Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere gli iscritti su YouTube

di

Hai creato da poco un canale YouTube e, nonostante i tuoi video ottengano sempre un discreto numero di visualizzazioni, hai finora racimolato soltanto una manciata di iscritti. Il tuo canale deve ancora crescere ma, nel frattempo, vorresti evitare di mostrare quest'informazione pubblicamente, in quanto temi di sfigurare nei confronti di altre persone.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come nascondere gli iscritti su YouTube? In tal caso devo subito informarti che su YouTube non è più possibile nascondere il numero degli iscritti al proprio canale, dato che la funzionalità in questione è stata rimossa. Tuttavia, nel corso di questo tutorial, ti fornirò maggiori informazioni sulle motivazioni che hanno portato a questo cambiamento. Inoltre, provvederò a spiegarti quali sono le informazioni visibili pubblicamente e che si possono nascondere, relativamente alle iscrizioni, illustrandoti come procedere in tal senso.

Anche se non era proprio questo il motivo per cui sei giunto su questo articolo, ti suggerisco di continuare a leggere: grazie alle informazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli potrai approfondire l'argomento e, conseguentemente, imparare qualcosa di nuovo. In fin dei conti, se YouTube ha rimosso la funzione per nascondere il numero di iscritti, non hai altra scelta che accettare questa cosa. Ti auguro, quindi, una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

YouTube

Come anticipato, se ti domandi come nascondere gli iscritti su YouTube in quanto il tuo obiettivo è quello di non far vedere il numero di iscritti su YouTube, devi tenere in considerazione che non è più possibile riuscirci.

Infatti, per arginare un crescente fenomeno relativo al proliferare di falsi account i quali, fingendosi creatori di contenuti di YouTube, cercavano di convincere le persone a effettuare svariate operazioni con intento truffaldino, la piattaforma di videosharing di proprietà di Google ha deciso di disattivare, a partire dal 29 luglio 2022, la funzionalità che serviva per nascondere il numero dei propri iscritti al canale.

Attualmente, quindi, risulta visibile, in corrispondenza di un canale, il numero di persone che hanno deciso di seguirlo e, per una questione di trasparenza, non è possibile in nessun modo oscurare quest'informazione.

A tal proposito, se invece ciò che ti preoccupa non è il numero ma i nomi degli iscritti, devi sapere che l'elenco delle persone iscritte a un canale YouTube non è visibile in forma pubblica. Soltanto il proprietario del canale, infatti, può vedere i nomi degli account iscritti, sempre se questi hanno deciso di condividere quest'informazione.

Ne consegue, quindi, che ciò che è possibile fare è regolare le impostazioni della privacy per il proprio account YouTube e rendere privata la propria iscrizione a un canale.

Detto ciò, come avrai sicuramente intuito, le procedure in questione sono al centro dei prossimi capitoli di questo mio tutorial; quindi, se sei interessato all'argomento, ti consiglio di proseguire con la lettura, in modo da scoprire come agire da smartphone e tablet oltre che da computer.

Come nascondere iscrizioni YouTube

Vorresti impedire al proprietario di un canale YouTube di sapere che ti sei iscritto? Nessun problema: puoi mantenere private tutte le tue iscrizioni sulla piattaforma, attivando un'apposita funzionalità fruibile da smartphone e tablet, tramite l'app YouTube per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Inoltre, a seguire ti illustro anche come procedere da computer, agendo dal sito Web ufficiale di YouTube.

Android/iOS

Come nascondere iscrizioni YouTube app

Per nascondere le tue iscrizioni su YouTube da smartphone e tablet, avvia l'app della piattaforma di videosharing e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sulla voce Tu nel menu in basso, per recarti nella schermata del tuo profilo. Dopodiché fai tap sulla voce Visualizza canale e pigia quindi sull'icona della matita, in corrispondenza del tuo canale.

Infine, in corrispondenza della voce Privacy, sposta su ON la levetta relativa alla voce Mantieni private tutte le mie iscrizioni.

PC

Come nascondere iscrizioni YouTube da PC

Per nascondere le tue iscrizioni su YouTube da computer, invece, collegati al sito Web ufficiale della piattaforma di videosharing e accedi al tuo account, se richiesto.

Fatto ciò, premi sulla tua immagine del profilo, in alto a destra e, nel menu visualizzato, fai clic sulla voce Impostazioni.

Infine, fai clic sulla scheda Privacy e, per concludere, imposta su ON la levetta relativa alla dicitura Mantieni private tutte le mie iscrizioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.