Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi non ti segue più su Instagram

di

Dopo l’iniziale successo che hai avuto su Instagram, la lista dei tuoi follower ha iniziato a ridursi. Molti utenti, infatti, hanno smesso di seguirti e tu, essendoti sempre sforzato di pubblicare contenuti interessanti e di qualità, non riesci a capirne il motivo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, dato che saresti curioso di sapere chi sono stati gli “infedeli”, ti domandi come vedere chi non ti segue più su Instagram? In tal caso non preoccuparti: puoi riuscirci avvalendoti della funzione di ricerca dei tuoi follower che è integrata nel social network ed è fruibile sia tramite l’app per Android, iOS e Windows, sia da Web.

Detto ciò, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Direi, allora, di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare subito all’azione. Arrivati a questo non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un in bocca al lupo per le tue “indagini”!

Indice

Come vedere chi non ti segue su Instagram

instagram

Prima di spiegarti come vedere chi non ti segue più su Instagram devo metterti al corrente del fatto che Instagram, per motivi di privacy, non invia notifiche agli utenti quando i loro follower smettono di seguirli.

Tuttavia, da smartphone, utilizzando la funzione di ricerca dei follower inclusa nel social network, che è fruibile nell’app di Instagram per Android e iOS, è possibile verificare quali utenti ci stanno seguendo e quali hanno smesso di farlo.

In alternativa, da computer, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o facendo uso della sua applicazione per Windows, come ti spiegherò nei capitoli che seguono, è possibile visualizzare l’elenco dei propri follower e, seppur non vi sia attualmente disponibile un motore di ricerca dei follower, basta scorrere la lista e analizzare i nominativi presenti in essa per scoprire se le persone che prima erano tra i propri follower lo sono ancora o meno.

Android/iOS

Come vedere chi non ti segue più su Instagram

Per verificare se un utente ha smesso di seguirti su Instagram da smartphone, accedi al tuo account dalla sua app ufficiale, pigia sul simbolo dell’omino oppure sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra) e, nella schermata che si apre, fai tap sul numero collocato in prossimità della dicitura Follower.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, scorri l’elenco dei follower oppure fai tap sul campo di testo Cerca e digita il nome dell’utente che pensi abbia smesso di seguirti.

Fatto ciò, se il suo nome non figura nella lista dei tuoi seguaci questo ha effettivamente smesso di seguirti. In caso contrario, i tuoi sospetti erano infondati.

In alternativa, tramite il motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento), cerca il profilo di un utente che segui, per vedere se ti segue anche lui, tramite un’apposita schermata. Recati, quindi, sul suo profilo e premi il tasto (…) in alto a destra; fatto ciò, premi la voce Vedi attività condivisa.

Così facendo potrai avere accesso a una serie di informazioni utili sull’attività che condividete e saprai, a colpo d’occhio, se quella persona ti segue o meno, in quanto verrà segnalato dalla dicitura Non ti segue o Ti segue.

PC

Come vedere chi non ti segue su Instagram PC

Per vedere chi non ti segue più su Instagram da computer, invece, devi innanzitutto effettuare l’accesso al tuo account del social network, collegandoti al sito Web ufficiale di Instagram o facendo uso della sua applicazione per Windows.

Fatto ciò, in entrami i casi, premi sulla miniatura del tuo profilo in alto a destra e recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sull’apposita voce. A questo punto, pigia sul numero dei tuoi follower e scorri l’elenco visualizzato, per cercare una o più persone che pensi abbiano smesso di seguirti sul social network.

Detto ciò, se trovi il suo nome utente tra la lista dei tuoi follower, allora significa che ti stai sbagliato e che quell’utente ti sta seguendo. In caso contrario, se il suo nome utente non compare nella lista, vuol dire che ha smesso di seguirti.

In alternativa, tramite il motore di ricerca del social network, puoi cercare una persona che non segui, per vedere se è tuo follower. Digita, quindi, il suo nome utente nel campo di testo in alto e recati sul suo profilo, facendo clic sul corrispondente risultato della ricerca.

A questo punto, se questa persona è tra i tuoi follower, ti verrà mostrata la dicitura Segui anche tu, in corrispondenza del suo profilo, a conferma del fatto che si tratta di un utente che ti segue.

App per scoprire chi non ti segue più su Instagram

App per scoprire chi non ti segue più su Instagram

Le soluzioni ufficiali di Instagram menzionate in questo tutorial non ti hanno soddisfatto? Vorresti sapere se ci sono delle app per scoprire chi non ti segue più su Instagram?

A tal proposito, se ti poni questa domanda è perché, probabilmente, hai individuato soluzioni di questo tipo negli store virtuali di Android e iOS/iPadOS e vorresti un consiglio su quale scaricare. In tal caso devo subito metterti in guardia da tali strumenti, raccomandandoti di non farne uso.

Il collegamento del proprio account con app di terze parti, infatti, è un’operazione rischiosa e che costituisce una potenziale minaccia per la propria privacy. Inoltre come spiegato in questo tutorial, non hai bisogno di utilizzare soluzioni di terze parti, in quanto Instagram permette di vedere, senza alcuna limitazione, l’elenco dei propri follower.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.