Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come arrivare a 1000 followers su Instagram

di

Hai creato un account su Instagram con grande entusiasmo, sperando di diventare popolare su questo famoso social network e raggiungere presto il traguardo dei 1000 follower. Tuttavia, dopo aver pubblicato alcune foto, la tua iniziale eccitazione è stata smorzata dalla sfida che hai incontrato nel cercare di attirare nuovi seguaci.

Se le cose stanno così, non preoccuparti, è normale: guadagnare popolarità su Instagram richiede tempo e impegno, proprio come in qualsiasi altra piattaforma sociale. A tal proposito con questo tutorial, voglio darti alcuni consigli su come arrivare a 1000 followers su Instagram. Non si tratta di “formule magiche” per raggiungere tale obiettivo, dato che non esistono, ma di consigli pratici che possono esserti utili per mettere in atto una strategia sul medio e lungo termine. Seguendoli e dedicando il giusto tempo e impegno alla creazione di contenuti su Instagram, potrai aumentare notevolmente le tue possibilità di raggiungere i 1000 follower in tempi ragionevoli.

Come dici? L’argomento ti interessa e vuoi saperne di più? Benissimo, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica i consigli e i suggerimenti che sto per fornirti; vedrai che ti aiuteranno in questo tuo percorso di crescita su Instagram. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come raggiungere 1000 followers su Instagram gratis

Informazioni preliminari

Prima di esaminare le strategie da applicare per arrivare a 1000 followers su Instagram, è fondamentale ribadire che, come anticipato, non esiste una formula magica da applicare per diventare famosi su questo o su qualsiasi altro social network. Tuttavia, esistono diverse pratiche e accorgimenti che possono essere adottati per accrescere in modo ponderato e consapevole la propria visibilità su questa piattaforma.

Inoltre, è altrettanto rilevante evidenziare che il perseguimento della popolarità non dovrebbe costituire l’unico obiettivo a spingerti all’utilizzo di Instagram. La notorietà dovrebbe infatti essere una conseguenza naturale e diretta derivante da un lavoro di creazione di contenuti che dia un valore aggiunto e, che quindi sia meritevole di attenzione, alla community di questa piattaforma.

Chiarito ciò, se sei interessato a scoprire come incrementare il numero di follower su Instagram, ti invito a seguire attentamente i consigli e le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli di questo mio tutorial. Applicandoli con dedizione e costanza, noterai un miglioramento qualitativo della tua presenza su Instagram e, di conseguenza, anche un incremento nel numero dei tuoi seguaci. Per ulteriori dettagli, ti invito a proseguire la lettura dei prossimi capitoli.

Creare regolarmente contenuti originali e coinvolgenti

Creare regolarmente contenuti originali e coinvolgenti

Per avere successo su Instagram, la prima regola fondamentale da seguire è l’assoluta dedizione nella creazione di contenuti di alta qualità che possano suscitare l’interesse dei tuoi seguaci e attrarre potenziali utenti all’interno della tua nicchia di interesse. Tali contenuti però, devo anche essere diversificati e programmati secondo un calendario di pubblicazione, poiché l’obiettivo che devi porti è di raggiungere nel tempo l’ampio pubblico del social network, sfruttando tutte le sue diverse sezioni.

A tal proposito, non dimenticare che Instagram offre diverse opzioni per la pubblicazione dei contenuti multimediali, come post (formati da singole immagini o da caroselli), storie (contenuti effimeri che scadono dopo 24 ore) e Reel (brevi video con montaggio serrato). Variare il tipo di contenuto è di fondamentale importanza, oltre che per ampliare la tua audience, anche per mantenere sempre vivo l’interesse dei tuoi follower nei tuoi confronti.

Più nello specifico per quanto riguarda l’uso delle storie, questa tipologia di contenuti è particolarmente rilevante poiché permette di coltivare un’interazione diretta con il tuo pubblico: utilizza, quindi, i suoi strumenti più importanti, come gli sticker Domande o Sondaggio per chiedere di tanto in tanto dei feedback alla tua community, e organizza delle trasmissioni in diretta streaming per instaurare un dialogo ancora più diretto con coloro che ti seguono.

Inoltre, dal momento che su Instagram le storie sono tra le tipologia di contenuto che va per la maggiore, ti consiglio di crearne regolarmente di nuove, se possibile ogni giorno, cercando di essere originale e di coinvolgere il pubblico: anche in questo caso, l’uso di app dedicate, come Insta Story per Android e Made per iOS (entrambe gratuite), potrebbe tornare utile per distinguersi dalla massa. Ovviamente, dovrai farlo elaborando un tuo stile personale, da affinare poi nel corso del tempo.

Quando realizzi contenuti in quantità ricordati però di non trascurare la qualità degli stessi, dato che si tratta di un fattore altrettanto importante. Pertanto, è essenziale utilizzare gli strumenti giusti, come uno smartphone con una fotocamera di alto livello e/o una macchina fotografica ai quali devono essere abbinati gli accessori: una ring light per una migliore illuminazione nelle foto e uno stabilizzatore per migliorare le riprese video.

Ring Light Professionale Luce Selfie - 10" Lampada Tik Tok con Telefon...
Vedi offerta su Amazon
CIRYCASE 142cm Treppiede Smartphone, All-In-One Bastone Selfie ed Este...
Vedi offerta su Amazon
Bastone Selfie treppiede cavalletto per smartphone,Wireless selfie sti...
Vedi offerta su Amazon
DJI Osmo Mobile 6, stabilizzatore per smartphone a 3 assi, manico tele...
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, non sottovalutare l’importanza delle app di post-produzione per smartphone, come Snapseed (Android e iOS/iPadOS) che permette di migliorare sensibilmente l’aspetto delle foto tramite l’impostazione di vari parametri e Canva, una soluzione multipiattaforma impiegabile per la creazione e per la modifica di contenuti. Da computer, puoi invece utilizzare Photoshop o GIMP, alcuni tra i più famosi programmi di editing di foto.

Per realizzare scatti originali, potresti valutare anche di “giocare” un po’ con alcuni parametri di scatto, impostando la macchina fotografica in modalità manuale o utilizzando alcune app per smartphone che permettono di accedere a impostazioni non disponibili nella classica app Fotocamera, come ad esempio Camera FV-5 per Android e Halide Mark II per iOS.

Pensi di non avere le competenze necessarie per riuscire in un’impresa simile? Beh, allora ti suggerisco di consultare le guide in cui spiego come venire bene in foto, come fare foto professionali, come fare selfie perfetti e come girare video per colmare le tue lacune.

Infine, se desideri ulteriori suggerimenti sugli strumenti per la creazione e la modifica di contenuti, ti invito a leggere i miei tutorial dedicati alle app per la modifica dei video, ai migliori programmi per l’editing video e alle migliori app complementari a Instagram.

Trarre ispirazione dai contenuti popolari

Trarre ispirazione dai contenuti popolari

Sei ancora indeciso riguardo alla tipologia di contenuti da pubblicare sul tuo profilo? In tal caso per “sbloccare” la tua creatività, il suggerimento che voglio darti è quello di prendere ispirazione dai contenuti popolari, pur evitando di copiarli direttamente.

Questo metodo ti permetterà di trarre ispirazione dai Post e dai Reel che riscuotono maggior successo tra gli utenti, consentendoti di identificare rapidamente gli argomenti di tendenza e, quindi, individuare quali contenuti sono particolarmente graditi dalla vasta audience di questo social network.

Sarai dunque felice di apprendere che scoprire i contenuti più apprezzati dagli utenti su Instagram è estremamente semplice e che si tratta di un’operazione che può essere eseguita in vari modi. Innanzitutto, puoi farlo attraverso l’app del social network sul tuo smartphone: avviala, poi tocca l’icona della lente d’ingrandimento nella schermata principale, in modo da visualizzare la sezione Esplora, che mostra in un’unica schermata tutti i Post e i Reel più popolari su Instagram.

In alternativa, da computer, collegati al sito Web di Instagram, effettua l’accesso al tuo account e fai clic sull’icona della bussola per accedere alla sezione Esplora. Anche in questo modo puoi individuare a colpo d’occhio tutti i contenuti che godono della maggior popolarità tra gli utenti e che sono stati premiati dall’algoritmo del social network.

Se, invece, sei interessato esclusivamente a scoprire quali sono i Reel più apprezzati dagli utenti di Instagram, sarai felice di sapere che puoi trovare una sezione dedicata a quelli più popolari: si tratta, su smartphone e da computer, della sezione Reels, contrassegnata dall’icona del ciak.

Utilizzare gli hashtag

Utilizzare gli hashtag

Per aumentare la visibilità del tuo profilo Instagram per farti scoprire da nuove persone e, di conseguenza, aumentare il numero di follower, è rilevante sfruttare in modo efficace gli hashtag.

Devi sapere che gli hashtag, contrassegnati dal simbolo #, sono delle etichette che consentono di categorizzare i contenuti e renderli visibili nei risultati delle ricerche e ciò significa che, utilizzandoli, puoi notevolmente aumentare le probabilità di attrarre nuovi follower.

Tuttavia, la scelta degli hashtag richiede una riflessione attenta: è essenziale considerare il contenuto che stai condividendo e il tuo pubblico di riferimento. Evita, quindi, di utilizzare hashtag che non siano pertinenti alla foto o al video che stai postando, poiché ciò potrebbe danneggiare la tua credibilità e scaturire un effetto contrario a quello desiderato.

Per individuare gli hashtag più appropriati, puoi fare uso di strumenti specifici come Top Hashtag, un tool online che può essere utilizzato da smartphone e da computer, senza necessità di registrazione. In alternativa, vi sono app come InTags per Android e Top Tags per dispositivi iOS/iPadOS che possono aiutarti nell’individuazione degli hashtag più popolari e pertinenti.

Una volta scelti gli hashtag più appropriati, inseriscili nella didascalia prima di pubblicare o programmare i tuoi contenuti Ricorda che attualmente Instagram consente di utilizzare un massimo di 30 hashtag nei Post e nei Reel, mentre nelle Storie è possibile inserirne fino a 10.

Se desideri approfondire ulteriormente l’argomento e ottenere maggiori informazioni sull’uso degli hashtag, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato ai migliori hashtag per Instagram.

Collegare altri profili social

Collegare altri profili social

Una strategia di facile attuazione che può aiutarti ad arrivare a 1000 followers su Instagram, riguarda il collegamento del tuo profilo Instagram alla tua pagina Facebook. Questa procedura ti permetterà di condividere automaticamente i tuoi Post, i tuoi Reel e le tue Storie su entrambe le piattaforme, ampliando così la visibilità dei tuoi contenuti.

Per effettuare questa connessione tra i due account, puoi procedere da smartphone e anche da computer. Per riuscirci, accedi al menu delle Impostazioni di Instagram e poi recati nella sezione Centro gestione account > Account.

Fatto ciò, effettua l’accesso al tuo account Facebook e poi, tramite la sezione Condividere su diversi profili, attiva l’opzione di condivisione automatica, spostando su ON le levette accanto alle voci La tua storia di Instagram, I tuoi post di Instagram e I tuoi Reel di Instagram.

In caso di dubbi o problemi, consulta il mio tutorial su come collegare Instagram a Facebook per ulteriori informazioni dettagliate sulla procedura appena illustrata.

Interagire con gli altri utenti

Interagire con gli altri utenti

Per costruire una fanbase attiva e interessata ai tuoi contenuti su Instagram, è essenziale impegnarsi nell’instaurare interazioni autentiche con gli altri utenti. Non basta semplicemente pubblicare i tuoi contenuti, mettere “mi piace” ai post altrui e poi scomparire dalla piattaforma, fino alla prossima pubblicazione.

La chiave per il successo, infatti, sta nell’essere attivamente presenti sul social network e nel dedicarsi anche alla costruzione di relazioni con gli altri, come se stessi coltivando delle autentiche amicizie, seppur virtuali. Questo approccio ti permetterà di stabilire un legame diretto con il tuo pubblico e, allo stesso tempo, di conoscere nuove persone.

Ci sono diverse strategie che puoi mettere in atto per avviare conversazioni interessanti su Instagram: innanzitutto, puoi mettere “mi piace” ai Post e ai Reel che ritieni più meritevoli e poi commentarli, condividendo le tue opinioni su temi specifici.

Un’altra forma di interazione riguarda la realizzazione delle dirette: gli utenti di Instagram apprezzano molto questo genere di contenuti perché permette loro di partecipare in tempo reale con chi ha avviato la trasmissione, magari facendo delle domande. Nel realizzare le dirette, ricordati di condividerle sul tuo profilo una volta terminate, così da renderle visualizzabili anche a chi non ha partecipato in tempo reale.

Anche creare dei sondaggi, tramite l’apposito adesivo interattivo utilizzabile nelle Storie, è un ottimo modo per aumentare le interazioni con altri utenti. Magari puoi usarlo per farti “aiutare” dalla community di Instagram su una scelta da fare (es. dove trascorrere il prossimo weekend o quale capo d’abbigliamento indossare) o per far esprimere la loro opinione sui contenuti da realizzare nelle prossime settimane.

Scegli il metodo di interazione che preferisci, ma tieni sempre presente l’importanza di valori come la cortesia, la gentilezza e il rispetto degli altri.

Come raggiungere 1000 followers su Instagram a pagamento

Come raggiungere 1000 followers su Instagram a pagamento

Se ti domandi come raggiungere 1000 followers su Instagram a pagamento probabilmente sarai a conoscenza di app e servizi online che permettono di acquistare follower.

Ebbene, ti consiglio di non utilizzarli e di non comprare follower finti tramite queste soluzioni, dato che questi servizi non sono affidabili e, inoltre, siccome violano i termini di servizio del social network potrebbero farti sospendere l’account.

Piuttosto, se sei disposto a pagare per ottenere follower su Instagram sarai felice di sapere che, una volta che hai creato un contenuto multimediale, hai la possibilità di aumentarne la visibilità sponsorizzandolo a pagamento tramite l’apposito strumento di Instagram. Per farlo, è sufficiente avere un account aziendale e premere la voce Promuovi in corrispondenza del contenuti pubblicato (per esempio Promuovi post, se si tratta di un post).

Fatto ciò, puoi iniziare a creare una campagna pubblicitaria selezionando l’obiettivo desiderato, come ad esempio Più visite al profilo e, dopo aver premuto sul pulsante Avanti, hai la possibilità di definire il tuo pubblico di riferimento, impostando alcuni requisiti specifici (Crea il tuo pubblico) o utilizzando il targeting automatico (Automatico).

Una volta completata questa fase, premi nuovamente sul pulsante Avanti e stabilisci il budget e la durata della campagna di sponsorizzazione. Infine, premi il tasto Avanti, aggiungi un metodo di pagamento e, dopo aver ricontrollato attentamente la tua inserzione, premi il tasto Promuovi post.

In caso di dubbi o problemi, oltre che per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere il mio tutorial di approfondimento su come farsi pubblicità su Instagram.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.