Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come editare video su YouTube

di

Hai caricato un video su YouTube ma dopo aver terminato l’upload ti sei accorto che il filmato è troppo scuro o che le riprese risultano troppo mosse? Non disperare. C’è un modo per migliorare l’aspetto del video direttamente da YouTube senza doverlo modificare in locale sul PC e poi ricaricare online.

Curioso di scoprire come si fa? Allora non ti resta che leggere la guida su come editare video su YouTube che sto per proporti e metterla in pratica. Scommetto che rimarrai stupito dalla semplicità di utilizzo e dalla potenza degli strumenti online offerti gratuitamente dal celebre portale dei video.

Se vuoi imparare come editare video su YouTube, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del sito e cliccare sulla tua foto che si trova in alto a destra.   Adesso, seleziona la voce Gestione video dal menu che viene visualizzato e, nella pagina che si apre, fai click sull’anteprima del filmato che desideri modificare.

Troverai tutti gli strumenti per editare il tuo video sotto il player di YouTube: l’icona della matita permette di modificare le informazioni del filmato (descrizione, tag, ecc,), l’icona della bacchetta magica di applicare vari effetti visivi al video, mentre facendo click sulla nota musicale potrai aggiungere una traccia audio aggiuntiva al filmato. Le altre due icone, quella del fumetto e quella con le lettere CC, permettono di aggiungere rispettivamente dei commenti e dei sottotitoli al video.

Se vuoi editare video su YouTube applicando ad essi degli effetti speciali, migliorandone la qualità o tagliandolo, devi cliccare sull’icona della bacchetta magica. Nella pagina che si apre, viene visualizzata un’anteprima del filmato originale con accanto la versione del video modificata. Scegli quindi gli effetti e le correzioni da applicare e, quando sei soddisfatto del risultato finale, clicca sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti.

Puoi scegliere fra una vasta gamma di effetti visivi (visualizzati sotto forma di anteprima nella parte destra della pagina) e fra vari strumenti di correzione, come il filtro Stabilizza che permette di stabilizzare le riprese venute mosse, la Correzione automatica che bilancia in maniera intelligente i parametri del video (luminosità, colore, ecc.) e Perfeziona illuminazione e colore che permette di regolare le stesse proprietà manualmente.

È inoltre possibile ritagliare il video, indicandone i punti di inizio e fine, cliccando sul pulsante Ritaglia e oscurare i volti delle persone ritratte nel filmato, facendo click prima sul pulsante Altre funzioni e poi su Applica. Se il video modificato ha già ricevuto un alto numero di visite, non puoi salvarlo direttamente ma devi pubblicarlo come se fosse un altro filmato.

Ti piacerebbe editare video su YouTube mixando i filmati che hai caricato sul tuo canale con altri video, clip audio, effetti di transizione e tanti altri elementi interessanti? Allora collegati a questa pagina del sito ed utilizza l’editor interno di YouTube per dare sfogo alla tua creatività.

Si tratta di uno strumento molto facile da utilizzare (in italiano e funzionante completamente online) che ricorda molto da vicino molti noti programmi per il video editing, come Windows Movie Maker. Basta utilizzare i pulsanti collocati in alto a sinistra per navigare fra video, clip audio, effetti di transizione, ecc. presenti e trascinare nella timeline che si trova in basso gli elementi da utilizzare nel filmato.

Al termine dei lavori, puoi digitare il titolo da assegnare al video nell’apposito campo di testo (collocato in alto a destra) e pubblicare il risultato finale sul tuo canale facendo click sul pulsante Pubblica. Più facile di così?