Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come editare video su YouTube

di

Dopo aver letto la mia guida su come caricare un video su YouTube, hai effettuato l'upload del tuo primo filmato che, a causa della tua connessione un po' “ballerina”, ha impiegato più tempo del previsto. Purtroppo, però, una volta completato il caricamento del filmato, hai notato che nella parte finale di quest'ultimo è presente una scena che credevi di aver rimosso. Preso dalla disperazione, hai effettuato alcune ricerche sul Web per sapere se è possibile modificare il tuo video direttamente su YouTube, evitando così di ripeterne il caricamento, e sei finito su questa mia guida.

Ebbene: sono lieto di informarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come editare video su YouTube e quali sono le opzioni di modifica a tua disposizione. Per prima cosa, ti indicherò come procedere da computer, illustrandoti la procedura per effettuare tagli, applicare sfocature e aggiungere ulteriori elementi al video, come canzoni, sottotitoli e schede informative, dopodiché ti dirò anche quali sono le modifiche che puoi apportare ai tuoi filmati agendo da smartphone e tablet.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che sarai in grado di modificare i video caricati sul tuo canale YouTube. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come editare video su YouTube da computer

Modificare video su YouTube

Se ti stai chiedendo se è possibile editare un video su YouTube applicando tagli e sfocature, aggiungendo musica ed effettuando altre modifiche come l'inserimento dei sottotitoli o di schede informative, la risposta è affermativa.

Per editare un video già caricato sul tuo canale YouTube, collegati alla pagina principale della piattaforma di Google e, se ancora non l'hai fatto, accedi al tuo account cliccando sulla voce Accedi in alto a destra. Nella schermata Scegli un account, fai clic sull'indirizzo email associato al tuo account Google, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti.

Adesso, clicca sulla voce I tuoi video presente nella barra laterale a sinistra in modo da accedere a YouTube Studio, la sezione di YouTube dalla quale puoi gestire i video caricati, personalizzare il tuo canale, visualizzarne le statistiche e la reputazione. In alternativa, puoi anche premere sulla tua foto (o sulla lettera iniziale del tuo nome se non hai personalizzato il tuo account), in alto a destra, e scegliere l'opzione YouTube Studio dal menu apertosi.

In ogni caso, premi sulla voce Contenuti presente nella barra laterale a sinistra per visualizzare tutti i video caricati sul tuo canale. Inoltre, selezionando una delle schede disponibili nel menu in alto tra Short e Live, puoi anche visualizzare e modificare eventuali Shorts e dirette YouTube.

Adesso, se la tua intenzione è modificare solamente il titolo e/o la descrizione di un filmato, individua quello di tuo interesse, soffermati con il puntatore del mouse su di esso, premi sulla relativa icona dei tre puntini e scegli l'opzione Modifica titolo e descrizione.

Se, invece, vuoi applicare delle modifiche rapide, apponi il segno di spunta accanto al video che intendi editare e premi sul pulsante Modifica comparso nel menu collocato in alto. Adesso, seleziona una delle opzioni disponibili tra Titolo, Descrizione, Tag, Visibilità, Categoria, Commenti, Incorporamento, Lingua del video ecc. per apportare le modifiche di tuo interesse e premi sul pulsante Aggiorna video per salvare i cambiamenti.

Editare video su YouTube

Nella sezione Contenuti di YouTube Studio, cliccando sul titolo del filmato di tuo interesse (o premendo sulla relativa icona della matita), puoi accedere alla schermata Dettagli video per apportare cambiamenti più significativi. Oltre alla possibilità di modificare titolo, descrizione e visibilità, puoi mettere le copertine ai video o selezionare una miniatura generata automaticamente agendo nella sezione Miniatura.

In questa sezione, puoi anche scegliere di rendere il filmato “interattivo” inserendo schede con gli elementi di tuo interesse. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se nel tuo video menzioni un prodotto, nel player di YouTube puoi far comparire una scheda che rimanda a un altro video nel quale l'hai recensito o aggiungere un link che rimanda all'acquisto del prodotto stesso.

Per farlo, seleziona l'opzione Schermata finale (se intendi aggiungere schede al termine del video) o Schede (per scegliere la posizione esatta nel quale farle comparire), clicca sul pulsante +, scegli l'opzione di tuo interesse tra Video, Playlist, Canale, Iscriviti e Link, seleziona il contenuto della schermata/scheda (es. un altro video del tuo canale, se hai scelto l'opzione Video) e clicca sul pulsante Salva, in alto a destra, per aggiungere una nuova schermata o scheda.

Aggiungere una schermata a un video YouTube

Cliccando sull'opzione Mostra altro, puoi anche anche modificare la categoria, la data e la località di registrazione del video, la licenza (Licenza YouTube Standard o Creative Commons) e, nella sezione Commenti e valutazioni, scegliere se abilitare o disattivare i commenti da parte degli utenti ed eventualmente attivare la moderazione automatica degli stessi, scegliendo una delle opzioni disponibili tra Nessuna, Base, Massima e Trattieni tutti.

Inoltre, da questa stessa schermata, puoi anche specificare o modificare la lingua del filmato e, cliccando sull'opzione Sottotitoli visibile sulla destra, puoi mettere i sottotitoli ai tuoi video scegliendo se farlo manualmente o attivando la sincronizzazione automatica (è comunque necessario inserire la trascrizione del video manualmente).

In alternativa, puoi procedere direttamente dalla sezione Sottotitoli alla quale puoi accedere cliccando sulla relativa voce presente nella barra laterale a sinistra. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come mettere i sottotitoli ai video su YouTube.

Se, invece, la tua intenzione è quella di apportare vere e proprie modifiche ai tuoi video, come tagli e sfocature, accedi alla sezione Editor cliccando sulla relativa voce presente nella barra laterale a sinistra.

Adesso, premi sulla voce Regola e taglia, sposta gli indicatori blu presenti nelle due estremità del filmato per selezionare la parte di video da tagliare e clicca sull'opzione Anteprima, per visualizzare il video tagliato. Se il risultato finale è di tuo gradimento, premi sul pulsante Salva per due volte consecutive in modo da salvare le modifiche.

Ti segnalo che puoi applicare tagli anche in qualsiasi punto del video e non solo nelle due estremità. In tal caso, posizionati nel punto esatto del video nel quale intendi applicare un taglio e clicca sulla voce Nuovo taglio: automaticamente, compariranno ulteriori due indicatori rossi da spostare a seconda della parte di video che desideri tagliare. Premi, poi, sul pulsante ✓ per confermare il taglio e, a modifiche terminate, clicca sul pulsante Salva. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come tagliare un video da YouTube.

Tagliare video su YouTube

Nella sezione Editor di YouTube Studio, puoi anche applicare sfocature sui volti di persone che compaiono nel tuo video o in aree del filmato. Nel primo caso, clicca sul pulsante Sfoca, seleziona l'opzione Sfocatura viso dal menu apertosi e attendi l'elaborazione del filmato affinché siano rilevati automaticamente tutti i volti presenti nel tuo video.

Seleziona, quindi, il volto che intendi sfocare e fai clic sul pulsante Applica. A questo punto, se lo desideri, puoi aumentare o diminuire la grandezza dell'area di sfocatura agendo direttamente sul video. Completate le modifiche, anche in questo caso è sufficiente premere sul pulsante Salva, in alto a destra, per salvarle.

Per applicare una sfocatura a un'area personalizzata, invece, clicca sulle opzioni Sfoca e Sfocatura personalizzata e, per prima cosa, specifica la parte di video nel quale deve apparire la sfocatura inserendo inizio e fine nei campi appositi.

Fatto ciò, personalizza la sfocatura tramite le opzioni disponibili nelle sezioni Area di sfocatura e Comportamento della sfocatura e, agendo direttamente sull'area sfocata visibile nel video, impostane la grandezza. Infine, premi sul pulsante Salva per applicare le modifiche.

Sempre procedendo dalla sezione Editor, hai anche la possibilità di apportare modifiche all'audio del video selezionando la voce Audio. In particolare, puoi mettere musica su YouTube senza violare il copyright usando uno o più brani royalty-free tra quelli elencanti nella sezione Musica (che puoi anche ascoltare premendo sul relativo pulsante ▶︎).

Una volta individuata la canzone da usare nel tuo video, soffermati su di essa e premi sul relativo pulsante Aggiungi. Fatto ciò, puoi regolarne la durata agendo nelle due estremità del brano appena aggiunto e regolarne il livello del mix cliccando sull'icona delle tre lineette che compare sulla traccia audio stessa.

Se le modifiche consentite su YouTube non soddisfano completamente le tue esigenze, mi dispiace dirti che per editare i tuoi filmati devi necessariamente affidarti ad altri strumenti (in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come editare un video) e ripetere il caricamento del video sulla piattaforma di proprietà di Google.

Nel caso in cui non avessi più il video originale, ti segnalo che procedendo dalla sezione Contenuti di YouTube Studio, puoi scaricare in locale i video che hai caricato sul tuo canale YouTube premendo sulla relativa icona dei tre puntini e selezionando l'opzione Scarica dal menu apertosi.

Come editare video su YouTube da smartphone e tablet

App YouTube

Se non hai un computer a disposizione, sarai contento di sapere che è possibile anche editare video su YouTube da smartphone e tablet.

Tieni presente, però, che usando l'app di YouTube per dispositivi Android e iOS/iPadOS o quella di YouTube Studio per device Android e iPhone/iPad, è possibile solo modificare le informazioni principali del filmato, applicare una nuova miniatura al video e cambiarne le impostazioni relative ai commenti e alla categoria. In nessun caso, è possibile apportare tagli, sfocature o aggiungere canzoni e sottotitoli.

Pe apportare modifiche a un video usando l'app YouTube, avvia quest'ultima e, dopo aver effettuato l'accesso con il tuo account Google, premi sulla voce Tu collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce I tuoi video, premi sull'icona dei tre puntini relativa al filmato da modificare e fai tap sulla voce Modifica dal menu apertosi.

Usando l'app YouTube Studio, invece, seleziona l'opzione Contenuti collocata nel menu in basso e accedi alla sezione relativa alla tipologia di video che desideri modificare tra Video, Short e In Diretta. Premi, poi, sull'icona dei tre puntini relativa al video di tuo interesse e seleziona l'opzione Modifica.

In entrambi i casi, nella nuova schermata visualizzata puoi apportare le modifiche che ritieni opportune agendo sulle opzioni Titolo, Descrizione, Visibilità, Pubblico, Località, Tag, Commenti ecc.

Per modificare la miniatura del video, invece, fai tap sull'icona del paesaggio, in alto a sinistra, scegli quella di tuo interesse tra quelle generate automaticamente o seleziona l'opzione Modifica per scegliere una foto disponibile sul tuo dispositivo e premi sul pulsante Seleziona.

Procedendo dall'app YouTube Studio, premendo sulla voce Altre opzioni, puoi anche modificare la categoria, la licenza e attivare/disattivare l'incorporamento del video. In ogni caso, completate le modifiche, fai tap sul pulsante Salva in alto a destra.

Come accennato in precedenza, usando le applicazioni di YouTube per smartphone e tablet non è possibile apportare tagli, applicare sfocature, aggiungere musica e creare sottotitoli per i video caricati sul proprio canale. In tal caso, se non hai un computer a disposizione, puoi affidarti alle app per editare video e, successivamente, ricaricare il video sul tuo canale YouTube.

Così come da computer, anche in questo caso, se non hai più il video originale, puoi scaricarlo direttamente da YouTube agendo dalla sezione I tuoi video (o dalla sezione Contenuti dell'app YouTube Studio). Infatti, premendo sull'icona dei tre puntini relativa al video di tuo interesse e selezionando l'opzione Salva sul dispositivo, puoi scaricare il video in locale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.