi riuscire in questo intento avvalendoti direttamente dell’app di YouTube per Android e iOS.

Detto ciò, avvia l’app di YouTube, pigiando sulla sua icona di colore rosso e bianco situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo e pigia sulla voce Raccolta situata nel menu in basso, in modo da accedere alla schermata relativa alle attività del tuo account.

La cronologia dei video riprodotti di recente sarà visibile in corrispondenza della scheda Recenti, la quale mostra un breve elenco dei video che visti negli ultimi giorni.

Se, invece, vuoi accedere alla cronologia completa dei video che hai visto su YouTube, fai tap sulla dicitura Cronologia che puoi trovare in questa stessa schermata, in modo da scorrere l’elenco di tutti i video che hai visto sulla nota piattaforma di video sharing. Non pensavi che fosse così facile, vero?

Vedere la cronologia di YouTube su PC

Cronologia Youtube PC

Se, per vedere la cronologia di YouTube preferisci agire da PC, non devi fare altro che collegarti al sito Internet ufficiale della nota piattaforma di video sharing, tramite un browser per la navigazione in Internet.

Fatto ciò, premi sulla voce Cronologia che è situata nel menu laterale di sinistra: nella successiva schermata che ti verrà mostrata potrai vedere l’elenco completo di tutti i video che hai visto su YouTube.

Inoltre, agendo su computer, tramite la sezione Cronologia, puoi anche ottenere altre informazioni sulla tua cronologia, come per esempio la cronologia delle ricerche e quella dei commenti, di cui ti parlerò dettagliatamente nel prossimo capitolo.

A tal proposito, per riuscire in questo intento, fai clic sulla voce Cronologia delle ricerche che puoi vedere situata nel menu laterale di destra, denominato Tipo di cronologia.

Ti informo, inoltre, che per accedere alla sezione relativa alla cronologia di YouTube da PC, puoi fare clic anche sulla voce di menu Raccolta che è situata nella barra laterale di sinistra nella home page di YouTube.

Nella successiva schermata che ti verrà mostrata, potrai trovare un breve elenco dei video riprodotti negli ultimi giorni; fai quindi clic sulla voce Vedi tutto, per accedere alla schermata Cronologia di cui ti ho parlato nelle righe precedenti e vedere così l’elenco di tutti video che hai visto su YouTube. Facile, vero?

Vedere la cronologia dei commenti su YouTube

Cronologia youtube commenti

Per vedere la cronologia dei commenti su YouTube, devi procedere da PC, in quanto l’app di YouTube per Android e iOS non permette di compiere quest’operazione.

Detto ciò, collegati al sito Web ufficiale della nota piattaforma di video sharing tramite un browser per la navigazione in Internet e, nella schermata principale di YouTube, fai clic sulla voce di menu Cronologia che è situata nella barra laterale di sinistra.

Adesso, nella successiva schermata che ti viene mostrata, apponi il segno di spunta sulla voce Commenti (nella barra laterale di destra, in corrispondenza della voce Tipo di cronologia).

Agendo in questo modo, infatti, ti verrà mostrata soltanto la cronologia di tutti i commenti che hai aggiunto ai video che sono stati pubblicati su YouTube.

Vedere la cronologia di YouTube senza account

Cronologia Youtube browser

Molte persone si domandano se è possibile vedere la cronologia di YouTube senza account. In tal caso, se anche tu ti sei posto lo stesso interrogativo, devi sapere che ciò non è propriamente possibile, in quanto la cronologia delle ricerche e dei commenti effettuati su YouTube viene tracciata soltanto dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account Google.

Detto ciò, è possibile comunque riuscire nell’intento in un modo alternativo e cioè visualizzando la cronologia del proprio browser che, ti ricordo, viene registrata soltanto se non navighi con la modalità in incognito.

Quest’operazione, quindi, è effettuabile tramite l’utilizzo dei principali browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome o Safari e può essere eseguita da computer, ma anche da smartphone e tablet Android e iOS.

Per esempio, se stai utilizzando il browser Google Chrome su PC o su smartphone e tablet, per accedere alla cronologia, devi fare prima clic sull’icona (…). Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, devi premere sulla voce Cronologia, per accedere al relativo menu.

A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo e per sapere come riuscire nell’intento anche attraverso l’utilizzo di altri browser, ti suggerisco di leggere la mia guida su come vedere la cronologia. Al link indicato, infatti, potrai trovare le indicazioni passo dopo passo su come compiere quest’operazione utilizzando i principali browser per computer e smartphone e tablet.