Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Instagram

di

Tutti i tuoi amici non fanno che parlare di Instagram: un social network di proprietà del gruppo Meta (lo stesso di Facebook e WhatsApp), che permette di condividere online foto e brevi video, applicando a questi ultimi svariati filtri ed effetti. Spinto dalla curiosità, vorresti iscriverti anche tu a questo social network ma, non essendo molto abile con i mezzi tecnologici, vorresti una mano per capire come usare Instagram.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti: in questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le nozioni utili riguardanti il funzionamento di questo celebre social network fotografico, illustrandoti come usarlo sia su smartphone (tramite la sua app ufficiale per Android e iOS) che su computer (da Web e tramite applicazione per Windows 10 e versioni successive).

Coraggio: mettiti bello comodo, presta attenzione alle indicazioni che sto per darti e, passo dopo passo, mettile in pratica. Sono certo che, al termine della lettura, Instagram non avrà più segreti per te. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come usare Instagram dal cellulare

Come usare Instagram dal cellulare

Se vuoi sapere come usare Instagram sul tuo smartphone, presta attenzione alle indicazioni presenti nei prossimi capitoli, in cui ti spiegherò dettagliatamente come adoperare l’app ufficiale di Instagram per Android e iPhone.

Come iscriversi e accedere a Instagram

Come iscriversi e accedere a Instagram

Ovviamente, il primo passo che bisogna compiere per iscriversi e accedere a Instagram, è scaricare l’app ufficiale del social network per Android o iPhone: quindi, dopo aver aperto la scheda dell’app nello store predefinito del tuo smartphone (su Android il Play Store o uno store alternativo e l’App Store di iOS), installa dunque quest’ultima premendo sul pulsante Installa/Ottieni. Se stai utilizzando un iPhone, potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o l’immissione della password del tuo account iCloud. Maggiori informazioni qui.

A questo punto, premi sul pulsante Apri per avviare Instagram e registrati al social network, tramite la schermata Crea nuovo account: puoi iscriverti tramite il tuo numero di telefono o utilizzando il tuo indirizzo email.

Se, invece, possiedi già un account e vuoi accedere a Instagram, pigia sul pulsante Hai già un account ed esegui il login utilizzando la combinazione tra username o numero di telefono o indirizzo email e password che hai scelto in fase di registrazione.

Ci tengo inoltre a sottolineare il fatto che l’accesso alla piattaforma è del tutto gratuito, ma la visualizzazione dei contenuti è intervallata da pubblicità personalizzata basata sulla propria esperienza di navigazione.

È però possibile, a partire dalla fine del 2023, sottoscrivere un piano a pagamento con costi a partire da 9,99 euro al mese che permette una fruizione libera da inserzioni pubblicitarie. Per saperne di più sull’argomento, leggi pure la mia guida su come funziona l’abbonamento a Instagram.

Come usare Instagram per pubblicare foto e video

Instagram

Bene; adesso sei entrato in Instagram puoi iniziare a usare questa nota piattaforma social. L’interfaccia dell’app è molto intuitiva: in alto puoi trovare il tasto La tua storia (per creare storie) e l’icona dell’aeroplano relativa all’invio e alla ricezione di messaggi privati con gli altri utenti.

Nella schermata Home puoi anche vedere le storie degli utenti che segui e il Feed con i post dei profili seguiti, mentre in basso ci sono i tasti che rimandano alle principali sezioni del social network:l’icona della casetta per visualizzare il Feed di Instagram, la lente d’ingrandimento per visualizzare i contenuti più interessanti del momento nella sezione Esplora e cercarne altri tramite l’apposito motore di ricerca, il simbolo [+] per postare nuovi contenuti, l’icona del ciak per vedere i Reel popolari su Instagram e l’icona dell’omino per accedere alla pagina di gestione del proprio profilo. Lascia che ti spiego tutto più in dettaglio.

La funzionalità più utilizzata di Instagram è quella relativa alla pubblicazione di foto o video nei post. Per avvalertene, premi sul pulsante (+) e, dopo aver selezionato come opzione Post, premi sull’icona della fotocamera per realizzare un contenuto al momento.

Se, invece, vuoi importare un contenuto già presente nella memoria del tuo dispositivo, selezionalo dalla schermata apertasi e, se vuoi, modifica il contenuto tramite gli strumenti di editing di Instagram (Modifica); scrivi la didascalia di accompagnamento del post, imposta facoltativamente un pubblico (Tutti o Amici più stretti, se vuoi limitare la visualizzazione del post) pubblica quest’ultimo, premendo sul pulsante Condividi. In caso di dubbi o problemi, consulta il mio tutorial su come caricare foto su Instagram, in cui ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Dopo aver pubblicato un post puoi organizzare il Feed, mettendo in primo piano fino a tre post sul tuo profilo, affinché siano in primo piano, rispetto agli altri. Per riuscirci, premi innanzitutto sul pulsante (…) in corrispondenza dell’angolo in alto a destra del post. Fatto ciò, pigia sul tasto Fissa nel tuo profilo, in modo da confermare l’operazione.

Oltre a postare dei contenuti, puoi seguire altri account che pubblicano contenuti di tuo interesse. Per fare ciò, cerca il loro account pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento e, dopo aver individuato la persona di tuo interesse ed essere giunto sul suo profilo, premi sul bottone Segui. Se si tratta di un profilo privato, ovviamente, dovrai aspettare che la richiesta venga eventualmente accettata da parte dell’utente.

Sappi, inoltre, che alcune delle persone seguite (massimo 50) possono essere incluse nella categoria Preferiti (come ti ho spiegato in quest’altra guida). In questo modo è possibile cambiare la visualizzazione del feed per visualizzare solo i contenuti postati da questi ultimi: basta fare tap sul simbolo della casetta (in basso a sinistra), poi sulla scritta Instagram (in alto a sinistra) e, quindi, selezionare Preferiti nel menu che si è aperto.

Molto interessante anche la ricerca tramite la mappa di Instagram: facendo tap su un tag geografico in un post o una storia, oppure cercando una località nella sezione Esplora dell’app, è possibile aprire una mappa che mostra la lista di tutte le attività più interessanti nei paraggi, con la possibilità di filtrarle in base alla tipologia (es. ristoranti, luoghi di interesse ecc.), visualizzarne orari, foto, video e molto altro ancora.

Come usare Instagram stories

Come usare Instagram stories

Un’altra funzionalità molto usata di Instagram è quella che permette di realizzare delle storie, cioè dei contenuti multimediali, composti sempre da foto, video o scritte, visibili in un’apposita sezione dell’app soltanto per 24 ore.

Per pubblicare una storia, fai tap sul tasto La tua storia, situata nell’angolo in alto a sinistra dell’app. Dopodiché premi sulla voce Fotocamera, quindi premi o tieni premuto il pulsante dell’otturatore, a seconda se intendi scattare una foto oppure registrare un video.

Se, invece, vuoi caricare nelle storie un elemento già presente nella Galleria del tuo dispositivo, premi sull’icona della galleria situata in basso a sinistra e scegli la foto o il video di tuo interesse.

Fatto ciò, se lo desideri, modifica il contenuto appena importato tramite gli strumenti integrati in Instagram, come ad esempio i filtri (l’icona delle stelle), gli adesivi (l’icona della faccina quadrata) e, al termine delle modifiche, premi sul pulsante La tua storia per pubblicare la storia.

In caso di dubbi o problemi, consulta il mio tutorial su come funzionano le storie di Instagram, in cui trovi maggiori informazioni su come procedere.

Come usare Instagram Live Rooms

Dirette multiple instagram

Vorresti realizzare delle dirette su Instagram ma non sai come riuscirci? In tal caso, non preoccuparti in quanto tramite l’app del social network per Android e iOS puoi facilmente dare il via a delle live streaming e, inoltre, tramite la funzionalità Stanze, puoi invitare un massimo di tre follower a partecipare alla diretta.

Per riuscirci, avvia innanzitutto l’app del noto social network fotografico ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, nella schermata principale, fai uno swipe da sinistra a destra, in modo da avviare la fotocamera di Instagram.

Fatto ciò, premi sulla voce In diretta e poi pigia sul pulsante tondo per avviare la trasmissione. Attendi, quindi, il collegamento della diretta, dopodiché se desideri invitare i tuoi follower, premi sull’icona dell’omino situata nell’angolo in basso e, nel menu che ti viene mostrato, digita i nomi di massimo tre utenti che desideri partecipino alla diretta streaming, avvalendoti del motore di ricerca che ti viene mostrato per cercare loro nominativi.

A questo punto, apponi il segno di spunta sui loro nomi per selezionarli e invia loro un invito, premendo sul pulsante Invita. Se accetteranno di partecipare alla tua diretta lo schermo verrà diviso in più parti, in modo tale che fino a un massimo di quattro persone possano condurre la diretta streaming.

Al termine della trasmissione, premi sull’icona della X, dopodiché per interromperla, premi sul pulsante Termina video. Infine, scegli se pubblicare il video della diretta su Instagram (Condividi) oppure se eliminarlo (Elimina il contenuto multimediale).

Come usare Instagram da PC

Come usare Instagram da PC

Vorresti sapere come usare Instagram da PC? Nessun problema. Instagram può essere utilizzato da computer sia collegandosi al suo sito ufficiale che scaricando la sua applicazione per Windows 10 e successivi.

A differenza dell’app per Android e iOS però, entrambe le versioni per computer presentano alcune limitazioni: nella fattispecie, al momento attuale, non è possibile creare storie, mentre è possibile vederle.

Nessun problema, invece per il caricamento di foto e video nei Post: da Web e nell’applicazione per Windows basta premere sul pulsante [+] Crea, collocato nella barra laterale di sinistra.

Per il resto, non c’è molto da spiegare: basta accedere con il proprio account e procedere proprio come si fa da smartphone.

Come usare Instagram Direct su PC

Come usare Instagram Direct su PC

Vuoi usare Instagram Direct su PC e chattare con gli altri utenti del social network? Nessun problema: puoi effettuare il login al tuo account Instagram tramite il suo sito ufficiale oppure avvalerti del client di Instagram per Windows 10, scaricandolo dal Microsoft Store (premendo sul pulsante Ottieni).

In entrambi i casi, dopo aver aver effettuato l’accesso al tuo account, puoi utilizzare lo strumento Instagram Direct pigiando sul tasto Messaggi, situato nella barra laterale di sinistra.

Fai, quindi, clic sul pulsante Invia messaggio per avviare una nuova conversazione e scegli l’utente da te desiderato, facendo clic sul suo nominativo. Premi poi sul pulsante Avanti per accedere alla chat, tramite la quale inviare messaggi testuali (Scrivi un messaggio) o (l’icona della galleria).

Il funzionamento della chat è identico anche su smartphone. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come chattare su Instagram.

Come usare Instagram da Facebook

Come usare Instagram da Facebook

Ti piacerebbe poter gestire il tuo profilo Instagram da Facebook, magari agendo da PC? Si può fare anche questo per altro utilizzando un servizio ufficiale messo a disposizione da Meta.

La soluzione per usare Instagram da Facebook è quella che riguarda l’uso delle funzionalità Crea post, Crea Reel o Crea Storia del tool Meta Business Suite, disponibile per gli account Instagram aziendali che sono stati connessi a una pagina Facebook

Questo strumento permette di pubblicare e programmare diversi contenuti su Instagram e si rivela, quindi, un’altra soluzione molto utile per gestire il proprio account Instagram da PC.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come pubblicare su Instagram da PC.

Come usare Instagram per lavoro

Come cambiare profilo Instagram in aziendale

Se il tuo intento è quello di usare Instagram per lavoro, ti suggerisco di effettuare il passaggio gratuito a un account Instagram aziendale, collegando una pagina Facebook: otterrai così diversi vantaggi, come la possibilità di utilizzare lo strumento Instagram Ads per realizzare contenuti pubblicitari a pagamento.

Per effettuare questo passaggio, è necessario utilizzare l’app di Instagram per Android o iOS. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, recati dunque nel menu delle Impostazioni e privacy e segui il percorso Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti.

Immetti, quindi, tutti i dati richiesti per completare la procedura di collegamento ed eseguire il passaggio a un account Instagram business. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial specifico sull’argomento.

Invece, nel caso in cui volessi sapere come usare Instagram per promuovere la propria attività, il consiglio che posso darti è quello di fare uso della funzionalità relativa ai messaggi broadcast, in modo da inviare dei messaggi testuali e/o ai tuoi follower, a seguito della creazione di un apposito canale. Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come creare un canale broadcast su Instagram.

Come usare Instagram per guadagnare

Instagram

In molti si domandano come usare Instagram per guadagnare. Se anche tu ti poni lo stesso quesito, devi sapere che per riuscire in questo intento, devi realizzare delle collaborazioni con aziende e brand. Per tal scopo però, devi avere un profilo Instagram molto seguito, in modo tale che le aziende decidano di investirvi come forma pubblicitaria.

Per saperne di più su questo tema, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come fare collaborazioni su Instagram, in cui mi sono occupato dell’argomento con dovizia di particolari.

Come usare Instagram per vendere

Come usare Instagram per vendere

Se possiedi un account Instagram aziendale, puoi usare Instagram per vendere, tramite le funzionalità Shopping del social network, che è collegata a quella denominata Vetrina della pagina Facebook connessa. In questo modo, potrai inserire all’interno delle foto pubblicate nei post dei particolari Tag che rimandano all’acquisto di un prodotto.

Il mio consiglio è quello di usare servizi come Shopify e Wix per creare un ecommerce e poi collegare quest’ultimo a Instagram.

Se hai bisogno di maggiori delucidazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura delle mie guide su come creare un ecommerce e come vendere su Instagram.

Come usare Instagram Ads

Come usare Instagram Ads

Tra le funzionalità dedicate agli account Instagram aziendali, c’è anche Instagram Ads, che permette di promuovere a pagamento i contenuti pubblicati nei post o nelle storie del celebre social network fotografico.

Tale promozione è effettuabile direttamente dall’app di Instagram per Android o iOS, in quanto basta premere sul pulsante Promuovi post o Promuovi storia visibile, rispettivamente, nei post o nelle storie pubblicate all’interno del social network.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come farsi pubblicità su Instagram.

Come usare Instagram senza account

Come usare Instagram senza account

Se ti domandi come usare Instagram senza account, devi sapere che ciò è possibile, in quanto tutte le funzionalità del social network sono riservate agli iscritti. Esistono però, alcune soluzioni alternative che permettono di usare Instagram senza registrarsi, sia per quanto riguarda la possibilità di vedere i post e le storie.

Mi riferisco per esempio, all’utilizzo di strumenti online come StoriesIG e Inflact, i quali permette di cercare le persone iscritte a Instagram e vedere i contenuti da esse pubblicati nei post nelle storie. Questi strumenti, infatti, non richiedono il login a Instagram e funzionano in maniera molto semplice e veloce.

Per utilizzarli, basta digitare il nome utente di un profilo pubblico su Instagram e dare Invio; entro pochi istanti ti verranno mostrati i contenuti pubblicati da quel profilo i quali possono essere visti sul momento o scaricati, premendo sull’apposito pulsante di download.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come cercare persone su Instagram senza essere iscritti e quello su come vedere le foto di Instagram senza essere iscritti.

Come usare Instagram al meglio

Come usare Instagram al meglio

Dopo aver letto questo mio tutorial, hai ancora dei dubbi relativamente ad alcune funzionalità di Instagram? In tal caso, non preoccuparti, posso ancora aiutarti. Se vuoi sapere come usare Instagram al meglio, posso suggerirti la lettura di questo mio tutorial di approfondimento nel quale ti parlo più nello specifico di altre utili funzionalità del social network fotografico e ti spiego come sfruttarle al massimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.