Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un video su YouTube

di

Hai realizzato un filmato particolarmente interessante che vorresti poter condividere in rete con amici e non? Vorresti poter mostrare all’intero popolo del Web le tue idee più geniali mediante uno o più video? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa permettimi di darti un piccolo suggerimento: sfrutta YouTube. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di come fare per poter mettere un video su YouTube? Beh, in tal caso non devi preoccuparti… posso spiegarti io come fare.

Prima che tu possa allarmarti e prima che tu possa pensare al peggio voglio però rassicurarti immediatamente su una cosa. Contrariamente alle apparenze mettere un video su YouTube è davvero molto facile e non è certo necessario essere degli esperti in informatica per riuscirci. Infatti, per poter mettere un video su YouTube bastano soltanto qualche minuto di tempo libero, un minimo di pazienza e di attenzione ed una connessione ad Internet attiva e funzionante. Chiaramente devi avere a tua disposizione anche un computer, uno smartphone oppure un tablet mediante cui effettuare tutte le operazioni che andrò ad indicarti.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire come fare per mettere un video su YouTube ti invito a prenderti una piccola pausa ed a dedicarti alla lettura delle seguenti righe. Sono sicuro che alla fine sarai pronto ad affermare che era un vero e proprio gioco da ragazzi.

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter mettere un video su YouTube c’è però una cosa di cui devi tener conto. Per effettuare questa operazione è indispensabile disporre di un account Google (lo stesso che utilizzi anche per accedere a Gmail o ad altri servizi di big G) ed effettuare il login allo stesso. Se non disponi ancora di un account Google e se non sai come fare per crearlo puoi seguire la mia guida su come creare account Google.

Mettere un video su YouTube da computer

Se desideri capire come fare per mettere un video su YouTube il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui per collegarti alla pagina Web principale del famoso servizio di video sharing targato Google. Successivamente fai clic sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e se richiesto digita i dati di accesso relativi al tuo account Google.

Screenshot Google account

Dopo aver effettuato il login al servizio clicca sul pulsante Carica che risulta collocato in alto a destra dopodiché trascina il video presente sul tuo computer che desideri pubblicare online nella finestra collocata al centro della pagina Web di YouTube. In alternativa puoi selezionare “a mano” i video che è tua intenzione caricare pigiando sulla voce Seleziona i file da caricare. Se hai video archiviati su Google Foto puoi anche importarli da li. Per fare ciò ti basta pigiare sul pulsante Importa collocato sotto la voce Importa i tuoi video da Google Foto.

Screenshot di YouTube

Prima di selezionare il video che intendi mettere su YouTube ricordati però di impostare il livello di privacy dello stesso pigiando sul pulsante collocato al centro dello schermo. Tieni presente che di default la privacy del video è dettata su Pubblico e quindi una volta caricato il filmato risulta visibile a tutti ma a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi selezionare Non in elenco (pubblico ma non rintracciabile nelle ricerche), Privato (accessibile solo a te e alle persone che deciderai di “invitare”) oppure Pianificato (accessibile soltanto in determinati giorni ed orari).

Prima di dare il via alla procedura mediante cui mettere un video su YouTube accertati inoltre che questo non contenga né sequenze né brani musicali protette da copyright, altrimenti potresti rischiare la rimozione dei contenuti e la segnalazione del canale.

Una volta avviata la fase di caricamento compila il modulo che ti viene proposto digitando titolo, descrizione e tag da associare al video. Pigiando sulla scheda Impostazioni avanzate puoi invece regolare anche la categoria di appartenenza del video, scegliere se e a quali utenti consentire l’inserimento di commenti e impostare i parametri relativi all’incorporamento del filmato su siti esterni.

Screenshot di YouTube

Dopo aver provveduto a compilare tutti i moduli e dopo aver regolato le impostazioni avanzate clicca sul pulsante Pubblica per dare il via alla procedura vera e propria per mettere un video su YouTube. Facendo clic sul pulsante viene infatti avviata la procedura di upload del filmato al cui termine il video verrà condiviso in automatico su YouTube. Considera che il tempo necessario affinché la procedura di upload del video venga completata può variare in base alla qualità della connessione ad Internet in uso ed in base alla dura del file video che hai scelto di pubblicare sulla famosa piattaforma di video sharing. Quindi, in caso di tempi di upload particolarmente lunghi non temere e… cerca di portare pazienza!

Completa la procedura di upload potrai poi modificare i tuoi video aggiungendo annotazioni, sottotitoli, effetti video e colonne sonore. Per fare ciò ti basta fare clic sul logo di YouTube collocato in alto a sinistra, pigiare sulla voce Gestione video che risulta collocata in alto e poi fai clic sul bottone Modifica posto accanto all’anteprima del filmato da modificare.

Screenshot di YouTube

Oltre che mettere un video su YouTube così come ti ho appena indicato puoi sfruttare le apposite funzioni messe a disposizione dal famoso servizio per creare video mediante la webcam collegata al tuo computer. Se è tua intenzione creare un video da mettere su YouTube utilizzando la webcam del tuo computer pigia sul pulsante Carica collocato nella parte in alto a destra della homepage di YouTube dopodiché pigia sul pulsante Registra collocato sotto la voce Acquisizione con webcam presente di lato, sempre sulla destra. Successivamente fai clic sul pulsante Avvia la registrazione e clicca poi sul pulsante Consenti per permettere a YouTube di sfruttare la webcam ed il microfono che risultano collegati al tuo computer.

Screenshot di YouTube

Una volta avviata la registrazione per interromperla ti basterà pigiare sul pulsante Interrompi registrazione e cliccare poi sul pulsante blu Continua.

In seguito potrai condividere il tuo video attenendoti alle indicazioni che ti ho già fornito nelle precedenti righe quando ti ho spiegato come fare per mettere un video su YouTube effettuando l’upload di un filmato già presente sul computer.

Nota: YouTube permette di caricare filmati lunghi al massimo 15 minuti. Per rimuovere questa limitazione e per caricare video della durata massima di 11 ore e/o dal peso massimo di 128 GB devi verificare la tua identità fornendo un numero di cellulare valido. Per verificare la tua identità collegati all’home page di YouTube, clicca sul pulsante Carica che si trova in alto a destra e seleziona la voce Aumenta il tuo limite nella pagina che si apre. Indica poi se desideri ricevere un SMS o una chiamata per la verifica della tua identità e digita il tuo numero di cellulare nel campo di testo che compare in basso e clicca su Invia. Per concludere fornisci il codice di verifica che ricevuto sul telefonino e pigia nuovamente su Invia per completare la procedura.

In tutti i casi dopo aver provveduto a mettere un video su YouTube potrai tenerlo sotto controllo ed apportarvi eventuali ulteriori modifiche semplicemente pigiando sulla foto collocata nella parte in alto a destra di tutte le pagine di YouTube e pigiando poi sul pulsante Creator Studio annesso al menu che ti viene mostrato.

Tieni inoltre presente che dopo essere riuscito a mettere un video su YouTube per poterlo condividere dovrai utilizzare il link o l’apposito codice. Per ottenere il link o il codice mediante cui poter condividere il filmato avvia la riproduzione di quest’ultimo selezionandolo dalla pagina del tuo canale e poi clicca sul pulsante Condividi.

Screenshot di YouTube

Mettere un video su YouTube da smartphone e tablet

Per mettere un video su YouTube puoi anche sfruttare l’app ufficiale disponibile per iPhone e iPad, per smartphone e tablet Android e per dispositivi Windows Phone.

Per mettere un video su YouTube da mobile ti basta quindi collegarti all’app store presente sul tuo dispositivo, digitare youtube nella barra di ricerca dello stesso, pigiare sul primo risultato disponibile e fare tap sul pulsante per avviare la procedura di download e di installazione.

Screenshot di YouTube su iOS

Completata la procedura di installazione fai tap sull’icona dell’app YouTube che è stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo e poi esegui il login al servizio digitando i dati relativi al tuo account Google.

Successivamente pigia sull’icona raffigurante un omino collocata nella parte in alto a destra della schermata visualizzata, fai tap sull’icona della freccia in alto a destra e seleziona un video. Successivamente pigia su Consenti accesso, seleziona un filmato dalla memoria del dispositivo ed attieniti poi alla semplice procedura guidata mostrata a schermo per dare il via al processo di upload.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.