Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere gli iscritti su YouTube

di

Hai passione per il montaggio video, talento e creatività da vendere ed è proprio per questo motivo che stai pensando di aprire il tuo primo canale YouTube. Purtroppo però, non essendo molto esperto nell’utilizzo del computer e non essendo molto pratico con tutto ciò che riguarda la tecnologia, hai diversi dubbi a riguardo. Come si apre un canale YouTube? Come si ottengono tanti iscritti per diventare famosi? Se apro un canale YouTube potrò vedere l’elenco delle persone che si iscrivono?

Se sono queste alcune delle domande che ti stai ponendo a riguardo, sappi che con me sei in ottime mani e che puoi stare del tutto tranquillo. Nel corso di questo tutorial chiarirò quelli che sono i tuoi dubbi e le tue perplessità, spiegandoti passo dopo passo come vedere gli iscritti su YouTube.

Tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di tempo libero: mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tranquillità per leggere con calma e attenzione le indicazioni che ti fornirò in questo tutorial. Sono sicuro che se le seguirai passo dopo passo non potrai sbagliare. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come vedere gli iscritti su YouTube (Web)

Se il tuo intento è quello di creare un canale YouTube e vedere poi l’elenco delle persone che si sono iscritte, allora ti interesserà sapere che è possibile farlo: YouTube offre tutti gli strumenti relativi alla visualizzazione e analisi per l’andamento del canale creato all’interno della piattaforma.

Ovviamente, nel caso in cui tu voglia vedere gli iscritti relativi al tuo canale YouTube, dovrai effettuare alcune procedure preliminari che ti indicherò nelle righe che seguono e che riguardano la creazione di questo stesso canale.

Segui quindi le procedure che sto per fornirti per riuscire nel tuo intento di vedere l’elenco dettagliato delle persone che si iscriveranno al tuo canale e che ti seguiranno.

Come creare un account Google (operazione preliminare)

Per creare un canale YouTube ti servirà per prima cosa un account Google; il possesso di un account dedicato ai servizi Google è indispensabile per l’utilizzo di YouTube in maniera completa e quindi anche per la creazione di un canale. Per utilizzare YouTube dovrai quindi assicurarti di avere creato in precedenza un account Google oppure di possedere un indirizzo di posta elettronica Gmail.

Nel caso in cui tu non avessi ancora eseguito queste operazioni, oppure nel caso in cui non fossi sicuro di come procedere, non preoccuparti, posso aiutarti. Ti invito quindi alla lettura di questa mia guida completamente dedicata all’argomento: potrai così approfondire la questione relativa alla creazione di un account Google.

Come aprire un canale YouTube

Sei già in possesso di un account Google e vorresti sapere come aprire un canale YouTube perché il tuo intento è quello di vedere l’elenco delle persone iscritte? D’accordo allora procediamo subito e partiamo con la spiegazione di come creare un canale YouTube e, di conseguenza, di come vedere l’elenco degli iscritti.

Per aprire un canale YouTube ti consiglio di procedere tramite la versione Web della piattaforma per una questione di maggiore facilità di esecuzione della procedura.

Apri quindi il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e recati sulla Home Page di YouTube facendo clic su questo link. Dopodiché una volta che visualizzerai la pagina principale, fai clic sul pulsante Accedi che puoi vedere situato nell’angolo in alto a destra.

A questo punto ti verrà richiesto di effettuare il login nella piattaforma effettuando l’accesso con i tuoi dati dell’account Google registrato in precedenza. Indica quindi l’indirizzo email o il numero di telefono e premi sul pulsante Avanti, digita poi la password relativa al tuo account e premi sul pulsante Avanti.

In questo modo avrai effettuato l’accesso a YouTube e potrai dedicarti alla creazione del tuo canale. Per effettuare questa procedura per prima cosa fai tap sull’icona del tuo profilo situata nell’angolo in alto a destra.

Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai quindi clic sulla voce Il mio canale e indica poi il nome e il cognome che desideri utilizzare all’interno della piattaforma nei campi di testo che vedrai a schermo e premi poi sul pulsante Crea canale.

Se invece non intendi procedere nella creazione di un canale YouTube che abbia il tuo nome e cognome e intendi creare un canale con un nome di fantasia, fai clic sul collegamento Utilizza un nome di una società o di un altro tipo.

Una volta effettuato correttamente quest’operazione avrai completato la procedura di creazione del tuo canale YouTube e potrai così iniziare a caricare video affinché le persone inizino a iscriversi allo stesso.

Come vedere i tuoi scritti su YouTube

Seguendo le mie istruzioni hai effettuato con successo la procedura di creazione di un tuo canale YouTube e, grazie anche alla lettura della mia guida su come fare iscritti su YouTube, sei riuscito a raggiungere degli ottimi risultati. Sei decisamente contento dei risultati ottenuti e conti ora di un discreto pubblico all’interno della piattaforma.

Gli iscritti, come immaginavi, non sono tardate ad arrivare e ora quindi vorresti saperne di più sulle persone che ti seguono all’interno di YouTube? Benissimo, non è un problema, ciò che hai chiesto è assolutamente possibile.

Se vuoi saperne di più su quelli che sono i tuoi iscritti su YouTube allora devi accedere alla sezione Creator Studio del tuo canale.

Per fare ciò apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e recati sulla Home Page di YouTube dopo aver ovviamente effettuato l’accesso con i dati del tuo account.

Fai quindi clic sull’icona del tuo profilo e poi fai clic sulla voce Creator Studio per vedere così il riepilogo relativo all’andamento del tuo canale nella sezione Dashboard.

Già da questa schermata potrai vedere il numero complessivo dei tuoi scritti il quale è indicato nella barra in alto vicino al numero delle visualizzazioni complessive del tuo canale. Nel caso in cui tu voglia saperne di più puoi fare clic sulla voce Community la quale si trova situata nella barra laterale di sinistra.

Facendo clic sulla voce Community si aprirà un menu a tendina: fai clic sulla voce Iscritti e in questo modo potrai visualizzare a schermo l’elenco degli iscritti al tuo canale.

Tieni però presente che l’elenco in questione mostra soltanto gli iscritti che hanno scelto di rendere pubblica la loro iscrizione. Se un iscritto ha deciso di impostare come privato l’elenco delle proprie iscrizioni, il suo nominativo non comparirà in questo elenco, tuttavia il suo account sarà comunque iscritto al tuo canale.

Tramite la sezione Community puoi quindi visualizzare i nomi delle persone iscritte al tuo canale e una indicazione temporale che fa riferimento al momento in cui quella persona si è iscritta al tuo canale.

Puoi inoltre scegliere di ricambiare l’iscrizione premendo sul pulsante Iscriviti che comparirà nella sezione Iscritti. Vi è inoltre il pulsante con il simbolo di un fumetto che ti permetterà di inviare un messaggio veloce alla persona che si è iscritta tuo canale.

In alternativa, per vedere gli iscritti su YouTube puoi anche accedere alla sezione Analytics la quale ti permetterà di visualizzare l’andamento del tuo canale anche in termini di iscritti.

Per visualizzare questa sezione fai quindi clic sulla voce Analytics che puoi trovare nella barra laterale di sinistra e poi dal menu a tendina che si aprirà a schermo fai clic sulla voce Iscritti. Potrai così vedere a schermo un riepilogo degli iscritti ottenuti negli ultimi 28 giorni.

Questa sezione è però personalizzabile in quanto, facendo clic sul menu a tendina ultimi 28 giorni, potrai impostare una visualizzazione relativa a un periodo di tempo diverso come per esempio questa settimana, settimana scorsa oppure anche intera durata. In particolar modo, se farai clic sulla voce Intera durata, vedrai l’andamento degli iscritti da quando hai aperto tuo canale su YouTube.

Come vedere gli iscritti di un altro canale YouTube

Non ti interessa particolarmente vedere i dettagli riguardanti i tuoi iscritti su YouTube perché non possiedi un canale all’interno della piattaforma? Vorresti soltanto sapere se il canale del tuo amico è famoso, visualizzando il numero dei suoi iscritti?

Nessun problema: per fare ciò devi collegarti al sito Internet ufficiale di YouTube e nel campo di testo Cerca in alto dedicato alla ricerca, devi digitare il nome del canale YouTube che vuoi visualizzare.

Una volta che avrai digitato il nome della persona in questione, premi sul pulsante Invio dalla tastiera del computer per visualizzare i risultati di ricerca inerenti. Fai quindi clic sul nome del canale per visualizzare le informazioni adesso dedicate.

Dalla schermata dei risultati di ricerca, fai clic sul canale YouTube di tuo interesse; potrai visualizzare il suo canale e vedere un numero che fa riferimento al numero delle persone che si sono iscritte allo stesso. Tale numero sarà visibile anche in corrispondenza del pulsante Iscriviti che è situato nell’angolo in alto a destra.

Tieni presente che, dal momento in cui non si tratta del tuo canale YouTube non potrai accedere alla sezione Creator Studio per visualizzare l’elenco completo delle persone iscritte ma potrai soltanto sapere il numero delle persone iscritte.

Come vedere gli iscritti su YouTube (Android/iOS)

Vorresti vedere gli iscritti del tuo canale YouTube ma al momento sei fuori casa e non puoi utilizzare il computer? Non è un problema, puoi riuscire nel tuo intento scaricando l’applicazione YouTube Studio per dispositivi mobili Android o iOS.

Scarica quindi l’applicazione che ti ho indicato dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS e poi avviala facendo tap sul pulsante Apri.

Salta quindi il tutorial iniziale premendo sul pulsante Inizia e poi premi sul pulsante Accedi per effettuare l’accesso con il tuo account Google relativo al tuo canale YouTube.

In automatico ti troverai così nella sezione Dashboard tramite la quale potrai visualizzare un andamento generico del tuo canale e anche il numero degli iscritti.

Se vuoi saperne di più sugli scritti del tuo canale YouTube fai tap sul pulsante con il simbolo del menu che presenta il simbolo di tre linee orizzontali ed è situato nell’angolo in alto a sinistra.

Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai poi tap sulla voce Analytics e scorri questa sezione verso il basso fino ad individuare la voce Iscritti.

Fai quindi tap su di essa e potrai visualizzare la sezione relativa all’andamento dei tuoi scritti: facendo tap sul menu a tendina ultimi 28 giorni potrai personalizzare la sezione relativa all’andamento dei tuoi iscritti personalizzando il periodo con voci quali per esempio ultimi sette giorni, ultimi 90 giorni o intera durata.