Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i commenti su YouTube

di

Non riesci a leggere i commenti che vengono lasciati sotto i video dei tuoi youtuber preferiti? Vorresti vedere i commenti che hai rilasciato tu stesso su YouTube, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste due domande, mi sembra evidente che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come vedere i commenti su YouTube. Nella prima parte della guida, ti indicherò come leggere i commenti rilasciati da altri utenti; nella seconda, invece, avrò modo di spiegarti come vedere quelli che hai scritto tu.

Dunque, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da non avere problemi nel portare a termine la tua impresa tecnologica di oggi. Buona lettura!

Indice

Come leggere i commenti su YouTube

Andiamo subito al sodo e vediamo come leggere i commenti su YouTube agendo sia dall’app per Android e iOS/iPadOS del servizio che su PC, utilizzando la sua versione Web.

Come vedere i commenti su YouTube su Android

Leggere commenti YouTube Android

Se usi un dispositivo Android e vuoi sapere come vedere i commenti su YouTube, sappi che riuscirci è semplicissimo: basta avviare l’app, aprire il video di cui vedere i commenti e leggerli dalla sezione apposita. Lascia che ti spieghi più nel dettaglio come riuscirci.

Apri innanzitutto l’app di YouTube sul tuo dispositivo e, dopo aver avviato la riproduzione di un video di tuo interesse (per riuscirci basta fare tap sulla sua copertina), pigia sulla voce Commenti [N] (sotto il nome del canale) e scorri i commenti disponibili, per leggerli. Semplice, no?

Qualora volessi ordinare i commenti in base alla loro popolarità oppure in base a quando sono stati scritti, fai tap sull’icona con le tre barre di regolazione (in alto a destra della sezione dedicata ai commenti) e seleziona la voce Commenti più popolari o Dal più recente, in base alle tue preferenze.

Come vedere i commenti su YouTube su iPhone

Leggere commenti YouTube iPhone

Vuoi vedere i commenti su YouTube su iPhone (o eventualmente su iPad)? Beh, devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho fornito nel capitolo su Android: aprire l’app di YouTube, avviare la riproduzione del video e leggere i commenti dall’apposita sezione.

Per procedere, quindi, apri l’app di YouTube sul tuo “melafonino”, avvia la riproduzione del filmato di tuo interesse (per riuscirci, devi fare tap sulla copertina del contenuto di tuo interesse), premi sulla dicitura Commenti [N] che si trova sotto il nome del canale che ha prodotto il contenuto. Infine scorri i commenti eventualmente disponibili.

Se vuoi, puoi ordinare i commenti in base alla loro popolarità o in base a quando sono stati rilasciati: per riuscirci, premi sull’icona con le tre barre di regolazione (in alto a destra della sezione dedicata ai commenti) e seleziona la voce Commenti più popolari o Dal più recente, in base alle tue necessità.

Come vedere i commenti su YouTube su PC

Leggere commenti YouTube PC

Desideri sapere come vedere i commenti su YouTube su PC? Anche in questo caso, devi innanzitutto aprire il video di tuo interesse e accedere alla sezione dedicata ai commenti.

Recati, dunque, sulla pagina principale di YouTube utilizzando il tuo browser preferito e apri il video di tuo interesse, facendo clic sulla sua copertina. Una volta che il video è in riproduzione, per leggere i commenti rilasciati dagli altri utenti che l’hanno visto, devi semplicemente scorrere la pagina.

Volendo, puoi ordinare i commenti in base alla loro popolarità o a quando sono stati scritti, facendo clic sulla voce Ordina per e selezionando l’opzione Commenti più popolari o Dal più recente.

Stai riscontrando problemi a leggere i commenti su YouTube su PC? Beh, se hai attivato un adblocker (ovvero un programma o un’estensione che blocca la pubblicità sui siti Web) è probabile che il “colpevole” sia proprio quest’ultimo: prima di compiere i passaggi indicati poc’anzi, dunque, provvedi a disabilitare l’adblocker e dovresti riuscire a risolvere il problema.

Come vedere i propri commenti su YouTube

Se vuoi sapere come vedere i propri commenti su YouTube, sappi che la piattaforma di video sharing di casa Google offre la possibilità di accedere a una sezione contenente tutti i commenti che sono stati scritti usando il proprio account.

Smartphone e tablet

Vedere i propri commenti su YouTube da mobile

Se desideri agire da smartphone e tablet, devi recarti sulla pagina di YouTube che permette di leggere tutti i commenti rilasciati sulla piattaforma e, una volta effettuato l’accesso al tuo account, potrai vederli in ordine cronologico.

Per procedere, quindi, recati su questa pagina usando il browser installato sul tuo device (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS) e, se non l’hai già fatto, accedi al tuo account Google: per farlo, premi sul link Accedi, fornisci l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account, premi sul bottone Avanti e, dopo aver fornito anche la password nell’apposito campo di testo, premi di nuovo sul pulsante Avanti.

Ad accesso effettuato, potrai vedere i commenti che hai rilasciato fino a quel momento su YouTube. Qualora tu voglia leggere anche i commenti che hai scritto durante delle live, seleziona l’opzione Chat dal vivo nel menu situato sulla destra.

Come vedere i propri commenti su YouTube su PC

Leggere propri commenti su YouTube

La procedura da seguire su PC è pressoché la stessa che ti ho mostrato nel capitolo precedente dedicato a smartphone e tablet: anche in questo caso, infatti, dopo esserti recato sulla pagina di YouTube che permette di vedere la cronologia dei commenti fatti, devi fare il login al tuo account e il gioco è fatto.

Per procedere, dunque, recati su questa pagina e accedi al tuo account Google: per riuscirci, clicca sul collegamento Accedi situato in alto a destra, scrivi l’indirizzo email o il numero di telefono del tuo account nell’apposito campo di testo e premi sul bottone Avanti. Per finire, indica anche la password del tuo account nell’apposito campo testuale e premi nuovamente sul bottone Avanti.

Una volta che avrai eseguito il login, potrai vedere la cronologia completa dei commenti che hai rilasciato finora su YouTube con l’account in questione. Se poi ti interessa vedere i commenti che hai rilasciato durante le dirette che hai seguito, apponi la spunta sull’opzione Chat dal vivo (sulla destra). Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.