Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare la cronologia di YouTube

di

Nella mia guida su come cancellare la cronologia ti ho spiegato che cosa bisogna fare per poter eliminare l’elenco dei siti Internet che hai visitato dal computer, dallo smartphone e dal tablet in modo tale da non lasciare traccia della navigazione in rete oltre che liberare spazio prezioso sul computer. Oltre alla “classica” cronologia ne esistono però anche altre che tengono traccia di quello che facciamo in Rete ma non risiedono sul computer. Ad esempio, se utilizzi YouTube, essendo quest’ultimo collegato al tuo account Google, il sito salva un elenco di tutti i filmati che hai guardato e le ricerche che hai effettuato su di esso. Lo sapevi?

Se la risposta è no e non ti va giù che YouTube tenga traccia delle tue attività sulle sue pagine, sappi che non c’è nulla da temere. È possibile cancellare e perfino disattivare completamente la cronologia di YouTube in maniera così rapida che ne rimarrai sorpreso. Se vuoi sapere in che modo, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questa guida su come cancellare la cronologia di YouTube passo dopo passo.

Come dici? La cosa ti interessa (ed anche parecchio) ma sei poco pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie e temi che la procedura da mettere in pratica per cancellare la cronologia di YouTube possa essere troppo complicata per te? Suvvia, non cercare di trovare scuse! Leggi con attenzione le indicazioni che trovi qui sotto e vedrai che tutto andrà per il verso giusto. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e procediamo.

Cancellare la cronologia di YouTube tramite computer

A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi cancellare la cronologia di YouTube sia andando ad intervenire sull’elenco dei video che hai visualizzato mediante il celebre portale che sui termini di ricerca che hai immesso sullo tesso per reperire i contenuti di tuo interesse. Puoi cancellare soltanto l’una o l’altra oppure entrambe le cronologie. A te la scelta.

Cronologia visualizzazioni

Come cancellare la cronologia di YouTube

Se vuoi imparare come cancellare la cronologia di YouTube per eliminare la lista dei video che hai guardato sul celebre portale di proprietà di Google, il primo passo che devi compiere è avviare il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete, digitare https://www.youtube.com/ nella barra degli indirizzi e premere il pulsante Invio sulla tastiera.

Successivamente, se non hai ancora provveduto ad effettuare l’accesso al tuo account Google, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e digita, negli appositi moduli che ti vengono mostrati a schermo, il tuo indirizzo di posta elettronica e la tua password. Se richiesto, provvedi inoltre a fornire il codice per l’autenticazione a due fattori che hai ricevuto tramite SMS sul tuo cellulare oppure mediante telefonata.

A questo punto, tutto quello che devi fare è cliccare sulla voce Cronologia che si trova nella barra laterale di sinistra. Nella pagina che si apre, puoi scegliere se eliminare completamente la cronologia o solo dei singoli video inclusi in essa. Nel primo caso, clicca sul pulsante Cancella tutta la cronologia visualizzazioni collocato nella parte alta della pagina dopodiché conferma l’operazione facendo clic su Cancella tutta la cronologia visualizzazioni e il gioco è fatto.

Se invece desideri rimuovere solo alcuni filmati dalla cronologia di YouTube conservando gli altri, clicca semplicemente sulla x che trovi sulla destra accanto all’anteprima di ciascun video. Più facile di così?

Cronologia ricerche

Come cancellare la cronologia di YouTube

Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per cancellare la cronologia di YouTube andando ad intervenire sulle ricerche effettuate sul celebre portale per trovare i video di interesse, collegati alla pagina principale di YouTube, accedi al tuo account (qualora non avessi ancora provveduto a farlo) come ti ho indicato nelle righe precedenti e clicca sulla voce Cronologia che si trova nella barra laterale sinistra.

Successivamente fai clic sulla voce Cronologia ricerche collocata nella parte alta della pagina Web che è andata ad aprirsi dopodiché scegli se eliminare completamente la cronologia delle ricerche oppure sono dei singoli termini inclusi in essa.

Nel primo caso, clicca sul pulsante Cancella tutta la cronologia delle ricerche collocato sempre nella parte alta della pagina dopodiché conferma l’operazione facendo clic sul pulsante Cancella tutta la cronologia delle ricerche. Se invece preferisci rimuovere soltanto alcune dei termini di ricerca che hai utilizzato, clicca semplicemente sulla x che trovi sulla destra accanto all’anteprima di ciascun video. Semplicissimo.

Cancellare la cronologia di YouTube tramite smartphone e tablet

Anche agendo dall’app del celebre portale video per smartphone e tablet è possibile visualizzare e cancellare la cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche di YouTube. La procedura è semplicissima.

Cronologia visualizzazioni

Come cancellare la cronologia di YouTube

Se ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter cancellare la cronologia di YouTube tramite app dal tuo smartphone o dal tuo tablet andando ad intervenire sui video visualizzati, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen del tuo dispositivo, pigiare sull’icona dell’applicazione YouTube e fare tap sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra nella schermata che ti viene mostrata.

Successivamente fai tap sulla voce Impostazioni presente nel menu che è andato ad aprirsi e poi pigia sulla voce Cancella cronologia visualizzazioni annessa alla sezione Privacy. In seguito, pigia sulla voce Canc. Cronolo. per dare conferma della tua volontà di cancellare la cronologia delle visualizzazioni di YouTube.

Cronologia ricerche

Come cancellare la cronologia di YouTube

Vuoi cancellare cronologia YouTube da mobile andando ad intervenire sulle ricerche che sono tate effettuate sul famoso portale video attraverso il tuo account? Allora accedi alla home screen del tuo smartphone o del tuo tablet, pigia sull’icona dell’applicazione YouTube e fai tap sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra nella schermata che ti viene mostrata.

In seguito, fai tap sulla voce Impostazioni annessa al menu che è andato ad aprirsi e poi pigia sulla voce Cancella cronologia delle ricerche annessa alla sezione Privacy. Per finire, pigia sulla voce Canc. Cronolo. in modo tale da confermare la tua volontà di cancellare la cronologia delle ricerche di YouTube.

Disattivare la creazione della cronologia di YouTube

Non ti piace l’idea che gli volta che guardi un video su YouTube o cerchi una specifica parola chiave nella barra di ricerca della celebre piattaforma video venga salvato tutto sul tuo account? Beh, in tal caso puoi far fronte alla cosa semplicemente andando a disattivare la cronologia, sia quella delle visualizzazione che quella delle ricerche.

Cronologia visualizzazioni

Come cancellare la cronologia di YouTube

Se oltre a cancellare la cronologia di YouTube vuoi fare in modo che quest’ultima non venga più creata, e quindi desideri che YouTube non salvi più la lista dei filmati che vedi online, collegati alla pagina principale di YouTube ed accedi al tuo account (nel caso in cui non avessi ancora provveduto a farlo) come ti ho già indicato e clicca sulla voce Cronologia che si trova nella barra laterale sinistra.

Clicca poi sulla voce Cronologia visualizzazioni presente in alto e sul pulsante Sospendi la cronologia visualizzazioni.

Una volta fatto ciò, il salvataggio della cronologia verrà disattivato in maniera istantanea, ma potrai ritornare sempre suoi tuoi passi e riattivarlo altrettanto facilmente recandoti nella pagina della Cronologia visualizzazioni e facendo clic sul pulsante Riprendi cronologia visualizzazioni.

Se stai utilizzando l’app YouTube sul tuo smartphone o tablet puoi invece interrompere la cronologia visualizzazioni pigiando sul pulsante raffigurante tre puntini in verticale collocato nella parte in alto a destra della schermata dell’app, pigiando su Impostazioni e portando su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Sospendi la cronologia visualizzazioni annessa alla sezione Privacy del menu che è andato aprirsi. In caso di ripensamenti, porta nuovamente su OFF la levetta.

Cronologia ricerche

Come cancellare la cronologia di YouTube

Come ti dicevo, è possibile cancellare non solo la lista dei filmati visti su YouTube, ma anche i termini cercati all’interno del sito. Per fare ciò, collegati alla pagina principale di YouTube e se necessario effettua l’accesso al tuo account procedendo come ti ho già indicato dopodiché clicca sulla voce Cronologia che si trova nella barra laterale sinistra.

A questo punto, fai clic sulla voce Cronologia delle ricerche collocata nella parte alta della pagina, clicca sul pulsante Sospendi cronologia delle ricerche e il gioco è fatto.

Anche in questo caso, il salvataggio della cronologia delle ricerche viene disattivato all’istante. In caso di ripensamento potrai però tornare sui tuoi passi riattivandolo. Per fare ciò, recati nella pagina della Cronologia delle ricerche e fai clic sul pulsante Riprendi cronologia delle ricerche.

Se stai utilizzando l’app YouTube sul tuo smartphone o tablet puoi invece interrompere la cronologia visualizzazioni pigiando sul pulsante raffigurante tre puntini in verticale collocato nella parte in alto a destra della schermata dell’app, pigiando su Impostazioni e portando su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Sospendi la cronologia delle ricerche annessa alla sezione Privacy del menu che è andato aprirsi. Qualora dovessi ripensarci, porta nuovamente su OFF la levetta.