Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram

di

Alla fine ti sei arreso e hai concesso a tuo figlio il permesso di iscriversi a Instagram. Adesso, però, da genitore apprensivo quale sei, vorresti verificare la sua attività sul social network fotografico e, in particolar modo, gli utenti che lui inizierà a seguire. Le cose stanno così, vero?

Beh, da un lato capisco la tua voglia di tenere d’occhio le attività di tuo figlio online, dall’altro però ti consiglio di non esagerare: la privacy delle altre persone va sempre rispettata. Ciò detto, se mi garantisci che non esagererai con le attività di controllo, nelle prossime righe posso spiegarti come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram mettendo in atto vari accorgimenti.

Se, dunque, sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e segui i consigli che trovi qui sotto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida, devo darti una notizia che credo non ti farà molto piacere: Instagram, infatti, ha rimosso la scheda Seguiti che in passato permetteva di vedere in maniera semplice tutte le attività, tra cui i “Mi piace”, i commenti e per l’appunto le persone seguite, dai propri contatti (o meglio, dalle persone che si seguono su Instagram).

Per questo motivo, dunque, dovrai procedere un po’ “a naso”, utilizzando alcuni accorgimenti pratici che in qualche modo potrebbero aiutarti a capire quali account la persona che vuoi “controllare” ha iniziato a seguire.

In questo modo, individuare tutti i nuovi account che una persona ha iniziato a seguire su Instagram è praticamente impossibile, ma pur sempre meglio di niente, giusto? Allora al bando le ciance e passiamo all’azione!

Come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram una persona

Come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram una persona

Se vuoi scoprire come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram una persona, il primo suggerimento che ti do consiste nell’analizzare la sua lista dei seguiti: comprensibilmente, più è lunga la lista in questione e più sarà complicato capire chi ha iniziato a seguire di recente.

Detto ciò, se vuoi procedere dall’app di Instagram, tutto ciò che devi fare è recarti sul profilo della persona che vuoi “controllare”, accedere alla lista degli account seguiti da quest’ultima e provare a capire quali sono quelli che ha iniziato a seguire recentemente.

Pertanto, accedi a Instagram dall’app ufficiale per Android o iOS e recati sul profilo dell’utente di tuo interesse. Se non sai come riuscirci, premi sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso, digita il suo nome utente nel campo di ricerca collocato in alto e fai tap sul risultato corrispondente all’account che intendi “controllare”. Per maggiore supporto puoi affidarti al mio tutorial su come trovare una persona su Instagram.

Una volta che ti sarai recato su quest’ultimo, fai tap sulla voce Seguiti (in alto a destra) e scorri l’elenco degli utenti che la persona segue. Tieni conto che l’ordine degli utenti seguiti non è cronologico, per cui dovrai cercare di vedere “a colpo d’occhio” chi sono gli account che la persona ha iniziato a seguire, cercando di ricordare quelli che seguiva già (il che diventa alquanto complicato se la persona segue tanti utenti). Per vedere se l’utente ha iniziato a seguire un account specifico, di cui conosci l’esistenza, digita quest’ultimo nel campo Cerca in alto.

L’operazione in questione è fattibile anche su Instagram per PC. Per procedere in questo caso, accedi a Instagram dalla sua versione Web o dall’applicazione ufficiale del servizio per Windows 10, digita nel campo di ricerca situato in alto il nome utente dell’account che vuoi “controllare” e clicca sul risultato corrispondente.

Una volta giunto sul profilo della persona di tuo interesse, clicca sulla voce profili Seguiti (in alto a destra) e scorri la lista di utenti che ti viene proposta, così da fare tutte le verifiche del caso. Da PC, però, non è presente la funzione Cerca nei Seguiti, per cui non puoi cercare un profilo in particolare.

Per scoprire se questa persona segue qualcuno, recati sul profilo di questo qualcuno e verifica se nella riga Follower: compare il nome della persona che stai “spiando”. La riga in questione si trova immediatamente sotto la bio.

Come vedere chi ha iniziato a seguire recentemente su Instagram

Come vedere chi ha iniziato a seguire recentemente su Instagram

Se hai bisogno di sapere come vedere chi ha iniziato a seguire recentemente su Instagram una persona di tuo interesse, la questione si complica ulteriormente. Tutto ciò che ti ho detto nel paragrafo precedente vale anche per vedere gli ultimi Segui. Quello che devi fare è monitorare i Seguiti di questo profilo, da app o da PC è indifferente ma ti consiglio di usare l’app così puoi usare la barra Cerca. Quindi devi memorizzare meglio che puoi i nomi e controllare di giorno in giorno, o quando preferisci, se ci sono dei nomi nuovi.

Nel caso in cui qualche nome ti risultasse nuovo, puoi visitare il profilo e se dovesse trattarsi di un profilo aperto puoi controllare le interazioni con la persona che stai monitorando. Controlla i “Mi Piace” e i commenti, vedi le date in cui sono cominciati e puoi farti un’idea di quando è cominciato il follow. Tieni a mente, però, che spesso capita di vedere un profilo andando indietro nei post e il “Mi Piace” potrebbe essere stato messo anche di recente a una vecchia foto.

Diciamo che il metodo più efficace per risalire a questi dati si può applicare in caso riuscissi a entrare in possesso fisicamente del telefono in questione, puoi aprire l’app di Instagram e consultare la lista dei seguiti utilizzando le funzioni a disposizione sul tuo profilo. Naturalmente agisci in questo modo solo se hai il consenso della persona in questione per usare il suo cellulare. Ti sconsiglio di farlo senza il consenso e di fatti spiare una persona, perché sarebbe una violazione della privacy.

Come vedere chi ha iniziato a seguire per ultimo su Instagram

Come vedere chi ha iniziato a seguire per ultimo su Instagram

Tutti i consigli che hai raccolto finora nelle righe precedenti sono utili anche per vedere chi ha iniziato a seguire per ultimo su Instagram. In questo caso, però, la faccenda si complica ulteriormente, come puoi ben immaginare. Dovresti tenere traccia dei contatti già seguiti giorno per giorno e scoprire così chi si aggiunge, che sarebbe di conseguenza l’ultimo contatto seguito. Anche in questo caso, la lista dei Seguiti è disponibile sia su app per smartphone sia su PC, però su PC non hai a disposizione la funzione Cerca, che invece potrebbe essere utile.

Come vedere chi hai iniziato a seguire su Instagram

Come vedere chi hai iniziato a seguire su Instagram

Se vuoi sapere anche come vedere chi hai iniziato a seguire su Instagram tramite il tuo account, magari perché temi di aver iniziato a seguire qualche account per errore, sappi che è possibile fare anche questo.

Per riuscire nell’intento, accedi a Instagram dall’app e recati sul tuo profilo, pigiando sull’icona con la tua foto profilo posta in basso a destra.

Dopodiché fai tap sulla voce Seguiti (in alto a destra), premi sulle due frecce e ti comparirà il menu Ordina per. Adesso seleziona la voce Data in cui hai iniziato a seguire: più recenti, così da vedere le persone che hai iniziato a seguire, partendo da quelli più recenti.

Se preferisci agire da PC, sappi che in tal caso non ci sarà bisogno di ordinare gli utenti che hai iniziato a seguire a partire da quelli più recenti, in quanto questo è l’unico ordine di visualizzazione disponibile.

Per procedere, dunque, accedi a Instagram dalla sua versione Web oppure dall’app per Windows e clicca sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra). Nella nuova pagina apertasi, fai clic sulla voce Seguiti e scorri la lista degli account che hai iniziato a seguire. Più facile di così?!

Voglio parlarti anche di un’ulteriore funzione messa a disposizione da Instagram per i suoi utenti che potrebbe fare al caso tuo. Devi sapere, infatti, che recandoti sul profilo di una persona e premendo sui tre puntini in alto a destra, puoi accedere al menu Vedi attività condivisa in cui potrai trovare una serie di attività svolte in maniera condivisa con un altro account: la data in cui avete iniziato a seguirvi, i Tag, i Mi piace e anche i Commenti che avete lasciato sugli stessi contenuti.

In questo modo potresti renderti facilmente conto se la persona in questione segue un account che segui anche tu, e magari ha iniziato a farlo da poco.

Come vedere chi ti ha iniziato a seguire su Instagram

Come vedere chi ti ha iniziato a seguire su Instagram

Nelle prossime righe ti parlerò di come vedere chi ti ha iniziato a seguire su Instagram. La strada più veloce sono le notifiche, scorrendole troverai di sicuro i nomi di chi ha iniziato a seguirti se è successo negli ultimi 30 giorni. La notifica è questa: [nome utente] ha iniziato a seguirti. Accanto puoi leggere anche quando è successo, per esempio 3g indica tre giorni fa.

Per accedere alle notifiche, da smartphone devi aprire l’app Instagram e premere sul cuore in alto a destra. Da PC, da Web oppure da app Windows, c’è la voce Notifiche nella barra laterale a sinistra: clicca qui per scorrere l’elenco.

In alternativa, da smartphone apri l’app e recati sul tuo profilo, premendo sulla tua foto profilo in basso. Successivamente fai tap su follower: l’elenco Tutti i follower è già in ordine cronologico, ragion per cui troverai come primi nomi quelli che hanno iniziato a seguirti più di recente.

Oppure ancora, agendo da smartphone, se ti interessa sapere quest’informazione per una persona specifica che segui, recati in corrispondenza del suo profilo e pigia poi l’icona (…) in corrispondenza dello stesso. Fatto ciò, seleziona l’opzione Visualizza attività condivisa.

In questo modo, avrai accesso a una serie di informazioni utili riguardo alle attività condivise e potrai immediatamente vedere se questa persona ti sta seguendo o no, in quanto questo verrà indicato chiaramente con le diciture Non ti segue o Ti segue.

Da PC, clicca su Profilo, puoi vedere questa voce sulla sinistra. Adesso fai clic su follower e anche in questo caso sono già ordinati cronologicamente, dal più recente al meno recente. La procedura è uguale sia da sito Web sia da app Windows.

Come vedere quando qualcuno ha iniziato a seguire su Instagram

Come vedere quando qualcuno ha iniziato a seguire su Instagram

Vuoi sapere come vedere quando qualcuno ha iniziato a seguire su Instagram un’altra persona? Non sarà semplice, devo ammetterlo. Devi essere un buon osservatore e mettere in pratica qualche tattica. Devi innanzitutto tenere a mente i consigli che ti ho dato nei paragrafi precedenti, inoltre se sospetti che questa persona abbia iniziato a seguire qualcuno in particolare allora recati sul profilo di questa seconda persona e sbircia tra i suoi follower, cercando il nome della persona che stai tenendo d’occhio.

Questo è l’unico modo attualmente a tua disposizione. L’unica alternativa è entrare in possesso fisicamente del telefono dell’altra persona e sbirciare i suoi Seguiti in ordine cronologico, come ti ho spiegato in precedenza. Come ti ho già precisato, è una procedura da adottare solo previo consenso della persona interessata per non violare la sua privacy.

App per vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram

App per vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram

Sono certo che ti stai chiedendo se esistono delle app per vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram qualcuno a te vicino. A dire il vero potrebbero essere disponibili delle applicazioni che permettono di raggiungere tale scopo, solo che non sono totalmente affidabili.

Potresti incappare in qualche truffa, potrebbero rubarti le credenziali di Instagram o peggio ancora dei dati sensibili, per esempio relativi ai tuoi conti bancari. Il rischio è alto, per questo di sconsiglio di affidarti a delle app simili. Non a caso, facendo un giro sugli store Android o Apple e leggendo le recensioni di simili app troverai delle valutazioni negative scritte da chi ha provato a utilizzarle.

Se mi permetti di darti un consiglio, starei alla larga da simili applicazioni. Se proprio hai necessità di sapere chi ha iniziato a seguire una persona su Instagram affidati a degli stratagemmi già visti nel corso di questa guida. Come ultima spiaggia, persino chiedere alla persona interessata sarebbe meno rischioso di scaricare app che promettono questo tipo di dati.

A tal proposito, ti suggerisco la mia guida su come prevenire truffe online per evitare spiacevoli sorprese.

Come vedere chi ha smesso di seguire su Instagram

Come vedere chi ha smesso di seguire su Instagram

Finora abbiamo esaminato come vedere chi hai iniziato a seguire su Instagram, ma potresti aver bisogno, o curiosità, anche di sapere come vedere chi ha smesso di seguire su Instagram. La soluzione più immediata consiste nel recarti sul profilo della persona in questione su app per smartphone e premere su Seguiti: qui puoi cercare il nome della persona che sospetti abbia smesso di seguire e verificare se è ancora presente o meno. Lo stesso risultato non è raggiungibile da PC, dove la funzione Cerca nei Seguiti non è disponibile.

Ti ricordo, però, che puoi vedere la lista dei Seguiti solo se un profilo è aperto o se risulti un follower.

Ho brutte notizie se anziché una persona in particolare vorresti capire chi ha smesso di seguire, senza avere un nome in mente. Questo al momento non è possibile ed è molto complicato risalire a dei nomi in questo caso.

Se invece ti interessa scoprire come vedere chi non ti segue più su Instagram allora leggi la mia guida approfondita sull’argomento

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.