Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare una ragazza su Instagram

di

Durante l’ultimo concerto al quale hai partecipato, hai conosciuto una ragazza con la quale ti sembra di aver sviluppato una certa affinità. Per questo motivo, prima di salutarvi, le hai chiesto se era iscritta a Instagram per poterla seguire sul noto social network di proprietà del gruppo Meta, e restare così in contatto. La sua risposta era stata affermativa ma, purtroppo, sbadatamente, hai dimenticato di appuntarti il suo nome utente (o lei ha dimenticato di dirtelo), e adesso non riesci più a ritrovare il suo profilo.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e per questo motivo, ti domandi come cercare una ragazza su Instagram? Non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti a ritrovarla, spiegandoti come cercare una persona sul noto social network multimediale, sia nel caso in cui tu sappia il suo nome utente, ma anche nel caso in cui per un motivo o per un altro, non riuscissi a trovare il suo profilo. Inoltre, dato che spero che le ricerche vadano a buon fine, voglio darti anche qualche consiglio su come “rompere il ghiaccio” con questa persona, in modo che tu possa iniziare a chattare con lei nel migliore dei modi.

Se adesso, come immagino, sei impaziente di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per mettere in pratica le indicazioni e i consigli che sto per fornirti: vedrai che, seguendoli, riuscirai in un modo o nell’altro nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come trovare una ragazza su Instagram

Dato che, come anticipato, sono sicuro che sarai impaziente di sapere come cercare una ragazza su Instagram, a seguire voglio subito darti alcuni consigli che riguardano il corretto uso di alcune funzionalità principali del social network. Si tratta di operazioni semplici da mettere in pratica, le quali ti consentiranno di aumentare le probabilità di raggiungere il tuo intento, individuando rapidamente il profilo della persona che cerchi.

Inoltre, a seguire, ti fornirò anche alcuni suggerimenti su come impiegare alcune soluzioni esterne per esempio il motore di ricerca di Google per raggiungere lo scopo che ti sei proposto, nel caso in cui impiegando gli strumenti di Instagram non fossi riuscito a trovare il profilo della persona da te desiderata. Detto ciò, mettiamoci subito al lavoro.

Come trovare una ragazza su Instagram senza sapere il nome

Come trovare una ragazza su Instagram senza sapere il nome

Desideri trovare il profilo di una ragazza che hai conosciuto e che sai essere iscritta a Instagram, ma non conosci oppure non ricordi più il suo nome utente? In tal caso, non preoccuparti, in quanto sto per spiegarti come provare a individuare il suo profilo utilizzando alcuni strumenti messi direttamente a disposizione dal noto social network

Ad esempio, puoi sfruttare la funzionalità che serve per cercare persone con i tuoi stessi interessi. Si tratta semplicemente di navigare nella sezione Esplora la quale, grazie a un algoritmo, mostra i Post e i Reel più popolari di utenti che postano contenuti affini a quelli con i quali interagisci di solito.

Per riuscirci, accedi al tuo account Instagram, da smartphone o da computer. Dopodiché, agendo da smartphone, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso, in modo che ti venga mostrata la sezione Esplora, così denominata su computer (l’icona della bussola).

Individua, in quest’ultima, quindi, i contenuti più in linea con quelli che sono i tuoi interessi e fai tap sugli stessi per visualizzarli per provare a vedere se riesci a trovare il profilo della persona che stai cercando.

Sei per esempio riuscito a individuare un post pubblicato dalla ragazza che stai cercando? In tal caso puoi vedere il suo profilo completo, facendo tap sul suo nome utente. Infine per iniziare a seguirla, premi sul pulsante Segui.

In alternativa, un altro strumento di cui puoi avvalerti è la ricerca per hashtag o per luogo la quale permette anch’essa di cercare persone con gli stessi interessi, sulla base di una parola chiave o su di una specifica posizione geografica.

Quindi per usufruire della funzione in oggetto, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata nell’app di Instagram e anche nella sua versione per computer. Digita, adesso, la parola chiave relativa all’argomento di tuo interesse (es. #tecnologia) e dai Invio, in modo che ti vengano mostrati tutti i post e le storie pubblicati dagli utenti che hanno inserito nel loro contenuti il relativo hashtag.

Invece, per fare una ricerca per luogo, digita il nome dello stesso (per esempio Milano) e poi fai riferimento ai risultati di ricerca visualizzati nella sezione Luoghi. Tramite questa schermata, infatti, puoi vedere tutte le storie e i post degli utenti che hanno utilizzato il tag geografico relativo a quella determinata posizione.

A questo punto, anche in questo caso, se hai individuato dei contenuti in linea con i tuoi interessi, puoi iniziare a seguire il profilo dell’utente che li ha postati, premendo sul nome dello stesso e poi sul pulsante Segui.

In aggiunta, ti rendo noto che, dopo aver cercato l’hashtag di tuo interesse, puoi anche seguire quest’ultimo premendo sul pulsante Segui: così facendo, tutti i post e le storie condivisi con la relativa parola chiave ti verranno mostrati nel Feed del social network. Utile, vero?

Non riesci a trovare il profilo Instagram della persona che hai conosciuto, in quanto magari è iscritta al social network con un nickname? Se per caso vi siete scambiati il numero di telefono puoi provare a individuare il suo profilo tramite la sincronizzazione dei contatti.

Per riuscirci, avvia l’app di Instagram su smartphone e recati nella sezione Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Le tue informazioni e autorizzazioni > Carica contatti. Premi, quindi, sul nome del tuo account Instagram e sposta su ON la levetta Collega i contatti.

A questo punto, recati nella schermata Impostazioni e privacy > Segui e invita amici > Segui i contatti. Autorizza, quindi, l’accesso ai contatti, premendo sul pulsante Consenti accesso, in modo da visualizzare, nella schermata Segui i contatti, gli eventuali profili Instagram che appartengono alle persone presenti nel tuo elenco dei contatti.

Fatto ciò, se quindi finalmente riesci a trovare il profilo la persona che ti interessa, non ti resta che premere il tasto Segui per iniziare a seguirla.

Come trovare una ragazza su Instagram sapendo solo il nome

Come trovare una ragazza su Instagram sapendo il nome

Invece per quanto riguarda la possibilità di trovare una ragazza su Instagram sapendo solo il nome, la prima soluzione che puoi mettere in atto è chiaramente quella di utilizzare il motore di ricerca integrato nel noto social network

Per iniziare, avvia dunque l’app di Instagram per smartphone, oppure collegati al social network da computer e accedi al tuo account. Adesso, premi sull’icona della lente di ingrandimento e digita il nome utente della persona di tuo interesse nel motore di ricerca che ti viene mostrato.

A questo punto, non ti resta altro che individuare la persona corrispondente alla ricerca da te effettuata tra i risultati che visualizzi: se lo hai trovato, premi sul suo nominativo, in modo da vedere il suo profilo. Inoltre, facoltativamente, premi sul pulsante Segui per seguire la ragazza di tuo interesse su Instagram e visualizzare così i post,i Reel e le storie da lei pubblicati su Instagram. Ti ricordo però, che se il suo profilo è privato, potrai solo inviarle una richiesta per seguirla, la quale potrà essere approvata ma anche rifiutata.

In alternativa, se conosci il nome utente della ragazza in questione, puoi trovare il suo profilo Instagram anche facendo direttamente una ricerca su Google. In tal caso per riuscirci, digita il nome utente della persona in questione, seguito dalla parola “Instagram” (per esempio “Maria Rossi Instagram”).

Dopodiché, individua il corrispondente risultato della ricerca che ti viene mostrato: il collegamento sul quale devi fare clic è quello contraddistinto dall’URL instagram.com/nome utente.

Come conoscere una ragazza su Instagram

Come conoscere una ragazza su Instagram

Seguendo i consigli che ti ho fornito in questo mio tutorial hai trovato il profilo Instagram della ragazza che hai conosciuto e adesso vorresti continuare la conoscenza, inviandole dei messaggi privati? Beh direi che è un’ottima idea!

Come dici? Per via della tua timidezza, ti domandi quali siano le frasi per conoscere una ragazza su Instagram, in quanto vorresti approcciarti a lei nel modo corretto? In tal caso non preoccuparti: segui i suggerimenti che sto per darti qui di seguito e vedrai che riuscirai a fare una buona prima impressione nelle tue conversazioni.

  • Interagisci con i contenuti che pubblica: il modo migliore conoscere una ragazza su Instagram è quello di “rompere il ghiaccio” interagendo con lei a partire dai post, dai Reel dalle storie che pubblica. Puoi interagire con i post lasciando un commento (premendo sull’icona del fumetto), mentre puoi interagire con le Storie rispondendo alle stesse (utilizzando il campo di testo che ti viene mostrato quando le visualizzi). Se, invece, desideri inviarle un messaggio privato, utilizza la chat di Instagram, che puoi trovare facendo tap sull’icona del fumetto situata nell’angolo in alto a destra della schermata principale del social network (la sezione Messaggi, se usi Instagram da computer).
  • Punta tutto sull’originalità: anche se non esistono delle frasi “giuste” da dire a una ragazza per attirare la sua attenzione, sicuramente l’originalità viene sempre premiata. Quando chatti con lei, dunque, non usare frasi fatte e avvia la conversazione con un approccio innovativo, provando per esempio a porle domande intelligenti e a suscitare la sua curiosità spaziando tra vari argomenti (es. cinema, letteratura, politica o altro ancora).
  • Presta attenzione all’ortografia e alla grammatica: si dice spesso che la prima impressione sia quella che conta; pertanto, in un messaggio di testo è importante curare anche la forma, oltre che la sostanza. A tal proposito, ti suggerisco di evitare l’utilizzo delle abbreviazioni e dei linguaggi da SMS anche per una questione di maggiore chiarezza del testo scritto. Inoltre, se vuoi fare bella figura, cura l’ortografia ed evita di commettere errori di grammatica.
  • Sii paziente ed educato: oltre ai consigli che ti ho dato finora, un altro suggerimento che voglio darti è quello di ricordare sempre che l’educazione e, soprattutto, la pazienza vengono prima di ogni cosa. Se la ragazza con la quale ti stai scrivendo non risponde ai tuoi messaggi oppure risponde in ritardo, sii rispettoso della sua privacy e non assillarla: rispetta i suoi spazi, altrimenti potresti infastidirla e ottenere l’effetto contrario.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.