Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un canale broadcast su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente ed è per questo che hai saputo dell'introduzione di una nuova funzionalità che, chiamata canale broadcast permette di inviare messaggi testuali e ai propri follower, mediante la creazione di un apposito canale. vorresti saperne di più al riguardo e, sei capitato su questo mio tutorial, in cerca di maggiori informazioni.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere come creare un canale broadcast su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relative all'argomento, spiegandoti quali sono tutte le funzioni del canale broadcast e come crearne uno. Inoltre, ti illustrerò come invitare i tuoi follower e come inviare i messaggi all'interno dello stesso. Infine, ti spiegherò anche come iscriversi ai canali broadcast degli altri utenti.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, ti suggerisco di metterti bello comodo e di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero: leggi con attenzione questo mio tutorial e vedrai che riuscirai a fare luce sull'argomento. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Canale broadcast Instagram: come funziona

Come archiviare le foto su Instagram

Prima di spiegarti come creare un canale broadcast su Instagram devo fornirti alcune informazioni preliminari particolarmente utili all'argomento.

Innanzitutto, devi sapere che i canali broadcast sono una modalità di interazione con i propri follower che consiste nella condivisione di contenuti e/o testuali.

Devi, inoltre, tenere in considerazione che i canali broadcast su Instagram possono essere pubblici, se il link di iscrizione è reso visibile sul proprio profilo. In questo caso, quindi, chiunque può trovarli e vedere un'anteprima dei messaggi, ma soltanto coloro che sono tra i tuoi follower, possono iscriversi. Gli iscritti, inoltre, possono interagire con i messaggi che invii, tramite reaction o votando nei sondaggi da te pubblicati; tuttavia il canale broadcast è unidirezionale e ciò significa che gli iscritti non possono inviare messaggi a loro volta.

Si tratta, quindi, di un modo per avere uno scambio più diretto con la propria community, inviando dei messaggi per fare degli annunci per esempio, oppure per condividere contenuti riguardanti il proprio “dietro le quinte”.

Infine, relativamente alla creazione di un canale broadcast, devi anche sapere che questa funzione è disponibile solo per coloro che effettuano il passaggio a un account Instagram per professionisti, convertendo il proprio profilo personale in un account creator o in un profilo aziendale.

Vediamo insieme, passo dopo passo, come creare un canale broadcast su Instagram da smartphone tramite l'app del social network per Android e iOS (attualmente non è possibile usufruire di questa funzionalità da computer).

Come aprire un canale broadcast su Instagram

Come aprire un canale broadcast su Instagram

Se vuoi aprire un canale broadcast su Instagram devi innanzitutto avviare l'app del social network e accedere al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sull'icona del fumetto in alto a destra e pigia sull'icona della matita e del foglio di carta, nella nuova schermata relativa ai messaggi di Instagram.

Adesso, nel menu visualizzato, premi il tasto Crea un canale broadcast e fai tap sul tasto Inizia. A questo punto personalizza il canale che stai per creare, dandogli un nome ed eventualmente spostando su ON la levetta in corrispondenza della voce Mostra canale sul profilo, se vuoi fare in modo che venga visualizzato nella scheda del tuo profilo, assieme alla tua biografia e ai tuoi link.

Fatto ciò, premi il tasto Crea canale broadcast per portare a termine l'operazione. In qualsiasi momento puoi trovare il canale broadcast che hai creato nella scheda Canali della sezione dei messaggi di Instagram (l'icona del fumetto).

Premendo prima sullo stesso e poi sul suo nome puoi effettuarne alcune modifiche, come per esempio il cambio del nome e del tema. Invece, se vuoi cancellarlo, tieni premuto il dito sullo stesso nella scheda Canali e poi premi il tasto Elimina per due volte consecutive per cancellarlo per te e per tutti gli iscritti.

Come inviare messaggi broadcast su Instagram

Come inviare messaggi broadcast su Instagram

Vuoi invitare i tuoi follower a iscriversi al tuo canale broadcast? In tal caso devi semplicemente inviare il primo messaggio. Per farlo, fai riferimento al campo di testo scrivi un messaggio, nel quale devi digitare il testo del messaggio che vuoi inviare e poi premi il tasto Invia per mandarlo.

Altre opzioni relative all'invio di messaggi comprendono l'invio di messaggi vocali, tramite l'icona del microfono, oltre che l'invio di foto e/o video, premendo l'icona del quadro. Pigia invece, sul tasto (+) se vuoi creare un sondaggio o inviare degli adesivi.

In alternativa, puoi invitare i tuoi follower a iscriversi al tuo canale broadcast anche tramite l'apposito link di invito: premi sul nome del canale e poi fai tap sulla voce Link invito. A questo punto, non ti resta altro che copiarlo, tramite il tasto copia, inviarlo nei messaggi privati di Instagram, premendo il pulsante Invia su Instagram, oppure condividerlo esternamente, tramite l'icona della condivisione in alto a destra. Facile, vero?

Come iscriversi a un canale broadcast su Instagram

Come iscriversi a un canale broadcast su Instagram

Vorresti iscriverti al canale broadcast di un altro utente su Instagram? In tal caso sarai felice di sapere che l'operazione è molto semplice ma per farlo, devi essere follower della persona in questione.

Per iniziare, quindi, individua il profilo dell'utente di tuo interesse e pigia il tasto Segui, in corrispondenza del tuo profilo. Fatto ciò, se il link del suo canale broadcast è visibile nella schermata del suo profilo, premi sul nome dello stesso e poi fai tap sul tasto Iscriviti, in modo da poter ricevere gli aggiornamenti, aggiungere reazioni e votare nei sondaggi.

In qualsiasi momento, se desideri abbandonare il canale, premi sul suo nome e fai tap sul tasto Abbandona per due volte consecutive; in alternativa, premi il tasto Disattiva notifiche e apponi il segno di spunta sulla voce Silenzia messaggi per restare nel canale, silenziando però la ricezione dei messaggi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.