Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per fare intro per YouTube

di

Hai aperto un tuo canale su YouTube e il duro lavoro sta iniziando a pagare, con gli iscritti e le visualizzazioni che aumentano giornalmente. Hai quindi deciso di dare un tocco personale ai tuoi contenuti, inserendo delle breve clip all’inizio dei tuoi video, utili a presentare il canale e introdurre l’argomento trattato. Ottima scelta! Lascia però che ti aiuti a trovare le migliori soluzioni per creare delle intro eleganti e in grado di catturare il pubblico. Cosa? Mi stai dicendo che vorresti fare tutto tramite il tuo smartphone o il tuo tablet? Tranquillo, ho le soluzioni giuste per te!

Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò alcune app per fare intro per YouTube che potrebbero fare al caso tuo. Esistono strumenti in grado di realizzare clip con animazioni, musica, testi e loghi, grazie alle quali potrai ottenere delle intro dall’aspetto quasi professionale. Se non hai molto tempo a disposizione o non hai esperienza con l’editing video, non devi preoccuparti: le app che sto per suggerirti sono semplici da usare e permettono in pochi minuti di ottenere ottimi risultati.

Non perdiamo altro tempo, i tuoi iscritti stanno aspettando un tuo video! Ti chiedo solo altri cinque minuti da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Prova le applicazioni che sto per consigliarti e scegli quella che ritieni più adatta alle tue esigenze: in men che si dica potrai tornare a dedicarti al tuo canale YouTube. Buona lettura e buon divertimento!

App per fare intro su YouTube: Android e iPhone

Vediamo dunque come fare intro per YouTube gratis grazie ad alcuni editor per device Android e iPhone/iPad.

Canva (Android/iOS/iPadOS)

Canva

Canva è una delle migliori soluzioni per creare intro per YouTube su Android e iOS/iPadOS. Permette di creare ogni tipo di progetto grafico, inclusi i video, partendo da numerosi template gratuiti, aggiungendo testo, musica e effetti dal tuo dispositivo o scegliendone dalla vasta libreria che offre per personalizzare il filmato nei minimi dettagli.

La versione base di Canva, gratuita, è molto completa e più che sufficiente per creare immagini e video di qualità, e offre 5 GB di spazio cloud per salvarli; tuttavia, è possibile sottoscrivere uno degli abbonamenti Pro al costo di 11,99 euro/mese o 107,99 euro/anno con 14 giorni di prova gratuita per accedere a contenuti aggiuntivi, creare modelli del tuo brand, pianificare i post sui social, utilizzare funzionalità extra e ottenere fino a un massimo di 1 TB a seconda del piano scelto. Maggiori info qui.

Per iniziare a utilizzarla, dunque, scarica e installa l’applicazione dalle apposite sezioni del Play Store (o da store alternativi) per Android e dell’App Store per iOS/iPadOS.

Dopodiché, avvia Canva e crea un account gratuito: puoi scegliere se procedere con Google, Facebook, ID Apple, oppure in un altro modo premendo sugli appositi pulsanti.

Superato questo passaggio, si aprirà la schermata principale dell’app. Premi sul pulsante (+) situato al centro, poi sulla voce Social, e infine sull’opzione Intro di YouTube.

Ora, ti verranno proposti dei Modelli da utilizzare come base per il tuo progetto. Scorri il menu, scegli una delle categorie come Sport, Scuola, Musica, Natura, Viaggio ecc., oppure avvaliti della barra di ricerca in alto per individuare un modello che fa al caso tuo. Premi dunque sulla sua anteprima per applicarlo e cominciare a effettuare le modifiche.

Se preferisci iniziare da zero, invece, premi sulle altre voci presenti nel menu in fondo alla schermata per cominciare ad aggiungere clip, foto, elementi grafici, audio e molto altro.

  • Elementi – per aggiungere elementi di grafica vettoriale come linee e forme, adesivi e cornici.
  • Galleria – qui puoi accedere alle immagini e ai video presenti sul tuo dispositivo per inserirli nel tuo progetto.
  • Hub del brand – questa funzionalità disponibile solo con l’acquisto di Canva Pro consente di creare dei kit grafici aziendali per usare velocemente tutte le risorse del tuo brand.
  • Caricamento – per caricare immagini, video e file audio esterni.
  • Testo – per aggiungere una casella di testo con intestazioni, sottotitoli e altro testo e scegliere stili e combinazioni di font già pronti.
  • Disegno – per disegnare a mano libera sulla tela con gli strumenti penna, pennarello, evidenziatore e gomma.

Una volta selezionato un elemento, puoi cambiarne le dimensioni e spostarlo sulla tela toccando i punti di ancoraggio intorno ad esso; potrai poi applicare effetti e filtri, regolare la luminosità e modificare i colori, aggiungere un’animazione, tagliare immagini e clip per personalizzare al massimo la tua clip. Trovi tutte le opzioni nel menu sottostante.

Puoi modificare il più precisamente possibile ogni frame premendo con due dita sull’editor e allontanandole o avvicinandole, e spostando gli indicatori laterali verso destra o verso sinistra per aumentarne o diminuirne la durata.

Per duplicarlo, dividerlo e inserire delle animazioni, fai tap sulla sua anteprima e premi sulle voci corrispondenti a questi comandi; se vuoi aggiungere un frame, premi sull’icona (+) oppure seleziona quello che vuoi che lo preceda e pigia la voce Aggiungi. Controlla dunque i risultati ottenuti toccando il tasto Play collocato in basso a sinistra.

Quando sarai soddisfatto del tuo lavoro e pronto a salvarlo, tocca l’icona della freccia verso l’alto situata in alto a destra per accedere alle opzioni di download e condivisione. Scegli l’opzione Scarica e indica il Tipo di file e la Qualità che preferisci per poi premere nuovamente sul pulsante Scarica per salvarlo sul dispositivo in uso.

In alternativa, puoi condividerlo tramite link, salvarlo su Google Drive, Dropbox o OneDrive o inviarlo a collaboratori e amici con una delle numerose app supportate.

Come ti ho già accennato in apertura, Canva offre dello spazio cloud gratuito per i tuoi progetti, che vengono salvati automaticamente a ogni modifica e sono accessibili da qualsiasi dispositivo semplicemente effettuando l’accesso all’account con cui li hai creati: puoi sempre interrompere il lavoro e riprenderlo in un secondo momento. Ti basterà aprirli dalla schermata principale dell’app o del sito Web.

Per conoscere meglio quest’applicazione, ti consiglio la lettura della mia guida su come usare Canva, e di questo tutorial in cui ti ho parlato nello specifico di come utilizzarla per creare video.

CapCut (Android/iOS/iPadOS)

CapCut

Tra le prime soluzioni da prendere in considerazione per fare intro per YouTube c’è CapCut, app disponibile gratuitamente su Play Store (o store alternativi) per device Android e su App Store per iOS/iPadOS. Permette di scegliere tra numerosi template, applicare effetti ed esportare la clip direttamente nel rullino del dispositivo.

Per iniziare a creare il video introduttivo, avvia l’app e consenti l’accesso ai file multimediali del tuo dispositivo per permetterne il funzionamento. Nella schermata principale, premi sul pulsante Nuovo progetto e seleziona i Video o Foto da usare per l’intro tra quelli salvati sul tuo smartphone apponendovi il segno di spunta con un tap. In alternativa, puoi accedere al catalogo di Video di repertorio.

Una volta selezionati gli elementi da usare, premi sul pulsante Aggiungi. Si aprirà così l’editor di CapCut e potrai cominciare a creare la tua intro usando gli strumenti presenti in fondo all’editor di Intro Maker.

  • Testo – consente di aggiungere del testo alla clip, digitandone uno o scegliendo tra appositi sticker per social media e tipi di video diversi (vlog, streaming ecc.), e anche impostare dei sottotitoli automatici.
  • Effetti – per aggiungere animazioni ed effetti a ogni elemento della clip, come per l’apertura e la chiusura, o durante tutta la sezione.
  • Filtri – permette di personalizzare la intro con l’aggiunta di filtri.
  • Audio – per aggiungere alla clip un tema musicale o un effetto sonoro, scegliere un brano dalla libreria musicale del dispositivo o registrare.
  • Sovrimpressione – consente di personalizzare ulteriormente la clip aggiungendo immagini dal tuo dispositivo o dalla libreria dell’app in sovriimpressione.
  • Proporzioni – per adattare il video alle dimensioni previste da ogni social media; puoi scegliere dunque l’opzione YouTube.
  • Regola – per regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione, l’esposizione, la tonalità e molto altro.
  • Sticker – per aggiungere sticker e decorare la tua clip.
  • Tela – consente di applicare sfondi, sfocatura e colore al video.

Tieni premuto sulle immagini o gli sticker per trascinarli nella posizione desiderata sullo schermo e tocca l’icona della freccia che compare nell’angolo a destra per modificarne le dimensioni.

Toccando gli indicatori nell’editor, invece, puoi scegliere come dividere, eliminare, ritagliare o modificare le singole clip, applicare animazioni, regolarne l’audio o bloccarle premendo sulle icone che compaiono nel nuovo menu in fondo alla schermata. Toccando gli estremi degli indicatori, invece, puoi trascinarli per regolare la lunghezza della clip.

Conferma ogni modifica premendo sul pulsante ✓ in ogni menu. Conclusa la personalizzazione, puoi vedere il risultato finale facendo tap sul pulsante Play e, se questo risulta essere di tuo gradimento, pigia sul icona della freccia verso l’alto per salvare il video nella galleria del tuo dispositivo o condividerlo tramite social media premendo sulle apposite icone.

InShot (Android/iOS/iPadOS)

InShot

InShot è un altro ottimo strumento da prendere in considerazione che permette di creare e modificare video e foto con un numerosi strumenti gratuiti, presentandosi come una potente app per l’editing.

È disponibile su Play Store (o store alternativi) e App Store gratuitamente; in più, consente di rimuovere gli annunci pubblicitari e il watermark e accedere a funzionalità aggiuntive tramite acquisti in-app a partire da 1,99 euro, oppure di sottoscrivere un abbonamento Pro del costo di 3,99 euro/mese, 16,49 euro/anno o 44,99 euro una tantum per l’accesso completo a tutti i contenuti e gli strumenti.

Per iniziare a fare un’intro per YouTube con InShot, scarica e installa l’app, avviala e pigia sul pulsante Accetto per acconsentire alle condizioni di utilizzo. Dopodiché, premi sul pulsante Video situato nella schermata principale e consenti l’autorizzazione all’accesso allo spazio di archiviazione del dispositivo per permettere il funzionamento dell’app.

Adesso, seleziona un video o un’immagine presente nella galleria del tuo dispositivo oppure uno tra quelli proposti nella sezione Materiali nelle categorie In entrata, Social, Atmosfera ecc. Fai tap su quelli di tuo interesse per selezionarli e, una volta soddisfatto del materiale scelto, premi sul pulsante situato in basso a destra.

Ora, seleziona la traccia da modificare facendo tap su di essa nella timeline in fondo alla schermata e ingrandiscila toccando lo schermo e allontanando le dita per ingrandirla ed editarla più precisamente; per modificare l’ordine dei fotogrammi, invece, tieni premuto e trascina quello da spostare nella sua nuova posizione.

Una volta scelto il frame da modificare, usufruisci del menu soprastante per utilizzare gli strumenti di editing disponibili.

  • Musica – puoi aggiungere musica dalla libreria di brani royalty-free dell’app ed effetti, caricare i tuoi file e anche registrare audio direttamente dal dispositivo in uso.
  • Sticker – qui trovi gli adesivi e le GIF da applicare sulla clip scegliendoli dal catalogo di InShot oppure caricandone dal tuo device.
  • Testo – per digitare del testo, modificarne il colore, il font e applicarvi delle animazioni per la comparsa nei fotogrammi.
  • Filtri – per aggiungere effetti (glitch, sfumature, distorsioni e molto altro) e filtri, nonché regolare la luminosità, la tinta, la saturazione, le ombre e molto altro.
  • PIP – con questa funzione, chiamata "picture-in-picture", puoi scegliere un altro video o una foto e sovrapporli alla clip.

Completata la creazione della tua intro e applicate tutte le modifiche, sei pronto per esportare la clip. Premi quindi sulla voce Salva presente in alto e scegli la Risoluzione, la Frequenza dei fotogrammi e il Formato e tocca il tasto Salva. Attendi pochi istanti e il filmato creato sarà disponibile nel rullino del tuo dispositivo.

Altre app per fare intro per YouTube

iMovie app

Forse conosci già queste app e vorresti provare qualcosa di nuovo, che si addica maggiormente alle tue particolari esigenze nella creazione di una intro per il tuo canale. Ecco alcune buone alternative a cui puoi dare un’occhiata.

  • Adobe Premiere Rush (Android/iOS/iPadOS) – la versione mobile del software Adobe Premiere Pro, il noto editor di Adobe per creare filmati su iPhone, iPad e alcuni dispositivi Android (trovi la lista completa qui), grazie a strumenti avanzati e una timeline multitraccia intuitiva. Può essere scaricato gratuitamente, ma la versione completa richiede la sottoscrizione di uno degli abbonamenti Pro, con costi a partire da 5,49 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • Splice (Android/iOS/iPadOS) – un’app che permette di creare video dall’aspetto professionale con sovrapposizioni, animazioni e transizioni, audio e testo con facilità. È gratuita, ma propone acquisti in-app a partire da 2,99 euro per sbloccare tutti gli strumenti e le funzionalità.
  • ActionDirector (Android) – un’altra app gratuita per registrare e montare video per social media, con musica, testo, animazioni e diversi effetti di transizione, il tutto con un’interfaccia molto semplice. Gratis, ma per rimuovere il watermark dai video e accedere a funzionalità aggiuntive è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento Premium.
  • iMovie (iOS/iPadOS) – il video editor di Apple preinstallato su iPhone, iPad e Mac. È gratuito e molto funzionale per montare video, modificarli, aggiungere audio e ottenere un risultato professionale in pochi passi. Maggiori informazioni qui.

Per approfondire l’argomento, ti consiglio anche la lettura delle guide che ho scritto appositamente sulle migliori app per creare video e app per montare video, magari integrandole con le informazioni che ti ho dato in questo tutorial.

App per fare intro su YouTube: online

VistaCreate

Per quanto riguarda invece le soluzioni online, ovvero delle applicazioni accessibili tramite browser che non richiedono alcuna installazione, ve ne sono di molto valide. Eccone alcune delle migliori.

  • Canva – la versione online di Canva offre le stesse funzionalità e strumenti di creazione e editing di video dell’app per smartphone e tablet, di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato. Propone gli stessi piani tariffari, con una versione base gratuita molto completa e funzionale.
  • Flexclip – questa piattaforma online permette di creare ogni tipo di video, inclusi i contenuti per YouTube, con molta semplicità, utilizzando dei template di base e personalizzandoli al massimo con i numerosi strumenti messi a tua disposizione. La versione base è gratuita, ma sottoscrivendo un abbonamento Plus del costo di 9,99 dollari/mese o quello Business a 29,99 dollari/mese è possibile accedere a funzionalità extra ed esportare i video in qualità più alta.
  • VistaCreate – un altro ottimo programma per l’editing multimediale online, molto semplice da utilizzare grazie ai modelli offerti per creare video e animazioni con audio e musica. Oltre alla versione Starter, gratuita, propone anche un piano Pro al costo di 10 euro/mese per accedere a tutte le funzionalità, tra cui il download dei video in HD, lo spazio di archiviazione illimitato e la creazione di Brand Kit.

App per fare intro su YouTube: PC e Mac

Adobe Premiere Pro

I programmi di video editing per PC sono molto spesso più avanzati delle applicazioni per dispositivi mobili, più completi, e offrono risultati più professionali: lo stesso Adobe Premiere Rush, per esempio, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, benché sia un software di alta qualità, è limitato nelle sue funzionalità rispetto alla sua controparte per Windows e macOS, Adobe Premiere Pro.

Dunque, se vuoi provare a lavorare sulla tua intro per YouTube dal tuo computer piuttosto che dallo smartphone, ti consiglio innanzitutto questo software di video editing, o anche il sopracitato iMovie nella sua versione per macOS.

Anche Lightworks (Windows/macOS/Linux), è un ottimo programma professionale, un po’ più complesso da utilizzare e dedicato a chi ha più dimestichezza con il video editing, gratuito nella sua versione di base.

Tra quelli più intuitivi, invece, ti suggerisco Avidemux (Windows/macOS/Linux), Wondershare Filmora (Windows/macOS) e ShortCut (Windows/macOS/Linux).

Ti ho parlato di queste soluzione e altre nella mia guida ai programmi per creare video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.