Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come conoscere una ragazza su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito ma, oltre a pubblicare post, storie, reel e altri contenuti multimediali, ti piacerebbe utilizzarlo per fare nuove conoscenze e trovare così altre persone con cui parlare degli interessi in comune.

Se le cose stanno in questo modo e, quindi, ti domandi come conoscere una ragazza su Instagram, sarai felice di sapere che posso aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti fornirò alcune informazioni utili relativamente al funzionamento del noto social network multimediale per quanto riguarda la ricerca degli utenti, l'interazione e la possibilità di conoscere meglio altre persone. Inoltre, ti darò anche alcuni suggerimenti e consigli utili, nonché spunti di riflessione su come approcciarti nel modo giusto con una ragazza, in modo da instaurare con lei un dialogo nel modo più naturale e corretto.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Benissimo, allora che cosa aspetti? Mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere questa mia guida; vedrai che ti sarà molto utile. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come iniziare a conoscere una ragazza su Instagram

Instagram

Dato che sarai impaziente di scoprire come conoscere una ragazza su Instagram vorrei iniziare spiegandoti innanzitutto come trovando persone affini a te e, quindi, con interessi simili ai tuoi, impiegando gli strumenti messi a disposizione dal social network (per esempio il motore di ricerca di Instagram) o altre soluzioni particolarmente utili allo scopo, come il motore di ricerca di Google, ad esempio.

Segui, quindi, i passaggi che sto per fornirti nei capitoli che seguono, in modo da sfruttare a pieno tutte le funzionalità utili allo scopo dell'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, oltre che avvalendoti del sito ufficiale di Instagram o della sua applicazione per Windows.

Come trovare una ragazza su Instagram sapendo il nome

Come trovare una ragazza su Instagram sapendo il nome

Come anticipato, la prima cosa che voglio spiegarti è come trovare ragazze con i tuoi stessi interessi, avvalendoti del motore di ricerca di Instagram e, in alternativa, quello di Google.

Infatti, se ti domandi come trovare una ragazza su Instagram sapendo il nome, sarai felice di sapere che, dopo aver effettuato l'accesso a Instagram da smartphone o da computer, devi semplicemente impiegare il motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento) per digitare il nome utente della persona di tuo interesse.

Una volta individuato l'account corrispondente tra i risultati di ricerca, fai tap sul suo nome per vedere il suo profilo: se corrisponde a quello della persona che stavi cercando, allora ti suggerisco di iniziare a seguire il suo profilo, premendo il tasto Segui.

In alternativa, se conosci il nome e il cognome ma non il nome utente della persona che vuoi cercare, puoi provare a individuare il suo profilo facendo una ricerca su Google: digita il suo nome e cognome seguito dalla parola Instagram (per esempio Salvatore Aranzulla Instagram) per vedere se riesci a trovare, tra i risultati di ricerca, il suo account: il link su cui devi fare clic per vedere il suo profilo, è quello che presenta l'URL www.instagram.com.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come trovare una persona su Instagram oltre quello dedicato a come cercare su Google.

Come trovare una ragazza su Instagram senza sapere il nome

Instagram Esplora

Stai cercando una ragazza su Instagram ma non sai il suo nome, non preoccuparti; puoi provare a cercarla tramite la sezione Esplora, utile per individuare i contenuti e relativi profili di utenti con interessi simili ai tuoi.

Per iniziare, avvia effettua l'accesso al tuo account da smartphone o da computer. Dopodiché premi sull'icona della lente di ingrandimento per vedere la sezione Esplora, tramite la quale, in base all'algoritmo di Instagram, ti verranno proposti diversi contenuti riguardanti argomenti che potenzialmente ti interessano.

Quindi, qualora individuassi una foto o un video che ti piace, puoi risalire all'autore dello stesso, premendo sull'anteprima del contenuto e poi sul nome dell'utente situato in alto a sinistra.

In alternativa, utilizza il motore di ricerca di Instagram per fare una ricerca per hashtag, in modo da individuare i contenuti e gli account relativi a quella determinata parola chiave o a quel determinato argomento.

Tramite Instagram, inoltre, puoi anche caricare e collegare i contatti, in modo che questi vengano sincronizzati alla ricerca dei profili che potresti conoscere e che ti verrà quindi proposto di seguire.

Per procedere, recati nel menu Centro gestione account > Le tue informazioni e autorizzazioni > Carica i contatti. Premi, quindi, sul nome del tuo account Instagram e sposta su ON la levetta Collega i contatti, premendo infine il tasto Consenti. Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come trovare contatti su Instagram.

Come approcciare una ragazza su Instagram

Instagram mi piace

Adesso che hai trovato una ragazza che ti interessa conoscere, è arrivato il momento di darti qualche consiglio su come iniziare ad approcciarti con lei nel modo corretto: prima di contattarla direttamente tramite i messaggi privati, ti suggerisco di rompere il ghiaccio interagendo con i contenuti che pubblica.

Quindi per interagire con i contenuti che pubblica nel Feed di Instagram come i Post o i Reel puoi fare doppio tap sugli stessi per mettere mi piace. Invece per scrivere un commento pigia sull'icona del fumetto e digita il messaggio nel campo di testo che ti viene mostrato, dopodiché fai tap sul pulsante con l'i cona della freccia.

Per quanto riguarda le storie, premi l'icona del cuore per mettere mi piace, oppure fai uno swipe verso l'alto per reagire al contenuto inviando un emoji. Se, invece, vuoi rispondere alla storia, utilizza il campo di testo Invia messaggio. Facile, vero?

Come contattare una ragazza su Instagram

Come contattare una ragazza su Instagram

Hai già rotto il ghiaccio con la ragazza che vorresti conoscere? Benissimo, allora è arrivato il momento di inviarle un messaggio diretto. Per riuscirci premi sull'icona del fumetto situata nell'angolo in alto a destra dell'app di Instagram; da computer, invece, premi sul tasto Messaggi, situato nella barra laterale.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, individua la conversazione con la ragazza di tuo interesse: sarà già presente, nel caso in cui avessi risposto alle sue storie. Se, invece, non hai mai interagito con lei in forma privata, pigia sull'icona della matita situata nell'angolo in alto a destra e, nel motore di ricerca che ti viene mostrato, digita il suo nome utente. Fatto ciò, premi sul suo nominativo e poi sul pulsante Crea Chat (Chat, da computer) per aprire una nuova schermata dedicata alla conversazione privata.

A questo punto, fai riferimento al campo di testo Scrivi un messaggio per digitare il testo del messaggio che vuoi inviarle. Infine per confermare l'invio del messaggio, premi sul pulsante Invia. In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come chattare su Instagram.

Come conquistare una ragazza su Instagram: consigli

Come conquistare una ragazza su Instagram: consigli

Vorresti dei consigli su come contattare una ragazza su Instagram perché vorresti riuscire a conquistarla? Non preoccuparti: fai riferimento ai suggerimenti che ti fornirò nelle prossime righe. Vedrai che ti saranno utili come spunti di riflessione.

  • Non essere invadente: se hai iniziato una conversazione in privato con la ragazza di tuo interesse e questa non risponde, non insistere nel voler instaurare un dialogo con lei. Magari, in questo momento, non può risponderti, ma può essere che lo farà più tardi. Inoltre, non mandarle messaggi in continuazione: se pensi che anche lei sia interessata a instaurare un'amicizia lasciala “respirare” e non essere appiccicoso.
  • Non fare errori di grammatica: sui social network non c'è cosa peggiore di una conversazione piena zeppa di errori di grammatica o di abbreviazioni. Ti suggerisco di evitare i linguaggi da SMS e di scrivere sempre in modo chiaro per evitare incomprensioni, specialmente con una persona appena conosciuta, ma anche con una che conosci da tempo.
  • Non usare frasi fatte: potrai anche essere una persona timida, ma la naturalezza in una conversazione è un elemento che premia sempre. Non preoccuparti di far trasparire ciò che sei davvero e usa un linguaggio naturale: le frasi fatte sono banali e scontate e rendono le persone poco propense a continuare una conversazione.
  • Sii interessante e originale: quando ti approcci via messaggio privato a una ragazza che non conosci devi tenere in considerazione che potrebbe essere intimorita da un tuo contatto diretto. Non partire subito in quinta, ma prova ad avvicinarti a lei gradualmente, magari anche con ponendole una domanda originale e interessante, che possa suscitare in lei dei sentimenti positivi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.