Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere gli iscritti su YouTube

di

Hai un video con molte visualizzazioni ma il tuo canale YouTube ha pochi iscritti e vorresti evitare di mostrare quest’informazione al pubblico? Nessun problema, YouTube prevede una funzione che permette di fare proprio questo e io oggi sono qui per spiegarti come avvalertene. Tra poco, infatti, ti spiegherò come nascondere gli iscritti su YouTube agendo da computer, smartphone e tablet.

Come risultato finale, le persone che visiteranno il tuo canale non saranno più in grado di visualizzare il numero degli iscritti, ma potranno vedere solamente quello delle visualizzazioni e dei like/dislike. Nel caso te lo stessi chiedendo, tu potrai continuare comunque a tenere d’occhio questo dato (e, nel corso della guida, ti spiegherò come fare).

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi nascondere il contatore degli iscritti su YouTube o no? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, avrai raggiunto il tuo obiettivo e sarai soddisfatto del risultato ottenuto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

YouTube App

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come nascondere gli iscritti su YouTube, mi sembra importante spiegarti cosa comporta effettuare quest’operazione.

Ebbene, nascondere il numero di iscritti al proprio canale YouTube e non renderne quindi pubblica la visione potrebbe rivelarsi utile nel caso in cui tu abbia un alto numero di visualizzazioni e pochi iscritti. Infatti, questa tecnica viene utilizzata prevalentemente da canali che vogliono far credere al pubblico di essere più grandi di quanto non siano.

Facciamo un esempio pratico: Pinco ha caricato 10 video, di cui uno è stato visto da 2 milioni di persone e nove possiedono a malapena 1.000 visualizzazioni. Probabilmente il canale di Pinco avrà pochi iscritti rispetto alle visualizzazioni totali e il pubblico potrebbe quindi decidere di non iscriversi, valutando questa “discrepanza” come un segno del fatto che, in media, i contenuti postati sul canale sono probabilmente meno interessanti del video che ha fatto 2 milioni di views. Se il numero di iscritti non viene mostrato pubblicamente, si evince che il canale è famoso per i 2 milioni di views del video “famoso” e quindi si tende a iscriversi ad esso con maggiore facilità.

Ovviamente questa tecnica può anche avere un ritorno non positivo, visto che il tuo pubblico potrebbe non essere molto contento di scoprire che non possiedi veramente un canale con grandi numeri. Insomma, il mio consiglio è quello di valutare bene la situazione prima di procedere in tal senso. Le variabili in gioco sono tante.

Come nascondere il numero di iscritti su YouTube

Il mio canale YouTube

YouTube ha implementato una funzionalità nativa che consente agli utenti di disattivare il numero di iscritti, quindi effettuare quest’operazione è tutt’altro che complicato.

Per procedere da PC, collegati al sito ufficiale di YouTube e premi sulla voce ACCEDI presente in alto a destra. Dopodiché, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account Google e seleziona la voce Avanti, poi digita la password e premi sul tasto Avanti.

Ad accesso effettuato, premi sull’icona del tuo account presente in alto a destra e seleziona la voce Il mio canale dal menu che si apre. A questo punto, seleziona la voce PERSONALIZZA CANALE e premi sull’icona dell’ingranaggio che si trova vicino al numero dei tuoi iscritti.

Dopodiché seleziona la voce Impostazioni avanzate, scorri la pagina che compare a schermo, imposta la voce Numero di iscritti su Non visualizzare il numero di iscritti al mio canale e premi sul tasto blu Salva.

Nascondi Iscritti YouTube

Perfetto, ora il numero degli iscritti al tuo canale non sarà più visibile pubblicamente. Tu ovviamente potrai continuare a monitorare il dato senza problemi. In che modo? Devi solamente recarti nella pagina iniziale di YouTube, premere sull’icona del tuo account che si trova in altro a destra e selezionare prima la voce Il mio canale e poi PERSONALIZZA CANALE.

Nella pagina che ti verrà mostrata, troverai il numero dei tuoi iscritti sulla destra. Per verificare che tutto sia corretto, puoi anche premere sulla voce Te stesso e scegliere Nuovo visitatore dal menu a tendina. Tieni presente che ci potrebbero volere diverse ore prima che le modifiche al tuo canale vengano applicate.

Come nascondere iscritti YouTube da smartphone e tablet

YouTube Versione Desktop

Se vuoi nascondere gli iscritti del tuo canale YouTube agendo da smartphone e tablet, sappi che puoi riuscirci, ma usando la modalità desktop della versione Web di YouTube, in quanto le app ufficiali del servizio non consentono di compiere l’operazione nativamente.

Per procedere, collegati dunque a m.youtube.com dal tuo browser preferito (es. Chrome su Android o Safari su iOS) e premi sull’icona dei tre puntini verticali presente in alto a destra. Dopodiché, seleziona la voce Sito desktop dal riquadro che è comparso sullo schermo e fai tap sul pulsante Accedi presente in alto a destra. Perfetto, ora non ti resta che seguire le indicazioni che ho illustrato nel capitolo su come nascondere il numero di iscritti su YouTube (la procedura è la stessa).

Ci tengo a precisare che in alcuni smartphone potrebbe essere necessario abilitare la modalità desktop del proprio browser. Solitamente, su Android, basta premere sull’icona di tre puntini verticali o su quella delle tre righe orizzontali e selezionare la voce Sito desktop/Versione desktop dal menu che si apre.

Su Safari per iOS, invece, devi tenere premuto sull’icona Aggiorna e in seguito selezionare la voce Richiedi sito desktop. Non posso purtroppo essere più preciso nelle mie indicazioni, in quanto ogni browser dispone di una procedura diversa.

Come nascondere iscrizioni YouTube

Come dici? Vorresti impedire alle altre persone di vedere a quali canali ti sei iscritto con il tuo profilo? Te lo spiego subito: qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare questo da computer, smartphone e tablet.

Computer

Privacy Youtube

Nascondere le proprie iscrizioni ai canali YouTube può essere un buon metodo per proteggere la propria privacy. Il metodo più semplice per effettuare quest’operazione è quello di utilizzare un comune browser.

Per procedere, collegati dunque a questa pagina di YouTube e, se necessario, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account Google nell’apposito campo di testi. Dopodiché premi su Avanti, digita la password e fai clic nuovamente su Avanti.

Adesso, spunta la casella Mantieni private tutte le mie iscrizioni e premi sulla voce SALVA. Il gioco è fatto. Visto? Non era difficile!

Smartphone e tablet

Nascondere Iscrizioni YouTube

YouTube offre la possibilità di cambiare le impostazioni legate alla privacy anche dall’applicazione ufficiale per smartphone.

Per scaricare e installare l’app, apri il Play Store (se hai un dispositivo Android) o l’App Store (se disponi di iPhone o iPad), cerca “youtube” e premi sull’icona dell’app (un tasto Play bianco su sfondo rosso) dai risultati di ricerca. Dopodiché, premi sulla voce Installa/Ottieni e, se sei su iOS, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta aperta l’applicazione, premi sull’icona del tuo canale presente in alto a destra e seleziona la voce Il mio canale. Dopodiché, premi sull’icona dell’ingranaggio presente a destra e abilita l’opzione Mantieni private tutte le mie iscrizioni. Ottimo, hai raggiunto il tuo obiettivo!