Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere Mi piace su Instagram

di

Dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici finalmente ti si deciso ed hai provveduto a scaricare anche tu Instagram sul tuo smartphone. Tutto contento dal cosa, hai subito creato il tuo account ed hai finalmente cominciato a sperimentare il funzionamento del social network fotografico di cui tutti parlano.

Il suo utilizzo, avrai senz’altro avuto modo di notarlo da solo, è abbastanza semplice. Ciononostante, se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che c’è qualcosa che ancora non ti è molto chiaro, per la precisione non hai la benché minima idea di come mettere mi piace su Instagram. È corretto? Si? Beh, è normale, sei alle prime armi con questa famosa app, non puoi mica pretendere di conoscerne subito “vita, morte e miracoli”, ti pare? Ad ogni modo non hai di che preoccupati, posso fornirti io tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Concedimi dunque qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò a spiegarti, per filo e per segno, com accodare un bel like a tutte le foto e i video (oltre che le gallery) tuoi o altri che più ti piacciono. Posso assicurarti che è un’operazione facilissima da compiere. Ah, quasi dimenticavo, considerando che Instagram è disponibile anche in versione Web e come applicazione per Windows 10, per completezza d’informazione provvederò a spiegarti come mettere i Mi piace anche da li oltre che come fare per visualizzare quelli ricevuti e quelli che gli altri iscritti hanno aggiunto ai post altrui. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Buona lettura!

Nota: Tutti i Mi piace che aggiungi alle foto e ai video presenti su Instagram sono pubblici. Questo significa che chiunque (anche i non iscritti al social network) potranno visualizzarli e potranno leggere il tuo nome su Instagram nell’elenco degli utenti che hanno aggiunto il Mi piace. La regola non è ovviamene valida nel caso degli utenti che hai bloccato e/o che ti hanno bloccato per i quali risulti “invisibile” in tutto e per tutto.

Indice

Da smartphone

Come mettere Mi piace su Instagram

Se ti interessa capire come mettere Mi piace su Instagram dal tuo smartphone Android, da iPhone oppure da Windows Mobile, il primo fondamentale passo che devi compier è quello di avviare la famosa app sul tuo dispositivo accedendo alla schermata in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni e pigiando poi sull’icona di riferimento (quella della macchietta fotografica).

Una volta visualizzata la schermata di Instagram, scorri la home sino a quando non trovi un post di tuo gradimento oppure cercalo recandoti drittamente sul profilo dell’utente che ritieni abbia pubblicato dei contenuti interessanti tappando sulla lente d’ingrandimento in basso, digitandone il nome nel campo di ricerca visualizzato e tappando sul risultato corrispondente.

Nel caso dei contenuti in home, quando finalmente individuerai una foto o un video che ti interessa, pigia sul simbolo a forma di cuoricino di colore bianco che trovi sotto quest’ultimo, sulla sinistra. Fatto ciò, il cuoricino si colorerà di rosso ed il tuo Mi piace verrà subito aggiunto alla foto o al video. Nel caso dei contenuti scovati recandoti prima sul profilo di un dato utente, pigia prima sulla miniatura della foto o del video di interesse e poi procedi così come ti ho appena indicato. È stato facile, vero?

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi mettere Mi piace su Instagram facendo doppio tap sul post di tuo interesse. Così facendo, il simbolo del cuoricino presente sotto il post si correrà di rosso ed al centro della foto o del video di riferimento vedrai apparire momentaneamente un grande cuore bianco.

Chiaramente, nel caso in cui dovessi aver dei ripensamenti potrai sempre e comunque annullare i Mi piace accordati in precedenza individuando nuovamente il post di riferimento e tappando sul simbolo del cuoricino che sta in basso in modo tale da farlo diventare nuovamente di colore bianco.

Ti segnalo infine che se non riesci più a risalire ai post a cui hai aggiunto il Mi piace, puoi individuali tutti facilmente tappando sul simbolo dell’omino nella parte in basso a destra dell’app, poi sull’icona dell’ingranaggio presente nella schermata del tuo profilo e successivamente sulla voce Post che ti piacciono.

Da Web

Come mettere Mi piace su Instagram

Come anticipato in apertura, oltre a spiegarti come mettere Mi piace su Instagram agendo da smartphone desidero indicarti come fare anche da Web (e nelle righe successive anche da Windows 10, mediante l’applicazione dedicata). Anche in tal caso, si tratta di un’operazione davvero molto semplice da effettuare. Per riuscirci, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti all’apposita pagina per il login ed effettuare l’accesso al tuo account facendo clic sul collegamento Accedi che sta in basso. In alternativa, puoi accedere tramite Facebook facendo clic sul pulsante di riferimento.

Ad accesso eseguito, scorri la home di Instagram sino a quando non trovi un post di tuo gradimento oppure cercalo recandoti direttamente sul profilo di un dato utente che ritieni abbia condiviso contenuti interessanti cliccando sul campo di ricerca che sta in alto, digitandone il nome e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Quando troverai una foto o un video che ti piace, nel caso dei contenuti scovati in home fai clic sul simbolo del cuoricino di colore bianco che trovi sotto il post, sulla sinistra. Il cuoricino diventerà quindi di colore rosso ed il tuo Mi piace verrà subito aggiunto. Per quel che concerne invece i contenuti che hai individuato recandoti prima sul profilo di un dato utente, clicca prima sulla miniatura della foto o del video di intese e poi procedi in maniera analoga a come ti ho appena indicato.

Similmente al metodo alternativo per mettere Mi piace su Instagram da mobile, puoi apporre il tuo like a foto e video anche facendo doppio clic sulla relativa anteprima. Facendo in tal modo, il simbolo del cuoricino presente sotto il post si colorerà di rosso ed al centro della foto o del video di riferimento vedrai apparire momentaneamente un cuore bianco gigante.

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque annullare i tuoi Mi piace recandoti nuovamente sul post di riferimento e facendo clic sul simbolo del cuoricino che trovi nella parte in basso a sinistra o alla destra di quest’ultimo. Procedendo così come ti ho appena indicato, il cuoricino da rosso diventerà nuovamente di colore bianco. Tramite i pulsanti in alto potrai anche scegliere se visualizzare i post su griglia (impostazione di default) o sotto forma di elenco.

Da Windows 10

Come mettere Mi piace su Instagram

Utilizzi l’applicazione di Instagram sul tuo PC Windows 10 e ti piacerebbe capire come mettere Mi piace? Te lo spiego subito! Tanto per cominciare, apri l’applicazione sul tuo computer richiamandola dal menu Start o cercandola mediane l’apposito campo annesso nella parte in fondo a sinistra barra delle applicazioni previo clic sull’icona della lente di ingrandimento.

Successivamente scorri la home di Instagram sino a quando non trovi un post di tuo gradimento oppure cercalo direttamente tu direttamente sul profilo di un dato utente che ritieni abbia condiviso contenuti interessanti cliccando sulla lente di ingrandimento che sta in basso, digitandone il nome nel campo apposito apparso in alto e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Quando troverai un post di tuo gradimento, nel caso dei contenuti scovati in home fai clic sul cuoricino di colore bianco che trovi nella parte in basso a sinistra del post. Fatto ciò, il cuoricino diventerà di colore rosso ed il tuo Mi piace verrà aggiunto all’istante. Per quanto riguarda invece i contenuti che hai scovato recandoti prima sul profilo di uno specifico utente, clicca prima sulla miniatura della foto o del video di intese e poi procedi così come ti ho indicato poc’anzi.

Puoi mettere mi piace su Instagram agendo dall’app apposita per Windows 10 anche facendo doppio clic sull’anteprima del post di riferimento. Così facendo, il cuoricino sotto il post da bianco diventerà rosso ed al centro della foto o del video che hai selezionato vedrai apparire per qualche istante un grande cuore bianco.

Hai avuto dei ripensamenti ed adesso vorresti capire come annullare uno o più Mi piace? No problem, ti spiego subito come procedere: recati nuovamente sul post di riferimento e clicca sul simbolo del cuoricino che trovi nella parte in basso a sinistra di quest’ultimo: da rosso diventerà nuovamente di colore bianco.

Se non riesci più ad individuare foto e video su Instagram a cui hai aggiunto il tuo like, puoi visualizzarne l’elenco completo cliccando sul simbolo dell’omino nella parte in basso a destra della finestra dell’applicazione, poi sull’icona dell’ingranaggio nella sezione relativa al tuo profilo e successivamente sulla voce Post che ti piacciono che sta sulla sinistra. Tramite i pulsanti in alto potrai anche scegliere se visualizzare i post su griglia (impostazione di default) o sotto forma di elenco.

Visualizzare i Mi piace su Instagram ricevuti

Come mettere Mi piace su Instagram

Adesso che hai finalmente capito come mettere Mi piace su Instagram cerchiamo di scoprire come fare per visualizzare tutti quelli che hai ricevuto da parte di altri utenti.

Un primo sistema che puoi adottare, a prescindere dal fatto che tu stia utilizzando l’app per smartphone, la versione Web del servizio o l’applicazione per Windows 10, consiste nel recarti sul post di riferimento presente sul tuo profilo, nel selezionarne la miniatura e nel consultare l’elenco dei vari nomi che trovi accanto alla voce piace a. Se accanto alla dicitura piace a trovi invece indicato un numero (cosa che accade nel caso in cui i like ricevuti siano in gran quantità), pigia su quest’ultimo e potrai visualizzare la lista completa dei nomi degli utenti che hanno aggiunto il Mi piace.

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato, più visualizzare i Mi piace ricevuti accedendo all’apposita sezione di Instagram. Qui di seguito trovi spiegato come trovarla dall’app per smartphone, da Web e dall’applicazione per Windows 10.

  • Da smartphone – Pigia sul simbolo del cuoricino che trovi nella parte in basso della schermata dell’app di Instagram ed assicurati che sia selezionata la scheda Tu in alto (altrimenti provvedi di conseguenza).
  • Da Web – Clicca sul simbolo del cuoricino che trovi nella parte in altro di Instagram Web.
  • Da Windows 10 – Clicca sul simbolo del cuoricino nella parte in basso della finestra dell’app di Instagram ed assicurati che risulti selezionata la scheda Tu (ed in caso contrario selezionala).

Successivamente, a prescindere dal fatto che tu ti sia collegato ad Instagram dal cellulare, da Web o da computer, troverai l’elenco degli utenti che di recente hanno iniziato a seguirti, che hanno commentato i tuoi post, che hanno aggiunto i Mi piace e che hanno avuto altro tipo di interazioni con il tuo account. Per maggiori dettagli, tappa sulla notifica di riferimento.

Visualizzare i Mi piace su Instagram degli utenti seguiti

Come mettere Mi piace su Instagram

Vuoi sapere a quali post gli utenti che segui su Instagram hanno aggiunto Mi piace? Si può fare, ovviamente. Per riuscirci, attieniti alle indicazioni che trovi qui di seguito.

  • Da smartphone – Pigia sul simbolo del cuoricino che trovi nella parte in basso della schermata dell’app di Instagram e poi tappa sulla scheda Seguiti in alto.
  • Da Windows 10 – Clicca sul simbolo del cuoricino che trovi nella parte in basso della schermata dell’app di Instagram dopodiché seleziona la scheda Seguiti in alto.

Nota: Per quel che concerne la versione Web di Instagram, purtroppo al momento non è disponibile alcuna sezione apposita tramite cui visualizzare i Mi piace su Instagram aggiunti dagli utenti che segui ai post altrui.

Successivamente, sia che tu stia utilizzando l’app di Instagram per smartphone che quella per Windows 10, ti ritroverai al cospetto dell’elenco dei Mi piace che di recente gli utenti che segui hanno aggiunto a foto e video sul social network. Like a parte, potrai visionare anche le varie altre interazioni.