Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i commenti su YouTube

di

Hai difficoltà a individuare i commenti che i tuoi amici lasciano sotto i video dei tuoi youtuber preferiti? Vorresti vedere i commenti che hai pubblicato su YouTube, ma non sai come riuscirci? Se hai risposto affermativamente ad almeno una di queste domande e hai bisogno un aiuto nel capire come vedere i commenti nella nota piattaforma di videosharing, allora non preoccuparti, stai leggendo il tutorial giusto!

Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, desidero spiegarti, passo dopo passo, come vedere i commenti su YouTube. Prima di tutto, ti illustrerò nel dettaglio come leggere i commenti lasciati da altri utenti, e poi ti indicherò come ritrovare quelli che hai scritto tu. Inoltre, per completezza d'informazione, ti fornirò anche alcune indicazioni utili relativamente alla possibilità di attivare i commenti sul tuo canale YouTube e alla possibilità di tradurli.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti seduto bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli, e, soprattutto, metti in pratica i passaggi che ti illustrerò, così da riuscire facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come si fanno a vedere i commenti su YouTube

Andiamo subito al sodo e vediamo insieme, passo dopo passo, come vedere i commenti su YouTube agendo sia dall'app per Android e iOS/iPadOS del servizio che su PC, avvalendoti del suo sito Web ufficiale.

Come vedere i commenti su YouTube da telefono

Come vedere i commenti su YouTube da telefono

Innanzitutto, se vuoi sapere come vedere i commenti su YouTube da telefono devi tenere in considerazione che, su Android e iPhone, compiere quest'operazione è semplicissimo: devi solo avviare l'app, aprire il video di cui vedere i commenti e leggerli dalla sezione apposita.

Per iniziare, quindi, apri l'app di YouTube sul tuo dispositivo e, dopo aver avviato la riproduzione di un video di tuo interesse (per riuscirci basta fare tap sulla sua immagine di copertina), pigia sulla voce Commenti situato in basso (sotto il nome del canale e i mi piace), per espandere questa sezione. Dopodiché scorri i commenti disponibili, per leggerli.

Inoltre, puoi ordinare la visualizzazione dei commenti in base alla loro popolarità oppure in base a quando sono stati scritti, pigiando sui tasti Più popolari e Più recenti, in base alle tue preferenze.

Come vedere i commenti su YouTube da PC

Come vedere i commenti su YouTube da PC

Vorresti vedere i commenti su YouTube su PC? Anche in questo caso, riuscirci è molto semplice, in quanto devi innanzitutto avviare il video di tuo interesse e accedere alla sezione dedicata ai commenti.

Recati, dunque, sulla pagina principale di YouTube utilizzando il tuo browser preferito e avvia il video di tuo interesse, facendo clic sulla sua immagine di copertina.

Una volta che il video è in riproduzione, per leggere i commenti rilasciati dagli altri utenti che l'hanno visto, devi semplicemente fare riferimento alla sezione Commenti, situata in basso, scorrendo la pagina verso il basso per visualizzare ulteriori commenti.

Volendo, inoltre, puoi ordinare i commenti in base alla loro popolarità o a quando sono stati scritti, facendo clic sulla voce Ordina per e selezionando l'opzione Commenti più popolari o la voce denominata Dal più recente.

Come fare per vedere i miei commenti su YouTube

Se, invece, ti domandi come vedere i miei commenti su YouTube, sappi che la nota piattaforma di video sharing di casa Google offre la possibilità di accedere a una sezione contenente la cronologia della propria attività (a patto che questa non sia stata precedentemente disattivata o cancellata) che include anche lo storico di tutti commenti che sono stati scritti usando il proprio account.

A seguire, quindi, ti illustro come procedere, agendo sia dall'app di YouTube per Android e iOS/iPadOS del servizio che su PC, utilizzando il sito Web ufficiale di YouTube.

Come vedere i miei commenti su YouTube da smartphone e tablet

Come vedere i miei commenti su YouTube da smartphone e tablet

Per vedere la cronologia dei tuoi commenti su YouTube da smartphone e tablet avvia l'app della piattaforma e premi sull'icona del tuo profilo (in alto a destra su iPhone/iPad e in basso a destra su Android).

Fatto ciò, su Android, pigia prima sull'icona dell'ingranaggio e poi sulla voce Gestisci tutta la cronologia; su iPhone/iPad, invece, fai prima tap sulla voce Impostazioni e poi sulla dicitura Gestisci tutta la cronologia.

A questo punto, a prescindere dal dispositivo, premi sulla scheda Interazioni, per visualizzare e gestire tutte le interazioni da te effettuate con i contenuti multimediali di YouTube.

Infine, pigia quindi, sulla voce Commenti e risposte, in modo da visualizzare l'elenco di tutti i commenti che hai lasciato sotto i video della piattaforma.

Come vedere i miei commenti su YouTube da PC

Come vedere i miei commenti su YouTube da PC

Se vuoi vedere la cronologia dei tuoi commenti su YouTube da computer, devi effettuare una procedura differente, visualizzando queste informazioni tramite la sezione dedicata alla cronologia del tuo account Google.

Per iniziare, quindi, collegati alla pagina ufficiale di YouTube e premi sull'icona del tuo profilo, in alto a destra. Fatto ciò, nel menu visualizzato, fai clic sulla voce Account Google.

A questo punto, fai clic sulla voce Dati e privacy nel menu laterale e poi, in corrispondenza della scheda Impostazioni cronologia, fai clic sul tasto Le mie attività, in modo da raggiungere l'apposita sezione relativa a tutta l'attività da te eseguita per tutti i servizi Google.

In particolar modo, quindi, se vuoi vedere soltanto i tuoi commenti di YouTube, premi prima sulla scheda Cronologia di YouTube, poi sulla voce Gestisci cronologia.

Adesso, fai clic sulle voci Interazioni, nel menu laterale e, infine, premi sulla sezione Commenti e risposte, in modo da visualizzare lo storico di tutti i commenti che hai lasciato sotto i video della piattaforma.

Come attivare i commenti su YouTube

Come attivare i commenti su YouTube

Disponi di un canale YouTube e, per qualche strano motivo, i commenti sotto i tuoi video risultano disattivati? In tal caso potresti averli accidentalmente disattivati e devi quindi procedere per la riattivazione, in modo da permettere ad altre persone di commentare i video del tuo canale.

Per procedere devi agire dal sito Web ufficiale di YouTube: collegati quindi alla sua pagina principale, premi sulla tua icona del profilo in alto a destra e poi fai clic sulla voce YouTube Studio.

A questo punto, nella schermata visualizzata, premi sulla voce Impostazioni, nel menu laterale e raggiungi la sezione Community. Fai poi clic sulla voce Impostazioni predefinite e assicurati che la voce Commenti sul tuo canale sia impostata su ON. Infine, conferma le modifiche, premendo il pulsante Salva.

In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial di approfondimento su come attivare i commenti su YouTube.

Come tradurre i commenti su YouTube

Come tradurre i commenti su YouTube

Vorresti sapere come tradurre i commenti su YouTube? In tal caso tieni in considerazione che YouTube traduce automaticamente i commenti e basta, quindi, usufruire dell'apposita funzionalità nativa della piattaforma di videosharing.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di YouTube o accedi al social network da computer. Individua, quindi, il video per il quale vuoi vedere i commenti e visualizza quello di tuo interesse in quest'apposita sezione, come spiegato nei capitoli precedenti.

A questo punto, se disponibile la traduzione per un commento, ti verrà mostrato il tasto Traduci in italiano: premi quindi, sullo stesso, in modo da visualizzarlo tradotto nella tua lingua.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.