Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come non farsi seguire più su Instagram

di

Dopo aver messo in pratica le indicazioni contenute nel mio tutorial su come spopolare su Instagram, ti sei reso conto del fatto che tra gli utenti che ti seguono c’è qualcuno che, per così dire, si comporta un po’ troppo da follower motivo per cui vorresti capire come farti smettere di seguire. Desideroso di ottenere maggiori informazioni al riguardo, ti sei dunque precipitato sul Web a fare delle ricerche e sei finito qui, su questo articolo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe quindi sapere se la cosa è fattibile o meno e soprattutto se posso esserti d’aiuto oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti indicarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come non farsi seguire più su Instagram. L’operazione, te lo anticipo subito, può essere eseguita da smartphone, da computer ed anche dal sito Web del famoso servizio ed è decisamente ben più semplice di quel che tu possa immaginare.

Si tratta essenzialmente di sfruttare “momentaneamente” la funzione per il blocco degli utenti offerta dal servizio e di adottare, a scopo preventivo, alcuni semplici accorgimenti relativi alla privacy del profilo. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto. Are you ready?

Indice

Non farsi seguire più su Instagram

Come ti dicevo ad inizio guida, poiché non esiste una funzione dedicata per non farsi seguire più su Instagram, per riuscire nell’impresa occorre sfruttare la funzione per il blocco degli utenti offerta dal social network.

Questo perché quando vai a bloccare un utente su Instagram, l’account di riferimento non solo non ha più la possibilità di vedere il tuo profilo ed i relativi contenuti sul social ma smette anche di essere un tuo follower. Considerando però che il tuo intento non è quello di bloccare la persona in questione bensì solo quello di fare in modo che smetta di seguirti, una volta abilitato il blocco potrai poi procedere con lo sblocco in modo tale da rendere nuovamente visibile il tuo profilo ma… con un follower in meno!

Una volta disabilitato il blocco, infatti, l’utente di riferimento non torna ad essere automaticamente tuo follower. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi spiegato come procedere da smartphone (Android e iOS), PC (Windows) e Web (qualsiasi browser) proprio qui sotto.

Da smartphone

Come non farsi seguire più su Instagram

Ti interessa capire come non farsi seguire più su Instagram agendo tramite l’app del famoso social fotografico per Android, iOS e Windows? Allora provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni ed a pigiare su quella di Instagram.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, recati sul profilo dell’utente che vuoi che non ti segua più. Puoi riuscirci selezionando il suo nome o il suo avatar in una qualsiasi delle sezioni di Instagram in cui è presente (commenti, like ecc) o, ancora, effettuando una ricerca diretta previo tap sul simbolo della lente di ingrandimento a fondo schermo, digitando il nickname nel campo Cerca in alto e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che vedi apparire.

A questo punto, tenendo conto della spiegazione data nelle precedenti righe riguardo il blocco, pigia sul bottone […] che sta in alto a destra, seleziona Blocca dal menu che si apre e conferma la tua scelta facendo tap sulla voce Sì confermo (su Android) o Blocca (su iOS). Successivamente pigia sul pulsante annesso al messaggio che compare su schermo che ti conferma la corretta esecuzione dell’operazione.

Aspetta poi qualche secondo dopodiché procedi andando a sbloccare l’utente “incriminato”. Per riuscirci, ti basta fare tap sul bottone Sblocca che trovi direttamente sul profilo della persona e su quello nell’avviso che appare. In seguito, pigia sul pulsante annesso al messaggio che vedi comparire su schermo che ti conferma la corretta esecuzione dell’operazione.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi sbloccare l’utente che hai bloccato recandoti sul tuo profilo previo tap sul simbolo dell’omino in basso a destra, pigiando sul bottone con le tre linee in orizzontale in alto, su Impostazioni, sulla voce Account bloccati nella sezione Privacy e sicurezza del menu che si è aperto, pigiando sul nome dell’account e facendo tap su Sblocca.

Da computer

Come non farsi seguire più su Instagram

Come ti dicevo, non farsi seguire più su Instagram è cosa possibile anche da computer, precisamente usando l’applicazione ufficiale del servizio disponibile per i PC Windows 10. Per procedere in tal senso, provvedi dunque ad avviare Instagram sul tuo computer recandoti nel menu Start e facendo clic sul relativo collegamento ad esso annesso.

Nella finestra che si apre sulla scrivania, recati sul profilo dell’utente che vuoi che smetta di seguirti. Puoi riuscirci selezionando il suo nome o il suo avatar in una qualsiasi delle sezioni di Instagram in cui è presente (commenti, like ecc). In alternativa, effettua una ricerca diretta facendo clic sul simbolo della lente di ingrandimento che sta in basso, digitando il nickname nel campo Cerca in alto e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che vedi apparire.

Ora, in base a quanto affermato nelle precedenti righe riguardo il blocco degli utenti, procedi pure andando a bloccare l’account che non vuoi più che sia un tuo follower. Per fare ciò, clicca sul pulsante […] in alto a destra, scegli Blocca dal menu che appare e pigia nuovamente su Blocca per confermare quelle che sono le tue intenzioni. Premi quindi sul bottone Ignora in risposta all’avviso che appare sullo schermo.

Attendi poi qualche istante dopodiché procedi pure con lo sblocco semplicemente facendo clic sul bottone Sblocca che trovi nella parte in alto del profilo dell’utente di riferimento. Successivamente clicca sul bottone Ignora in risposta all’avviso che appare sul desktop. Ecco fatto!

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi procedere andando a sbloccare un determinato utente facendo clic sull’icona dell’omino che sta in basso a destra, pigiando sul simbolo dell’ingranaggio nella parte in alto del tuo profilo, sulla voce Account bloccati annessa alla sezione Account del menu sulla sinistra, selezionando il profilo dell’utente dall’elenco che si apre e facendo clic sul pulsante Sblocca.

Da Web

Come non farsi seguire più su Instagram

E da Web? Come si fa a non farsi seguire più su Instagram? Scopriamolo subito. Innanzitutto, apri il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete dal tuo computer (es. Chrome), collegati alla home page del social network ed effettua il login al tuo account (se necessario).

Ora che visualizzi il feed di Instagram, dirigiti sul profilo dell’utente che vuoi che non ti segua più. Puoi riuscirci selezionando il suo nome o il suo avatar in una qualsiasi delle sezioni di Instagram in cui è presente (commenti, like ecc) o, ancora, effettuando una ricerca diretta previo clic sul campo di ricerca collocato in alto, digitando il nickname e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono in automatico.

Adesso, sulla base di quanto spiegato nelle righe precedenti in merito al blocco, fai clic sul bottone […] che sta in cima e seleziona Blocca questo utente dal menu che compare. Dopodiché clicca sul pulsante Blocca per confermare la tua volontà. Premi poi su Ignora in risposta all’avviso apparso su schermo.

Attendi qualche secondo dopodiché procedi pure con lo sblocco. Per fare ciò, ti basta semplicemente pigiare sul pulsante Sblocca che trovi nella parte in alto del profilo di riferimento e confermare l’operazione premendo nuovamente su Sblocca nella finestra che si apre. Premi dunque sul bottone Ignora in risposta all’avviso che compare ed è fatta.

Alcuni accorgimenti utili

Procedendo così come ti ho indicato nelle righe precedenti sei riuscito a non farti più seguire su Instagram da uno o più utenti specifici. Se vuoi, puoi però adottare alcuni utili accorgimenti per evitare che in futuro possa seguirti chiunque e per aggirare la possibilità di essere seguito nelle sole storie. Per saperne di più prosegui pure nella lettura.

Rendere l’account privato

Come non farsi seguire più su Instagram

Se è tua intenzione evitare in generale che sul famoso social possa cominciare a seguirti chiunque, ti consiglio di impostare il tuo profilo come privato, in modo tale da poter scegliere personalmente a chi permettere ed a chi no di seguirti. Qui di seguito trovi spiegato come riuscirci da smartphone, da computer e da Web.

  • Da smartphone – Pigia sul simbolo dell’omino in basso a destra, premi sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato in alto sulla schermata relativa al tuo profilo e fai tap sulla dicitura Impostazioni nel menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla voce Privacy dell’account che trovi nella sezione Privacy e sicurezza e pota su ON l’interruttore accanto alla voce Account privato.
  • Da computer – Clicca sul simbolo dell’omino che sta nella parte in basso a destra della finestra dell’applicazione, clicca sul bottone con l’ingranaggio che sta in cima sul tuo profilo e porta su ON l’interruttore accanto alla voce Account privato annessa alla sezione Account nel menu sulla sinistra.
  • Da Web – Clicca sull’icona dell’omino che sta in alto a destra, clicca sul simbolo dell’ingranaggio che sta in cima nella pagina del tuo profilo, seleziona Privacy e sicurezza dal menu che si apre e spunta la casella presente accanto alla voce Account privato nella nuova pagina visualizzata.

Non farsi seguire nelle storie

Come non farsi seguire più su Instagram

Non vuoi che un utente smetta di seguirti del tutto ma vuoi evitare che questo possa visualizzare le store che posti su Instagram? Si può fare. Per riuscirci, segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto.

  • Da smartphone – Premi sulla voce La tua storia nella home di Instagram, pigia sul pulsante con l’ingranaggio e scegli gli utenti a cui nascondere la storia previo tap sulla voce Nascondi la storia a oppure decidi di renderla visibile solo agli amici più stretti pigiando su Amici più stretti. Se vuoi, puoi anche decidere a chi permettere di rispondere alla storia selezionando l’opzione che preferisci dalla sezione Consenti le risposte ai messaggi. Per confermare le modifiche apportate ricordati poi di pigiare sulla voce Fine in alto a sinistra.
  • Da computer – Clicca sull’icona della fotocamera che sta nella parte in alto a sinistra della finestra di Instagram, premi sul simbolo dell’ingranaggio che sta sempre in alto a sinistra nella nuova schermata visualizzata e clicca su Nascondi la storia a per scegliere a quali utenti nascondere la storia. Se invece vuoi decidere se ed a chi permettere le risposte alla tua storia, seleziona una delle opzioni disponibili nella sezione Consenti le risposte ai messaggi. Per confermare le modifiche apportate clicca sulla voce Fine in alto a sinistra.

In caso di dubbi o problemi

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come non farsi seguire più su Instagram ma c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro o comunque sia necessiti di maggiore supporto? Allora permettimi di darti un suggerimento: visita il centro di assistenza ufficiale del celebre social.

Collegandoti alla relativa pagina Web puoi infatti trovare tantissime risposte ai quesiti più comuni che potrebbero esserti d’aiuto per dissipare i tuoi dubbi. Per maggiori info in tal senso e per quel che concerne le varie altre possibilità di contattare Instagram, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Instagram.