Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una copertina per YouTube

di

Hai deciso di aprire un canale YouTube per promuovere la tua attività e farti conoscere online. Dopo aver pensato alla tipologia di contenuti da realizzare e dopo aver registrare qualche video, stai pensando anche alla grafica del canale, nella fattispecie alla copertina da utilizzare. Non avendo, però, mai realizzato nulla del genere prima d’ora, vorresti dei consigli in tal senso.

Nessun problema: se vuoi sapere come fare una copertina per YouTube, non devi far altro che continuare a leggere. Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di illustrarti come realizzare una copertina efficace per il tuo canale e ti suggerirò i migliori strumenti dedicati allo scopo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua i suggerimenti che sto per darti. Vedrai, realizzare la copertina del tuo canale YouTube si rivelerà semplice e, perché no, anche molto divertente!

Indice

Come fare una copertina per YouTube con Photoshop

Photoshop

Come dici? Sul tuo computer hai installato Photoshop e vorresti sapere come utilizzare il celebre software di casa Adobe per riuscire a fare una copertina per YouTube? Nessun problema, ti accontento subito!

Tanto per cominciare, avvia Photoshop sul tuo PC e clicca sul pulsante Crea nuova… presente nella finestra principale del programma. Ora devi impostare le dimensioni da utilizzare per l’immagine di copertina che stai per creare.

Dopo aver selezionato la voce Pixel dal menu a tendina situato sulla destra e aver scelto l’orientamento orizzontale, imposta una larghezza di 2560 pixel e un’altezza di 1440 pixel (cioè le dimensioni suggerite da YouTube per le copertine dei canali) negli appositi campi di testo e dai Invio.

Copertina YouTube Photoshop

Dopo aver impostato le corrette dimensioni della copertina, fai clic sull’icona del lucchetto posta in corrispondenza del livello Sfondo (in basso a destra), così da sbloccarlo. Dopodiché trascina le varie immagini che desideri inserire in essa: selezionale con il tasto sinistro del mouse, trascinale nella finestra di Photoshop (in prossimità del punto in cui desideri posizionarle) e rilascia la pressione.

Successivamente, per ridimensionare l’immagine inserita nella copertina, fai clic su uno dei quadratini posti lungo il perimetro della stessa e ai suoi quattro angoli e, dopo aver fatto clic su uno di essi, trascina il mouse nel punto desiderato, in modo da ingrandirla o rimpicciolirla.

Per spostare l’immagine, poi, posiziona il cursore al centro dell’immagine, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascinala nel punto desiderato (ti consiglio di evitare di spostare le immagini alle estremità della copertina, altrimenti potrebbero sembrare "tagliate" su alcuni device). Ripeti queste operazioni per tutte le immagini da includere nella copertina.

Copertina YouTube con Photoshop

Nel caso in cui non avessi preventivamente scontornato le immagini da inserire nel tuo progetto, provvedi a farlo adesso: puoi riuscirci sia utilizzando gli strumenti di selezione e le maschere rapide di Photoshop di cui ti ho parlato in questa guida che utilizzando servizi di terze parti, come il famoso Remove.bg, utile per rimuovere lo sfondo dai volti. Maggiori info qui.

Per inserire del testo all’interno della copertina del canale, richiama lo strumento Testo dalla barra degli strumenti situata sulla sinistra, fai clic nel punto in cui desideri inserire il testo e digita la scritta personalizzata da aggiungere (es. il tuo nome o quello del tuo canale). Per ridimensionare il testo e modificarne il font, serviti dei menu collocati in alto. Per spostarlo, invece, richiama lo strumento Sposta dalla barra degli strumenti e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul testo, spostalo nel punto desiderato.

Volendo, puoi anche applicare degli effetti speciali alla tua scritta. Per riuscirci, fai clic destro sul livello del testo nel riquadro situato in fondo alla barra laterale di destra di Photoshop, seleziona la voce Opzioni di fusione… dal menu che si apre.

Successivamente, nella finestra che si apre, scegli uno dei tanti effetti disponibili (es. traccia per aggiungere dei bordi colorati, bagliore esterno per applicare un effetto luminoso e così via) apponendo il segno di spunta sul loro nome, nella barra laterale di sinistra.

Se desideri aggiungere delle forme, invece, richiama lo strumento Rettangolo (o fai clic destro su di esso e seleziona uno degli altri strumenti disponibili) e disegna sul foglio di lavoro la forma che hai scelto. Dalla finestra che si apre, poi, potrai modificare le proprietà, come il colore, le dimensioni e la posizione della forma selezionata.

Photoshop inserimento testo

Nel realizzare la copertina per YouTube, tieni conto anche delle dimensioni di sicurezza consigliate nelle linee guida di Google.

  • Dimensione minima per il caricamento: 2048 x 1152 pixel.
  • Area di sicurezza minima per testo e loghi: 1546 x 423 pixel. Le immagini di dimensioni maggiori potrebbero essere tagliate su alcuni device.
  • Larghezza massima: 2560 x 423 pixel. In questo modo, la cosiddetta "area di sicurezza" è sempre visibile.

Una volta che avrai terminato il lavoro, devi salvarlo. Apri, dunque, il menu File che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome… da quest’ultimo e, nella finestra che si apre, indica la posizione in cui salvare il file di output.

Dopodiché assegnagli un nome, digitandolo nel campo di testo apposito, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Come fare una copertina per YouTube online

Come ti accennavo nell’introduzione del post, esistono anche dei servizi online per fare copertine su YouTube, i quali meritano assolutamente di essere presi in considerazione. Di seguito trovi elencati quelli che, a mio modesto avviso, sono i migliori della categoria.

Canva

Copertina YouTube con Canva

Una delle prime soluzioni per creare copertine su YouTube online che ti consiglio di provare è Canva, una famosissima applicazione Web (disponibile anche sotto forma si app per Android e iOS) che permette di creare molteplici lavori di grafica partendo da template pronti all’uso. Ti anticipo che il servizio è gratuito, ma alcuni elementi grafici possono essere acquistati a pagamento.

Per realizzare copertine per YouTube con Canva, devi innanzitutto registrarti al servizio. Per procedere, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante azzurro Iscriviti con l’indirizzo email situato in basso a sinistra e registrati con il tuo indirizzo di posta elettronica. Volendo, puoi registrarti anche tramite il tuo account Facebook o il tuo account Google, facendo clic sui pulsanti Iscriviti con Facebook o Iscriviti con Google e poi compilando il modulo d’iscrizione che compare a schermo.

Una volta che ti sarai registrato su Canva e avrai effettuato il tuo primo accesso al servizio, scrivi "youtube" nella barra di ricerca posta in alto e seleziona la voce Grafica del Canale YouTube dal menu che si apre. Verrai così reindirizzato verso l’editor di Canva: sfoglia, dunque, l’elenco dei template collocato sulla sinistra (con i vari template organizzati in categorie) e clicca su quello che gradisci di più.

Fatto ciò, clicca sui pulsanti situati sulla barra laterale di sinistra per aggiungere nuovi elementi al progetto: Foto, per aggiungere nuove immagini; Elementi, per aggiungere cornici, grafici, forme, linee e così via; Testo, per aggiungere delle caselle di testo; Sfondo, per modificare il colore di sfondo o Caricamenti, per effettuare l’upload di elementi dal computer.

A lavoro ultimato, clicca sul pulsante Scarica posto in alto a destra, seleziona il formato di output che preferisci dal menu Tipo di file (es. PNG, JPG, etc.), fai clic sul pulsante Scarica e attendi che venga portato a termine il download della copertina che hai creato.

Crello

Copertina YouTube con Crello

Un altro servizio online che ti consiglio di provare per creare le grafiche del tuo Canale YouTube è Crello: si tratta di un servizio semi-gratuito che permette di realizzare progetti grafici partendo da template personalizzabili. La versione free di Crello già offre migliaia di modelli gratuiti ma, volendo, è possibile sottoscrivere un abbonamento che, a partire da 6,67 dollari/mese, offre l’accesso a un maggior numero di contenuti e funzionalità.

Per servirti di Crello, collegati a questa pagina e registrati al servizio utilizzando il tuo indirizzo email. Scrivi, quindi, negli appositi campi di testo il tuo nome, la tua email e la password che vuoi usare per il tuo account, apponi il segno di spunta sulla casella riguardante l’accettazione dei termini d’uso del servizio e poi clicca sul pulsante Crea un account.

Volendo, puoi registrarti anche tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook, facendo clic sugli appositi pulsanti e poi compilando il modulo d’iscrizione che compare a schermo.

A registrazione effettuata, seleziona la voce Italiano dal menu posto in alto a destra, così da tradurre l’interfaccia del servizio in italiano, clicca sul pulsante Visualizza tutti 40 formati e, nella pagina che si apre, fai clic sul modello Grafica canale YouTube situato nella sezione Copertine e intestazioni.

Ora, seleziona uno dei modelli pronti all’uso tra quelli elencati sulla sinistra e poi personalizzalo a tuo piacimento, cliccando su uno degli elementi presenti sulla barra laterale situata sulla sinistra: Foto, per inserire nuove immagini; Sfondo, per modificare la trama e il colore di sfondo della copertina; Testi, per inserire nuovi testi; Oggetti, per aggiungere forme, icone, illustrazioni, linee, bordi, adesivi e cornici o I miei file, per caricare immagini dal computer.

A lavoro ultimato, clicca sul pulsante Scarica situato in alto a destra, seleziona il formato di download che preferisci dal riquadro che compare al centro della pagina (es. JPG, PNG, PNG Trasparente, PDF Standard o PDF Stampa) e attendi il download del file di output.

Altri servizi utili

Altri servizi per fare copertine YouTube

Le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti hanno soddisfatto? Allora prova a dare un’occhiata a questi altri servizi online, mediante i quali realizzare le grafiche per il tuo canale YouTube.

  • Photovisi — si tratta di un servizio per fare collage fotografici online che, all’occorrenza, può essere usato anche per realizzare la grafica di un canale YouTube usando. La sua versione free presenta alcune limitazioni: permette di scaricare soltanto immagini a bassa risoluzione e applica un watermark ai collage. Per eliminare questi limiti, bisogna sottoscrivere un abbonamento Premium che parte da 4,99 dollari/mese.
  • BannerSnack — è un servizio online che consente di realizzare banner e grafiche per YouTube partendo da molteplici template pronti all’uso. Funziona previa registrazione gratuita.
  • Photopea — è un famoso servizio online che presente un’interfaccia simile a quella dei "classici" programmi di fotoritocco. Se sei abituato a utilizzare Photoshop e programmi simili, dunque, non dovresti avere problemi nell’utilizzarlo (anche se non offre i template pronti all’uso dei servizi citati nelle righe precedenti). Il servizio è gratis ma è possibile rimuovere i banner pubblicitari presenti nella sua versione free pagando 9 dollari al mese.

Consigli per fare una copertina per un canale YouTube

Logo di YouTube

Concludiamo questa guida con alcune "dritte" che ti saranno sicuramente utili per trovare le idee giuste per fare una copertina efficace per il tuo canale YouTube.

  • Usa i colori "sociali" del tuo canale — cerca di dare un tocco di uniformità al tuo canale, inserendo nella copertina i colori del logo del tuo canale e/o quelli della location dove solitamente giri i video che pubblichi in esso.
  • Rendi chiaro il tema del canale — se si tratta di un canale YouTube che parla di cucina, potresti inserire le immagini di alcuni piatti che hai realizzato e qualche scritta che richiami questo tema.
  • Invoglia gli utenti a seguirti — potresti aggiungere in uno degli angoli della copertina qualche messaggio che possa invogliare gli utenti a iscriversi al tuo canale (es. Iscriviti ora! oppure Subscribe!)
  • Usa la stessa grafica utilizzata su altre piattaforme — se sei presente anche su Facebook, Twitter, LinkedIn e altre piattaforme, utilizzare la stessa grafica ti permetterà di adottare una buona strategia di personal branding o business branding.

Se, invece, vuoi qualche "dritta" su come avere successo su YouTube, ti invito a dare un’occhiata alla guida che ho dedicato all’argomento: lì troverai tanti consigli specifici per aumentare la popolarità del tuo canale e acquisire nuovi iscritti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.