Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram

di

Alla fine ti sei arreso e hai concesso a tuo figlio il permesso di iscriversi a Instagram. Adesso, però, da genitore apprensivo quale sei, vorresti verificare la sua attività sul social network fotografico e, in particolar modo, gli utenti che lui inizierà a seguire. Le cose stanno così, vero?

Beh, da un lato capisco la tua voglia di tenere d’occhio le attività di tuo figlio online, dall’altro però ti consiglio di non esagerare: la privacy delle altre persone va sempre rispettata. Ciò detto, se mi garantisci che non esagererai con le attività di controllo, nelle prossime righe posso spiegarti come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram mettendo in atto vari accorgimenti.

Se, dunque, sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e segui i consigli che trovi qui sotto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come cambiare font su Instagram

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida e scoprire come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram, devo darti una notizia che credo non ti farà molto piacere: Instagram, infatti, ha rimosso la scheda Seguiti che in passato permetteva di vedere in maniera semplice tutte le attività, tra cui i “Mi piace”, i commenti e per l’appunto le persone seguite, dai propri contatti (o meglio, dalle persone che si seguono su Instagram).

Per questo motivo, dunque, dovrai procedere un po’ “a naso”, utilizzando alcuni accorgimenti pratici che in qualche modo potrebbero aiutarti a capire quali account la persona che vuoi “controllare” ha iniziato a seguire.

In questo modo, individuare tutti i nuovi account che una persona ha iniziato a seguire su Instagram è praticamente impossibile, ma pur sempre meglio di niente, giusto? Allora al bando le ciance e passiamo all’azione!

Come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram una persona

Vedere profili seguiti su Instagram

Se vuoi scoprire come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram una persona, il primo suggerimento che ti do consiste nell’analizzare la sua lista dei seguiti: comprensibilmente, più è lunga la lista in questione e più sarà complicato capire chi ha iniziato a seguire di recente.

Detto ciò, se vuoi procedere dall’app di Instagram, tutto ciò che devi fare è recarti sul profilo della persona che vuoi “controllare”, accedere alla lista degli account seguiti da quest’ultima e provare a capire quali sono quelli che ha iniziato a seguire recentemente.

Pertanto, accedi a Instagram dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS e recati sul profilo dell’utente di tuo interesse. Se non sai come riuscirci, premi sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso a sinistra, digita il suo nome utente nel campo di ricerca collocato in alto e fai tap sul risultato corrispondente all’account che intendi “controllare”.

Una volta che ti sarai recato su quest’ultimo, fai tap sulla voce Seguiti (in alto a destra) e scorri l’elenco degli utenti che la persona segue. Tieni conto che l’ordine degli utenti seguiti non è cronologico, per cui dovrai cercare di vedere “a colpo d’occhio” chi sono gli account che la persona ha iniziato a seguire, cercando di ricordare quelli che seguiva già (il che diventa alquanto complicato se la persona segue tanti utenti). Per vedere se l’utente ha iniziato a seguire un account specifico, di cui conosci l’esistenza, digita quest’ultimo nel campo di ricerca collocato in alto.

L’operazione in questione è fattibile anche da PC. Per procedere in questo caso, accedi a Instagram dalla sua versione Web o dall’applicazione ufficiale del servizio per Windows 10, digita nel campo di ricerca situato in alto il nome utente dell’account che vuoi “controllare” e clicca sul risultato corrispondente.

Una volta giunto sul profilo della persona di tuo interesse, clicca sulla voce profili seguiti (in alto a destra) e scorri la lista di utenti che ti viene proposta, così da fare tutte le verifiche del caso.

Come vedere chi hai iniziato a seguire su Instagram

Vedere utenti che segui su Instagram

Se vuoi sapere anche come vedere chi hai iniziato a seguire su Instagram tramite il tuo account, magari perché temi di aver iniziato a seguire qualche account per errore, sappi che è possibile fare anche questo.

Per riuscire nell’intento, accedi a Instagram dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS e recati sul tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino o sulla tua foto profilo posta in basso a destra.

Dopodiché fai tap sulla voce Seguiti (in alto a destra), premi sulla dicitura Ordinati per/Ordina per e seleziona la dicitura Data in cui hai iniziato a seguire: più recenti, così da vedere le persone che hai iniziato a seguire, partendo da quelli più recenti.

Se preferisci agire da PC, sappi che in tal caso non ci sarà bisogno di ordinare gli utenti che hai iniziato a seguire a partire da quelli più recenti, in quanto questo è l’unico ordine di visualizzazione disponibile.

Per procedere, dunque, accedi a Instagram dalla sua versione Web oppure dall’applicazione ufficiale del servizio per Windows 10 e clicca sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra).

Nella nuova pagina apertasi, fai clic sulla voce profili seguiti e scorri la lista degli account che hai iniziato a seguire. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.