Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere chi visualizza le Storie su Instagram

di

Tra tutti i social network, Instagram è sicuramente uno dei tuoi preferiti e vorresti sapere come utilizzarlo al massimo sfruttando tutte le sue funzionalità. Purtroppo però non sei ancora molto pratico con l’utilizzo della tecnologia e delle applicazioni per smartphone e ci sono alcune cose di Instagram che non conosci ancora bene. In particolar modo vorresti sapere chi visualizza le tue Storie di Instagram per sapere se il tuo gruppo di amici segue le tue “avventure” quotidiane che pubblichi all’interno del social network.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, sappi che sapere chi visualizza le Storie di Instagram è possibile ed è anche facilissimo. Si tratta di un operazione che può essere eseguita in pochissimo tempo e non solo tramite il proprio dispositivo mobile Android o iOS.

Come dici? Questa premessa ti ha davvero incuriosito e ora non stai più nella pelle e vuoi saperne di più? D’accordo allora iniziamo subito. Mettiti seduto comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e prestami la massima attenzione. Nelle righe che seguiranno ti indicherò passo dopo passo come potrai vedere l’elenco delle persone che visualizzano le tue Storie di Instagram. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come fare le Storie su Instagram (Android/iOS)

Se vuoi sapere chi visualizza le Storie che realizzi su Instagram posso spiegarti come fare, ma devo prima assicurarmi che tu sappia perfettamente come utilizzare questo social network alla perfezione, almeno per quanto riguarda la realizzazione delle Storie.

Qualora non sapessi ancora bene che cosa siano, sappi che non sono altro che una serie di contenuti multimediali (come per esempio foto oppure video) che possono essere condivisi in tempo reale in sequenza in modo tale da realizzare una sorta di “diretta” di ciò che ti sta accadendo in un determinato momento.

Le Storie di Instagram possono essere realizzate tramite la versione per dispositivi mobili dell’applicazione scaricabile su Android o iOS. Di conseguenza tramite l’applicazione sul tuo dispositivo mobile potrai condividere in tempo reale la tua giornata realizzando una Storia composta da foto o video scattati sul momento ma anche da elementi multimediali che sono stati realizzati in precedenza.

Per realizzare una Storia di su Instagram apri quindi l’applicazione del social network fotografico facendo tap sulla sua icona dalla schermata principale del tuo dispositivo.

Effettua quindi eventualmente il login con i dati d’accesso al tuo profilo se non l’hai già effettuato in precedenza e poi fai tap per prima cosa sul pulsante con il simbolo di un omino che potrai vedere situato in basso a destra per poter visualizzare la schermata relativa al tuo profilo all’interno del social network.

Dopodiché per realizzare una Storia su Instagram dovrai fare tap sulla tua immagine del profilo che puoi vedere in alto a sinistra: Fai quindi tap su di essa e scegli se scattare una foto sul momento tramite il pulsante centrale, se realizzare una diretta, un boomerang, un video rewind oppure se vuoi realizzare una Storia senza tenere premuto.

Queste scelte saranno selezionabili non appena avviare lo strumento di realizzazione delle Storie. Per realizzare una Storia puoi anche registrare un video tramite la fotocamera frontale o posteriore del tuo dispositivo, scattare una foto, oppure aggiungere un elemento multimediale presente nella memoria del tuo dispositivo facendo tap sul simbolo del quadro situato nell’angolo a sinistra.

Una volta che avrai realizzato la tua Storia di Instagram potrai personalizzarla tramite alcuni strumenti presenti nell’editor integrato i quali ti permetteranno di applicare emoji o adesivi, di scrivere dei messaggi personalizzati e di realizzare disegni.

A questo proposito se desideri saperne di più sulle funzionalità avanzate presenti nell’editor delle Storie di Instagram ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento nella quale ti ho spiegato passo dopo passo come si fanno le Storie su Instagram.

Una volta che avrai personalizzato la sua Storia potrai pubblicarla premendo sul pulsante La tua Storia. Questo elemento sarà visibile sul tuo profilo per 24 ore dopodiché, se non deciderai di ricondividerlo, non sarà più visibile ai tuoi follower.

Come vedere chi visualizza le Storie su Instagram (Android/iOS)

Dopo aver realizzato una Storia su Instagram hai la possibilità di vedere in tempo reale chi la visualizza. Per accedere a questo strumento di monitoraggio e sapere chi visualizza le Storie su Instagram potrai per prima cosa utilizzare il tuo dispositivo mobile Android o iOS attraverso la procedura che ti andrò a indicar nelle righe che seguono.

Avvia l’applicazione di Instagram e fai tap sul simbolo dell’omino per visualizzare la sezione del tuo profilo. Dopodiché fai tap sulla tua immagine del profilo per visualizzare le Storie che hai pubblicato.

Non appena visualizzerai l’immagine o il video presente nella tua Storia di Instagram ti basterà tenere premuto il dito sull’elemento multimediale per interromperne lo scorrimento e poi fare uno swype dall’alto verso il basso e poter vedere così in maniera completa l’elenco di tutte le persone che hanno visualizzato la tua Storia di Instagram.

In questa sezione che si aprirà potrai vedere a schermo il simbolo di un occhiolino e un numero a fianco. Questo numero rappresenta il numero di persone che hanno visto la tua Storia di Instagram mentre poco più sotto potrai vedere i nomi esatti delle persone che hanno effettivamente visualizzato la tua Storia.

Come potrai notare in corrispondenza di questi nominativi vi è simbolo della X. Se farai tap su di questo potrai impedire una singola persona di visualizzare le tue Storie di Instagram. Dovrai poi confermare tale operazione premendo sul pulsante Nascondi.

Come vedere chi visualizza le Storie su Instagram (Web)

Se il tuo intento è quello di vedere chi visualizza le tue Storie su Instagram ma non hai a disposizione il tuo smartphone per effettuare la procedura che ti ho appena spiegato, sappi che non è un problema in quanto puoi vedere chi visualizza le Storie che realizzi su Instagram anche tramite la versione Web del social network.

In questo caso, tutto ciò che dovrai fare sarà accedere al tuo profilo tramite il sito Internet ufficiale di Instagram. Digita quindi nella barra degli indirizzi del browser che solitamente utilizzi per navigare sul Web www.instagram.com ed effettua eventualmente l’accesso al tuo profilo indicando i tuoi dati di login quali nome utente e password.

Una volta che avrai effettuato l’accesso al tuo account e Instagram agendo tramite la versione Web di questo social network, dovrai fare tap sul pulsante con il simbolo di un omino che è situato nell’angolo in alto a destra. In questo modo potrai visualizzare la schermata del tuo profilo e, in maniera analoga alla procedura che ti ho indicato per dispositivi mobili Android e iOS, potrai visualizzare le tue Storie di Instagram facendo tap sull’icona del tuo profilo.

A questo punto ti verrà mostrata la sequenza di foto e video che hai pubblicato come Storia di Instagram. Tramite la versione Web del social network ti sarà possibile visualizzare il simbolo dell’occhiolino e il numero di persone che hanno visualizzato le tue Storie su Instagram.

A differenza di quanto accade con la versione per dispositivi mobili di Instagram, tramite la versione Web del social network non potrai visualizzare l’elenco esatto dei nominativi che fa riferimento alle persone che hanno visto la tua Storia o le tue Storie di Instagram ma soltanto il numero di persone esatte che l’hanno visualizzato.

Come vedere chi visualizza le Storie su Instagram (PC)

Una procedura alternativa che puoi effettuare vedere nel dettaglio in numero e i nomi delle persone che hanno visto le tue Storie su Instagram richiede di agire tramite l’applicazione di Instagram per computer Windows.

In questo caso quindi la prima cosa che devi fare è avviare il Microsoft Store, ovvero il negozio virtuale tramite il quale si scaricano le applicazioni su computer dotati del sistema operativo Windows 10.

Il Microsoft Store presenta il simbolo di un sacchetto della spesa bianco con l’icona di Windows al centro: lo puoi individuare facendo tap sul pulsante di Windows e scorrendo poi il menu a tendina che si apre fino ad individuare la dicitura Microsoft store.

Per aprire questo negozio virtuale ancora più velocemente puoi semplicemente digitare Microsoft Store nella barra di ricerca di Cortana e non appena vedrai apparire la dicitura che fa riferimento al negozio virtuale di Microsoft, fare clic su di essa per avviarlo.

Dopodiché individua l’applicazione Instagram dal motore di ricerca interno e installala sul tuo computer Windows facendo clic sul pulsante Ottieni.

Al termine di questa procedura avvia poi l’app e ed effettua login con i dati del tuo account Instagram dopodiché fai tap sul pulsante con il simbolo di un omino per visualizzare così la schermata del tuo profilo.

Adesso non ti resta che fare tap sull’immagine del tuo profilo che puoi trovare nell’angolo in alto a sinistra per visualizzare le Storie che hai condiviso all’interno del social network.

Fatto ciò puoi eseguire la stessa identica procedura che ti ho spiegato per quanto riguarda i dispositivi mobili: una volta visualizzata la Storia di Instagram tieni premuto su di essa per mettere in pausa la riproduzione dell’elemento multimediale e poi fai uno swype dall’alto verso il basso in modo tale da poter visualizzare il simbolo di un occhiolino con il numero delle persone che hanno visualizzato le tue Storie di Instagram e anche l’elenco completo di coloro che l’hanno vista.

La procedura quindi risulta perfettamente identica a quanto è possibile fare agendo da dispositivi mobili Android o iOS.

Tieni quindi presente che se vuoi bloccare una persona impedendogli di visualizzare la tua Storie ti basterà fare clic sul pulsante con il simbolo della X che puoi vedere in corrispondenza dell’elenco di persone che hanno visualizzato la tua Storia.

Confermando l’operazione premendo sul pulsante Nascondi impedirai a quella persona di visualizzare tutti i contenuti che pubblicherai successivamente sulla tua Storia di Instagram.