Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come seguire una persona su Instagram senza farsi vedere

di

Tuo figlio si è iscritto a Instagram e vorresti controllare i contenuti che condivide sul social network fotografico senza che lui se ne accorga? Vorresti vedere i contenuti realizzati da un utente senza seguirlo? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande, è chiaro che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come seguire una persona su Instagram senza farsi vedere. Che tu voglia vedere post, storie o dirette, poco importa: in tutti questi casi è possibile portare a termine l’operazione in oggetto. Le cose potrebbero complicarsi, e non poco, qualora decidessi invece di “spiare” un profilo privato (ma di questo ti parlerò più avanti).

Detto questo, mi raccomando: fai buon uso delle informazioni riportate di seguito e usale solo per scopi nobili. Io non mi assumo responsabilità su ciò che ne farai e ti ricordo che le autorità, anche se camuffi la tua identità su Instagram e adotti vari sistemi per non farti scoprire dagli utenti che segui, potrebbero risalire facilmente a te. Chiaro? Bene, allora cominciamo.

Indice

Informazioni preliminari

come vedere ultimo accesso Instagram anche se nascosto

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida e vedere nel dettaglio come seguire una persona su Instagram senza farsi vedere, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che devi conoscere se vuoi procedere senza difficoltà.

Ebbene, per quanto concerne la visualizzazione dei post degli account pubblici, in realtà bisogna fare poco o nulla: basta infatti loggarsi a un qualsiasi account Instagram e recarsi sul profilo della persona di proprio interesse per visualizzarli.

Per quanto concerne i post di account privati, invece, bisogna necessariamente creare un profilo secondario (che non sia riconducibile direttamente alla propria identità), chiedere alla persona di proprio interesse di seguirla e sperare che quest’ultima accetti la richiesta. In questo modo, oltre ai post della stessa, sarà possibile vedere le storie e le dirette che questa realizza sul social network fotografico.

Anche per quanto concerne la visualizzazione di storie e live di account Instagram pubblici è necessario creare un profilo secondario, visto che per i creator è possibile vedere chi ha visualizzato le proprie storie e dirette (come ti ho mostrato in quest’altra guida). Chiariti questi aspetti, direi che possiamo finalmente procedere!

Come seguire su Instagram senza farsi vedere

Passiamo all’azione e vediamo, dunque, come seguire su Instagram senza farsi vedere. Qui sotto trovi tutte le informazioni necessarie per vedere post, storie e live senza che i creatori di questi contenuti possano risalire a te.

Visualizzare i post di Instagram senza farsi vedere

Cercare profilo su Instagram

Per visualizzare i post di Instagram senza farsi vedere, tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account dall’app del social network fotografico, dalla sua versione Web o dall’applicazione ufficiale per Windows 10 e recarti sul profilo della persona di tuo interesse. In questo modo, potrai vedere i post pubblicati su Instagram da quest’ultima.

Per procedere da smartphone, quindi, accedi a Instagram dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in basso a sinistra, digita il nome utente della persona di tuo interesse e premi sul risultato di ricerca corrispondente, per recarti sul suo profilo. Così facendo, potrai vedere i post che ha pubblicato nel feed.

Se preferisci agire da PC, accedi a Instagram dalla sua versione Web o dall’applicazione ufficiale del servizio per Windows 10, digita il nome utente della persona di tuo interesse nella barra di ricerca posta in alto e clicca sul risultato pertinente, così da recarti sul suo profilo e vedere i post che ha pubblicato.

Se dopo aver effettuato i passaggi appena indicati non riesci a vedere i post pubblicati dall’utente, in quanto compare la dicitura Questo account è privato, evidentemente l’account che hai cercato è privato e hai un solo modo per risolvere la cosa: creare un profilo secondario, chiedere all’utente di essere seguirlo e sperare che questo accetti la richiesta di essere seguito da te. Puoi trovare maggiori informazioni sul da farsi nel prossimo capitolo.

Visualizzare le storie di Instagram senza farsi vedere

Vedere storie Instagram di nascosto

Per visualizzare le storie di Instagram senza farsi vedere, occorre necessariamente creare un profilo secondario (in quanto i creator possono vedere i nominativi degli utenti che visualizzano le loro storie). Inoltre, nel caso degli account privati, occorre inviare una richiesta per seguire il profilo di proprio interesse, sperando che questa venga accolta favorevolmente. Lascia, dunque, che ti spieghi come creare un secondo account Instagram.

Per prima cosa, accedi a Instagram con il tuo account principale dall’app del social network per Android o iOS, premi sul simbolo dell’omino, collocato in basso a destra, fai tap sul tuo nome utente collocato in alto a sinistra (su Android) o in alto (su iOS), pigia sul bottone (+) Aggiungi account e seleziona la dicitura Crea nuovo account nel menu che si apre.

Se non hai un account Instagram o se hai effettuato il logout dal tuo account principale, puoi registrare un nuovo account premendo sul bottone Iscriviti con telefono o e-mail, così da effettuare la registrazione tramite il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email e seguire le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo per ultimare la procedura.

Fornisci, dunque, nell’apposito campo di testo, il nome utente con cui intendi registrarti, premi sul bottone Avanti, decidi se effettuare l’iscrizione tramite telefono o e-mail, premendo su una delle schede apposite, fornisci nel campo di testo visualizzato a schermo il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica con cui intendi registrarti e premi nuovamente sul bottone Avanti.

Nella schermata che si apre, fornisci la password con cui proteggere l’account, premi nuovamente sul pulsante Avanti, fornisci la tua data di nascita, pigia sul bottone Avanti e fai tap sul pulsante Completa l’iscrizione, per proseguire. Successivamente, salta il collegamento dei tuoi contatti all’account ed eventualmente anche l’aggiunta della foto del profilo e il gioco è fatto.

La procedura da seguire da computer è molto simile a quella che ti ho mostrato da mobile. In questo caso basta recarsi su questa pagina (dopo aver eventualmente fatto il logout dal proprio account principale), bisogna compilare il modulo di registrazione, cliccare sul pulsante Avanti e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per completare la procedura. Se ti servono informazioni più dettagliate su come creare un altro account Instagram, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ti ho appena linkato.

A registrazione effettuata, cerca il profilo di tuo interesse, premendo sull’icona della lente d’ingrandimento posta in basso a sinistra (necessario solo se stai agendo da mobile), e avvaliti del campo di ricerca situato in alto per individuare l’account da monitorare.

Una volta che ti sarai recato su quest’ultimo, se si tratta di un profilo privato, devi inviare la richiesta per seguirlo pigiando sul bottone azzurro Segui e sperare che accetti la richiesta (altrimenti non vedrai le sue storie). Come puoi ben capire, soltanto se l’utente in questione ha reso privato l’account devi seguirlo (altrimenti non è obbligatorio farlo).

Per visualizzare la storia dell’utente, non devi fare altro che premere sulla sua foto del profilo, che dovrebbe essere caratterizzata dal perimetro colorato (cosa che indica la disponibilità di una nuova storia). Semplice, vero?

Visualizzare le live di Instagram senza farsi vedere

Live Instagram

Per visualizzare le live di Instagram senza farsi vedere vale lo stesso discorso fatto poc’anzi per le storie: bisogna creare un secondo account Instagram (altrimenti chi ha realizzato la diretta potrà sapere se l’hai visualizzata o meno) e, in caso di account privati, dovrai iniziare a seguirli (altrimenti non potrai vedere le dirette).

Per maggiori informazioni su come vedere le dirette su Instagram senza farsi vedere, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho dedicato interamente all’argomento e che ti ho appena linkato. Penso proprio che ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.