Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si fanno i sondaggi su Instagram

di

Instagram è ormai diventato il tuo social network preferito. Ogni giorno passi interi pomeriggi a postare foto, visualizzare i contenuti pubblicati dalla community e a curare il rapporto con i tuoi follower. Nonostante tu sia diventato ormai abbastanza esperto nell’uso delle funzionalità base del servizio, però, ci sono ancora delle feature delle quali non hai avuto modo di apprendere il funzionamento. Nella fattispecie, non hai ancora compreso come si fanno i sondaggi su Instagram e oggi sei qui per colmare questa lacuna. Beh, lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò step by step come creare un sondaggio su Instagram utilizzando la funzionalità che è stata implementata nelle storie sotto forma di adesivo interattivo. Sono sicuro che non appena comprenderai come realizzare sondaggi su questo popolare social network, riuscirai a coltivare un rapporto più diretto con il tuo pubblico e – te lo auguro – aumentare ancora di più il numero dei tuoi follower.

Potresti approfittare dei sondaggi anche per chiedere ai tuoi follower suggerimenti su quali contenuti postare. Insomma, fossi in te non perderei altro tempo: mettiti bello comodo, leggi con attenzione le informazioni che sono riportate di seguito e metti in pratica le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che saprai farne un buon uso. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come realizzare un sondaggio su Instagram

Come ti ho anticipato poc’anzi, per realizzare un sondaggio su Instagram è necessario creare una storia e utilizzare l’adesivo interattivo Sondaggio incluso negli sticker del social network. Come probabilmente già saprai, è possibile creare le storie soltanto usando l’app ufficiale di Instagram, che è disponibile sia per Android che per iOS. Se non l’hai fatto ancora, dunque, scarica la app sul tuo device, accedi al tuo account Instagram e pigia sul simbolo della casetta collocato in basso a sinistra.

Fai quindi tap sul simbolo (+) situato accanto alla tua foto del profilo (si trova in alto, sotto la voce Storie) e crea una nuova storia utilizzando un’immagine o un video salvato sul tuo dispositivo o, se preferisci, un nuovo contenuto catturato con la fotocamera dello smartphone (pigiando sul simbolo dell’anello situato al centro del display, in basso).

Dopo aver scelto il contenuto da pubblicare nella storia di Instagram, pigia sul simbolo dell’adesivo collocato in alto e, nel menu che compare dal basso, fai tap sull’adesivo interattivo Sondaggio. Dopodiché digita la domanda che vuoi rivolgere ai tuoi follower nel campo di testo Fai una domanda…, fai tap nei campi e No per personalizzare le due opzioni di risposta che potranno essere votate dagli utenti (nel momento in cui scrivo non è possibile, purtroppo, aggiungere più di due risposte per ogni sondaggio) e, dopo aver ricontrollato per sicurezza che la domanda appena formulata sia corretta dal punto di vista grammaticale, pigia sulla voce Fine collocata in alto a destra per portare a termine l’operazione.

Adesso, posiziona il sondaggio nel punto in cui più preferisci e, se lo desideri, abbellisci ulteriormente la tua storia aggiungendo del testo, inserendo nuovi sticker o disegnando a mano libera sull’immagine. Per compiere queste operazioni, devi utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Instagram, che possono essere richiamati pigiando sulle icone collocate in alto: fai quindi tap sul simbolo dell’adesivo per aggiungere un nuovo sticker; pigia sul simbolo della matita per disegnare a mano libera sull’immagine, oppure premi sul simbolo Aa per aggiungere del testo.

Non appena sarai soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul bottone La tua Storia collocato in basso a sinistra per pubblicare il sondaggio situato all’interno della storia che hai appena creato. Da questo momento in poi, i tuoi seguaci avranno 24 ore di tempo per rispondere al sondaggio. Come ben sai, infatti, una volta che saranno trascorse 24 ore dalla pubblicazione della storia, il sondaggio scomparirà insieme ad essa.

Visualizzare i risultati del sondaggio

Dopo aver creato il tuo sondaggio su Instagram, sicuramente vorrai visualizzare le risposte che vengono votate dagli utenti. Uno degli aspetti più interessanti dei sondaggi di Instagram, infatti, riguarda proprio la possibilità di visualizzare in tempo reale i risultati del sondaggio, ovvero quali utenti hanno già partecipato e, cosa ancora più interessante, quali sono le risposte che hanno votato. Ti stai chiedendo come puoi visualizzare tutte queste statistiche? Te lo spiego subito.

Per prima cosa, visualizza la storia contenente il sondaggio che hai pubblicato poc’anzi. Pigia quindi sul simbolo della casetta situato in basso a sinistra e fai tap sulla tua foto del profilo che è situata sotto la voce Storie. Come potrai notare, ti verrà subito mostrata un’anteprima della percentuale di risposte che ciascuna opzione ha ottenuto. Ma come puoi visualizzare nel dettaglio il nome degli utenti che hanno partecipato al sondaggio e, soprattutto, le risposte che ciascuno di essi ha votato? Visualizzare questi dettagli è semplicissimo: pigia sul simbolo dell’occhio situato in basso a sinistra per vedere gli utenti che hanno visualizzato la storia e quelli che l’hanno votata.

Nella parte superiore della schermata, troverai indicato il numero totale di voti per ciascuna opzione di risposta. Sotto la voce Visualizzazioni, invece, troverai elencati tutti gli utenti che hanno guardato la storia (compresi coloro che hanno partecipato al sondaggio), mentre sotto la voce Votanti potrai visualizzare i nomi di coloro che, oltre a guardare la storia, hanno effettivamente espresso il proprio parere in merito al quesito posto nel sondaggio. Accanto al nome di ciascun utente votante verrà indicato anche il parere che quest’ultimo ha espresso (es. Nome Utente – ha votato “risposta”).

Mi raccomando, ricordati di visualizzare le statistiche riguardanti il tuo sondaggio prima che questi scompaia insieme alla tua storia dopo 24 ore esatte dalla sua creazione. Una volta che saranno trascorre 24 ore dalla pubblicazione della storia, infatti, non potrai più recuperare tali statistiche.