Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare i commenti su YouTube

di

Riguardando alcuni vecchi video pubblicati sul tuo canale YouTube, ti sei accorto che i commenti sono disattivati. Non ricordando di aver scelto questa impostazione, vorresti verificare quali opzioni relative ai commenti sono attualmente impostate per il tuo canale e rimediare al problema. Purtroppo, però, non sai come riuscirci. Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come procedere.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso mostrarti come attivare i commenti su YouTube elencandoti tutte le opzioni a tua disposizione. Oltre alle indicazioni per abilitare i commenti per tutti i tuoi video agendo dalle Impostazioni del tuo canale, troverai anche la procedura dettagliata per consentire agli utenti di pubblicare commenti solo in specifici video. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a mettere in pratica le mie “dritte” sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che riuscirai ad attivare i commenti ai tuoi video su YouTube senza riscontrare alcun tipo di problema. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di YouTube

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come attivare i commenti su YouTube mi sembra doveroso fare una premessa iniziale. Infatti, devi sapere che tutti i canali YouTube hanno i commenti attivati per impostazione predefinita.

Se sul tuo canale non è così, significa che hai applicato delle restrizioni riguardanti i commenti sotto ai video e/o nella sezione Discussione del tuo canale. In tal caso, potresti aver scelto di disattivare completamente i commenti del tuo canale, aver scelto tale opzione per singoli video o aver selezionato l’opzione per attivare ogni singolo commento manualmente.

Come dici? Non hai fatto niente di tutto ciò ma i commenti al tuo canale risultano disattivati e quando carichi un nuovo video non hai la possibilità di attivarli? In questo caso, significa che hai impostato il tuo canale YouTube (o singoli video) come adatto ai bambini e, di conseguenza, alcune funzionalità sono state disattivate automaticamente.

A partire da gennaio 2020, per adeguarsi al Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA), un provvedimento di protezione della privacy online dei bambini, YouTube ha infatti deciso di limitare i dati raccolti sui contenuti destinati ai bambini e disattivare determinate funzionalità, tra cui gli annunci personalizzati, le notifiche, la chat nelle dirette e, appunto, i commenti.

Chiarito ciò, nei prossimi paragrafi troverai tutte le indicazioni necessarie per riattivare i commenti.

Come attivare i commenti su YouTube da computer

Come attivare i commenti su YouTube da computer

Per attivare i commenti su YouTube da computer, collegati alla pagina principale della celebre piattaforma di condivisione video e, se ancora non lo hai fatto, accedi con l’account Google associato al canale YouTube di tuo interesse. Premi, quindi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, seleziona il tuo account visibile nella schermata Scegli un account, inseriscine la password nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Fatto ciò, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l’opzione YouTube Studio dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Impostazioni visibile nella barra laterale a sinistra, seleziona la scheda Community e fai clic sull’opzione Impostazioni predefinite.

Adesso, tramite i menu a tendina Commenti sui tuoi nuovi video e Commenti sulla tua scheda Discussione, seleziona l’opzione di tuo interesse.

  • Consenti tutti i commenti: per attivare i commenti per tutti i video già caricati sul proprio canale e consentire agli utenti di pubblicare un commento nella sezione Discussione.
  • Trattieni per la revisione i commenti potenzialmente inappropriati: consente di abilitare i commenti ma di non pubblicare quelli considerati inappropriati. Tuttavia, è possibile pubblicarli manualmente dalla sezione Commenti del proprio canale.
  • Trattieni tutti i commenti per la revisione: consente agli utenti di pubblicare commenti, che però saranno visibili solo se il proprietario del canale sceglierà di pubblicarli.

A prescindere dalla tua scelta, ti sarà utile sapere che per ogni nuovo video che andrai a caricare sul tuo canale, potrai scegliere l’opzione che preferisci in fase di caricamento.

Se, quindi, hai scelto di disattivare completamente i commenti sul tuo canale ma vuoi abilitarli per un nuovo video, clicca sul pulsante Crea (in alto a destra), per caricare un nuovo video, premi sulla voce Altre opzioni, individua la sezione Commenti e valutazioni e seleziona l’opzione Consenti tutti i commenti tramite il menu a tendina Visibilità dei commenti. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come pubblicare un video su YouTube.

Attivare commenti YouTube in fase di caricamento

Se, invece, la tua intenzione è abilitare i commenti su YouTube per un video già caricato sul tuo canale lasciandoli disattivati per gli altri contenuti, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione YouTube Studio e, nella nuova pagina aperta, premi sulla voce Video.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto al video di tuo interesse, clicca sull’opzione Modifica, seleziona la voce Commenti dal menu che si apre e scegli l’opzione di tuo interesse (Consenti tutti i commenti, Trattieni per la revisione i commenti potenzialmente inappropriati o Trattieni tutti i commenti per la revisione) tramite il menu a tendina Nuovo valore.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, i commenti ai tuoi video potrebbero risultare ancora disattivati se hai indicato il tuo canale (o singoli video) come destinato ai bambini. In tal caso, se il tuo canale propone effettivamente contenuti per i più piccoli, non puoi attivare i commenti in alcun modo.

Se, invece, hai impostato tale opzione per errore, accedi nuovamente alla sezione YouTube Studio, fai clic sulla voce Impostazioni nella barra laterale a sinistra e seleziona le schede Canale e Impostazioni avanzate.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Pubblico e apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra No, imposta questo canale come non destinato ai bambini. Non carico mai contenuti destinati ai bambini e Voglio rivedere questa impostazione per ogni video (quest’ultima opzione consente di impostare il pubblico dei tuoi video per ogni nuovo caricamento). Premi, quindi, sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Come attivare i commenti su YouTube da smartphone e tablet

Come attivare i commenti su YouTube da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile attivare i commenti su YouTube da smartphone e tablet, ti sarà utile sapere che usando l’app YouTube Studio per dispositivi Android e iPhone/iPad è possibile attivare i commenti per i video già caricati sul proprio canale ma non è consentito modificare le impostazioni di quest’ultimo e, di conseguenza, neanche le opzioni predefinite relative ai commenti.

Per attivare i commenti per un singolo video già caricato sul tuo canale YouTube, avvia YouTube Studio, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Video dal menu proposto. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul video di tuo interesse, premi sull’icona della matita, in alto a destra e, nella schermata Modifica video, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio dentro un quadrato.

A questo punto, individua la sezione Commenti, sposta la levetta accanto alla voce Consenti commenti da OFF a ON e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e attivare i commenti per il video in questione.

Se hai l’esigenza di modificare più video contemporaneamente o cambiare le impostazioni predefinite relative ai commenti e non hai un computer a disposizione, puoi accedere al tuo canale YouTube utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo mobile (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e attivare la versione desktop del sito di YouTube.

Per farlo, collegati alla pagina principale di YouTube, fai tap sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l’opzione Sito desktop dal menu che si apre. Fatto ciò, premi nuovamente sulla tua foto, fai tap sul pulsante YouTube Studio e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Continua su Studio.

A questo punto, non devi far altro che premere sull’icona della rotella d’ingranaggio, in basso a sinistra, per accedere alle Impostazioni del tuo canale YouTube, selezionare le opzioni Community e Impostazioni predefinite e seguire le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi dedicati all’attivazione dei commenti su YouTube da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.