Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare Instagram

di

Tutti i tuoi amici non fanno che parlare di Instagram: un social network fotografico, di proprietà di Facebook, che permette du condividere online foto e brevi video, applicando a questi ultimi svariati filtri ed effetti. Spinto dalla curiosità, vorresti iscriverti anche tu a questo social network ma, non essendo molto abile con i mezzi tecnologici, vorresti una mano per capire come usare Instagram.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora non preoccuparti: in questa mia guida, ti fornirò tutte le nozioni utili riguardanti il funzionamento di questo celebre social network fotografico, illustrandoti come usarlo sia su smartphone (tramite la sua app ufficiale per Android e iOS) che su computer (da Web e tramite applicazione per Windows 10).

Coraggio: mettiti seduto bello comodo, presta attenzione alle indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica. Sono certo che, al termine della lettura, Instagram non avrà più segreti per te. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come usare Instagram dal cellulare

Come usare Instagram dal cellulare

Se vuoi sapere come usare Instagram sul tuo smartphone, presta attenzione alle indicazioni presenti nei prossimi capitoli, in cui ti spiegherò dettagliatamente come adoperare l’app ufficiale di Instagram per Android e iPhone.

Come iscriversi e accedere a Instagram

Come iscriversi e accedere a Instagram

Il primo passo che bisogna compiere per iscriversi e accedere a Instagram è scaricare l’app ufficiale del social network per Android o iPhone.

Dopo aver aperto la scheda dell’app nello store predefinito del tuo smartphone, installa dunque quest’ultima premendo sul pulsante Installa/Ottieni. Se stai utilizzando un iPhone, potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o l’immissione della password del tuo account iCloud.

A questo punto, premi sul pulsante Apri, per avviare Instagram, e registrati al social network: puoi scegliere di premere sul pulsante Continua come [il tuo nome], per iscriverti tramite Facebook, o di premere sul pulsante Iscriviti con telefono o e-mail, per effettuare la registrazione tramite il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email.

Se, invece, possiedi già un account e vuoi accedere a Instagram, pigia sul pulsante Accedi ed esegui il login con il tuo profilo Facebook, premendo sulla voce Continua come [il tuo nome], oppure con la combinazione di username e password che hai scelto in fase di registrazione.

Bene: adesso sei entrato in Instagram e puoi iniziare a usare questa nota piattaforma social. L’interfaccia dell’app è molto intuitiva: in alto ci sono l’icona della fotocamera (per creare storie), quella di IGTV e quella di Instagram Direct (per inviare messaggi privati agli altri utenti); sotto ci sono le storie e il feed con i contenuti dei profili seguiti, mentre in fondo allo schermo ci sono le icone di navigazione: la casetta per visualizzare il feed di Instagram, la lente d’ingrandimento per visualizzare i contenuti più interessanti del momento e cercarne altri in base a vari criteri, il simbolo [+] per postare nuovi contenuti nel feed, il cuore per visualizzare i like e le interazioni degli altri utenti e l’omino per accedere alla pagina di gestione del proprio profilo. Lascia che ti spiego tutto più in dettaglio.

Come usare Instagram per pubblicare foto e video

Come usare Instagram per pubblicare foto e video

La funzionalità più utilizzata di Instagram è quella relativa alla pubblicazione di foto o video nei post. Per avvalertene, premi sul pulsante (+) situato nel menu in basso dell’app, e fai riferimento alle sezioni Foto e Video, per scattare o registrare un contenuto multimediale sul momento.

Se, invece, vuoi importare un contenuto già presente nella memoria del tuo dispositivo, premi sulla voce Libreria e, dopo aver selezionato la foto o il video di tuo interesse, fai tap sul pulsante Avanti. Adesso, se vuoi, modifica il contenuto tramite gli strumenti di editing di Instagram (Modifica); scrivi la didascalia di accompagnamento del post e pubblica quest’ultimo, premendo sul pulsante Condividi.

In caso di dubbi o problemi, consulta il mio tutorial su come caricare foto su Instagram, in cui ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Come usare Instagram stories

Come usare Instagram stories

Un’altra funzionalità molto usata di Instagram è quella che permette di realizzare delle storie, cioè dei contenuti multimediali, composti sempre da foto, video o scritte, visibili in un’apposita sezione dell’app soltanto per 24 ore.

Per pubblicare una storia, fai tap sull’icona della macchina fotografica, situata nell’angolo in alto a sinistra dell’app. Dopodiché premi o tieni premuto il pulsante dell’otturatore, a seconda se intendi scattare una foto oppure registrare un video.

Se, invece, vuoi caricare nelle storie un elemento multimediale già presente nella Galleria del tuo dispositivo, premi sull’icona della galleria situata in basso a sinistra e scegli la foto o il video di tuo interesse.

Fatto ciò, se lo desideri, modifica il contenuto appena importato tramite gli strumenti integrati in Instagram, come ad esempio i filtri (l’icona della faccina), gli adesivi (l’icona della faccina quadrata) o gli effetti speciali (BoomerangSuperzoom, ecc.) e, al termine delle modifiche, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicare la storia.

In caso di dubbi o problemi, consulta il mio tutorial su come funzionano le storie di Instagram, in cui trovi maggiori informazioni su come procedere.

Come usare Instagram da PC

computer e smartphone

Vorresti sapere come usare Instagram da PC? Nessun problema, ma devo informarti che Instagram può essere utilizzato da computer sia collegandosi al suo sito Web ufficiale che scaricando la sua applicazione per Windows 10.

A differenza dell’app per Android e iOS, però, entrambe le versioni per computer presentano alcune limitazioni: nella fattispecie, tramite il sito Web non è possibile pubblicare foto e video nei post o nelle storie (se non cambiando user agent), mentre l’applicazione per Windows 10 offre soltanto la condivisione dei contenuti nelle storie, con strumenti di modifica limitati.

Per il resto, non c’è molto da spiegare: basta accedere con il proprio account e procedere proprio come si fa da smartphone.

Come usare Instagram Direct su PC

Come usare Instagram Direct su PC

Se vuoi usare Instagram Direct su PC e chattare con gli altri utenti del social network, devi avvalerti del client di Instagram per Windows 10, scaricandolo dal Microsoft Store (premendo sul pulsante Ottieni).

Dopo aver avviato il client desktop di Instagram e aver effettuato l’accesso al tuo account, puoi utilizzare lo strumento Instagram Direct pigiando sull’icona dell’aeroplanino situata nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Fai, quindi, clic sul pulsante (+), per avviare una nuova conversazione e scegli l’utente da te desiderato, facendo clic sul suo nominativo. Premi poi sul pulsante Avanti, per accedere alla chat, tramite la quale inviare messaggi testuali (Scrivi un messaggio) o multimediali (l’icona della galleria o della macchina fotografica), premendo sui relativi pulsanti che vedi a schermo.

Il funzionamento della chat è identico anche su smartphone. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come chattare su Instagram.

Come usare Instagram da Facebook

Come usare Instagram da Facebook

Ti piacerebbe poter gestire il tuo profilo Instagram da Facebook, magari agendo da PC? Si può fare anche questo, per altro utilizzando dei servizi ufficiali.

La soluzione ufficiale per usare Instagram da Facebook è quella che riguarda l’uso della funzionalità Crea post del tool Creator Studio, disponibile per gli account Instagram aziendali che sono stati connessi a una pagina Facebook

Questo strumento permette di pubblicare e programmare post su Instagram, ma anche di pubblicare video su IGTV e si rivela, quindi, molto utile per gestire il proprio account Instagram da PC.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come pubblicare su Instagram da PC.

Come usare Instagram TV

Come usare Instagram TV

Instagram TV, detta anche IGTV, è la piattaforma di videosharing di Instagram, integrata direttamente nell’app del social network e accessibile tramite l’icona della TV collocata in alto a destra. È anche disponibile come app separata per Android e iOS.

Su IGTV è possibile vedere e pubblicare video gratuitamente (a seguito della registrazione di un canale), i quali si caratterizzano per il loro formato verticale e la loro durata, di massimo 60 minuti. È possibile pubblicare i video anche da PC, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando lo strumento Creator Studio di Facebook.

Se vuoi saperne di più sul funzionamento di IGTV, leggi la mia guida dedicata al servizio o quella in cui ti parlo di come caricare video su Instagram da PC.

Come usare Instagram per lavoro

Come usare Instagram per lavoro

Se il tuo intento è quello di usare Instagram per lavoro, ti suggerisco di effettuare il passaggio gratuito a un account Instagram aziendale, collegando una pagina Facebook: otterrai così diversi vantaggi, come la possibilità di utilizzare lo strumento Instagram Ads, per realizzare contenuti pubblicitari a pagamento.

Per effettuare questo passaggio, è necessario utilizzare l’app di Instagram, per Android o iOS. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, recati dunque nel menu delle Impostazioni e segui il percorso Account > Passa a un account professionale.

Immetti, quindi, tutti i dati richiesti, per completare la procedura di collegamento ed eseguire il passaggio a un account Instagram business. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial specifico sull’argomento.

Come usare Instagram per guadagnare

Come usare Instagram per guadagnare

In molti si domandano come usare Instagram per guadagnare. Se anche tu ti poni lo stesso quesito, devi sapere che, per riuscire in questo intento, devi realizzare delle collaborazioni con aziende e brand. Per tal scopo, però, devi avere un profilo Instagram molto seguito, in modo tale che le aziende decidano di investirvi come forma pubblicitaria.

Per saperne di più su questo tema, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come fare collaborazioni su Instagram, in cui mi sono occupato dell’argomento con dovizia di particolari.

Come usare Instagram per vendere

Come usare Instagram per vendere

Se possiedi un account Instagram business, puoi usare Instagram per vendere, tramite le funzionalità Shopping del social network, che è collegata a quella Vetrina della pagina Facebook connessa.

In questo modo, potrai inserire all’interno delle foto pubblicate nei post dei particolari Tag che rimandano all’acquisto di un prodotto.

Se hai bisogno di maggiori delucidazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata all’argomento.

Come usare Instagram Ads

Come usare Instagram Ads

Tra le funzionalità dedicate agli account Instagram aziendali, c’è anche Instagram Ads, che permette di promuovere a pagamento i contenuti pubblicati nei post o nelle storie del celebre social network fotografico.

Tale promozione è effettuabile direttamente dall’app di Instagram per Android o iOS, in quanto basta premere sul pulsante Metti in evidenza visibile nei post e nelle storie pubblicate all’interno del social network.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come farsi pubblicità su Instagram.

Come usare Instagram senza account

Come usare Instagram senza account

Se ti domandi come usare Instagram senza account, devi sapere che ciò non è propriamente possibile, in quanto tutte le funzionalità del social network sono riservate agli iscritti.

Esistono, però, alcune soluzioni alternative che permettono di vedere contenuti di Instagram, sia per quanto riguarda i post che le storie, senza registrazione.

Mi riferisco, per esempio, all’utilizzo di strumenti online come Webstagram, il quale permette di cercare le persone iscritte a Instagram e vedere i contenuti da esse pubblicati nei post nelle storie.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come cercare persone su Instagram senza essere iscritti e quello su come vedere le foto di Instagram senza essere iscritti.

Come usare Instagram al meglio

Come usare Instagram al meglio

Dopo aver letto questo mio tutorial, hai ancora dei dubbi relativamente ad alcune funzionalità di Instagram? In tal caso, non preoccuparti, posso ancora aiutarti.

Se vuoi sapere come usare Instagram al meglio, posso suggerirti la lettura di questo mio tutorial di approfondimento nel quale ti parlo più nello specifico di altre utili funzionalità del social network fotografico e ti dico come sfruttarle al meglio.