Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare iscrizioni YouTube

di

Ti sei iscritto per sbaglio a un canale YouTube e, nel tentativo di cancellare la tua iscrizione, non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Vorresti disattivare le notifiche relative a un canale che segui sulla celebre piattaforma di condivisione video targata Google ma non sai come fare? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cancellare iscrizioni YouTube fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per visualizzare la lista dei canali YouTube ai quali sei iscritto e rimuovere l’iscrizione da quelli non più di tuo interesse. Successivamente, troverai anche le istruzioni per non ricevere più notifiche relative alla pubblicazione di nuovi contenuti di uno specifico canale mantenendo attiva la tua iscrizione.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che cancellare la tua iscrizione a un canale YouTube sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di YouTube

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come cancellare iscrizioni YouTube, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta rimuovere un canale YouTube dalla lista delle proprie iscrizioni e quali sono le soluzioni alternative da poter prendere in considerazione.

Come ben saprai, l’iscrizione a un canale YouTube, che è completamente gratuita, permette di visualizzare tutti i nuovi video pubblicati dal canale in questione accedendo semplicemente alla sezione Iscrizioni del proprio account. Inoltre, attivando le notifiche, consente di avere informazioni in tempo reale sulla pubblicazione di nuovi contenuti.

Ci tengo a sottolineare, però, che l’iscrizione a un canale YouTube, a differenza di un abbonamento, non garantisce l’accesso a contenuti esclusivi: tutti i video pubblicati su un canale possono essere riprodotti anche senza necessariamente iscriversi al canale stesso, facendo una semplice ricerca su YouTube.

Detto ciò, se ritieni utile la possibilità di accedere alla sezione Iscrizioni del tuo account e visualizzare gli ultimi video pubblicati dai canali YouTube che segui ma non desideri ricevere alcun tipo di notifica, piuttosto che cancellare la tua iscrizione puoi semplicemente disattivarne le notifiche. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come cancellare iscrizioni YouTube da computer

YouTube

La procedura per cancellare iscrizioni YouTube da computer è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Iscrizioni del tuo account e premere sul pulsante per rimuovere l’iscrizione ai canali non più di tuo interesse.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare sul Web (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari), collegati alla pagina principale di YouTube e, se ancora non lo hai fatto ancora, accedi con il tuo account Google: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, seleziona l’account Google con il quale intendi accedere a YouTube, inseriscine la password nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, fai clic sulla voce Iscrizioni collocata nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina apertasi, premi sull’opzione Gestisci. Adesso, per disattivare le notifiche di un canale YouTube senza eliminare la tua iscrizione, individua il canale in questione, premi sulla relativa icona della campanella e seleziona l’opzione Nessuna dal menu che si apre.

Se, invece, hai deciso di cancellare la tua iscrizione, seleziona l’opzione Iscritto relativa al canale YouTube che intendi “abbandonare” e, nella schermata Vuoi cancellare l’iscrizione a [nome canale], clicca sul pulsante Cancella iscrizione.

In alternativa, puoi cancellare l’iscrizione a un canale YouTube anche accedendo alla schermata principale di quest’ultimo. In tal caso, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, individua la sezione Iscrizioni dal menu apertosi e fai clic sul nome del canale di tuo interesse.

Infine, premi sul pulsante Iscritto e seleziona l’opzione Cancella iscrizione: il messaggio Iscrizione rimossa ti confermerà l’avvenuta cancellazione della tua iscrizione.

In caso di ripensamenti, puoi iscriverti nuovamente a un canale YouTube in qualsiasi momento. Per farlo, scrivi il nome del canale di tuo interesse nel campo Cerca, in alto, e premi il tasto Invio della tastiera, in modo da visualizzare i risultati della ricerca. A questo punto, individua il canale al quale intendi iscriverti e clicca sul relativo pulsante Iscriviti. Semplice, vero?

Come cancellare iscrizioni YouTube da app

YouTube

La procedura per cancellare iscrizioni YouTube da app è pressoché identica a quella che ti ho appena indicato per smettere di seguire un canale YouTube da computer.

Per procedere, prendi dunque il tuo dispositivo, avvia l’app di YouTube per Android o iOS/iPadOS e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google di tuo interesse. Fatto ciò, premi sulla voce Iscrizioni collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Tutti, in modo da visualizzare la lista di tutti i canali YouTube ai quali sei iscritto.

A questo punto, fai tap sulla voce Gestisci e, se la tua intenzione è quella di disattivare semplicemente le notifiche relative a un canale YouTube, premi sull’icona della campanella relativa a quest’ultimo e seleziona l’opzione Nessuna dal menu apertosi.

Se, invece, hai deciso di cancellare la tua iscrizione, fai uno swipe verso sinistra sul nome del canale che non vuoi più seguire e premi sulla voce Annulla.

In alternativa, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, scrivi il nome del canale di tuo interesse nel campo Cerca su YouTube e premi sul pulsante Cerca. Nei risultati della ricerca, premi poi sulla voce Iscritto relativa al canale che vuoi smettere di seguire, fai tap sul pulsante Cancella iscrizione e il gioco è fatto. Allo stesso modo, puoi procedere anche per iscriverti nuovamente a un canale YouTube dal quale ti sei disiscritto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.