Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come condividere video YouTube su Instagram

di

Hai visto un video su YouTube e vorresti condividerlo su Instagram? Sei un creatore di contenuti su YouTube, vorresti promuoverti su Instagram postando parte delle tue produzioni su questo social network ma non sai in che modo riuscirci? Se queste sono soltanto alcune delle domande che ti stai ponendo, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come condividere video YouTube su Instagram a prescindere che tu voglia eseguire quest’operazione nelle Storie, nei post o su IGTV. Nel caso in cui volessi condividere soltanto il link di un video di YouTube su Instagram, ti spiegherò anche come effettuare questa semplice procedura tramite una funzionalità – seppur limitata – offerta dal celebre social network fotografico.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di cominciare la lettura di questa mia guida? In tal caso, siediti bello comodo e passa subito all’azione: tutto ciò che devi fare è dedicare soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero alla lettura di tutti i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli e mettere il tutto in pratica. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

App Instagram

Se vuoi sapere come condividere un video di YouTube su Instagram, devi sapere che, in base ai termini di servizio della piattaforma di video sharing di Google, non è possibile eseguire il download dei video. Cioè significa che, dato che non è possibile ricondividere il video tramite i tasti di condivisione di YouTube, non potrai nemmeno scaricare i video e ripubblicarli.

Puoi invece condividere il link di un video di YouTube nei tuoi post o nelle Storie di Instagram, anche se questa soluzione non è molto efficace, in quanto i link vengono riportati come semplice testo e non possono essere aperti facendo tap su di essi. Non è nemmeno possibile selezionare il link per copiarlo e aprirlo nel browser. Situazione diversa riguarda, però, la pubblicazione dei link nella Biografia di Instagram, ma te ne parlerò meglio nell’apposito capitolo di questa guida.

Detto questo, se proprio vuoi condividere parte di un video di YouTube su Instagram, puoi provare a registrare il video utilizzando la fotocamera del tuo dispositivo o – meglio ancora – eseguendo direttamente la registrazione dello schermo del tuo smartphone o tablet, in modo da estrarre delle porzioni del filmato di YouTube da ripubblicare poi su Instagram.

Ti consiglio, però, di chiedere sempre l’autorizzazione al creatore del video prima di effettuare la condivisione, in quanto stai comunque acquisendo un contenuto digitale non di tua proprietà.

Detto questo, per registrare un video con la fotocamera, ti basta semplicemente avviare l’app Fotocamera del tuo device e registrare il video di YouTube riprodotto sullo schermo del PC o di un qualsiasi altro dispositivo (TV, smartphone o tablet). Puoi approfondire maggiormente l’argomento leggendo la mia guida su come fare un video con il cellulare. In alternativa, puoi anche registrare il video direttamente con la fotocamera di Instagram.

Invece, per registrare lo schermo del tuo smartphone o tablet, ti vengono in aiuto le funzionalità di serie di questi dispositivi: su Android ti basta attivarla premendo il tasto Power + tasto volume (+) o facendo tap sull’apposita icona nel Centro notifiche, accessibile con uno swipe dall’alto verso il basso in prossimità del margine superiore del display. Ti avviso, però, che non tutti i modelli di smartphone e tablet Android sono muniti di questa funzionalità. In tal caso, dovrai avvalerti dell’uso di un’apposita app per la registrazione dello schermo.

Su iOS/iPadOS, puoi usare Registrazione schermo (l’icona di registrazione) che trovi nel Centro di Controllo. Quest’ultimo pannello è accessibile sugli iPhone con notch facendo uno swipe verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo e sugli iPhone con tasto Home facendo uno swipe dal basso verso l’altro. Per maggiori informazioni su come registrare lo schermo su Android e iOS/iPadOS, leggi questa mia guida dedicata all’argomento.

Infine, se sei il proprietario del video di YouTube, puoi liberamente pubblicarlo anche su altre piattaforme, come Instagram, seguendo passo dopo passo le istruzioni che troverai nei prossimi capitoli. Queste valgono anche nel caso in cui tu abbia registrato il video con il tuo smartphone/tablet, pubblicando quindi il file video ottenuto, generalmente in formato MP4.

Come condividere video YouTube su Storia Instagram

Swipe Up Instagram

Per condividere un video YouTube sulle Storie di Instagram, hai due scelte: pubblicare il video che hai ottenuto tramite i consigli che ti ho dato nel precedente capitolo oppure utilizzare la funzionalità Swipe Up.

Quest’ultima è disponibile soltanto se hai un account Instagram aziendale e hai almeno 10.000 follower. In questo caso, se il tuo account Instagram soddisfa tali requisiti, non devi fare altro che premere l’icona della fotocamera che trovi nella schermata principale di Instagram, per accedere all’editor delle Storie.

Fatto ciò, inserisci tutti gli elementi multimediali, gli adesivi e i testi che dovrà contenere la tua Storia e poi fai tap sull’icona della catena, che trovi in alto. Nella sezione Altre opzioni, pigia su Link Web e incolla il link del video di YouTube nell’apposita casella di testo.

Non sai come ottenere il link del video di YouTube? Nulla di più semplice: avvia l’app di YouTube, riproduci il video che vuoi condividere e fai tap sul tasto Condividi. Infine, premi sul tasto Copia link, per copiare il link nella clipboard del dispositivo.

Adesso, compila gli altri campi rimanenti (se necessario) e fai poi tap sul tasto Fine, per confermare l’inserimento del link. Per concludere, premi sul tasto La tua storia, che trovi in basso, per pubblicare la Storia su Instagram. Se vuoi saperne di più su quest’argomento, ti consiglio di consultare la mia guida su come mettere link nelle storie di Instagram.

Condividere video YouTube su Storia Instagram

Se, invece, non hai i requisiti per utilizzare la funzionalità Swipe Up di Instagram, puoi postare direttamente un video che hai precedentemente registrato. Nella schermata principale di Instagram, fai quindi tap sull’icona della fotocamera e premi sull’icona della galleria posta in basso a sinistra nell’editor delle Storie.

A questo punto, seleziona il video da importare, pigia su Avanti, inserisci gli adesivi e i testi che vuoi aggiungere alla Storia e concludi, premendo sul tasto La tua storia. Se il video dovesse essere suddiviso in più parti in quanto ha una durata superiore ai 15 secondi, pigia prima su Avanti e poi su Condividi, a fianco della dicitura La tua storia.

Se vuoi saperne di più su come pubblicare un video nelle Storie di Instagram, per condividerlo con la comunità di questo social network o soltanto con i tuoi amici più stretti, puoi consultare tutte le informazioni che ti ho fornito nella mia guida su come mettere video sulla Storia di Instagram.

Come condividere video YouTube su post Instagram

Condividere video Youtube su post Instagram

Vuoi condividere un video YouTube in un post di Instagram? In questo caso, l’unica soluzione percorribile è quella di importare un video registrato in precedenza, così come ti ho spiegato nel capitolo introduttivo del tutorial.

Fatto ciò, avvia Instagram e pigia sull’icona (+) che trovi in basso, per accedere alla schermata di creazione dei post. Individua, quindi, il video che vuoi postare e premi sulla dicitura Avanti.

A questo punto, nella nuova sezione visualizzata, utilizza le schede collocate in basso per accedere alle diverse funzionalità dell’editor: tramite la scheda Filtro puoi impostare un filtro di colorazione all’immagine, con la scheda Taglia puoi ritagliare il video, mentre la scheda Copertina ti consente di scegliere il fotogramma da utilizzare nella copertina del post.

Fatto ciò, premi sul tasto Avanti e inserisci una didascalia, tramite l’apposito campo. Decidi poi se taggare le persone e geolocalizzare il video, rispettivamente tramite le voci Tagga le persone e Aggiungi luogo. Infine, premi sul tasto Condividi, per eseguire la pubblicazione del video.

Come condividere video YouTube su IGTV

Condividere video YouTube su IGTV

Il video di YouTube che vuoi pubblicare nei post ha una durata superiore a 1 minuto? In questo caso, l’unica opzione è quella di utilizzare il servizio IGTV di Instagram. Per eseguire l’upload del video di YouTube puoi agire sia dall’app per smartphone e tablet sia dal sito Web ufficiale di Instagram. Andiamo però con ordine.

Sull’app di Instagram, premi sull’icona (+) e seleziona il video di YouTube presente nella galleria e fai tap sulla voce Avanti, in alto. A questo punto, Instagram rileverà che il video ha una durata superiore a 1 minuto e ti verrà mostrato un riquadro che ti chiederà se vuoi pubblicarlo nei post (ritagliando solo 60 secondi del video) oppure in IGTV.

In questo caso, scegli l’ultima opzione (Video lungo) e premi sul tasto Continua, per accedere all’editor di IGTV. Scegli un frame del video da impostare come immagine di copertina e premi sul tasto Avanti. A questo punto, scegli un titolo e una descrizione e premi sul tasto Pubblica in alto, per confermare la pubblicazione del video su IGTV.

Tramite il sito Web ufficiale di Instagram la procedura è tanto facile quanto quella per smartphone e tablet. Dopo aver raggiungo il link che ti ho fornito, esegui l’accesso con il tuo account e fai clic sulla tua foto profilo, in alto a destra. A questo punto, seleziona la scheda IGTV e premi sul pulsante Carica.

Nella sezione che ti viene mostrata, fai clic sul tasto (+) a sinistra per importare il video di YouTube e compilare il modulo a destra con il titolo e la descrizione. Se vuoi cambiare la copertina, premi il tasto Modifica che trovi proprio sotto la sezione Copertina. Infine, premi sul tasto Pubblica, per condividere il video su IGTV.

Come condividere video YouTube su bio Instagram

Condividere video YouTube su bio Instagram

Se non possiedi la funzionalità Swipe Up di Instagram e non vuoi registrare un video da YouTube usando la fotocamera o la funzione di registrazione schermo, l’unica alternativa che ti rimane è mettere il link al video di tuo interesse nella Biografia del tuo profilo Instagram.

Gli utenti di Instagram, quando pubblicano una Storia, sono soliti scrivere la frase “link in bio”, per segnalare ai propri follower che per il contenuto oggetto della Storia, il link è presente nella biografia del proprio profilo. Questo è un modo per coloro che non soddisfano i requisiti per la funzionalità “Swipe Up” di poter comunque pubblicare dei link.

Detto ciò, la prima cosa che devi fare è copiare il link del video di YouTube: per fare ciò, avvia l’app di YouTube, riproduci il video che vuoi condividere e premi sul tasto Condividi; a questo punto, seleziona l’icona Copia Link, per copiare il link nella clipboard.

Adesso, avvia Instagram e fai tap sulla tua foto profilo presente nell’angolo in basso a destra. Fatto ciò, nella sezione a cui vieni indirizzato, premi sul tasto Modifica il profilo e incolla il link del video nel campo di testo Website. Fai poi tap sull’icona , in alto, per confermare la modifica della biografia del tuo profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.