Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le visualizzazioni dei video su Instagram

di

Instagram è un social network molto famoso che utilizzi quotidianamente ma, nonostante ciò, per te è ancora pieno di “segreti”, dal momento in cui non ti ritieni ancora in grado di sfruttarne a pieno le funzionalità. In particolar modo, se c’è una cosa che vorresti saper fare è vedere le visualizzazioni dei video pubblicati sul tuo profilo, in quanto vorresti analizzarne l’andamento.

Beh, se le cose stanno proprio nel modo in cui le ho immaginate e descritte, allora non hai nulla di che preoccuparti:vedere le visualizzazioni dei video su Instagram è assolutamente possibile ed è anche facile ottenere quest’informazione. Pertanto, nel corso di questo tutorial, sarà mia cura illustrarti per filo e per segno come riuscirci, agendo da smartphone oltre che da computer.

Come dici? L’argomento è davvero di tuo interesse? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto comodo e leggi con attenzione le istruzioni che sto per fornirti in questa guida. Vedrai che sarà davvero un gioco da ragazzi! Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura.

Indice

Come vedere chi ha visualizzato un video su Instagram

Prima di spiegarti come vedere le visualizzazioni dei video su Instagram devo fare alcune precisazioni: il social network di proprietà del gruppo Meta permette, in maniera semplice e intuitiva, di vedere le visualizzazioni che ha totalizzato un video pubblicato su Instagram nell’apposita sezione del social network o in quella dedicata alla pubblicazione di Reel.

Tale operazione, come ti spiegherò a breve, può essere messa in atto da smartphone, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Inoltre, è possibile riuscirci anche da computer, collegandosi al sito Web ufficiale di Instagram oppure utilizzando la sua applicazione per Windows.

Tuttavia, puoi sapere soltanto il numero di utenti che hanno visto il video, ma non i nomi di chi lo ha visualizzato. Fatte le dovute premesse, vediamo insieme, passo dopo passo come riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Android/iOS

Come vedere chi ha visualizzato un video su Instagram

Per vedere le visualizzazioni di un video su Instagram nel Feed oppure per vedere le visualizzazioni di un Reel agendo da smartphone devi avviare l’app del social network ed effettuare l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, scorri tra i contenuti da te pubblicati, individua il video di tuo interesse e poi fai tap sullo stesso: in corrispondenza del numero dei mi piace ricevuti ti verranno anche mostrate le visualizzazioni che il filmato ha totalizzato.

Se invece, hai pubblicato un Reel, per vedere il numero delle visualizzazioni devi individuare il filmato in questione in questa sezione del tuo profilo (l’icona del ciak). Infatti, in corrispondenza del video, ti verrà semplicemente mostrato il numero delle visualizzazioni che ha ottenuto.

PC

Visualizzazioni video IG PC

Puoi vedere le visualizzazioni dei video su Instagram anche da PC, collegandoti al sito ufficiale del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows. In entrambi i casi, accedi al tuo account, se ancora non l’hai fatto, e recati nella sezione del tuo profilo.

Fatto ciò, tramite la sezione Post o quella denominata Video, individua il filmato da te pubblicato: nell’angolo in basso a sinistra troverai il contatore con il numero di visualizzazioni che ha ottenuto.

Per quanto riguarda i Reel, invece, fai clic sull’omonima sezione del tuo profilo in modo da visualizzare, nell’angolo in basso a sinistra, il numero di visualizzazioni che il filmato ha totalizzato.

Come vedere le visualizzazioni dei post su Instagram

Come vedere le visualizzazioni dei post su Instagram

Anziché vedere le visualizzazioni dei video vorresti conoscere il numero di visualizzazioni che ha totalizzato un post su Instagram?

In tal caso devi sapere che, per riuscirci, devi avvalerti dello strumento Insights il quale, fruibile per gli account Instagram per professionisti, permette di conoscere le statistiche di un post e in particolar modo, di sapere il numero di account raggiunti.

Pertanto, se disponi un account Instagram per professionisti (Creator o Azienda) tutto ciò che devi fare per vedere le visualizzazioni di un post é premere sul pulsante Visualizza Insights (disponibile su smartphone e anche da PC), in corrispondenza del post pubblicato.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai riferimento alla dicitura Account raggiunti, per conoscere il numero di utenti che hanno visualizzato il post da te pubblicato.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come vedere le visualizzazioni su Instagram.

Come vedere le visualizzazioni su Instagram dopo 24 ore

Come vedere le visualizzazioni su Instagram dopo 24 ore

Vorresti vedere le visualizzazioni su Instagram dopo 24 ore? In questo caso specifico in cui si tratta di conoscere i nomi delle persone che hanno visto le storie di Instagram dopo la loro scadenza, devi sapere che, per riuscire nell’intento, puoi agire soltanto da smartphone.

Pertanto, tramite l’app del social network, recati nella sezione Archivio > Archivio delle storie e fai tap sulla storia scaduta, per vedere, con uno swipe dal basso verso l’alto, i nomi delle persone che l’hanno visualizzata.

Tieni però presente che tramite l’archivio delle storie di Instagram puoi vedere le visualizzazioni che una storia ha ottenuto soltanto se non sono trascorse più di 48 ore dalla pubblicazione.

Per maggiori informazioni al riguardo ti consiglio di approfondire l’argomento, leggendo il mio tutorial su come vedere chi visualizza le storie su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.