Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come commentare una foto su Instagram

di

Hai visto una foto su Instagram che ti piacerebbe commentare ma, essendoti iscritto da poco a questo social network, non sai proprio come procedere? Vorresti commentare privatamente una foto pubblicata su Instagram da un altro utente ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come commentare una foto su Instagram fornendoti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per commentare pubblicamente una foto, sia da smartphone e tablet che da computer, troverai anche le indicazioni per inoltrare una foto ai contatti di tuo interesse e commentarla privatamente.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a commentare tutte le foto su Instagram che desideri. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti per filo e per segno come commentare una foto su Instagram, ci tengo a indicarti quelli che sono i termini d’uso del celebre social network e, in particolare, i comportamenti non consentiti nei commenti.

Instagram, come indicato nelle linee guida della community, invita gli utenti a non pubblicare commenti o contenuti ripetitivi, al fine di prevenire lo spam. Inoltre, è vietato contattare ripetutamente le persone per fini commerciali senza il loro consenso.

Contenuti, messaggi e commenti offensivi, di incitamento all’odio o che presentano minacce credibili vengono rimossi da Instagram. Anche l’utilizzo di un linguaggio offensivo o denigratorio verso altri utenti non viene tollerato dal celebre social network.

A tal proposito, tutti gli utenti sono invitati a segnalare eventuali contenuti di questo genere tramite le apposite funzionalità, così come trovi spiegato nella mia guida su come segnalare un profilo Instagram, al fine di prevenire atti di bullismo e violenza in generale.

Insomma: sii sempre rispettoso nei confronti degli altri e non utilizzare Instagram per pubblicizzare in maniera ossessiva determinati contenuti. Ne va, oltre che della tua reputazione presso la community, proprio del destino del tuo account, che in caso di violazioni potrebbe essere sospeso o addirittura cancellato. Se è tutto chiaro, passiamo al sodo.

Come commentare foto su Instagram

Instagram

La procedura per commentare una foto su Instagram è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Commenti della foto di tuo interesse, inserire il commento nel campo apposito e premere sul pulsante per pubblicarlo.

Per procedere da smartphone e tablet utilizzando l’app di Instagram per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, avvia l’app in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e premendo sul pulsante Accedi.

A questo punto, scorri la schermata Feed del tuo account fino a individuare la foto che intendi commentare. In alternativa, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, inserisci il nome della persona che ha pubblicato la foto nel campo Cerca, seleziona l’utente in questione nei risultati della ricerca, per accedere al suo profilo, e fai tap sulla foto di tuo interesse.

Fatto ciò, premi sull’icona del fumetto collocata in basso a sinistra, sotto la foto. Accederai così alla sezione Commenti, nella quale potrai visualizzare tutti gli eventuali commenti già pubblicati. Inserisci, quindi, il tuo commento nel campo Aggiungi un commento e fai tap sulla voce Pubblica, per pubblicarlo.

Come dici? Vorresti commentare una foto su Instagram con hashtag? In tal caso, la procedura è identica a quanto ti ho appena indicato per pubblicare un “normale” commento. Dopo aver premuto sull’icona del fumetto relativa alla foto di tuo interesse, inserisci il tuo commento assicurandoti di aggiungere il simbolo del cancelletto (#) prima delle parole che intendi usare come hashtag e premi sul pulsante Pubblica. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un hashtag su Instagram.

Se, invece, preferisci commentare una foto su Instagram da computer, collegati al sito ufficiale del social network fotografico, inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e clicca sul pulsante Accedi, per accedere a Instagram. In alternativa, se ti sei registrato tramite Facebook, puoi premere sul link per accedere tramite il tuo account social.

Adesso, individua la foto che intendi commentare, scorrendo la schermata Feed di Instagram, e premi sulla relativa icona del fumetto. In alternativa scrivi, nel campo Cerca, il nome della persona che ha pubblicato la foto, accedi al profilo dell’utente in questione cliccando sul suo nome e premi sulla foto che vuoi commentare.

In entrambi i casi, inserisci il tuo commento nel campo Aggiungi un commento, clicca sull’icona della faccina, per aggiungere eventuali emoticon, e premi sulla voce Pubblica, per pubblicare il commento. Semplice, vero?

Come commentare foto Instagram Direct

Instagram

Se la tua intenzione è commentare una foto Instagram tramite Direct, devi sapere che tale funzionalità consente di inoltrare la foto a un utente di proprio interesse e commentare privatamente lo scatto in questione.

Per farlo, avvia l’app di Instagram, individua la foto che intendi commentare privatamente e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto al nome della persona alla quale intendi inoltrare la foto (per velocizzare la ricerca, scrivine il nome nel campo Cerca e, poi, apponi il segno di spunta accanto al suo nome), inserisci il tuo commento nel campo Scrivi un messaggio e premi sul pulsante Invia, per inviare la foto e il tuo commento.

Ti segnalo che puoi inoltrare un’immagine e il tuo messaggio anche a più persone contemporaneamente. In tal caso, apponi il segno di spunta accanto al nome di tutte le persone di tuo interesse, inserisci il commento nel campo Scrivi un messaggio e premi sul pulsante Invia separatamente, per inviare la foto e il commento tramite Direct.

Allo stesso modo, puoi procedere anche da computer. Per farlo, collegati al sito ufficiale di Instagram, accedi al tuo account (se non hai impostato l’accesso automatico) e individua la foto da commentare tramite Direct. Clicca, poi, sull’icona dell’aeroplano di carta e, nella sezione Suggeriti, apponi il segno di spunta accanto al nome delle persone di tuo interesse.

Se la persona alla quale intendi inviare la foto e il tuo commento non compare nell’elenco degli utenti suggeriti, inseriscine il nome nel campo Cerca, apponi il segno di spunta accanto al suo nome e clicca sul pulsante Invia, per inoltrare la foto. A questo punto, accedi alla sezione Direct del tuo account premendo sull’icona dell’aeroplano di carta, in alto a destra, seleziona il messaggio che hai inviato poc’anzi, inserisci il commento alla foto nel campo Scrivi un messaggio e clicca sul pulsante Invia, per inviare anche il commento.

Come commentare foto nelle Storie su Instagram

Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile commentare le foto nelle Storie su Instagram, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile una funzione che permetta di commentare pubblicamente i contenuti pubblicati nelle Storie.

Tuttavia, è consentito commentare la foto privatamente inviando un messaggio all’autore della Storia, a patto che quest’ultimo non abbia disattivato la possibilità di inviare commenti e reazioni alle Storie. In tal caso, avvia l’app di Instagram, fai tap sulla Storia di tuo interesse, inserisci il tuo commento nel campo Invia un messaggio e premi sulla voce Invia, per inviare il commento privatamente.

Ti segnalo che nelle Storie è disponibile anche la funzione Reazioni rapide che permette di commentare il contenuto della Storia con un’emoticon. In tal caso, premi sulla voce Invia un messaggio e fai tap sull’emoticon che preferisci, per inviarla direttamente all’autore della Storia.

La procedura per commentare una foto nelle Storia su Instagram da computer è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per smartphone e tablet. Anche in questo caso, dopo esserti collegato al sito Web di Instagram, tutto quello che devi fare è cliccare sulla Storia di tuo interesse, premere sull’opzione Rispondi a [nome], inserire il tuo commento nel campo apposito e premere sulla voce Invia, per inviare il messaggio privatamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.