Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non farsi seguire più su Instagram senza bloccare

di

Utilizzi Instagram quotidianamente e, siccome il social network è frequentato da tantissime persone, vorresti impedire agli sconosciuti di visualizzare i contenuti che pubblichi? In tal caso scommetto che vorresti sapere se è possibile intervenire in tal senso, ma senza intraprendere misure troppo drastiche, come il blocco degli utenti.

Ci ho preso, vero? Beh, se ti domandi come non farsi seguire più su Instagram senza bloccare sarai felice di sapere che il social network di proprietà del gruppo Meta permette di rendere privato il proprio profilo: si tratta, infatti, della soluzione perfetta per fare in modo che soltanto le persone approvate come follower possano vedere ciò che pubblichi. In questo modo, infatti, potrai condividere i tuoi post e le tue storie soltanto con persone che conosci realmente.

Come dici? Vorresti mettere in pratica questa soluzione ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti: segui attentamente le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli di questo mio tutorial e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto, agendo da smartphone oltre che da computer. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come non farsi seguire su Instagram senza bloccare

Instagram

Come anticipato, se ti domandi come non farsi seguire più su Instagram senza bloccare devi tenere in considerazione che, in maniera predefinita, le foto e i video su Instagram sono pubblici e, quindi, possono essere visti da tutti gli iscritti al social network, i quali possono vedere i tuoi post e le tue storie ed eventualmente anche seguirti per rimanere sempre aggiornati su ciò che pubblichi.

Tuttavia, se rendi privato il tuo profilo, d’ora in avanti soltanto le persone che approverai manualmente potranno seguirti e, conseguentemente, vedere i tuoi contenuti Per i tuoi follower attuali, invece, non cambierà nulla, a meno che non li rimuovi dall’elenco dei tuoi seguaci, individuando i loro nominativi dall’apposito elenco e pigiando il tasto Rimuovi.

Ti ricordo però che, se hai un account aziendale, prima di rendere il tuo profilo privato devi tornare a un account personale: per riuscirci, dopo aver fatto tap sul pulsante (≡) situato in alto a destra nella schermata principale del tuo profilo, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Strumenti e controlli per creator (o azienda), seleziona la voce Cambia il tipo di account e poi premi sulla dicitura Passa all’account personale. Maggiori info qui.

Fatto ciò, potrai impostare il profilo come privato seguendo le istruzioni che ti fornirò nei capitoli che seguono, agendo da smartphone, impiegando l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e per iOS e anche da computer, tramite l’app per Windows e dal sito ufficiale del social network.

Android/iOS

Mettere il profilo privato su Instagram su Android e iPhone

Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme, più nel dettaglio, come impostare il profilo come privato su Instagram, sia che tu stia utilizzando un dispositivo Android o un iPhone. In entrambi i casi, è un’operazione molto semplice da effettuare: innanzitutto, quindi, avvia l’app ufficiale di Instagram e accedi al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Adesso, recati nella schermata del tuo profilo e pigia il tasto (≡) nell’angolo in alto a destra; poi, premi la voce Impostazioni e privacy nel menu che ti viene mostrato. A questo punto, pigia sulla voce Privacy dell’account e sposta l’interruttore accanto alla voce Account privato su ON. Infine, conferma l’operazione toccando il pulsante Passa ad account privato nel riquadro che ti viene mostrato.

Ovviamente, se cambi idea in futuro, puoi ripristinare l’impostazione predefinita e rendere il tuo profilo di nuovo pubblico. Per farlo, recati nuovamente nella sezione Impostazioni e privacy, premi sulla voce Privacy dell’account e sposta l’interruttore accanto a Account privato su OFF. Per confermare l’operazione, tocca il pulsante Passa ad account pubblico.

PC

Mettere il profilo privato su Instagram PC

Come anticipato, se preferisci, puoi privatizzare il tuo profilo Instagram anche da computer: per iniziare, quindi, accedi alla pagina di login di Instagram, effettua l’accesso al tuo account se necessario.

Fatto ciò, clicca sulla tua foto del profilo in alto a destra, premi sull’icona dell’ingranaggio e seleziona la voce Impostazioni e privacy nel menu visualizzato. Adesso, fai clic sulla voce Chi può vedere i tuoi contenuti, situata nel menu laterale, quindi imposta il tuo account come privato, spostando su ON la casella corrispondente a questa dicitura. Infine, conferma l’operazione premendo il pulsante Passa in modalità privata.

Se desideri riattivare il profilo Instagram pubblico, vai di nuovo nella sezione Impostazioni e privacy > Chi può vedere i tuoi contenuti, deseleziona la voce Account privato e conferma l’operazione cliccando sul pulsante Passa in modalità pubblica nel riquadro che ti viene mostrato. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.