Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un hashtag su Instagram

di

Su Instagram, ma anche su altri social network, gli hashtag sono molto utilizzati. Queste etichette, infatti, aiutato a categorizzare i contenuti multimediali permettendo agli altri utenti di trovarli più velocemente. Ciò ne consegue che, se usati correttamente, gli hashtag possono aumentare significativamente la propria visibilità online.

Se sei alle prime armi con l'uso di Instagram, immagino che tu stia leggendo questo mio tutorial in quanto sei proprio alla ricerca di maggiori informazioni riguardanti il loro uso. In tal caso se, più nello specifico, ti domandi come creare un hashtag su Instagram sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto. Dedicami, quindi, giusto qualche minuto del tuo tempo libero: nei prossimi capitoli ti spiegherò, passo dopo passo, come inserire gli hashtag su Instagram nelle principali sezioni del social network in cui è possibile farlo.

Pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e metti in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Ti assicuro che, al termine di questa guida, scoprirai che usare gli hashtag su Instagram è semplicissimo! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come fare hashtag su Instagram

Fatte le premesse iniziali veniamo alla parte pratica del tutorial e vediamo come creare un hashtag su Instagram. Di seguito ti spiego nel dettaglio come inserirli su Instagram nei post, nelle storie e nei Reel, agendo da smartphone e tablet, utilizzando l'app di Instagram disponibile su Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e su iOS, oppure da PC (tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows).

Post

Come fare hashtag su Instagram nei post

Innanzitutto, se vuoi aggiungere degli hashtag a un post su Instagram, accedi al social network da smartphone oppure da computer e premi il tasto (+) per iniziare a creare un nuovo post.

Seleziona, quindi, dalla galleria del tuo smartphone o dalla memoria del tuo computer, la foto da pubblicare e prosegui premendo due volte il tasto Avanti per arrivare alla sezione dedicata all'anteprima del contenuto da pubblicare.

Quindi per inserire gli hashtag nella descrizione, digitali nel campo di testo Scrivi una didascalia: gli hashtag devono essere preceduti dal simbolo # e possono essere composti da una o più parole, includendo anche numeri o lettere, ma devono essere senza spazi e senza caratteri speciali.

Dopo aver digitato gli hashtag, selezionandoli per confermarli, tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati e, infine, premi il tasto Condividi per pubblicare il post.

In caso di dubbi o problemi, consulta la mia guida su come postare foto su Instagram.

Storie

Come creare un hashtag su Instagram nelle storie

Vuoi aggiungere degli hashtag nelle storie di Instagram? In questo caso devi procedere da smartphone, in quanto non è possibile creare storie su Instagram da computer.

Quindi per iniziare, accedi al tuo account, poi fai uno swipe da sinistra a destra per creare una storia. Scatta, quindi, una foto o registra un video, usando il pulsante tondo bianco al centro in basso, oppure carica un contenuto dalla galleria del tuo smartphone.

Quindi per aggiungere un hashtag, pigia l'icona della faccina quadrata in alto a destra e scegli poi scegli lo sticker #Hashtag. Scrivi, quindi, la parola o la frase desiderata e, se opportuno, seleziona uno dei suggerimenti che appaiono in basso.

Conferma, infine, l'aggiunta dell'hashtag tramite il tasto Fine ed eventualmente, sposta o ridimensiona lo sticker, tieni premuto e trascinalo nel punto desiderato, oppure usa il pinch to zoom per ingrandirlo o ridurlo.

Per aggiungere ulteriori hashtag, usa lo strumento testo: premi il tasto Aa in alto a destra, digita il simbolo # seguito dalla parola e conferma l'aggiunga tramite il tasto Fine. Anche in questo caso, puoi spostare e ridimensionare il testo come fatto con lo sticker. Una volta terminata la creazione della storia, pubblicala premendo il tasto La tua storia in basso a sinistra.

Per ulteriori approfondimenti su come creare storie su Instagram, consulta la mia guida dedicata all'argomento.

Reel

Come creare un hashtag su Instagram nei Reel

Passiamo, adesso, a come mettere un hashtag su Instagram nei Reel, una tipologia di contenuto molto popolare tra gli utenti di Instagram, in quanto si tratta di brevi video dal montaggio rapido e contraddistinti anche da un sottofondo musicale.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di Instagram, poi premi sul pulsante (+) e scegli l'opzione Reel. Per creare un Reel, quindi, puoi registrare un video in tempo reale usando il pulsante tondo bianco in basso oppure puoi scegliere un video dalla Galleria, toccando il pulsante (+) in basso a sinistra e selezionando l'anteprima relativa al video di tuo interesse.

Dopo aver registrato o selezionato il video, premi il tasto Avanti. Poi, nella sezione dedicata all'anteprima, inserisci gli hashtag che desideri aggiungere nel campo di testo Scrivi una didascalia: anche in questo caso, digita prima il simbolo # seguito dalla parola o frase che vuoi usare. Infine, quando sei pronto, pubblica il Reel premendo sul tasto Condividi.

In caso di dubbi o problemi, o per ulteriori approfondimenti su come fare i Reels, ti consiglio di leggere la guida che ho scritto sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.