Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come usare Instagram sul Mac

di

Sei un grande appassionato di Instagram? Ti piacerebbe sfogliare o addirittura scaricare tutte le foto postate dai tuoi amici usando il tuo Mac? Vorresti caricare delle foto su Instagram direttamente dal tuo Mac, senza dover estrarre ogni volta lo smartphone dalla tasca? Allora credo proprio che tu sia capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, vedremo insieme come usare Instagram sul Mac grazie ad alcuni servizi online e ad alcune applicazioni che permettono di godersi tutte le immagini postate sul celebre social network fotografico e, all'occorrenza, di caricarne di nuove; il tutto in una manciata di clic e in maniera totalmente gratuita.

Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero, analizza attentamente tutte le soluzioni riportate di seguito e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Segui poi le mie indicazioni su come utilizzarla e goditi l'esperienza di navigazione in Instagram direttamente dal tuo Mac. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Instagram Web

Instagram Web

La soluzione più completa, rapida ed efficace per usare Instagram sul Mac è rivolgersi alla versione Web del celebre social network fotografico, attraverso la quale è possibile sfogliare tutti i contenuti postati dai propri amici (o meglio, dalle persone che si seguono), scoprire nuovi contenuti, scaricare foto e, con un piccolo trucchetto, anche postare nuove immagini sul proprio profilo.

Per accedere alla versione Web di Instagram, apri il browser che utilizzi solitamente per navigare in Internet (es. Safari o Chrome), collegati a instagram.com, clicca sulla voce Hai un account? Accedi che si trova in basso ed effettua l'accesso usando username e password. In alternativa, se ti sei iscritto a Instagram tramite Facebook, puoi effettuare l'accesso usando il pulsante dedicato al social network o il pulsante con il tuo nome (il sito potrebbe riconoscerti automaticamente se hai effettuato l'accesso a Facebook dal browser in uso).

Se non hai ancora un account Instagram, puoi crearlo compilando l'apposito modulo presente nella pagina principale del servizio (per approfondimenti sull'argomento, fai pure riferimento al mio tutorial su come registrarsi su Instagram).

Come usare Instagram sul Mac

Ad accesso effettuato, ti troverai al cospetto della pagina principale di Instagram con, in alto, la barra di ricerca per cercare utenti, hashtag, luoghi ecc., sulla sinistra il feed con le foto e i video postati dagli utenti che segui e, sulla destra, i link per accedere al tuo profilo personale e visualizzare le Storie postate dalle persone con le quali sei connesso all'interno del social network.

Instagram

Per fare like su una foto, non devi far altro che selezionare l'icona del cuore posta sotto di essa o, in alternativa, fare doppio clic sull'immagine stessa. Per commentarla, invece, puoi usare direttamente il box collocato in basso (dopo la descrizione e i commenti precedenti).

Cliccando, invece, sul pulsante che si trova in basso a destra puoi aprire un menu che permette di visualizzare il post in dimensione intera (Vai al post), segnalare un'inadeguatezza o incorporare l'immagine in un sito o un blog esterno.

Per sfogliare i post composti da più foto, usa le frecce che compaiono automaticamente ai due lati della prima immagine, a destra per andare avanti e a sinistra per andare indietro.

Post Instagram

Per visualizzare il profilo di un utente, invece, non devi far altro che selezionare il suo nome in cima a una delle foto o dei video che ha postato su Instagram o, in alternativa, devi cercarlo usando la barra di ricerca che si trova in alto.

Una volta giunto sulla sua pagina del profilo, puoi visualizzare tutti i contenuti che ha postato. Cliccando sul pulsante Segui/Segui già puoi scegliere di seguire o smettere di seguire l'utente, mentre cliccando sul pulsante puoi segnalarlo o bloccarlo (nel caso in cui avesse fatto qualcosa contro di te e/o contro le norme di Instagram). Se hai bisogno di maggiori informazioni su come bloccare qualcuno su Instagram, consulta il mio tutorial al riguardo.

Profilo Instagram

Per visualizzare le storie, non devi far altro che tornare nella pagina principale di Instagram Web (basta cliccare sul logo del social network in alto a sinistra) e cliccare sulle foto circolari che ritraggono gli utenti che hanno postato le storie di tuo interesse (nella barra laterale di destra di Instagram).

In alternativa, per visualizzare le storie di un utente specifico, puoi collegarti al suo profilo e cliccare sulla sua foto circolare in alto a sinistra o, se presenti, sulle foto circolari elencate sotto le sue informazioni personali. Per far partire i filmati, ricordati di cliccare sul pulsante play.

Storie Instagram

Ti piacerebbe scoprire quali sono i contenuti più interessanti del momento su Instagram? Nessun problema, clicca sull'icona della bussola collocata in alto a destra e ti ritroverai nella sezione Esplora del social network, nella quale ci sono i post che stanno ricevendo maggiore attenzione da parte degli utenti e, in alto, dei consigli sulle persone che potresti essere interessato a seguire.

Per visualizzare una foto o un video a dimensione intera o per visualizzare il profilo di una delle persone suggerite da Instagram, manco a dirlo, non devi far altro che cliccare sulla miniatura relativa a quest'ultima.

Instagram

Infine, per completare questo capitolo dedicato all'esplorazione di Instagram da Mac, ti segnalo che cliccando sull'icona del cuore collocata in alto a destra puoi visualizzare un menu con le ultime notifiche ricevute (like, commenti, follow e così via), mentre cliccando sull'icona dell'omino (collocata anch'essa in alto a destra) puoi accedere al tuo profilo personale.

Per modificare le impostazioni del profilo, disattivarlo o perfino cancellarlo, clicca sul pulsante Modifica il profilo che si trova in alto nel tuo profilo personale. Per modificare la password di accesso a Instagram, gestire le app collegate al social network e regolare le impostazioni relative a notifiche, privacy e sicurezza, clicca invece sull'icona dell'ingranaggio.

Profilo Instagram

Se ti servono istruzioni dettagliate su come modificare il profilo in modo da avere un bel profilo Instagram, oppure se vuoi disattivare o eliminare il tuo profilo Instagram, consulta i tutorial che ho dedicato precedentemente al celebre social network fotografico.

Scaricare foto

Come usare Instagram sul Mac

Ti piacerebbe scaricare le foto da Instagram usando il tuo Mac? Non ci sono problemi, ma la procedura che devi seguire varia a seconda se intendi scaricare le tue foto o quelle di altri utenti.

Se vuoi scaricare le tue foto e vuoi farlo "in blocco", puoi sfruttare la funzione di download dei dati offerta da Instagram, la quale consente di scaricare un archivio contenente tutti i propri dati (foto incluse) senza ricorrere a soluzioni esterne.

Tutto quello che devi fare per richiedere l'archivio con i tuoi dati è collegarti a questa pagina di Instagram Web e cliccare prima sulla voce Richiedi il download che si trova in basso e poi sul pulsante Avanti. Digita, quindi, la password del tuo account, pigia sul bottone Richiedi il download e attendi che Instagram ti invii il link per il download dell'archivio via email (l'operazione potrebbe richiedere anche diversi giorni, nell'archivio non saranno presenti i video).

Download dati Instagram

Se vuoi scaricare le foto di altri utenti Instagram o le tue foto singolarmente, devi rivolgerti a delle soluzioni di terze parti, in quanto Instagram non permette di fare clic destro sulle immagini presenti in esso e di scaricarle come si fa normalmente con le foto presenti nei siti Web. In realtà si potrebbe risalire all'indirizzo delle immagini usando gli strumenti di sviluppo inclusi in Safari o Chrome, ma si tratta di procedure inutilmente lunghe e articolate.

Quello che ti consiglio di fare io è di collegarti al sito Internet DownloadGram, incollare l'indirizzo del post Instagram che vuoi scaricare nel campo di testo collocato al centro della pagina e cliccare prima sul pulsante Download e poi sul pulsante Download image che compare in basso.

DownloadGram

Se non sai come trovare l'indirizzo di un post Instagram, fai così: individua la foto che vuoi scaricare nel tuo feed Instagram o nella pagina del profilo dell'utente, dopodiché clicca sul pulsante relativo a quest'ultima (nel box dei commenti) e seleziona la voce Vai al post dal riquadro che compare sullo schermo.

A questo punto, copia l'indirizzo che trovi nella barra degli indirizzi del tuo browser, incollalo in DownloadGram e procedi come ti ho appena spiegato. Più facile a farsi che a dirsi, vero?

URL Instagram

Nota: qualora DownloadGram dovesse smettere di funzionare, puoi provare Dinsta, che funziona in maniera praticamente identica a quest'ultimo. Basta incollare l'URL della foto da scaricare, pigiare sul pulsante di download e il gioco è fatto.

Caricare foto

Ti piacerebbe caricare nuove foto su Instagram usando il tuo Mac? Come accennato in apertura del post, si può fare, ma con un piccolo trucchetto. Il trucchetto in questione consiste nel far credere a Instagram che non stai usando un Mac per accedere al suo sito Web, bensì uno smartphone o un tablet, in modo tale da far comparire il pulsante per l'upload delle foto. Purtroppo al momento non è possibile accedere a tutte le opzioni di editing presenti nell'app mobile di Instagram, né si possono caricare video, ma nel complesso si tratta di una soluzione che funziona ed è anche molto comoda da usare.

Per prima cosa, dunque, collegati al sito Internet di Instagram e cambia l'user agent del tuo browser (cioè la stringa che identifica il programma) in modo da farlo risultare un browser per dispositivi mobili.

  • Se utilizzi Safari, puoi cambiare user agent attivando il menu Sviluppo e selezionando l'apposita voce da quest'ultimo. Recati quindi nel menu Safari > Preferenze che si trova in alto a sinistra, scegli la scheda Avanzate dalla finestra che si apre e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu. A questo punto, recati nel menu Sviluppo > User agent di Safari e seleziona Safari – iOS xx -iPhone o Safari – iOS xx – iPad da quest'ultimo.

User agent Safari

  • Se utilizzi Chrome, installa l'estensione User-Agent Switcher for Chrome collegandoti all'apposita pagina del Chrome Web Store e cliccando sui pulsanti Aggiungi e Aggiungi estensione. Ad installazione completata, apri una nuova scheda del browser, collegati al sito Internet di Instagram, clicca sull'icona dell'estensione (la mascherina) collocata in alto a destra e seleziona una delle opzioni contenute nel menu iOS (es. iPhone 6).

User Agent Chrome

Adesso, clicca sul pulsante [+] che è comparso in fondo alla schermata principale di Instagram Web e seleziona la foto da caricare sul tuo profilo. Utilizza, quindi, le icone poste in basso a sinistra e in basso a destra per ridimensionare e ruotare l'immagine, seleziona la scheda Filtra (in fondo a sinistra) e, se lo desideri, applica un filtro alla foto.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul pulsante Avanti (in alto a destra), digita una didascalia da associare alla foto, aggiungi un luogo (se vuoi) e pubblica il tutto cliccando sul bottone Condividi (in alto a sinistra).

Caricare foto Instagram Web

Nota: se usi Chrome, dopo aver scaricato le foto di tuo interesse, ricordati di ripristinare l'user agent predefinito del browser cliccando sull'icona di User-Agent Switcher for Chrome e selezionando le opzioni Chrome > Default dal menu che si apre, altrimenti visiterai tutti i siti in versione mobile. Su Safari basta aprire una nuova scheda del browser per ripristinare l'user agent predefinito.

4K Stogram

4K Stogram

Se vuoi usare Instagram sul Mac per scaricare tutte le foto postate da un tuo amico o per creare un backup rapido del tuo profilo, ti consiglio di utilizzare 4K Stogram: un programma gratuito per macOS (e Windows) che scarica automaticamente le foto di un utente Instagram semplicemente digitandone il nome in un’apposita barra di ricerca.

Per installare 4K Stogram sul tuo Mac, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica 4K Stogram. A download completato, apri il pacchetto dmg che contiene il software ed estrai l'icona di quest'ultimo nella cartella Applicazioni di macOS.

Ad installazione completata, avvia 4K Stogram selezionandolo dal LaunchPad, dalla cartella Applicazioni di macOS o cercandolo in Spotlight (al primo avvio dovrai confermarne l'esecuzione cliccando sui pulsanti Apri e Accept), digita il nome utente della persona di cui intendi scaricare le foto nella barra di ricerca in alto e premi il tasto Invio sulla tastiera del Mac.

Verrà così avviato il download di tutte le foto dell'utente Instagram selezionato. In caso di ripensamenti, potrai mettere in pausa il download cliccando sul pulsante pausa collocato accanto al nome dell'utente Instagram che hai cercato. Al termine dell’operazione, troverai tutte le immagini scaricate dal software nella cartella Immagini\4k Stogram\nome utente del Mac.

Per scaricare le foto da un account privato al quale hai accesso, devi recarti nel menu 4K Stogram > Preferences che si trova in alto a sinistra, digitare le tue credenziali d'accesso nei campi Username e Password della finestra che si apre e pigiare sul pulsante Login. Dalla medesima finestra puoi anche cambiare la cartella di destinazione delle foto scaricate da Instagram, cliccando sul bottone Browse.

Nota: è disponibile anche una versione a pagamento di 4K Stogram, che costa 12,14 euro. Elimina la visualizzazione di banner pubblicitari e permette di "iscriversi", cioè di scaricare le foto da più di un profilo in contemporanea.

emulatori android

Emulatori Android

Vuoi caricare video su Instagram dal Mac o, comunque, avere un'esperienza più vicina a quella offerta dall'app mobile del social network? In questo caso, anche se si tratta di una soluzione alquanto complessa e articolata, potresti installare un programma di virtualizzazione e installare una copia di Android sul tuo Mac, in modo da usare direttamente l'app mobile di Instagram sul tuo computer.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti invito a consultare i miei tutorial su come scaricare Play Store su PC e come emulare Android su PC: in essi troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per installare Android sul tuo Mac.