Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non far vedere i Mi piace su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come fare like su Instagram, hai iniziato a mostrare il tuo apprezzamento verso i contenuti postati dagli utenti che segui sul popolarissimo social network del gruppo Meta. Tuttavia, per salvaguardare la tua privacy, vorresti evitare che gli altri vedano i contenuti verso i quali mostri il tuo apprezzamento: insomma, ti stai chiedendo come non fare vedere i Mi piace su Instagram e vorresti sapere se posso darti una mano.

No problem: se questo è l’interrogativo che ti ha portato qui sul mio blog, sappi che nei prossimi paragrafi ti mostrerò come puoi rendere privato il tuo account Instagram e scegliere a quali utenti consentire la visualizzazione dei tuoi contenuti, compresi i “Mi piace”. Oltre a ciò, poi, ti spiegherò come bloccare utenti specifici e impedire a questi ultimi di controllare i tuoi “movimenti” su Instagram e anche come puoi nascondere il numero di like presenti sui post che compaiono nel tuo feed.

Nota: anche se imposti il tuo account Instagram come privato o blocchi degli utenti specifici sul social network, i like che metterai ai post pubblici saranno comunque visualizzabili da tutti. Inoltre, se un utente è follower di un profilo all’interno del quale hai messo “Mi piace”, il tuo like sarà liberamente visibile da quest’ultimo. Chiarito ciò, passiamo al sodo.

Indice

Come non far vedere i miei Mi piace su Instagram

Cominciamo rispondendo alla domanda che ti ha portato su questo tutorial – cioè come non far vedere i mi piace che metto su Instagram – analizzando tutte le possibili soluzioni disponibili.

Mettere l’account privato su Instagram

Come ti ho già accennato in apertura, l’unico modo per non far vedere i “Mi piace” su Instagram è impostare il proprio account come privato: in questo modo soltanto i follower approvati potranno visualizzare i post, i like e i commenti che rilasci all’interno della piattaforma.

Tieni conto, però, che come ti ho già accennato in apertura, pur attivando l’impostazione che permette di rendere privato il tuo profilo Instagram, i like che metti a post pubblici saranno comunque visibili a tutti gli utenti e sarà possibile visualizzare anche il tuo nome utente sotto i post apprezzati.

Tieni presente anche che l’impostazione di un profilo come privato non è retroattiva. Ciò significa che i follower attuali dell’account verranno autorizzati automaticamente ad accedere a quest’ultimo e, quindi, continueranno a visualizzarne i tuoi contenuti, like compresi. Per impedire la visualizzazione dei “Mi piace” a un follower già attivo su un profilo reso privato, bisogna bloccare quest’ultimo (ti parlerò di questa procedura più avanti). Ecco come procedere.

  • Da mobileeffettua il login dall’app di Instagram per Android o iOS, pigia sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), fai tap sul simbolo (≡) situato in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Privacy dell’account e sposta su ON la levetta dell’interruttore collocato accanto alla voce Account privato e il tuo account verrà reso privato. Se in futuro vorrai rendere nuovamente il tuo profilo pubblico, non dovrai fare altro che tornare in questa sezione e spostare su OFF l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Account privato.
  • Da computeraccedi a Instagram dalla sua versione Web oppure dalla sua applicazione per Windows, fai clic sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra), fai clic sulla voce Impostazioni nel menu che si è aperto, clicca sulla dicitura Chi può vedere i tuoi contenuti situata sulla sinistra. Per concludere, spunta la casella situata accanto alla voce Account privato (se richiesto, conferma le tue intenzioni rispondendo all’avviso comparso a schermo). Per tornare ad avere un account pubblico, basterà recarti nella sezione in questione e togliere la spunta dalla relativa casella riguardante l’attivazione/disattivazione dell’account privato.

Per maggiori informazioni su come mettere il profilo privato su Instagram, ti rimando alla lettura della mia guida sull’argomento.

Bloccare un utente su Instagram

Come non far vedere i Mi piace su Instagram

Vuoi impedire la visualizzazione dei “Mi piace” a un follower che ti seguiva prima che rendessi privato il tuo profilo? In tal caso, puoi bloccare l’utente in questione tramite l’apposita funzione integrata su Instagram. Tranquillo, l’utente non riceverà alcuna notifica dell’avvenuto blocco; semplicemente non potrà più trovare il tuo profilo, i tuoi post o la tua storia su Instagram, né visualizzare i tuoi “Mi piace” (a meno che non metti like a post condivisi da account pubblici o da persone seguite dall’utente bloccato).

La procedura può essere eseguita facilmente sia dall’app ufficiale di Instagram per dispositivi mobili che dalla sua versione Web o desktop.

  • Da mobileaccedi al tuo account Instagram sul tuo device Android o iOS e cerca l’utente che vuoi bloccare pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento e scrivendone il nome utente nel campo di ricerca comparso in alto. Pigia, quindi, sul nome di quest’ultimo (in modo da visualizzarne il profilo), fai tap sul simbolo (⋮) situato in alto a destra e, nel menu che compare, fai tap sulla voce Blocca. Ti verrà chiesto di confermare l’operazione: pigia quindi sulla voce Blocca [nome utente] e i nuovi account che potrebbe creare e, infine, fai tap sul bottone Blocca. Puoi sbloccare un utente in qualsiasi momento: per fare ciò, recati nuovamente sul suo profilo, pigia sul pulsante (⋮) e, nel menu che compare, seleziona prima l’opzione Sblocca (per due volte) e poi Ok.
  • Da computeraccedi a Instagram dalla sua versione Web oppure dalla sua applicazione per Windows, cerca l’utente da bloccare tramite il campo di ricerca posto in alto e, una volta giunto sul suo profilo, clicca sul simbolo (…) che si trova in corrispondenza della voce “Segui” e seleziona la voce Blocca nel menu apertosi. Conferma, dunque, la cosa cliccando sul pulsante Blocca presente nel riquadro apertosi e il gioco è fatto. Se dovessi avere dei ripensamenti, potrai sbloccare l’utente in qualsiasi momento: per fare ciò, recati di nuovo sul suo profilo, clicca sul bottone Sblocca e poi conferma la cosa rispondendo Sblocca al riquadro che compare a schermo.

Se hai eseguito nel modo corretto la procedura che ti ho appena descritto, visualizzerai un messaggio in cui ti verrà confermato di aver bloccato l’utente selezionato. Ti rammento che, pur avendo bloccato l’utente, questo continuerà a vedere i tuoi “Mi piace” e i commenti che lasci ai post condivisi da account pubblici o da account che segue.

Se hai bisogno di qualche delucidazione in più in merito a come bloccare su Instagram, sai già cosa devi fare: consultare l’approfondimento che ti ho appena linkato.

Archiviare i post

Come non far vedere i Mi piace su Instagram

Se hai messo like ad alcuni dei tuoi post oppure se desideri non far vedere ad altri utenti i like che hai ricevuto ad alcuni dei contenuti che hai condiviso nel feed di Instagram, archiviare i post può essere la mossa che fa al caso tuo. Questa pratica permette di rimuovere i post dal proprio feed, ma potrai comunque continuare a vederli nella sezione Archivio del tuo account, come ti ho spiegato in quest’altra guida.

Ti segnalo che è possibile archiviare i post solo agendo da mobile. Provvedi, quindi, ad accedere al tuo account Instagram dalla sua app per Android o iOS, recati sul tuo profilo pigiando sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a sinistra) e individua il post contenente i like che vuoi nascondere e che, pertanto, intendi archiviare. Per concludere, fai tap sulla sua anteprima, premi sull’icona (…) posta nell’angolo in alto a destra dello stesso e, quindi, seleziona la voce Archivia nel menu apertosi.

Per visualizzare il post appena archiviato, poi, pigia sul bottone (≡) (in alto a destra), seleziona la voce Archivio e (se necessario) seleziona l’archivio dei post tramite il menu in alto. Se vuoi ripristinare la visualizzazione del post archiviato poc’anzi, non dovrai fare altro che fare tap sulla sua anteprima, premere sul simbolo (⋮) situato in alto a destra e, quindi, selezionare la dicitura Mostra nel profilo.

In caso di dubbi o problemi, approfondisci l’argomento leggendo il mio tutorial relativo all’archiviazione delle foto di Instagram.

Rimuovere i Mi piace

Come non far vedere i Mi piace su Instagram

Rimuovere i Mi piace è un altro metodo per nascondere i like messi su Instagram ed è anche l’unico che effettivamente ti garantisce l’assoluta certezza che nessuno potrà vedere questa informazione (visto che, difatti, i Mi piace che andrai a rimuovere non esisteranno più). Ecco come riuscirci.

Se vuoi procedere da mobile, accedi a Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, pigia sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), fai tap sul simbolo (≡) situato in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni > Account > Post che ti piacciono.

Dopodiché fai tap sull’anteprima del contenuto a cui vuoi togliere il like, premi sul simbolo del cuoricino rosso annesso al contenuto scelto e il gioco è fatto. Ripeti, poi, l’operazione per tutti gli altri post a cui vuoi togliere il like messo.

Da computer purtroppo non è possibile visualizzare tutti i post a cui si è lasciato un like (per cui ti consiglio di agire da mobile, per pura praticità). In questo caso, infatti, dopo aver effettuato l’accesso a Instagram dalla sua versione Web oppure dalla sua applicazione per Windows, devi cliccare sul simbolo del cuoricino rosso relativo al post che hai individuato.

Per maggiori informazioni su come vedere tutti i post ai quali hai messo Mi piace e come togliere Mi piace da Instagram, consulta i miei approfondimenti su questi temi.

Come non far vedere numero di Mi piace su Instagram

Come togliere il numero di "Mi piace" su Instagram

Se, invece, hai intenzione di non far vedere il numero di Mi piace su Instagram, in quanto non ti interessa sapere quanti utenti hanno messo like ai post altrui, non devi fare altro che attivare un’apposita impostazione del social network fotografico, disponibile solo dall’app per dispositivo mobili.

Per prima cosa, accedi a Instagram dalla sua app per Android o iOS, premi sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra) e fai tap sull’icona (≡) (in alto a destra). Successivamente, recati in Impostazioni e Privacy > Nascondi mi piace e, infine, sposta su ON l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Nascondi il numero di “Mi piace” e di visualizzazioni.

Per ripristinare la visualizzazione dei like e delle visualizzazioni, basta recarti nella sezione dell’app di Instagram che ti ho appena indicato e poi spostare su OFF l’interruttore apposito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.