Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare una ragazza su Instagram

di

Durante l’ultimo concerto al quale hai partecipato, hai conosciuto una ragazza con la quale hai sviluppato una certa affinità. Per questo motivo, prima di salutarvi, le hai chiesto se era iscritta a Instagram, per seguire il suo profilo e scambiare qualche messaggio con lei. La sua risposta era stata affermativa ma, purtroppo, hai dimenticato di appuntarti il suo nome utente e adesso non riesci più a trovare il suo profilo.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, per questo motivo, ti domandi come cercare una ragazza su Instagram? Non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti a ritrovarla, spiegandoti come cercare una persona sul noto social network fotografico e se, come spero, le ricerche andranno a buon fine, ti darò anche qualche consiglio su come “rompere il ghiaccio” con la persona in questione e iniziare a chattare con lei.

Ciò detto, se adesso sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti: vedrai che, seguendole, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cercare una ragazza che non conosci su Instagram

Se ti domandi come cercare una ragazza su Instagram, eccoti una serie di consigli che ti consentiranno quantomeno di aumentare le probabilità di raggiungere il tuo intento.

Come trovare una ragazza su Instagram sapendo il nome

Come trovare una ragazza su Instagram sapendo il nome

La prima soluzione che puoi mettere in atto per trovare una ragazza su Instagram, se conosci il suo nome, è chiaramente quella di utilizzare il motore di ricerca integrato nel noto social network fotografico.

Per iniziare, avvia dunque l’app di Instagram che hai scaricato su Android (dal Play Store o da uno store alternativo) oppure su iOS (dall’App Store) o, ancora, collegati al sito ufficiale del social network da PC e accedi al tuo account. Adesso, se stai agendo da smartphone, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso e digita il nome utente della persona di tuo interesse nel motore di ricerca che puoi vedere in alto.

Utilizzando Instagram da Web, invece, fai riferimento al campo di testo dedicato alla ricerca che puoi trovare in alto, nella schermata principale del social network, e digita, nello stesso, il nome utente della persona di tuo interesse.

A questo punto, in entrambi i casi, non ti resta altro che individuare il profilo della persona corrispondente alla ricerca da te effettuata tra i risultati che visualizzi: se lo hai trovato, premi sul suo nominativo, in modo da vedere il suo profilo. Inoltre, facoltativamente, premi sul pulsante Segui, per seguire la ragazza di tuo interesse su Instagram e visualizzare così i post e le storie da lei pubblicati su Instagram.

In alternativa, se conosci il nome utente della ragazza in questione, puoi trovare il suo profilo Instagram anche facendo direttamente una ricerca su Google. In tal caso, per riuscirci, digita il nome utente della persona in questione, seguito dalla parola “Instagram” (per esempio “Maria Rossi Instagram”).

Dopodiché, individua il corrispondente risultato della ricerca che ti viene mostrato: il collegamento sul quale devi fare clic è quello contraddistinto dall’URL instagram.com/nome utente.

Come trovare una ragazza su Instagram senza sapere il nome

Come trovare una ragazza su Instagram senza sapere il nome

Desideri trovare una ragazza che sai essere iscritta a Instagram, ma non conosci il suo nome? In tal caso, non preoccuparti, in quanto sto per spiegarti come provare a individuare il suo profilo utilizzando alcuni strumenti messi a disposizione dal noto social network fotografico.

Tramite Instagram, ad esempio, puoi trovare persone con i tuoi stessi interessi avvalendoti della sezione Esplora che, grazie a un algoritmo, mostra i post più popolari di utenti che postano contenuti affini a quelli con cui interagisci di solito.

Per “giocare questa carta”, avvia l’app di Instagram e accedi al tuo account. Dopodiché, agendo da smartphone, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso, in modo che ti venga mostrata la sezione Esplora. Individua, in quest’ultima, quindi, i post più in linea con quelli che sono i tuoi interessi e fai tap sugli stessi, per visualizzarli.

Nel caso in cui avessi trovato il post pubblicato da una ragazza di tuo interesse, puoi vedere il suo profilo facendo tap sul suo nome utente. Infine, per iniziare a seguirla, premi sul pulsante Segui.

Altro strumento di cui puoi avvalerti è la ricerca per hashtag, la quale permette anch’essa di cercare persone con gli stessi interessi. Per usufruire della funzione in oggetto, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata nell’app di Instagram oppure utilizza il campo di testo situato in alto nella versione Web del social network.

Digita, quindi, la parola chiave relativa all’argomento di tuo interesse (es. #tecnologia) e dai Invio, in modo che ti vengano mostrati tutti i post e le storie pubblicati dagli utenti che hanno inserito nel loro contenuti il relativo hashtag.

A questo punto, se hai individuato dei contenuti in linea con i tuoi interessi, puoi iniziare a seguire il profilo dell’utente che li ha postati premendo sul nome dello stesso e poi sul pulsante Segui.

In aggiunta, se stai agendo tramite l’app di Instagram per smartphone, dopo aver cercato l’hashtag di tuo interesse, puoi seguire quest’ultimo premendo sul pulsante Segui: così facendo, tutti i post e le storie condivisi con la relativa parola chiave ti verranno mostrati nel Feed del social network.

Come conoscere una ragazza su Instagram

Come conoscere una ragazza su Instagram

Seguendo i consigli che ti ho fornito in questo mio tutorial hai trovato il profilo di una ragazza su Instagram e adesso vorresti conoscerla. Per via della tua timidezza, però, ti domandi quali siano le frasi per conoscere una ragazza su Instagram, in quanto vorresti approcciarti a lei nel modo giusto. Beh, in tal caso non preoccuparti: segui i suggerimenti che sto per darti qui di seguito e vedrai che riuscirai a fare una buona prima impressione nelle tue conversazioni.

  • Interagisci con i contenuti che pubblica: il modo migliore conoscere una ragazza su Instagram è quello di “rompere il ghiaccio” interagendo con lei a partire dai post o dalle storie che pubblica. Puoi interagire con i post lasciando un commento (premendo sull’icona del fumetto), mentre puoi interagire con le Storie rispondendo alle stesse (utilizzando il campo di testo che ti viene mostrato quando le visualizzi). Se, invece, desideri inviarle un messaggio privato, utilizza la chat di Instagram, che puoi trovare facendo tap sull’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra della schermata principale del social network.
  • Punta tutto sull’originalità: anche se non esistono delle frasi “giuste” da dire a una ragazza per attirare la sua attenzione, sicuramente l’originalità viene sempre premiata. Quando chatti con lei, dunque, non usare frasi fatte e avvia la conversazione con un approccio innovativo, provando per esempio a porle domande intelligenti e a suscitare la sua curiosità spaziando tra vari argomenti (es. cinema, letteratura, politica).
  • Presta attenzione all’ortografia e alla grammatica: si dice spesso che la prima impressione sia quella che conta; pertanto, in un messaggio di testo è importante curare anche la forma, oltre che la sostanza. A tal proposito, ti suggerisco di evitare l’utilizzo delle abbreviazioni e dei linguaggi da SMS anche per una questione di maggiore chiarezza del testo scritto. Inoltre, se vuoi fare bella figura, cura l’ortografia ed evita di commettere errori di grammatica.
  • Sii paziente ed educato: oltre ai consigli che ti ho dato finora, un altro suggerimento che voglio darti è quello di ricordare che l’educazione e, soprattutto, la pazienza vengono sempre prima di ogni cosa. Se la ragazza con la quale ti stai scrivendo non risponde ai tuoi messaggi oppure risponde in ritardo, sii rispettoso della sua privacy e non assillarla: rispetta i suoi spazi, altrimenti potresti infastidirla.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.