Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Instagram Reels

di

Di recente, hai sentito parlare di Reels: una funzionalità di Instagram, introdotta in Italia ad agosto 2020, che offre possibilità molto interessanti al modo in cui è possibile creare, modificare e pubblicare video sul noto social network fotografico, attraverso l’aggiunta di musica, filtri ed effetti in tempo reale.

Dato che Instagram è senz’altro il tuo social network preferito, vorresti saperne di più al riguardo, in modo da iniziare a utilizzare questo strumento per realizzare i tuoi contenuti. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Allora non preoccuparti: se ti domandi come funziona Instagram Reels, nei prossimi capitoli di questa mia guida ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno relativamente alla disponibilità e alle caratteristiche principali di questo strumento, dopodiché ti illustrerò, passo dopo passo, il suo funzionamento.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, ti invito a metterti seduto bello comodo, a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e a mettere in pratica le mie indicazioni. Vedrai che, se lo farai, riuscirai a padroneggiare al meglio questa funzionalità del noto social network fotografico. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Che cos’è Instagram Reels

Instagram Reels_come funziona

Prima di spiegarti come funziona Instagram Reels, devo fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti questa funzionalità di Instagram, che evidentemente non conosci bene.

Accessibile tramite un’apposita sezione dell’editor delle Storie, i Reels sono brevi video verticali della durata massima di 90 secondi, i quali possono essere composti da più sequenze. La particolarità di questi filmati è senz’altro la possibilità di applicare filtri, scritte e musiche in tempo reale, grazie a uno strumento di modifica dei video maggiormente professionale, che ricorda quello dell’app TikTok (da cui Reels di Instagram prende fortemente ispirazione).

Inoltre, a differenza delle Storie, i Reels di Instagram possono essere pubblicati nell’apposita sezione del social network visibile sul proprio profilo, ma anche condivisi nel Feed (sezione che prima dell’introduzione di questi contenuti era dedicata esclusivamente ai post) e nelle Storie.

Detto ciò, se ti interessa approfondire l’argomento e scoprire nel dettaglio come fare Instagram Reels tramite l’app ufficiale di Instagram per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e iOS (scaricabile gratuitamente dall’App Store), continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto. La funzione non va attivata in alcun modo, in quanto erogata automaticamente da Instagram lato server.

Come funziona Instagram Reels

Come fare video Reel su Instagram

Fatte le dovute premesse relative alle caratteristiche principali di Instagram Reels vediamo nel dettaglio come utilizzare questa funzionalità per la creazione e la modifica dei video sul social network.

Per iniziare, avvia dunque l’app di Instagram sul tuo smartphone, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del dispositivo. Dopodiché, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, premi sul tasto (+) situato in basso nella schermata Home di Instagram (l’icona della casetta) e fai tap sulla voce Reel situata nel menu che ti viene mostrato.

A questo punto, premi sull’icona della nota musicale, in modo da scegliere il brano musicale da utilizzare come sottofondo e selezionare la parte che desideri utilizzare per il filmato. Per confermare la scelta, premi sul pulsante Fine situato in alto.

Fatto ciò, premi sul tasto velocità, per modificare la velocità di registrazione del clip, in modo da rallentarlo o velocizzarlo. Inoltre, se vuoi applicare degli effetti al filmato, premi sul pulsante Effetti e scegli il filtro che preferisci di più tra quelli disponibili. Poi, premi sul pulsante Durata, per impostare la durata del video (minimo 15 secondi e massimo 90 secondi).

Un’altra funzionalità utile per fare Reel su Instagram è l’opzione bilaterale: premendo sul pulsante in questione, situato nel menu laterale dell’editor, puoi registrare un video impiegando entrambe le fotocamere del tuo dispositivo. Dopo aver personalizzato tutte le impostazioni, premi sul tasto della registrazione situato al centro, per iniziare la registrazione del video. Per interrompere la registrazione, fai nuovamente tap sul pulsante della registrazione.

Gli altri strumenti dei quali puoi avvalerti per la creazione di video sono l’icona della fotocamera, che permette di passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore, e l’icona dei due quadrati (denominata Allinea), che permette invece di vedere in trasparenza l’ultimo secondo del video appena registrato, in modo da poter riprendere la registrazione esattamente dal punto in cui la si era interrotta.

Reels Instagram

Se invece di registrare un video sul momento desideri unire più filmati esistenti, premi l’icona della galleria multimediale situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e scegli i contenuti da postare.

Nel caso in cui avessi commesso degli errori, puoi tornare indietro e cancellare l’ultimo clip registrato oppure modificarlo: per farlo, pigia sul tasto Avanti, in modo da visualizzare il video registrato più di recente ed eliminare una clip, facendo tap prima sul tasto Modifica clip e poi sul pulsante Elimina, visibile premendo sulla clip selezionata.

Inoltre, nella sezione dedicata alla modifica delle clip, puoi effettuare un editing avanzato e aggiungere, per esempio, adesivi, filtri, GIF o scritte in sovrimpressione al video. Invece, pigiando sul pulsante Aggiungi suono, puoi aggiungere delle musica e puoi anche registrare un voiceover, tramite l’apposito tasto. Non da meno, tramite il pulsante CC, puoi aggiungere i sottotitoli automatici al filmato.

Infine, quando sei soddisfatto del video realizzato, premi sul tasto Avanti, in modo da vedere il risultato finale.

Come pubblicare video su Instagram Reels

Come pubblicare video su Instagram Reels

Hai creato un video su Instagram Reels, ti domandi come pubblicarlo? In tal caso, sarai felice di sapere che compiere quest’operazione è molto semplice.

Dopo aver visualizzato l’anteprima del filmato, non devi far altro che premere il tasto Avanti, in modo da accedere alla scheda denominata Condividi, tramite la quale puoi personalizzare le opzioni relative alla condivisione del filmato.

Ad esempio, puoi utilizzare il campo di testo Scrivi una didascalia per personalizzare la descrizione del video; puoi premere sulla voce Impostazioni avanzate, per fare in modo che il filmato mostri i sottotitoli generati automaticamente; puoi inoltre puoi personalizzare la copertina del video, scegliendo un frame personalizzato o aggiungendo un’immagine dal rullino foto.

Se, invece, desideri pubblicare il filmato in un secondo momento, premi sul pulsante Salva bozza. Il filmato verrà così salvato in bozza e sarà visibile solo a te sul tuo profilo, in corrispondenza della sezione Reels (il simbolo del ciak): sezione nella quale sono visibili anche tutti i Reels già pubblicati.

Il filmato situato nelle bozze potrà essere modificato in qualsiasi momento: per farlo, premi sullo stesso e poi sul pulsante Modifica, in modo da poter utilizzare nuovamente tutti gli strumenti di Instagram Reels di cui ti ho parlato nel capitolo precedente (accessibili pigiando sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra).

Hai terminato tutte le modifiche del caso e sei finalmente intenzionato a pubblicare i tuoi Reels su Instagram? Per riuscirci, non ti resta che premere sul pulsante Condividi, dopo aver attivato le eventuali impostazioni avanzate, come per esempio la possibilità di permette ad altri utenti di scaricare il tuo video tramite l’apposita funzionalità (Consenti alle persone di scaricare i tuoi reel).

Dopo aver pubblicato un Reel puoi anche fissarlo in alto nel Feed del tuo profilo, affinché rimanga in primo piano. Per riuscirci, premi sul tasto (…) e poi, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Fissa in alto sul tuo profilo. Sul tuo profilo puoi fissare fino a tre contenuti, che possono essere i video, le immagini o i Reel.

Come fare i Remix dei Reel

Come fare i Remix dei Reel

Dopo aver pubblicato un video nei Reel di Instagram puoi abilitare la funzionalità Remix, tramite la quale puoi permettere agli altri utenti del social network di realizzare un nuovo Reel sulla base di quello da te creato.

Pertanto, per riuscirci, tutto ciò che devi fare è individuare il filmato da te pubblicato e premere prima sull’icona (…) e poi sulla voce Remix, in modo da permette la creazione di un Remix del video, tramite il pulsante Consenti la creazione di remix. Fatto ciò, coloro che vedranno il tuo video potranno crearne un Remix, premendo sull’icona (…) e poi pulsante Crea Remix.

Tale possibilità, tuttavia, può essere disabilitata in qualsiasi momento, premendo prima sul pulsante Remix e poi sulla voce Disattiva remix.

A tal proposito, nel caso in cui individuassi, nella sezione Esplora di Instagram, un Reel di tuo interesse, puoi anche tu realizzarne un Remix, nel caso in cui, per l’appunto, tale funzionalità sia stata precedentemente abilitata dal proprietario del filmato in questione.

In questo caso specifico, infatti, per realizzare un Remix, premi sull’icona (…) in corrispondenza del filmato da te individuato e poi fai tap sul pulsante Crea un Remix, scegliendo innanzitutto se mostrare il tuo filmato affiancato al video originale o dopo lo stesso.

Fatto ciò, si aprirà lo strumento di Instagram relativo alla creazione dei Reel di cui ti può parlato nel precedente capitolo di questa mia guida. Utilizza, quindi, gli strumenti per la creazione del Reel e segui le indicazioni che ti ho fornito, per pubblicare il Remix del Reel.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.