Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si fanno le dirette su Instagram

di

Dopo qualche titubanza iniziale, ti sei finalmente deciso a provare Instagram e sei rimasto abbastanza incuriosito dalla funzione relative alle dirette video? Ci avrei scommesso. D’altronde i video, subito dopo le immagini – che rimangono il core business di Instagram -, sono i tipi di contenuti che attirano di più gli utenti e questo non sfugge di certo a chi gestisce piattaforme Web del calibro di Instagram. Se poi ai video viene aggiunto il “brivido” dell’esperienza live, l’apprezzamento da parte degli utenti è assicurato!

Fare una diretta su Instagram significa condividere parti più o meno brevi della propria giornata con i propri follower, o parte di essi. Si tratta di una comunicazione totalmente diversa da quella consentita dalle foto o dai video registrati (benché anche le dirette si possano postare, in un secondo momento, come video registrati) e bisogna imparare a gestirla bene. Ti piacerebbe avere dei consiglio in tal senso? Bene, allora questa è proprio la guida che fa per te!

Continua a leggere e ti spiegherò, passo dopo passo, come si fanno le dirette su Instagram, come condividerle sul proprio profilo dopo averle trasmesse e come scaricarle in locale sulla memoria dello smartphone. Ti assicuro che si tratta di tre operazioni estremamente rapide e intuitive. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare una diretta su Instagram

Se vuoi scoprire come si fanno le dirette su Instagram, la prima cosa che devi fare è aprire l’app sul tuo smartphone. Fatto ciò, devi semplicemente premere sull’icona a forma di casetta che trovi in basso a sinistra e poi sull’icona della macchina fotografica in alto a sinistra per attivare la fotocamera.

A questo punto, devi scorrere tra le varie funzioni di ripresa fino ad arrivare a In diretta e premere il pulsante Inizia un video in diretta il tuo video live. Prima di avviare la diretta, Instagram ti avviserà che sarà inviata una notifica ad alcuni tuoi contatti per avvisarli della della diretta.

Se l’ambiente che stai riprendendo è poco illuminato, puoi attivare il flash premendo sull’icona del fulmine collocata in basso a sinistra, mentre puoi passare dalla fotocamera posteriore a quella frontale (e viceversa) usando l’icona circolare con le due frecce che si trova in basso a destra.

In questo modo potrai decidere di creare un video in diretta in cui ti riprendi in primo piano magari mentre stai raccontando una storia in diretta ai tuoi followers oppure mostrare loro direttamente ciò a cui stai assistendo con la fotocamera sul retro.

Come si fanno le dirette su Instagram

Quando deciderai di terminare la live che stai facendo, non dovrai far altro che premere il pulsante Fine che si trova in alto a destra. Compariranno due pulsanti: Termina il video in diretta e Annulla.

Se vuoi terminare il tuo video, premi sul primo pulsante. Se invece hai premuto sul pulsante “Fine” per sbaglio, premi su “Annulla” sul secondo per tornare alla tua diretta e proseguire la trasmissione.

Tieni inoltre presente che, in seguito ad un nuovo aggiornamento, Instagram permette di realizzare una diretta streaming in compagnia di un amico. Tale funzionalità permette a coloro che sono i tuoi follower, oltre che spettatori di una diretta, di partecipare al tuo video.

Facendo tap sul simbolo delle due faccine, infatti, una volta iniziata una diretta, si può scegliere una persona da invitare nella trasmissione, facendo tap su di essa dal menu a tendina Trasmetti in diretta con.

Puoi invitare soltanto una persona nella tua diretta: premi sul pulsante Aggiungi e attendi che questa accetti il tuo invito. Usufruendo di questa modalità lo schermo sarà diviso in due ed entrambi potrete trasmettere in diretta.

Come condividere una diretta Instagram terminata

Sei veramente soddisfatto della tua diretta, l’hai appena terminata e vorresti tenere il video ancora online per qualche ora per continuare a condividerlo. Nulla di più facile! Una volta terminato il video, ti apparirà infatti una schermata in cui ti viene comunicato Video in diretta terminato mentre più in basso puoi decidere se condividerlo oppure eliminarlo.

Per condividere il tuo video in diretta appena terminato, non devi far altro che pigiare sul pulsante Condividi che compare nel momento in cui termini la tua diretta. Al contrario, se vuoi eliminare il video che hai appena girato, non devi far altro che disattivare la levetta che si trova in basso a destra e premere sul pulsante Elimina.

Le dirette condivise su Instagram come video registrati finiscono nelle Storie, cioè in quelle collezioni di foto e video che i follower possono guardare per un periodo massimo di 24 ore prima che queste vengano cancellate completamente dal social network.

Se hai intenzione di conservare il video e non vuoi che questo venga perduto per sempre allo scadere delle 24 ore, puoi salvarlo in locale sulla memoria del tuo smartphone. Per compiere quest’operazione, pigia sul pulsante Salva che si trova in alto a destra fine della diretta.

Una volta salvato in locale sul telefono, potrai caricare il video in un secondo momento su Instagram e renderlo permanente come qualsiasi altro video o foto postato sul tuo profilo.

Come limitare il pubblico delle dirette su Instagram

Le dirette Instagram possono essere visualizzate e commentate da tutti i follower. Se tu vuoi, però, puoi limitare il numero di persone che possono visualizzare le tue dirette e filtrare i commenti che possono essere inseriti sotto i video.

Per filtrare il numero di persone che possono vedere le dirette puoi agire direttamente sulle impostazioni delle Storie (visto che, come visto in precedenza, le dirette e le Storie di Instagram sono collegate). Accedi dunque alla schermata per l’avvio delle live su Instagram, pigia sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Nascondi la storia a per selezionare i nominativi delle persone alle quali vuoi nascondere Storie e dirette.

Come si fanno le dirette su Instagram

In alternativa, se vuoi essere ancora più drastico, puoi vietare la visualizzazione di tutti i tuoi contenuti, quindi non solo le dirette, ma anche le foto e i video che posti normalmente su Instagram, rendendo il tuo profilo privato.

Per rendere il tuo profilo privato, recati nella schermata iniziale di Instagram e accedi al tuo profilo pigiando sull’icona dell’omino collocata in basso a destra. Dopodiché fai tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi in alto a destra e attiva la levetta relativa all’opzione Account privato nella schermata che si apre.

Ad operazione completata, solo le persone che deciderai di autorizzare tu potranno visualizzare i tuoi contenuti. È bene sottolineare, però, che la modifica non ha effetti retroattivi. Questo significa che i tuoi attuali follower potranno continuare a guardare le tue dirette e tutti gli altri contenuti che posti su Instagram.

Se vuoi impedire la visualizzazione dei tuoi contenuti a un tuo vecchio follower, visita il suo profilo Instagram, pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra e bloccalo selezionando l’apposita voce presente nel menu che si apre .

Come si fanno le dirette su Instagram

Adesso passiamo ai commenti. Per filtrare i commenti in base al loro contenuto, cioè in base alle parole che contengono, apri Instagram sul tuo smartphone, pigia sull’icona dell’omino collocata in basso a destra (per accedere alla pagina del tuo profilo personale) e fai tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi in alto a destra.

Nella schermata che si apre, vai su Commenti (all’interno del riquadro Impostazioni), attiva la levetta che si trova accanto all’opzione Nascondi commenti non appropriati e usa il campo Parole chiave personalizzate per specificare le parole che devono essere contenute nei commenti da oscurare nelle tue live (e negli altri contenuti che posterai su Instagram).

Come si fanno le dirette su Instagram

Una volta specificate tutte le parole chiave da bloccare, pigia sul pulsante Fine collocato in alto a destra e il gioco è fatto.

Se invece vuoi disattivare del tutto i commenti in una live, pigia sull’icona con i tre puntini verticali nella barra dove c’è scritto Commenta e pigia sul pulsante Disattiva i commenti che compare sullo schermo.

Come guardare le dirette Instagram

Sei sempre più incuriosito dalle dirette di Instagram e vorresti iniziare a seguire anche quelle degli altri utenti in modo da interagire con loro, commentare e vedere cosa stanno filmando? Bene, adesso ti spiego come procedere.

Tutto quello che devi fare per visualizzare le dirette Instagram dei tuoi contatti è aprire la app sullo smartphone e pigiare sull’icona a forma di casetta che vedi in basso a sinistra, in modo da accedere alla sezione Home del social network. Una volta qui, ti appariranno in alto le storie dei tuoi contatti, sotto forma di immagini sferiche in successione. Le dirette in corso sono quelle con la scritta In diretta accanto, mentre quelle che contengono dirette registrare hanno il simbolo ▶︎ accanto.

Come si fanno le dirette su Instagram

Tutto quello che ti rimane da fare per poter iniziare a vedere una diretta, è pigiare sopra la foto dell’utente che la sta realizzando. Se la persona in questione non ha disattivato i commenti, potrai commentare ed esprimere la tua approvazione con il pulsante a forma di cuore collocato sulla destra della barra dei commenti.

Sei rimasto impressionato dal numero di spettatori di alcune dirette e vorresti aumentare anche i tuoi follower? Beh, non è semplice, ma forse con i consigli giusti puoi riuscirci. Ci sono diversi modi per aumentare il numero dei follower su Instagram e avere sempre più spettatori durante i video in diretta. Se vuoi qualche “dritta” in merito, leggi la mia guida su come aumentare i follower su Instagram.