Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere gli iscritti su YouTube

di

Hai aperto un canale YouTube e, nel tentativo di visualizzare il numero di utenti che hanno iniziato a seguirti, non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Vorresti vedere quante persone si sono iscritte a uno specifico canale YouTube ma non sai come ottenere questa informazione? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere gli iscritti su YouTube fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per visualizzare il numero totale di iscritti a un canale YouTube da computer, smartphone e tablet, troverai anche le istruzioni per monitorare l’andamento dei tuoi iscritti in tempo reale.

Se è proprio quello che stavi cercando e non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che vedere gli iscritti su YouTube sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come vedere gli iscritti su YouTube da computer

YouTube

La procedura per vedere i propri iscritti su YouTube è semplicissima: per prima cosa, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai ancora fatto, accedi con il tuo account Google.

A questo punto, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Il tuo canale dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, troverai indicato il numero di iscritti al tuo canale in prossimità del nome di quest’ultimo. In alternativa, puoi trovare questa informazione anche aprendo un qualsiasi video caricato sul tuo canale: il numero di iscritti è indicato sotto il nome del canale.

Se, invece, vuoi monitorare l’andamento del tuo canale e avere ulteriori informazioni relative alle tue iscrizioni, compresa la possibilità di vedere nomi iscritti YouTube, puoi accedere a YouTube Studio. Questa piattaforma, infatti, permette di avere una panoramica generale delle nuove attività relative al proprio canale YouTube e usufruire di opzioni aggiuntive, come visualizzare i commenti, attivare la monetizzazione, aggiungere sottotitoli e molto altro ancora.

Per accedere a YouTube Studio, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l’opzione YouTube Studio dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, nel box Analisi del canale, potrai vedere il numero totale di iscritti al tuo canale e il numero di persone che si sono iscritte negli ultimi 28 giorni.

Per visualizzare il nome degli iscritti, invece, individua il box Iscritti recenti, fai clic sulla voce Visualizza tutto e, tramite il menu a tendina collocato in alto a destra, seleziona l’opzione Intera durata, per visualizzare l’elenco completo di tutte le persone che sono iscritte al tuo canale YouTube.

Inoltre, ti segnalo che premendo sull’opzione Analytics collocata nella barra laterale a sinistra, puoi visualizzare ulteriori informazioni relative al tuo canale e alcuni dati più dettagliati sul tuo pubblico (es. Età e genere, Aree geografiche principali, Tempo di visualizzazione degli iscritti ecc.).

Come dici? Vuoi vedere il numero di iscritti di un altro canale? È facilissimo, a patto che il proprietario non abbia deciso di non far vedere gli iscritti su YouTube.

YouTube

Per farlo, cerca il canale di tuo interesse nel campo Cerca collocato in alto e premi il tasto Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca.

In prossimità del nome del canale che hai appena cercato troverai indicato anche il numero di iscritti.

Come vedere gli iscritti su YouTube da Android

YouTube

Se la tua intenzione è vedere gli iscritti su YouTube da un dispositivo Android, prendi il tuo device, avvia l’app di YouTube e assicurati di aver effettuato l’accesso con l’account Google associato al canale YouTube di tuo interesse.

Adesso, fai tap sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Il tuo canale dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, potrai vedere il numero totale di iscritti al tuo canale indicata in prossimità del nome di quest’ultimo.

Come dici? Preferisci avere informazioni più dettagliate relative ai tuoi iscritti? In tal caso, puoi utilizzare l’app YouTube Studio che consente non solo di monitorare l’andamento del proprio canale ma anche di visualizzare dati relativi alla copertura dei video e al coinvolgimento del pubblico.

Se ritieni questa una valida app per vedere gli iscritti su YouTube, avvia YouTube Studio e, se è il tuo primo accesso, premi sul pulsante Inizia e seleziona l’account Google di tuo interesse. Fatto ciò, nella schermata Dashboard, puoi visualizzare il numero di iscritti in prossimità del nome del tuo canale, mentre nel box Analytics sono indicate alcune statistiche, compresa la variazione nel numero di iscritti negli ultimi 28 giorni.

Per visualizzare ulteriori dati, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra e seleziona l’opzione Analytics dal menu che si apre. Nella sezione Panoramica, premendo sulla voce Iscritti, puoi visualizzare l’andamento delle iscrizioni al tuo canale YouTube in uno specifico lasso di tempo (es. ultimi 7 giorni, ultimi 28 giorni, Intera durata ecc.).

Selezionando, invece, la scheda Pubblico, puoi ottenere informazioni relative ai tuoi iscritti, come genere, età, tempo di visualizzazione, altri canali visitati dal tuo pubblico e molto altro ancora. Facile, vero?

Per vedere il numero di iscritti di un altro canale, invece, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inseriscine il nome del canale in questione nel campo Cerca su YouTube e premi nuovamente sull’icona della lente d’ingrandimento: nei risultati della ricerca, individua il canale di tuo interesse per visualizzarne il numero di iscritti.

Come vedere gli iscritti su YouTube da iPhone/iPad

YouTube

La procedura per vedere gli iscritti su YouTube da iPhone/iPad è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per i dispositivi Android.

Anche in questo caso, infatti, è sufficiente accedere alla schermata principale del proprio canale YouTube o utilizzare l’app YouTube Studio. Puoi seguire, quindi, le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida.

Come vedere gli iscritti su YouTube in tempo reale

YouTube

Come accennato nelle righe precedenti di questa guida, accedendo a YouTube Studio è possibile monitorare l’andamento del proprio canale e ottenere informazioni dettagliate, compresa la possibilità di vedere gli iscritti su YouTube in tempo reale.

Per farlo da computer, collegati alla pagina principale di YouTube Studio e accedi al tuo account (se necessario); premi poi sulla voce Analytics collocata nella barra laterale a sinistra (se necessario, fai clic sul pulsante ☰ per espandere il menu) e individua la sezione In tempo reale.

Adesso, clicca sull’opzione Mostra conteggio in tempo reale e, nella nuova pagina aperta, puoi vedere sia le iscrizioni aggiornate in tempo reale che un grafico relativo alla crescita del tuo canale.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone e tablet usando l’app di YouTube Studio, mi dispiace dirti che la risposta è negativa poiché questa funzionalità non è disponibile. Tuttavia, puoi riuscirci collegandoti a YouTube Studio da browser.

Per farlo, avvia il browser Web installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati alla pagina principale di YouTube Studio e, se necessario, accedi con il tuo account Google. Fatto ciò, premi sull’opzione Continua su Studio, seleziona l’opzione Analytics nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Mostra conteggio in tempo reale visibile nel box In tempo reale.

Come non far vedere gli iscritti su YouTube

YouTube

Se ti stai chiedendo se è possibile non far vedere gli iscritti su YouTube, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, dalle Impostazioni di YouTube Studio, è possibile nascondere il numero di persone che si sono iscritte al proprio canale.

Per procedere da computer, accedi alla pagina principale di YouTube Studio, premi sulla voce Impostazioni collocata nella barra laterale a sinistra e accedi alla sezione Canale. Seleziona, poi, la scheda Impostazioni avanzate, individua la voce Numero iscritti e togli il segno di spunta accanto all’opzione Mostra il numero di iscritti al mio canale. Infine, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, anche in questo caso è necessario procedere da browser poiché l’opzione per nascondere il numero di iscritti al proprio canale non è disponibile nell’app YouTube Studio. In tal caso, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per farlo da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.