Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fanno le dirette su Instagram

di

Dopo qualche titubanza iniziale, ti sei finalmente deciso a provare Instagram e sei rimasto abbastanza incuriosito dalla funzione relative alle dirette video? Ci avrei scommesso. D’altronde i video, insieme a foto e storie, sono tra i contenuti che attirano di più gli utenti, e questo non sfugge di certo a chi gestisce piattaforme Web del calibro di Instagram. Se poi ai video viene aggiunto il “brivido” dell’esperienza live, l’apprezzamento da parte degli utenti è assicurato!

Fare una diretta su Instagram significa condividere parti più o meno brevi della propria giornata con i propri follower, o parte di essi. Si tratta di una comunicazione totalmente diversa da quella consentita dalle foto o dai video (benché anche le dirette si possano postare, in un secondo momento, come video registrati) e bisogna imparare a gestirla bene. Ti piacerebbe avere dei consiglio in tal senso? Bene, allora questa è proprio la guida che fa per te!

Continua a leggere e ti spiegherò, passo dopo passo, come si fanno le dirette su Instagram, come condividerle sul proprio profilo dopo averle trasmesse e, tra le altre cose, anche come scaricarle sulla memoria dello smartphone. Ti assicuro che si tratta di operazioni estremamente rapide e intuitive. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come si fa diretta su Instagram

Come si fa diretta su Instagram

Se vuoi scoprire come si fanno le dirette su Instagram, la Prima cosa che devi fare è avviare l’app di Instagram, per Android o iPhone e accedere al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Fatto ciò, nella schermata principale (l’icona della casetta) fai uno swipe da sinistra a destra, per aprire a fotocamera di Instagram. A questo punto, scorri tra le varie funzioni di ripresa fino ad arrivare a quella denominata In diretta e premi il pulsante tondo al centro, per avviare la diretta.

In alternativa, se Prima vuoi fare una prova, pigia sull’icona dell’occhio, apponi il segno di spunta sulla voce Diretta di prova, e poi premi sul pulsante Imposta il pubblico, in modo da avviare una diretta in forma privata, che ti consentirà di fare delle prove, senza che nessuno sappia che sei in live.

ti faccio presente, che puoi facilmente passare dalla fotocamera posteriore a quella frontale (e viceversa) usando l’icona circolare con le due frecce che si trova in basso a destra.

Quando deciderai di avviare una diretta per tutti, Instagram ti avviserà che sarà inviata una notifica ai tuoi follower per avvisarli e le persone potranno quindi partecipare alla live commentando e interagendo in tempo reale. Infine, per terminare la diretta, premi sul pulsante X in alto a destra e poi pigia sul tasto Termina video.

Come si fanno le dirette a 4 su Instagram

Come si fanno le dirette a 4 su Instagram

Vorresti realizzare una diretta su Instagram assieme ai tuoi amici? sarai felice di sapere che il social network permette, a coloro che sono i tuoi follower, oltre che spettatori di una diretta, di partecipare al tuo video, al fine di realizzare una live streaming con un massimo di 4 partecipanti.

Dopo aver avviato la diretta, infatti, fai tap sul simbolo dell’omino situato in basso a destra e scegli fino a tre persone da invitare nella trasmissione, facendo tap su di esse dal menu a tendina Trasmetti in diretta in una stanza.

Dopo aver selezionato gli utenti di tuo interesse, infatti, premi sul pulsante Invita e attendi che queste accettino il tuo invito. Usufruendo di questa modalità lo schermo sarà diviso in più parti e, insieme, potrete trasmettere in diretta.

Come si salvano le dirette su Instagram

Come si salvano le dirette su Instagram

Vorresti terminare la diretta che stai facendo ma prima di farlo, ti domandi come salvarla, in quanto vorresti conservare il video realizzato in live streaming? Non preoccuparti, è facilissimo!

Per Prima cosa, infatti, termina la live che stai facendo, premendo prima il pulsante X, che si trova in alto a destra e poi il tasto Termina video. Fatto ciò, premi sulla voce Visualizza nell’archivio dei contenuti in diretta, per recarti nella sezione dove questa tipologia di video viene conservato per 30 giorni. A questo punto, individua il video realizzato, pigia sullo stesso e poi fai tap sul tasto Scarica, per scaricare il filmato nella memoria del tuo smartphone.

In caso di problemi, per le prossime volte assicurati di aver abilitato il salvataggio della diretta nell’archivio: recati nel menu Impostazioni della fotocamera di Instagram (l’icona dell’ingranaggio), poi fai tap sulla voce In diretta e verifica che l’opzione Salva la diretta nell’archivio sia abilitata.

Come condividere una diretta Instagram terminata

Come condividere una diretta Instagram terminata

Sei veramente soddisfatto della tua diretta, l’hai appena terminata e vorresti condividerla con i tuoi follower, in modo tale che chi non ha seguito la live streaming possa recuperarla in un secondo momento? Nulla di più facile! Una volta terminato il video, ti apparirà infatti una schermata in cui ti viene comunicato Video in diretta terminato mentre più in basso puoi decidere se condividerlo oppure eliminarlo.

Per condividere sul tuo profilo il video in diretta appena terminato, non devi far altro che pigiare sul pulsante Condividi che compare nel momento in cui termini la diretta. Fatto ciò, nella successiva schermata, scrivi una didascalia di accompagnamento per il video e poi, per pubblicarlo, premi sul tasto Condividi.

Al contrario, se vuoi eliminare il video che hai appena girato, non devi far altro che premere Prima sul pulsante Elimina il contenuto multimediale, e poi il tasto Elimina.

Come limitare il pubblico delle dirette su Instagram

Come limitare il pubblico delle dirette su Instagram

Le dirette Instagram possono essere visualizzate e commentate da tutti i follower. Se vuoi, però, puoi limitare il numero di persone che possono visualizzare le tue dirette, in modo da limitare il pubblico dei tuoi video.

Per filtrare il numero di persone che possono vedere le dirette devi agire dal menu Impostazioni della fotocamera. Pertanto avvia la fotocamera su Instagram, pigia sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a sinistra e recati nella sezione In diretta.

Fatto ciò, fai tap sul numero in corrispondenza della voce Nascondi il post del video in diretta, e seleziona i nominativi delle persone alle quali vuoi nascondere le dirette.

In alternativa, se vuoi essere ancora più drastico, puoi vietare la visualizzazione di tutti i tuoi contenuti, quindi non solo le dirette, ma anche le foto e i video che posti normalmente su Instagram, attivando l’opzione Account Privato nel menu Impostazioni > Privacy del social network. Per maggiori informazioni, fai riferimento a questo mio tutorial.

Come si fanno a vedere le dirette su Instagram

Come si fanno a vedere le dirette su Instagram

Sei sempre più incuriosito dalle dirette di Instagram e vorresti iniziare a seguire anche quelle degli altri utenti in modo da interagire con loro? Bene, adesso ti spiego come procedere.

Tutto quello che devi fare per visualizzare le dirette Instagram delle persone che segui è avviare l’app del social network smartphone (o accedere al tuo account da computer) e fare riferimento alle icone tonde situate vicino a quelle delle storie.

Le dirette in corso sono quelle con la scritta In diretta accanto; pertanto tutto quello che ti rimane da fare per poter iniziare a vedere una diretta, è pigiare sulla foto dell’utente che la sta realizzando. Se la persona in questione non ha disattivato i commenti, potrai commentare, tramite il campo di testo in basso, ed esprimere la tua approvazione con il pulsante a forma di cuore collocato sulla destra.

Sei rimasto impressionato dal numero di spettatori di alcune dirette e vorresti aumentare anche i tuoi follower? Beh, non è semplice, ma forse con i consigli giusti puoi riuscirci. Ci sono diversi modi per aumentare il numero dei follower su Instagram e avere sempre più spettatori durante i video in diretta. Se vuoi qualche “dritta” in merito, leggi la mia guida su come aumentare i follower su Instagram.

Come fare le dirette su Instagram dal computer

Instagram

Vorresti realizzare delle dirette su Instagram e ti domandi se è possibile farlo da PC? La risposta è affermativa, anche se la procedura non è tra le più comode. Come prima cosa, devi installare un software per trasmettere video in diretta online, come il celebre OBS, che puoi scaricare e usare gratis senza alcun limite su Windows, macOS e Linux.

Una volta installato e configurato come si deve OBS (o simili), recati sul accedi al sito di Instagram, clicca sul pulsante [+] presente nel menu di sinistra e scegli la voce Video in diretta dal menu che compare. Indica, dunque, titolo e pubblico di destinazione della live, vai avanti e segui le indicazioni su schermo per inserire URL e chiave del tuo streaming nel software che hai scelto per la diretta (es. OBS). Se ti servono maggiori indicazioni in tal senso, leggi la guida ufficiale di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.