Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un luogo su Instagram

di

Sei un appassionato di fotografia e anche un amante dei viaggi. Proprio per questo motivo, da quando ti sei iscritto a Instagram, non fai altro che pubblicare le foto di tutti i luoghi che visiti. A tal proposito, vorresti far capire ai tuoi follower quali sono le città in cui ti rechi, inserendo dei riferimenti geografici nei tuoi post, ma non sai come riuscirci, in quanto non conosci ancora in maniera approfondita il funzionamento complessivo del noto social network fotografico.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti stai chiedendo come creare un luogo su Instagram? In tal caso, sono lieto di informarti che sei capitato proprio nel tutorial giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno quali sono le possibilità a tua disposizione e ti illustro come agire, in modo che tu possa riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Mettiti, dunque, bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere le informazioni contenute nei prossimi capitoli e, cosa ancora più importante, metti in atto le operazioni che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo le mie istruzioni, aggiungere un luogo su Instagram sarà un’operazione semplicissima da portare a termine. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti come creare un luogo su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che Instagram non permette di creare luoghi personalizzati. In passato era possibile bypassare questo limite avvalendosi di Facebook: creando un luogo personalizzato sul celebre social network (che ora detiene anche la proprietà di Instagram), questo poteva infatti essere utilizzato anche su Instagram.

Tuttavia, ad oggi, neanche più tale procedura è attuabile. È ancora possibile creare un luogo personalizzato su Facebook, ma questo non può essere utilizzato su Instagram.

Al momento in cui scrivo questa guida, resta possibile aggiungere un luogo su Instagram geotaggando i post o le storie, attraverso l’utilizzo della funzionalità ufficiale del social network fotografico. Tuttavia, è necessario utilizzare un luogo già esistente. In realtà è possibile ancora inserire un luogo personalizzato, ma solo nel caso in cui questo sia stato creato tramite Facebook, quando l’integrazione della funzione era supportata da Instagram.

Fatte le dovute premesse, vediamo dunque come aggiungere un luogo su Instagram nelle principali sezioni dedicate alla pubblicazione di contenuti multimediali.

Come creare un luogo su Instagram senza Facebook

Come anticipato, è ancora possibile creare un luogo su Instagram, intesa come la possibilità di aggiungere le informazioni geografiche relative al luogo raffigurato nei propri scatti pubblicati nelle storie o nei post. Vediamo, quindi, più nel dettaglio come procedere.

Nei post

luogo instagram

Per aggiungere un tag geografico ai post pubblicati su Instagram, devi agire necessariamente tramite l’app del social network fotografico per smartphone. Per iniziare, avvia dunque quest’ultima tramite la sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, in modo da effettuare l’accesso al tuo account, se necessario.

Dopodiché, nella schermata principale, premi sul pulsante (+) in modo da creare un nuovo post. Seleziona, quindi, la foto o il video che desideri pubblicare e premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive.

A questo punto, nella successiva schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce Aggiungi luogo e attiva la localizzazione sul tuo dispositivo, se vuoi aggiungere un luogo situato nelle vicinanze, oppure digita nel campo di testo Cerca il nome della città o del luogo da aggiungere.

Infine, dopo aver selezionato il luogo di tuo interesse, premi sul pulsante Condividi, per pubblicare il post.

Nelle storie

Storie Instagram adesivi

Anche nelle storie di Instagram è possibile aggiungere un tag geografico. per iniziare, premi sull’icona (+) situata nella schermata principale di Instagram e seleziona la dicitura Storia, per accedere all’editor dedicato alla creazione delle storie sul celebre social network.

A questo punto, crea la storia scattando una foto, registrando un video oppure importando un contenuto dalla Galleria del tuo dispositivo. Dopodiché, pigia sull’icona faccina quadrata e fai tap sul pulsante Luogo.

Fatto ciò, se lo desideri, attiva il GPS sul tuo dispositivo, nel caso in cui volessi taggare geograficamente un luogo in cui ti trovi. In alternativa, tramite il campo di testo Cerca, digita il nome del luogo di tuo interesse e poi fai tap sul corrispondente risultato di ricerca.

In alternativa, dopo aver creato la storia, puoi procedere con l’aggiunta del geotag pigiando sulla dicitura Luogo (in basso) e selezionando la località di tuo interesse.

Infine, quando sei pronto, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicare la storia su Instagram.

Come aggiungere luogo su Instagram biografia

Instagram bio

Se desideri aggiungere un luogo nella biografia del tuo account Instagram, devi sapere che, purtroppo, gli account Instagram personali non dispongono di questa funzionalità.

anche premendo sul pulsante Modifica in corrispondenza del proprio profilo, per modificare la sezione Biografia, non è possibile aggiungere un luogo, a meno che non lo si scriva manualmente. In questo caso, però, il luogo non sarà cliccabile, in quanto si tratta soltanto di una aggiunta testuale.

Se però possiedi un account Instagram aziendale oppure se effettui gratuitamente il passaggio allo stesso, in modo da poter anche trarre vantaggio dagli strumenti professionali relativi ai Dati statistici, puoi aggiungere un luogo cliccabile nella biografia del tuo profilo, in qualità di indirizzo dell’azienda.

Dopo aver effettuato il passaggio a un account Instagram aziendale, tramite il menu Impostazioni e attività > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti dell’app, recati in corrispondenza del tuo profilo e premi sul pulsante Modifica profilo.

Adesso, pigia sulla dicitura Opzioni di contatto e poi su quella denominata Indirizzo dell’azienda. Infine, nel campo di testo Città, digita il luogo di tuo interesse e conferma l’operazione, premendo sul tasto √, in modo da poter visualizzare il luogo da te aggiunto nella biografia del tuo profilo Instagram.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura di questo mio tutorial dedicato in maniera più specifica all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.