Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chattare con una ragazza su Instagram

di

Hai appena scoperto che una ragazza che conosci pubblica sempre contenuti interessanti su Instagram. Per questo motivo, vorresti iniziare una conversazione privata con lei, per parlare degli interessi che avete in comune, ma non sai come riuscirci? La ragazza che ti piace si è iscritta a Instagram, vorresti contattarla ma, complice un po’ di timidezza, non sai come approcciarti a lei?  Non preoccuparti, eccomi qui pronto a risolvere tutti i tuoi dubbi riguardo questo tema.

Se gli esempi appena descritti rispecchiano la situazione in cui ti trovi oppure, se più semplicemente, vorresti sapere come chattare con una ragazza su Instagram in quanto non sai come usare il popolare social network fotografico per interagire con gli altri utenti, sarai felice di sapere che in questo mio tutorial ti illustrerò passo dopo passo tutti i passaggi da effettuare. Ti spiegherò, infatti, come trovare persone con i tuoi stessi interessi e come chattare con esse, tramite gli strumenti messi a disposizione da Instagram. Infine, ti darò anche una serie di consigli su come approcciarti nel modo giusto quando ti scambi messaggi con altre persone tramite i social network.

Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? Coraggio, mettiti seduto bello comodo e prendi in mano il tuo smartphone. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Trovare una ragazza con cui chattare su Instagram

Trovare una ragazza con cui chattare su Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come chattare con una ragazza su Instagram avvalendoti della funzionalità di messaggi privati presente nel popolare social network fotografico, voglio darti qualche consiglio su come trovare ragazze con i tuoi stessi interessi, avvalendoti del motore di ricerca situato nell’app di Instagram per Android e iOS.

Detto ciò, per iniziare, avvia innanzitutto l’app di Instagram, pigiando sulla sua icona che trovi nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua il login al tuo account, digitando di dati relativi all’email e alla password.

Adesso, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento situata nel menu in basso, in modo da visualizzare a schermo la sezione Esplora, la quale mostra una serie di contenuti multimediali sulla base di quelli che Instagram ritiene possano essere più simili ai tuoi interessi.

A tal proposito, nel caso in cui individuassi una foto o un video di tuo gradimento, premi sulla sua immagine o video di anteprima, in modo da visualizzare il contenuto pubblicato e il nome dell’utente che lo ha condiviso.

In alternativa, puoi cercare contenuti relativi ai tuoi precisi interessi anche avvalendoti del motore di ricerca di Instagram (il campo di testo visibile in alto, dopo aver premuto l’icona della lente d’ingrandimento): in questo caso specifico, puoi effettuare una ricerca per hashtag, digitando il termine facente riferimento all’argomento di tuo interesse, per vedere tutti i contenuti pubblicati su Instagram ad esso relativi.

Inoltre, non dimenticare che puoi utilizzare il motore di ricerca di Instagram (oppure anche quello di Google), per individuare l’account Instagram di una persona iscritta al social network. Nel primo caso, tutto ciò che devi fare è digitare il nome e il cognome oppure il nome utente della persona che vuoi cercare, in modo da visualizzare il suo profilo tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati.

Effettuando una ricerca partendo da Google, invece, digita il nome, il cognome o il nome utente della persona che vuoi cercare, seguito dal termine Instagram (per esempio Salvatore Aranzulla Instagram), per individuare, tra i risultati di ricerca, l’account dell’utente in questione. Il link sul quale devi fare clic è quello che presenta l’URL Instagram.com. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida su come trovare una persona su Instagram.

Come chattare con una ragazza su Instagram

Come chattare con una ragazza su Instagram

Se ti domandi come chattare con una ragazza su Instagram, probabilmente è perché potresti aver riscontrato delle difficoltà circa il funzionamento del noto social network fotografico, relativamente alla possibilità di inviare messaggi privati agli utenti iscritti.

A tal proposito, voglio appunto spiegarti come iniziare una chat con una ragazza su Instagram, in quanto puoi avviare una conversazione privata su Instagram anche partendo da una storia.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app di Instagram che hai precedentemente installato sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Adesso, individua il profilo della ragazza con la quale desideri interagire privatamente e pigia sulla sua immagine del profilo, per vedere le storie che ha pubblicato, se disponibili.

A questo punto, per interagire con le stesse tramite reazioni rapide, fai uno swipe dal basso verso l’alto e pigia su una delle faccine di risposta che ti vengono mostrate, in modo da inviare una risposta rapida tramite i messaggi privati di Instagram. In alternativa, per inviare un messaggio privato di risposta alla storia che ha pubblicato, fai riferimento al campo di testo Invia messaggio, digita il messaggio e premi sul pulsante Invia, per inviarlo.

Desideri iniziare subito una conversazione su Instagram, senza aspettare di dover interagire con le storie? Nessun problema: per farlo, pigia innanzitutto sull’icona della freccia situata nell’angolo in alto a destra dell’app, dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul nome della ragazza con la quale vuoi entrare in contatto, se in precedenza avevi avviato con lei una conversazione, in modo da vedere la cronologia della chat a lei dedicata.

In alternativa, per iniziare una conversazione su Instagram da zero, pigia sull’icona della matita in alto a destra, digita il nome della persona e fai tap sulla voce Chat, per aprire la conversazione dedicata.

A questo punto, fai riferimento al campo di testo Scrivi un messaggio, per digitare un messaggio testuale, oppure invia un messaggio multimediale, premendo sull’icona della fotocamera o quella della galleria multimediale. Per inviare un messaggio vocale, invece, tieni premuto l’icona del microfono.

A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come chattare su Instagram.

Consigli su come chattare con una ragazza su Instagram

Consigli su come chattare con una ragazza su Instagram

Oltre alle indicazioni che ti ho dato finora, vorresti dei consigli su come chattare con una ragazza su Instagram, in quanto sei una persona un po’ timida e hai paura di fare qualche passo falso? In tal caso, non preoccuparti e continua a leggere le righe che seguono, per trovare alcuni spunti di riflessione e suggerimenti di carattere generale.

  • Interagisci e prendi spunto dai contenuti che pubblica: se non hai tanta confidenza con la ragazza con la quale vuoi chattare, non dimenticare di “rompere il ghiaccio” interagendo con i contenuti che pubblica: metti like e commenta i suoi post, oltre che le sue storie; in questo modo avrai anche la possibilità di capire quali sono le cose che le interessano maggiormente e potrai anche avere degli spunti sugli argomenti di conversazione.
  • Sii gentile ed educato: la gentilezza e l’educazione vengono prima di tutto, quindi se hai scritto a una ragazza e questa tarda a risponderti, non insistere e lasciale pazientemente i suoi spazi. Essere invadente, insistente o appiccicoso non porta mai a nulla di positivo.
  • Fai attenzione alla forma della scrittura: nella chat di Instagram non vi sono limiti di caratteri, per cui cerca di evitare le abbreviazioni e i linguaggi da SMS, non soltanto per un discorso estetico, ma anche per evitare qualsiasi tipo d’incomprensione. Inoltre, cerca di curare l’ortografia e non fare errori di grammatica; in caso contrario potresti non fare una bella impressione, specialmente nei confronti di una persona con la quale non hai un rapporto di lunga data.
  • Sii originale e non usare frasi fatte: per mantenere viva per lungo tempo una conversazione sui social network, bisogna cercare di essere originale e di trovare un approccio innovativo di fare conversazione. Prova, quindi, a porre delle domande intelligenti e originali, in modo da suscitare la curiosità della ragazza con la quale stai chattando.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.