Come vedere chi toglie Mi piace su Instagram
Tra tutti i social network, Instagram è quello che utilizzi più di frequente, dato che pubblichi ogni giorno foto e video sul tuo profilo. I tuoi contenuti multimediali ricevono spesso molte interazioni in termini di mi piace e commenti; tuttavia ritieni che, di recente, qualcuno dei tuoi amici abbia smesso di apprezzarli.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere come vedere chi toglie Mi piace su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali strumenti ufficiali del social network puoi impiegare, per riuscire facilmente nell'intento che ti sei proposto, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.
Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Vedrai che potrai capire se qualcuno ha tolto il like dai contenuti che hai pubblicato. Ti auguro una buona lettura.
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come vedere chi toglie Mi piace su Instagram devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che, al momento, il noto social network del gruppo Meta non permette di ricevere notifiche o avvisi di altro genere quando un utente decide di rimuovere il “mi piace” precedentemente aggiunto a uno dei propri post.
A tal proposito, diffida da tutte quelle applicazioni e soluzioni esterne che promettono di farlo. Tali mezzi, infatti, oltre a non funzionare, espongono la propria privacy a potenziali rischi e spesso si rivelano vere e proprie truffe che possono perfino portare alla sospensione del proprio account Instagram per un determinato periodo di tempo.
Puoi, tuttavia, controllare manualmente gli apprezzamenti espressi dagli altri utenti per i tuoi contenuti e desumere da questa attività se alcuni utenti hanno rimosso il like: continua a leggere, per saperne di più.
Come vedere i mi piace tolti su Instagram
Fatte le dovute premesse iniziali direi che è giunto il momento di passare ai prossimi capitoli e dedicarci alla parte pratica del tutorial: vediamo insieme come procedere da smartphone e tablet oltre che da computer.
Android/iOS/iPadOS
Utilizzi l'app di Instagram su Android o iPhone/iPad e vorresti sapere come vedere chi toglie mi piace su Instagram? In tal caso ti spiego subito come controllare la lista dei mi piace presenti sui tuoi contenuti multimediali: in questo modo ti sarà possibile renderti conto se qualche like manca all'appello.
Per prima cosa, dunque, avvia l'app di Instagram e, una volta effettuato l'accesso al tuo account, recati sul tuo profilo, premendo sulla miniatura dello stesso che trovi nell'angolo in basso a destra. Così facendo puoi visualizzare il Feed con tutti i Post e i Reel che hai precedentemente pubblicato: apri quello del quale vuoi visualizzare i mi piace, facendo tap sulla sua anteprima.
Sotto l'immagine o il video visualizzato, premi poi sulla dicitura Piace a [nomi] e altri: in questo modo puoi accedere alla sezione in cui ti vengono mostrati tutti i mi piace di quel contenuto. Esamina, quindi, la lista che vedi, per verificare se mancano gli apprezzamenti espressi in precedenza da alcuni utenti. Se sospetti che un utente in particolare abbia rimosso dal post la propria reazione, puoi digitarne il nome nel motore di ricerca situato in alto.
Se cosi facendo ti viene mostrato, in basso, il profilo della persona che cerchi, significa che quest'ultima non ha tolto il proprio Mi piace dal contenuto esaminato; in caso contrario puoi considerare verificato il tuo sospetto.
Eventualmente puoi controllare, allo stesso modo, anche i mi piace dei post precedentemente archiviati. Non sai come visualizzare questi ultimi? Nessun problema: torna alla schermata del tuo profilo e recati nella sezione ☰
Archivio. A questo, se in quest'ultima schermata è mostrata, in alto, la dicitura Archivio delle storie, premi su di essa, dopodiché seleziona la voce Archivio dei post e il gioco è fatto.
PC
Utilizzi un computer e vuoi sapere come riuscire nell'intento di vedere chi ha tolto il mi piace ai contenuti che hai pubblicato? In questo caso puoi avvalerti del sito Web di Instagram o della relativa applicazione per Windows (i passaggi che trovi qui di seguito sono validi in entrambi i casi).
Innanzitutto, collegati alla home page di Instagram da qualsiasi browser oppure avvia l'applicazione del social network e, se necessario, effettua l'accesso alla piattaforma inserendo le credenziali del tuo account.
Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e fai clic sull'anteprima del post del quale desideri controllare i mi piace: questi ultimi ti saranno mostrati non appena cliccherai sulla voce Piace a [nomi] e altri [numero] collocata in basso.
A questo punto, quindi, devi quindi controllare manualmente i nomi dei vari utenti mostrati per vedere se ne manca qualcuno all'appello. Puoi ripetere quest'ultimo passaggio per i Reel (l'icona del ciak) e per i Post nei quali ti hanno taggato (l'icona dell'omino), in modo da verificare se c'è qualcuno che conosci che ha rimosso il like ai tuoi contenuti multimediali.
Qualora avessi bisogno di ulteriore aiuto su quanto ti ho spiegato in questo tutorial, ti consiglio di leggere la mia guida su come vedere i mi piace su Instagram.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.