Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere mi piace su Instagram

di

Dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici, finalmente ti sei deciso e hai anche tu provveduto a scaricare l'app di Instagram sul tuo smartphone. Tutto contento della cosa, hai subito creato il tuo account e hai finalmente cominciato a sperimentare il funzionamento del social network di cui tutti parlano da tantissimo tempo.

Il suo utilizzo, avrai senz'altro avuto modo di notarlo da solo, è abbastanza semplice e intuitivo; ciononostante, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare ben evidente il fatto che c'è qualcosa che ancora non ti è molto chiaro e, per la precisione, non hai idea di come mettere mi piace su Instagram.

È corretto? Sì? Beh, è normale, sei alle prime armi con questo famoso social network, non puoi mica pretendere di conoscerne subito “vita, morte e miracoli”, ti pare? Ad ogni modo non hai nulla di che preoccuparti, posso fornirti io tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere mi piace su Instagram nei post

Come mettere mi piace su Instagram nei post

Se ti interessa capire come mettere mi piace su Instagram da smartphone, il primo passo che devi compiere per riuscire nell'intento di apprezzare i post pubblicati dagli altri utenti è avviare l'app di Instagram per Android o iPhone e accedere al tuo account.

Una volta visualizzata la schermata principale, scorri la Home fino a quando non trovi un post di tuo gradimento oppure cercalo digitando il nome dell'utente che l'ha pubblicato nel motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento).

Fatto ciò, dopo aver individuato una foto o un video che ti interessa, pigia sull'icona del cuore per mettere mi piace, oppure fai doppio tap sul post di tuo interesse per ottenere lo stesso risultato. È stato facile, vero?

Anche per mettere mi piace su Instagram da computer devi eseguire un'operazione molto semplice: dopo aver effettuato l'accesso al tuo account dal sito Web ufficiale di Instagram o nella sua applicazione per Windows, non devi fare altro che individuare il post di tuo interesse, premere sull'icona del cuore o fare doppio clic sulla foto o sul video, per mettere like.

Come mettere mi piace sulla storia Instagram

Come mettere mi piace sulla storia Instagram

È possibile mettere like anche alle storie di Instagram pubblicate dagli altri utenti ma, in questo caso specifico, è possibile agire solo da smartphone. Da PC, infatti, anche se è possibile vedere le storie di Instagram, per ora non si può mettere mi piace.

Pertanto, dopo aver avviato l'app di Instagram sul tuo dispositivo e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, se ancora non l'hai fatto, non devi fare altro che individuare la storia pubblicata dall'utente di tuo interesse e poi premere sull'icona del cuoricino collocata in basso a destra, per mettere mi piace. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Come mettere mi piace su Instagram direct

Come mettere mi piace su Instagram direct

Puoi mettere mi piace anche nei messaggi privati di Instagram, per indicare un apprezzamento a una risposta ricevuta dalla persona con la quale stai chattando.

Per riuscirci da smartphone, non devi fare altro che recarti nella sezione dei messaggi privati (l'icona dell'aeroplano) e, dopo aver individuato il messaggio nella conversazione di tuo interesse, devi semplicemente fare doppio tap sullo stesso.

Da computer, invece, recati nella sezione dedicata ai messaggi privati (l'icona dell'aeroplano), individua il messaggio all'interno della conversazione di tuo interesse e poi premi Prima sull'icona (…), e poi fai clic sul tasto Mi piace, per mettere like a un messaggio.

Come mettere mi piace ai profili Instagram

Come mettere mi piace ai profili Instagram

Vorresti sapere come mettere mi piace ai profili Instagram? In tal caso ti interesserà sapere che puoi avvalerti di una funzionalità nativa che permette di aggiungere gli utenti del social network ai preferiti, in modo tale che i contenuti pubblicati da coloro che apprezzi maggiormente ti vengano mostrarti con più frequenza.

Puoi riuscire in quest'intento per il momento soltanto da smartphone. Per la precisione, non devi far altro che selezionare il profilo dell'utente di tuo interesse nell'app di Instagram e premere sul pulsante Segui già in corrispondenza dello stesso.

Infine, fai tap sulla voce Aggiungi ai preferiti e aggiungerai l'utente alla lista dei profili preferiti, che potrai poi gestire in qualsiasi momento tramite il menu Preferiti dell'app di Instagram (che compare premendo sul logo del social network, in alto a sinistra).

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial di approfondimento su come funzionano i preferiti su Instagram.

Come mettere mi piace su Instagram senza farlo vedere

Come mettere mi piace su Instagram senza farlo vedere

Vorresti sapere come mettere mi piace su Instagram senza farlo vedere? In tal caso devo informarti che non puoi riuscirci, in quanto tutti i mi piace che aggiungi alle foto e ai video presenti su Instagram sono pubblici.

Questo significa che chiunque (anche i non iscritti al social network) potranno visualizzarli e potranno leggere il tuo nome su Instagram nell'elenco degli utenti che hanno aggiunto il like.

L'unica eccezione alla regola si applica nel caso degli utenti che hai bloccato e/o che ti hanno bloccato, per i quali risulti “invisibile” in tutto e per tutto. per maggiori informazioni su come bloccare una persona su Instagram, leggi il mio tutorial dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.