Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere “Mi piace” da Instagram

di

Anche se sei praticamente “a digiuno” di tecnologia, su insistenza dei tuoi amici e parenti anche tu hai deciso di installare l’app di Instagram. Tutto stava andando piuttosto bene quando, d’uno tratto, hai messo per sbaglio “Mi piace” al post di una persona e ora non sai come rimediare all’errore fatto? Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non ti preoccupare: ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti per filo e per segno come togliere “Mi piace” da Instagram. Anche se, da quel che ho capito, non sei esattamente un esperto in fatto di nuove tecnologie e social network, non devi temere, perché ti guiderò io, passo per passo, in tutte le operazioni da compiere. Se seguirai scrupolosamente le mie indicazioni, tutto andrà liscio come l’olio: te lo garantisco!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le dritte che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come togliere “Mi piace” su Instagram

Se vuoi sapere come togliere “Mi piace” su Instagram, agendo sui singoli post a cui hai messo like, segui le indicazioni che trovi di seguito: ti garantisco che è molto semplice. In pratica basta individuare i post di proprio interesse e premere sul pulsante che permette di rimuovere il like.

Android

Come togliere

Per riuscire a rimuovere i like messi ai post di Instagram su Android, non devi fare altro che recarti nella sezione del tuo account in cui si trovano tutti i “Mi piace” dati, individuare il post dal quale intendi togliere il like e annullarlo, mediante l’apposito pulsante presente nell’app. Permettimi di guidarti passo-passo nella procedura.

Per prima cosa, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, pigia sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), fai tap sul bottone (≡) situato in alto a destra e poi seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi. A questo punto, fai tap sulla voce Account situata in basso e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Post che ti piacciono.

Nella schermata che si apre, individua il post da cui vuoi togliere il “Mi piace” (se non lo trovi, fai tap sul simbolo (+) collocato in fondo alla schermata per caricare altri contenuti), premi sulla sua miniatura e togli il like messo allo stesso, pigiando sul simbolo del cuoricino rosso situato nell’angolo in basso a sinistra dello stesso. Così facendo, il like messo al post verrà annullato.

Non ti resta che ripetere l’operazione appena descritta anche per gli altri post ai quali hai messo like e il gioco sarà fatto.

iPhone

Come togliere

Per riuscire a rimuovere i like messi ai post Instagram su iPhone, devi seguire praticamente gli stessi passaggi che ti ho già indicato nel capitolo dedicato ad Android, ovvero recarti nella sezione dell’account in cui sono raggruppati tutti i “Mi piace”, individuare il post dal quale togliere il like e annullarlo mediante l’apposito pulsante che offre la possibilità di portare a termine l’operazione in questione. Consentimi di spiegarti più dettagliatamente come procedere.

Innanzitutto, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, fai tap sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra) e, dopo aver premuto sul bottone (≡) collocato in alto a destra, seleziona la dicitura Impostazioni nel menu che si apre. Nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Account posta in basso e poi seleziona la dicitura Post che ti piacciono nella schermata apertasi.

Individua, dunque, il post da cui vuoi rimuovere il like che avevi messo (se non lo trovi, continua a scorrere la schermata visualizzata per caricare altri contenuti), fai tap sulla sua miniatura dello stesso e togli il “Mi piace” relativo al post in questione, facendo tap sul simbolo del cuoricino rosso collocato nell’angolo in basso a sinistra di quest’ultimo.

In questo modo, il “Mi piace” relativo al post in questione verrà rimosso. Se necessario, ripeti la procedura appena descritta per togliere il like anche da altri post.

PC

Instagram per PC

Vorresti agire da PC, ma non sai come riuscire a rimuovere un like lasciato a un post Instagram? In realtà la procedura da seguire è identica a quella che ti ho mostrato nelle righe precedenti, ma con una differenza importante: che tu decida di agire da Instagram Web o dall’applicazione di Instagram per Windows 10, purtroppo dovrai cercare “manualmente” il post a cui hai messo “Mi piace”.

Le versioni di Instagram per computer, infatti, non offrono la possibilità di vedere in un’unica schermata tutti i “Mi piace” messi e, visto che ne rendono difficile il reperimento, ti consiglio di avvalertene soltanto nel caso in cui tu voglia annullare un like messo di recente a un post. Il rischio, altrimenti, sarebbe quello di avere serie difficoltà a ritrovarlo.

Per procedere, dunque, accedi a Instagram dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10, clicca sull’icona della casetta situata in alto (sulla destra) e scorri il feed di Instagram, andando in cerca del post di tuo interesse. Altrimenti, recati sul profilo dell’utente che ha pubblicato il post (se questo può aiutarti a ritrovarlo più facilmente), digitando il suo nome utente nel campo di ricerca collocato in alto, facendo clic sul risultato corrispondente e cliccando poi sulla miniatura del post per visualizzarlo interamente.

In conclusione, non ti resta che annullare il “Mi piace” messo al post in questione, facendo clic sul simbolo del cuoricino rosso situato nell’angolo in basso a sinistra dello stesso. Ripeti, poi, l’operazione per tutti i post a cui vuoi togliere il like e il gioco è fatto.

Come togliere i “Mi piace” di Instagram

Disattivare Instagram

Se giunto su questa guida con l’obiettivo di togliere tutti i “Mi piace” di Instagram? Ci tengo a dirti subito che non esiste una funzione che consenta di fare ciò. Comunque sia, puoi raggiungere il tuo scopo in due modi: disattivando temporaneamente l’account oppure eliminandolo definitivamente. Nel primo caso, i like verranno tolti fino al momento in cui non attiverai di nuovo l’account effettuando l’accesso a quest’ultimo; nel secondo, invece, verrano eliminati per sempre.

Per disattivare temporaneamente l’account Instagram, recati su questa pagina, accedi al tuo account Instagram, clicca sulla voce Disabilita temporaneamente il mio account posta in basso a destra e specifica il motivo per cui intendi procedere (es. ho bisogno di una pausa), avvalendoti dell’apposito menu a tendina.

In conclusione, digita la tua password del tuo account nell’apposito campo di testo che compare in basso, accanto alla dicitura Per continuare, inserisci nuovamente la password; fai clic sul pulsante azzurro Disabilita temporaneamente l’account posto in basso e il gioco è fatto. Potrai riattivare l’account effettuando un nuovo accesso a quest’ultimo.

Adesso passiamo alla soluzione più drastica: la cancellazione dell’account. Prima di spiegarti come eliminare definitivamente l’account Instagram, però, ti consiglio di scaricare una copia di backup delle foto e dei video che hai caricato sulla piattaforma, avvalendoti dello strumento di Instagram che consente di fare ciò (te ne ho parlato in quest’altro approfondimento).

A backup ottenuto, recati su questa paginaaccedi al tuo account, indica perché stai eliminando il tuo account? attraverso l’apposito menu a tendina, fornisci la password del tuo account nell’apposito campo di testo situato in fondo alla pagina e, per concludere, premi sul pulsante rosso Elimina il mio account in modo definitivo, per cancellarti in maniera definitiva da Instagram. In alternativa, puoi agire da app recandoti nel menu [tuo profilo] > ☰ > Impostazioni > Sicurezza > Scarica i dati.

Se vuoi maggiori informazioni su come disattivare Instagram temporaneamente e come eliminare profilo Instagram, consulta pure gli approfondimenti che ti ho appena linkato. Sono certo che ti saranno utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.