Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi visualizza le Storie su Instagram

di

Hai iniziato a usare Instagram da poco e stai cominciando a prendere confidenza con le meccaniche di questo famosissimo social network. A tal proposito, hai appena pubblicato la tua prima Storia e vorresti sapere chi, tra i tuoi amici, ha visto il contenuto in questione: il problema è che non sai se si può fare, ed eventualmente in che modo.

Non ti preoccupare: se ti domandi come vedere chi visualizza le Storie su Instagram, devi sapere che il social network offre una funzionalità apposita pensata proprio per questo scopo, accessibile sia dall’app di Instagram per smartphone e tablet che da computer. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Pertanto, non ti resta che prenderti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le procedure che sto per illustrarti. Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo scopo. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Storia Instagra

Prima di spiegarti come vedere chi visualizza le Storie su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili a tal riguardo.

Come probabilmente già saprai, le Storie di Instagram non sono altro che una serie di foto, video e testi che vengono pubblicati in una sezione apposita del social network, in via temporanea.

Le Storie, infatti, possono essere viste dagli altri utenti soltanto per 24 ore, dopodiché scompaiono. Tuttavia, se si attiva l’opzione Salva la storia nell’archivio, tramite il pannello Impostazioni della fotocamera (l’icona dell’ingranaggio), è possibile vedere le proprie Storie passate in qualsiasi momento, tramite la sezione Archivio dell’app di Instagram per smartphone e tablet.

A tal proposito, è bene sottolineare che tutte le funzionalità legate alla pubblicazione delle Storie su Instagram sono disponibili solo nell’app del social network per Android (prelevabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS.

Per quanto riguarda la possibilità di agire da PC, invece, devi sapere che solo gli account Instagram aziendali che sono stati connessi a una pagina Facebook hanno la possibilità di creare delle Storie su Instagram da PC, avvalendosi dello strumento Facebook Business Suite, ma si tratta comunque di una soluzione molto limitata.

Dopo aver pubblicato una Storia su Instagram è possibile sapere chi l’ha visualizzata: tale informazione, come ti spiegherò nei prossimi capitoli, è ottenibile tramite l’app di Instagram per smartphone e tablet, ma anche da PC, avvalendosi del sito ufficiale del social network oppure utilizzando la sua applicazione per Windows 10 e versioni successive.

Come dici? Hai paura che qualcuno possa “spiare” la lista di utenti che vedono le tue Storie e, pertanto, ti stai chiedendo come non far vedere chi guarda le Storie su Instagram? Non preoccuparti: devi sapere, infatti, che le informazioni relative a chi visualizza la propria Storia sono private e, pertanto, se nessun altro gestisce il tuo account Instagram, sarai l’unico a sapere i nomi degli utenti che le hanno visualizzate (a meno di non condividere pubblicamente, volontariamente, quest’informazione, ovvio).

Come vedere chi visualizza le Storie su Instagram

Fatte le dovute premesse, vediamo come vedere chi visualizza le Storie su Instagram agendo da smartphone e tablet o da PC. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Android e iOS

Instagram

Dopo aver pubblicato una Storia su Instagram, hai la possibilità di vedere in tempo reale chi l’ha visualizzata. Avvia, dunque, l’app di Instagram per smartphone, effettua l’accesso al tuo account (se richiesto) e fai tap sulla tua immagine del profilo, in alto a sinistra, per visualizzare le Storie che hai pubblicato.

Dopodiché, non appena ti viene mostrata a schermo l’immagine o il video pubblicato nella tua Storia di Instagram, fai uno swipe dall’alto verso il basso, e accederai alla sezione denominata Persone che hanno visualizzato nella quale ti verranno mostrati tutti i nominativi delle persone che hanno visto la tua Storia e i like ricevuti.

PC

Storia Instagram PC

Come anticipato, puoi sapere chi visualizza le Storie che realizzi su Instagram anche tramite la versione Web del social network fotografico oppure utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10 e versioni successive.

Pertanto, accedi al tuo account e recati nella schermata del tuo Profilo. Dopodiché, premi sulla tua immagine del profilo, per vedere la sequenza di foto e video che hai pubblicato nelle Storie di Instagram.

Fatto ciò, clicca sulla dicitura Visualizzata da in modo che ti venga mostrata la schermata Visualizzazioni nella quale c’è l’elenco completo di coloro che hanno visto la tua Storia.

Come vedere chi visualizza le Storie su Instagram dopo 24 ore

Sono passate 24 ore dalla pubblicazione di una tua Storia su Instagram ma vorresti comunque sapere chi l’ha vista? Sarai allora felice di sapere che sto per spiegarti come riuscirci avvalendoti della sezione Archivio del social network, la quale, fruibile tramite l’app di Instagram per smartphone e tablet, permette di ottenere le informazioni relative alle visualizzazioni delle Storie fino a 48 ore dalla pubblicazione delle stesse.

Android e iOS

Come vedere chi visualizza le storie su Instagram dopo 24 ore

Per accedere all’Archivio delle Storie pubblicate e, così facendo, sapere chi ha visto una Storia da te condivisa nelle ultime 48 ore, avvia innanzitutto l’app di Instagram per dispositivi mobili e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, accedi al tuo profilo (la tua foto o l’icona dell’omino in basso a destra), premi sull’icona ☰ collocata in alto a destra e fai tap sulla voce Archivio.

Individua, quindi, la Storia da te pubblicata e fai uno swipe verso il basso, in modo da vedere la sezione Visualizzazioni, che mostra lista di tutte le persone che hanno visto il contenuto.

PC

Come creare un feed Instagram

Al momento in cui scrivo, non è possibile sapere chi visualizza le Storie su Instagram dopo 24 ore agendo da PC: l’Archivio delle Storie di Instagram, infatti, è attualmente fruibile soltanto tramite l’app del social network per smartphone e tablet.

Come vedere chi visualizza le Storie in evidenza su Instagram

Storie Instagram evidenza dati statistici

Vorresti sapere chi visualizza le Storie in evidenza su Instagram? In tal caso, devo purtroppo informarti che non è possibile riuscire esattamente in questo intento.

Tuttavia, se in precedenza avevi effettuato il passaggio a un account Instagram aziendale (agendo tramite la sezione Impostazioni e attività > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti) puoi sapere il numero di persone che le hanno visualizzate, avvalendoti dello strumento Insights.

In questo caso specifico, quindi, individua la Storia in evidenza da te pubblicata, fai tap sulla stessa e poi fai uno swipe verso il basso, in modo da far riferimento alla voce Visibilità, la quale indica il numero di account che hanno visto la Storia da te pubblicata.

Come vedere chi guarda le Storie Instagram in anonimo

Come scoprire un profilo falso su Instagram

Se una persona guarda le Storie su Instagram in anonimo, avvalendosi di appositi strumenti di terze parti quali app o siti Web che consentono di vedere le Storie su Instagram senza visualizzare, non è possibile risalire ai nomi di coloro che si avvalgono di tali funzionalità.

Tuttavia, se ti domandi come vedere chi guarda le Storie Instagram in anonimo, sarai felice di sapere che puoi comunque riuscire nell’intento di presumere chi guarda le tue Storie di Instagram avvalendosi di “profili falsi” che utilizza come account secondari.

Pertanto, tutto ciò che devi fare per riuscirci è eseguire uno swipe verso il basso in corrispondenza di una Storia da te pubblicata, per vedere la lista degli utenti che l’hanno visualizzata.

Fai, quindi, caso ai nomi di coloro che l’hanno vista e prova a vedere se per caso vi sono degli account che non hanno la foto del profilo o che utilizzano dei nickname come nome utente; potrebbero essere dei profili secondari utilizzati dagli utenti per restare in “incognito”.

Pertanto, in caso individuassi un utente “sospetto”, fai tap sulla sua immagine del profilo, per visualizzare il suo account e, così facendo, provare a vedere se riesci a trovare degli indizi che ti permettano di risalire alla sua vera identità. Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere la mia guida su come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.