Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le visualizzazioni dei video su Instagram

di

Instagram è un social network molto famoso che utilizzi quotidianamente ma per te è anche pieno di segreti, dal momento in cui, per via della tua inesperienza, non sei ancora in grado di sfruttarne a pieno le funzionalità. In particolar modo, se c’è una cosa che vorresti saper fare è vedere le visualizzazioni dei video pubblicati su Instagram. Dal momento in cui utilizzi il tuo profilo per pubblicare video all’interno della piattaforma, ti interesserebbe sapere se vi è la possibilità di conoscere il numero delle visualizzazioni.

Beh, se le cose stanno proprio nel modo in cui le ho immaginate e descritti, sappi che sei stato davvero fortunato. Vedere le visualizzazioni dei video su Instagram è assolutamente possibile e, nel corso di questo tutorial, sarà mia cura spiegarti per filo e per segno come fare.

Come dici? L’argomento è di tuo assoluto interesse ma, dal momento in cui non sei molto pratico con l’utilizzo di questo social network, hai paura di non riuscirci? Ma no, non ti devi assolutamente preoccupare! Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto comodo e leggi con attenzione le istruzioni passo passo che ti fornirò in questa guida. Vedrai che sarà un gioco da ragazzi, scommettiamo? Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura.

Indice

Come vedere le visualizzazioni dei video su Instagram

Instagram dà molta importanza ai video che vengono pubblicati sulla sua piattaforma e, grazie all’introduzione di sempre nuovi aggiornamenti e funzionalità, è possibile vedere in modo veramente semplice le visualizzazioni dei video su Instagram.

Ciò che però mi preme farti sapere è che tramite Instagram potrai sapere soltanto il numero delle visualizzazioni che il video ha avuto e non ti sarà invece dato sapere l’elenco di nominativi che fanno riferimento alle persone che hanno visualizzato quel determinato video.

Detto ciò se vuoi vedere le visualizzazioni di video su Instagram, sappi che puoi procedere nel modo che ti spiegherò sia per vedere le visualizzazioni dei tuoi video su Instagram ma anche per vedere le visualizzazioni dei video pubblicati da altri utenti all’interno della piattaforma.

La prima cosa che devi fare per vedere i video su Instagram è avviare l’applicazione del social network, in quanto ti consiglio di agire per prima cosa dal tuo dispositivo mobile Android o iOS. Una volta che avrai fatto tap sull’applicazione di Instagram e l’avrai avviata, fai tap sul simbolo dell’omino per poter visualizzare il tuo profilo Instagram. Scorri adesso il tuo profilo per individuare il video che hai pubblicato in precedenza e vederne così le visualizzazioni.

Una volta che avrai trovato il video di tuo interesse fai tap su di esso e, prima della didascalia del video stesso, potrai vedere la dicitura visualizzazioni: seguita dal numero delle visualizzazioni che il video ha avuto. In particolar modo, se farai tap su questo numero potrai visualizzare a schermo una sezione aggiuntiva in cui potrai vedere il riepilogo del numero delle visualizzazioni e l’elenco delle persone che hanno messo mi piace al video.

Puoi ripetere questa procedura anche per i video pubblicati da altri utenti all’interno della piattaforma. Tutto ciò che dovrai fare sarà cercare all’interno di Instagram il video che stato pubblicato e poi facendo tap su di esso fare tap o sul numero delle visualizzazioni. Ti verrà così proposto l’elenco delle persone che hanno messo mi piace al video da te individuato.

Tieni inoltre presente che il contatore delle visualizzazioni per i video di Instagram è visibile anche dalla versione Web del social network. Ti basterà così cercare il video di tuo interesse per vedere il numero delle visualizzazioni.

Per quanto riguarda la pubblicazione di video nelle storie di Instagram, potrai vedere soltanto visualizzazioni del video che pubblichi sul tuo account. Per effettuare questa procedura ti basterà fare tap sull’icona dell’omino per visualizzare la sezione dedicata al tuo profilo e poi, facendo tap sulla tuo sulla tua foto del profilo potrai visualizzare la storia che hai pubblicato all’interno del social network.

Con uno swype dall’alto verso il basso, potrai sapere il numero delle visualizzazioni che il video pubblicato all’interno della storia di Instagram ha avuto e conoscere i nominativi delle persone che l’hanno visualizzato.

Come vedere le visualizzazioni dei video su Instagram (metodo alternativo)

Se vuoi saperne di più sulle visualizzazioni di un video che hai pubblicato su Instagram, puoi eventualmente decidere di passare all’account aziendale del social network per avere a disposizione statistiche aggiuntive dedicate al tuo profilo e ai contenuti che pubblichi, tra cui i video.

Il passaggio all’account aziendale di Instagram è una procedura molto semplice ed immediata che è possibile fare in qualsiasi momento e inoltre è completamente reversibile. Per passare dall’account Instagram personale all’account aziendale l’unico requisito richiesto è il possesso di una pagina Facebook che andrà collegata al profilo Instagram per cui si vogliono visualizzare le statistiche aggiuntive avanzate relative a profilo, post e video.

I vantaggi dati dal passaggio a un account aziendale sono dati principalmente dalla possibilità di visualizzare le statistiche avanzate attraverso lo strumento Insights e dalla possibilità di pubblicare link all’interno delle storie delle storie per gli account con almeno 10.000 follower.

Le altre possibilità aggiuntive da dall’account aziendale di Instagram riguardano la possibilità di sponsorizzare a pagamento i propri contenuti per dargli una maggiore visibilità all’interno della piattaforma.

Detto ciò, se vuoi di effettuare il passaggio all’account aziendale posso spiegarti come fare. L’unica cosa che dovrai tenera a mente sarà data dal fatto che dovrai possedere una pagina Facebook ed esserne l’amministratore.

Come creare una pagina Facebook (operazione preliminare)

Compreso ciò che bisogna fare per vedere maggiori dettagli che riguardano le visualizzazioni dei video su Instagram, il primo passo da compiere è quello relativo alla creazione di una pagina Facebook.

Se hai bisogno di una spiegazione dettagliata su come creare una pagina Facebook ti consiglio di agire dal tuo computer e di recarti al sito Internet ufficiale del social network per effettuare il login ed accedere così al tuo profilo.

Una volta che avrai effettuato l’accesso al social network, per creare una pagina Facebook dovrai fare clic sul pulsante con il simbolo della freccia verso il basso che puoi vedere nella barra in alto di Facebook. Adesso, in corrispondenza del menu a tendina, fai clic sulla voce Crea una pagina.

In questo modo potrai iniziare la procedura guidata di creazione di una pagina Facebook che, per prima cosa, ti chiederà di impostare una categoria per la pagina Facebook da creare. Fai quindi riferimento alle diverse voci che vedrai a schermo per scegliere la categoria più adatta alla pagina Facebook che vuoi creare.

Giusto per farti un esempio se hai la passione per la fotografia e vuoi creare una pagina Facebook in cui mostri al tuo pubblico le foto che scatti, ti consiglio di scegliere la categoria Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico.

Se invece stai creando una pagina Facebook per conto di un’azienda, fai clic sulla categoria Azienda organizzazione o istituzione. Una volta che avrai scelto la categoria principale dovrai indicare anche scegliere la sotto categoria di appartenenza tramite il menu a tendina Scegli una categoria e poi, dopo aver indicato il nome della pagina Facebook da creare, confermare quanto scelto premendo sul pulsante Inizia.

Arrivati a questo punto potrai procedere con la con creazione guidata della tua pagina Facebook e seguire le indicazioni che vedrai a schermo. Qualora avessi bisogno di maggiori informazioni su come creare una pagina Facebook ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all’argomento.

Come passare al profilo Instagram aziendale

Una volta che avrai creato la pagina Facebook,dovrai procedere a collegarla con l’account a Instagram e effettuare così il passaggio da account Instagram privato ad account Instagram aziendale. Per effettuare quest’operazione devi agire sempre tramite l’applicazione di Instagram per Android e iOS.

Una volta aperta l’applicazione del social network fotografico e fatto tap sull’icona con il simbolo dell’omino per visualizzare la schermata relativa al tuo profilo, fai tap o sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Modifica profilo.

A questo punto, dalla schermata delle opzioni, fai tap sulla voce Passa ad un profilo aziendale. Adesso, per proseguire dovrai fare tap per quattro volte consecutive sulla voce Continua fino a quando non vedrai una schermata tramite la quale ti verrà chiesto di effettuare il collegamento tra la pagina Facebook che hai creato in precedenza e il tuo account Instagram.

Fai quindi tap sulla voce Scegli pagina e, una volta che avrai individuato a schermo la pagina Facebook creata, fai tap su di essa per apporvi il segno di spunta. Una volta selezionata, fai tap sul pulsante Avanti ed eventualmente modifica o inserisci i dati richiesti per la personalizzazione tuo profilo Instagram. Al termine di quest’operazione, premi sul pulsante Fine.

Come visualizzare i dati statistici

Una volta che avrai effettuato il collegamento tra la pagina Facebook e il tuo profilo Instagram, passando così da un profilo Instagram personale ad uno aziendale, potrai accedere allo strumento Insights di Instagram. In questo modo potrai visualizzare maggiori dettagli per quanto riguarda il tuo profilo ma anche per quanto riguarda i video che hai pubblicato.

Nel primo caso, per visualizzare tutti i i dati statistici che fanno riferimento al tuo profilo Instagram, dovrai fare tap su pulsante con il simbolo del grafico che potrai vedere situato in alto nella schermata del tuo profilo Instagram. Se invece vuoi vedere i dati statistici che fanno riferimento a un video pubblicato sul social network fotografico dovrai attendere che siano trascorse almeno 24 ore dalla pubblicazione dello stesso.

Trascorso questo periodo di tempo potrai fare tap sul video da te pubblicato e visualizzare maggiori dettagli facendo tap sulla scritta Visualizza dati statistici. Si aprirà così a schermo un piccolo menu a tendina e, se farai uno swipe dal basso verso l’altro, potrai espandere questa sezione e vedere maggiori dettagli relativi al video stesso.

Giusto per farti un esempio, potrai vedere il numero di persone che hanno messo mi piace, che hanno commentato e che hanno salvato il video. Tali dati sono rappresentati rispettivamente dal simbolo del cuore, dal simbolo del fumetto e dal simbolo del segnalibro.

Espandendo la schermata come già spiegato, potrai anche scorrere questa sezione verso il basso e visualizzare i numeri che fanno riferimento alla copertura e alle impression. In particolar modo, la copertura è un dato che fa riferimento al numero di account unici che hanno visto il video, mentre le impression fanno riferimento al numero totale di volte in cui quel video è stato visualizzato.