Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere mi piace da Instagram

di

Anche se sei praticamente “a digiuno” di tecnologia, su insistenza dei tuoi amici e parenti anche tu hai deciso di installare l'app di Instagram. Tutto stava andando piuttosto bene quando, d'un tratto, hai messo per sbaglio Mi piace al post di una persona e ora non sai come rimediare all'errore fatto? Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non ti preoccupare: ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti per filo e per segno come togliere mi piace da Instagram. Anche se, da quel che ho capito, non sei esattamente un esperto in fatto di nuove tecnologie e social network, non devi temere perché ti guiderò io, passo per passo, in tutte le operazioni da compiere, agendo da smartphone e anche da computer. Se seguirai scrupolosamente le mie indicazioni, tutto andrà liscio come l'olio: te lo garantisco!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le dritte che ti darò. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come togliere mi piace da una foto Instagram

Se vuoi sapere come togliere mi piace su Instagram, agendo sui singoli post a cui hai messo like, segui le indicazioni che trovi di seguito: ti garantisco che è molto semplice.

In pratica, infatti, basta individuare i post di proprio interesse e premere sul pulsante che permette di rimuovere il like: a seguire trovi spiegato nel dettaglio come procedere, da smartphone e anche da computer.

Android/iOS

Instagram mi piace

Come anticipato,togliere mi piace da Instagram è davvero un gioco da ragazzi. Per iniziare, se vuoi procedere da smartphone, avvia l'app di Instagram e accedi al tuo account, se necessario, in modo da visualizzare la schermata Home.

Individua, quindi, tramite il Feed di Instagram, oppure impiegando il motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento), il post al quale hai messo like.

Fatto ciò, in qualsiasi momento, puoi togliere (ed eventualmente anche rimettere) il like, semplicemente pigiando l'icona del cuore rosso, in corrispondenza del post che hai apprezzato. Facilissimo, vero?

PC

Instagram mi piace PC

Vorresti agire da PC, ma non sai come riuscire a rimuovere un like lasciato a un post su Instagram? Per procedere, dunque, accedi a Instagram dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10, fai riferimento alla sezione con l'icona della casetta (Home) e scorri il Feed di Instagram, andando in cerca del post di tuo interesse.

Altrimenti, recati sul profilo dell'utente che ha pubblicato il post (se questo può aiutarti a ritrovarlo più facilmente), digitando il suo nome utente nel motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento), facendo clic sul risultato corrispondente e cliccando poi sulla miniatura del post per visualizzarlo interamente.

In conclusione, non ti resta che annullare il mi piace messo al post in questione, facendo clic sul simbolo del cuoricino rosso situato in corrispondenza dello stesso. Ripeti, poi, l'operazione per tutti i post a cui vuoi togliere il like e il gioco è fatto.

Come eliminare tutti i mi piace da Instagram

Come eliminare tutti i mi piace da Instagram

Se giunto su questa guida con l'obiettivo di togliere tutti i mi piace di Instagram? Nessun problema: per rimuovere velocemente tutti i like messi ai post di Instagram non devi fare altro che recarti nella sezione del tuo account in cui si trovano tutti i Mi piace, individuare i post dai quali intendi togliere il like e annullarli, mediante l'apposito pulsante presente nell'app. A seguire ti spiego, passo dopo passo, come riuscirci.

Per prima cosa, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale oppure, da computer, dal suo sito Web o dalla sua applicazione per Windows; pigia sull'icona (≡) e poi seleziona la voce La tua attività nel menu apertosi. A questo punto, fai tap sulla voce Mi piacciono e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Post che ti piacciono.

Nella schermata che si apre, individua il post da cui vuoi togliere il mi piace, premi sulla sua miniatura e togli il like messo allo stesso, pigiando sul simbolo del cuoricino rosso situato in corrispondenza dello stesso. Così facendo, il like messo al post verrà annullato. Non ti resta, quindi, che ripetere l'operazione appena descritta anche per gli altri post ai quali hai messo like e il gioco sarà fatto.

Hai incluso un profilo tra quelli “piaciuti”, nel senso che l'hai messo tra i Preferiti? Beh, nel caso tu voglia toglierlo, non devi fare altro che recarti sul profilo in questione, premere sul bottone Segui già, selezionare la dicitura Rimuovi dai preferiti nel menu comparso a schermo e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Come togliere mi piace di altre persone su Instagram

Come togliere mi piace di altre persone su Instagram

Una persona ti ha messo like su Instagram ma, dato che non apprezzi il suo “mi piace”, vorresti poterlo rimuovere? In tal caso devi sapere che non vi è una funzionalità specifica per rimuovere i like altrui; tuttavia, ciò che puoi fare per intervenire in tal senso, è bloccare tale utente: in questo modo il suo mi piace al tuo post verrà rimosso.

Quindi, se desideri procedere in questo modo, agendo tramite l'app di Instagram per smartphone o la sua versione per computer, individua il profilo dell'utente che vuoi bloccare, pigia sul tasto (…) in corrispondenza del suo profilo e premi, infine, il tasto Blocca.

Se ci hai ripensato, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Utenti bloccati dell'app di Instagram e pigia sul tasto Sblocca per due volte consecutive per sbloccare l'utente. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come bloccare su Instagram.

Come togliere mi piace da Instagram: notifica

notifiche Instagram

Vuoi smettere di ricevere una notifica ogni volta che ricevi un like a un post su Instagram? Nessun problema: puoi agire da smartphone e anche da computer.

Nel primo caso, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Notifiche > Post, storie e commenti. Fatto ciò, in corrispondenza della voce Mi piace, apponi il segno di spunta sulla voce No.

Da computer, invece, raggiungi la sezione Impostazioni > Notifiche > Notifiche push e, infine, in corrispondenza dell'opzione Mi piace, apponi il segno di spunta sulla voce No per non ricevere più queste notifiche.

Come togliere numero mi piace da Instagram

Come togliere il numero di Mi piace su Instagram

Desideri togliere il numero di mi piace su Instagram, così da non vedere più quanti like hanno ricevuto i post altrui? Si può fare anche questo. Per riuscirci, puoi agire dalle impostazioni dell'app di Instagram per smartphone, oppure anche da computer, impiegando il sito ufficiale del social network o la sua applicazione per Windows.

Pertanto, accedi a Instagram e premi sull'icona (≡). Successivamente, premi sulle voci Impostazioni e Privacy > Nascondi mi piace e, da smartphone, recati nella sezione Nascondi i mi piace; da computer, invece, vai nella schermata Cosa vedi.

Fatto ciò, in entrambi i casi, sposta su ON la levetta dell'interruttore posto in corrispondenza della dicitura Nascondi il numero Mi piace.

A partire da adesso non vedrai più il numero di like e di visualizzazioni riguardanti i post degli altri utenti di Instagram, a meno che tu non decida di tornare sui tuoi passi recandoti nella sezione che ti ho appena indicato e spostando poi su OFF l'interruttore apposito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.