Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fanno i sondaggi su Instagram

di

Instagram è ormai diventato il tuo social network preferito, dato che, ogni giorno passi interi pomeriggi a postare foto, visualizzare i contenuti pubblicati dalla community e a curare il rapporto con i tuoi follower. Nonostante tu sia diventato ormai abbastanza esperto nell'uso delle funzionalità base del servizio però, ci sono ancora delle feature delle quali non hai avuto modo di apprendere il funzionamento.

Nella fattispecie, non hai ancora compreso come si fanno i sondaggi su Instagram e oggi sei qui per colmare questa lacuna. Beh, lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò step by step come creare un sondaggio su Instagram utilizzando la funzionalità che è implementata nelle storie sotto forma di adesivo interattivo.

Sono sicuro che non appena comprenderai come realizzare i sondaggi su questo popolare social network, riuscirai a coltivare un rapporto più diretto con il tuo pubblico e — te lo auguro — aumentare ancora di più il numero dei tuoi follower. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come si fa a fare i sondaggi su Instagram

Come si fa a fare i sondaggi su Instagram

Come anticipato per realizzare un sondaggio su Instagram è necessario creare una storia e utilizzare l'adesivo interattivo Sondaggio incluso negli sticker del social network.

Come probabilmente già saprai, è possibile creare le storie in maniera completa, usufruendo di tutte le funzionalità dedicate, soltanto usando l'app ufficiale di Instagram, che è disponibile sia per Android (scaricabile anche da store alternativi) che per iOS.

Pertanto per iniziare, avvia l'app di Instagram sul tuo device, accedi al tuo account e fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata iniziale per creare una nuova storia, avviando l'editor dedicato.

A questo punto, scatta una foto, registra un video oppure importa un contenuto dalla memoria del tuo dispositivo. Dopo aver scelto il contenuto da pubblicare nella storia di Instagram, pigia sul simbolo dell'adesivo collocato in alto e, nel menu che visualizzi, fai tap sull'adesivo interattivo Sondaggio.

Dopodiché digita la domanda che vuoi rivolgere ai tuoi follower e fai tap sui campi di testo che ti vengono mostrati personalizzare le opzioni di risposta (massimo quattro) che potranno essere votate dagli utenti. Infine, premi sul pulsante Fine collocato in alto a destra.

Adesso posiziona il sondaggio nel punto in cui più preferisci e, se lo desideri, abbellisci ulteriormente la tua storia aggiungendo del testo (Aa), nuovi sticker (l'icona della faccina quadrata) o disegnando a mano libera sull'immagine (Disegna).

Non appena sarai soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul bottone La tua Storia collocato in basso a sinistra per pubblicare il sondaggio situato all'interno della storia che hai appena creato.

Come si vedono i risultati dei sondaggi su Instagram

Come si vedono i risultati dei sondaggi su Instagram

Dopo averti spiegato come si fanno i sondaggi su Instagram, sicuramente vorrai sapere come visualizzare le risposte che vengono votate dagli utenti. Uno degli aspetti più interessanti dei sondaggi di Instagram, infatti, riguarda proprio la possibilità di visualizzare in tempo reale i risultati del sondaggio, ovvero quali utenti hanno partecipato e, cosa ancora più interessante, quali sono le risposte che hanno votato.

Ti stai chiedendo come puoi visualizzare tutte queste statistiche? Te lo spiego subito. Per prima cosa visualizza la storia contenente il sondaggio che hai pubblicato poc'anzi: per farlo, pigia sul simbolo della casetta situato in basso a sinistra e fai tap sulla tua foto del profilo che è situata in corrispondenza della sezione dedicata alle storie.

A questo punto, come potrai notare, ti verrà mostrata un'anteprima della percentuale di risposte che ciascuna opzione ha ottenuto. Per visualizzare ulteriori dettagli, fai uno swipe dal basso verso l'alto, in modo da vedere, tramite la schermata Risultati del sondaggio e la sezione Voti, i nomi degli utenti che hanno visualizzato e votato la storia con le relative risposte.

Come si fa a vedere i sondaggi votati su Instagram

Come si fa a vedere i sondaggi votati su Instagram

Hai partecipato ai sondaggi realizzati da altri utenti e adesso ti domandi come vedere i sondaggi votati su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, riuscirci è facilissimo: basta recarsi nella sezione dedicata allo storico di tutte le attività eseguite sul social network.

Per agire da smartphone, tramite l'app di Instagram, recati nella sezione del tuo profilo, poi fai tap sull'icona ☰ in alto a destra e pigia sulla voce La tua attività. Adesso, premi sulle voci Interazioni > Risposte alle storie, in modo da visualizzare la cronologia di tutte le risposte ai sondaggi.

Da computer, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o facendo uso della sua applicazione per Windows, invece, puoi conoscere l'elenco di tutti i sondaggi ai quali ai risposto, ma non sono disponibili le informazioni relative alle risposte date.

Per visualizzare tale informazione recati nella sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Graphic organizer. Fatto ciò, non ti resta che premere sulla voce Visualizza tutto in corrispondenza della sezione sondaggi. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.