Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Che cos’è Instagram

di

Tutti parlano di Instagram: lo nominano i tuoi amici quando parlano di scattare delle foto da pubblicare online, ne parlano in televisione, alla radio e in giro hai visto pure delle pubblicità che parlano di Instagram. Senza ombra di dubbio Instagram è la moda del momento, visto che è sulla bocca di tutti. Questo è chiaro ma, effettivamente, che cos’è Instagram?

Se è questa la domanda che stai ponendo da giorni sono più che felice di poterti rispondere. Instagram è un social network. Un social network come Twitter, Facebook o Google Plus, che però, a differenza di questi elencati, si concentra sulle foto. Instagram è quindi definito un social network fotografico, dal momento che si possono pubblicare soltanto foto e video.

Instagram è un social network presente da parecchio tempo in realtà ma la moda di utilizzare Instagram sembra essere scoppiata negli ultimi anni, principalmente in seguito all’acquisizione dello stesso da parte di Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato di Facebook. In seguito a quest’acquisizione e alle modifiche apportate, Instagram è diventato uno dei social network più utilizzati. Questa premessa ti ha incuriosito e vorresti saperne di più? D’accordo, allora continua a leggere. Nel corso di questa guida ti spiegherò nel dettaglio tutte le funzionalità di Instagram. Sei pronto per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo social network? Tieni sotto mano il tuo smartphone e scoprilo insieme a me. Ti auguro una buona lettura.

Come scaricare Instagram per Android, iOS e Windows Phone:

Per capire nel dettaglio il funzionamento di Instagram, per prima cosa devi ovviamente scaricare l’applicazione sul tuo smartphone. Instagram è infatti un social network le cui caratteristiche principali sono disponibili da dispositivi mobili Android e iOS. Su Windows Store è anche disponibile l’applicazione ufficiale di Windows Store, ma su quest’ultima piattaforma, al momento in cui scrivo, risultano assenti alcune funzionalità, in quanto non ancora implementate.

Per scaricare l’applicazione di Instagram sul tuo smartphone o tablet devi aprire il negozio virtuale predefinito del tuo dispositivo (App Store per iOS, PlayStore per Android e Windows Store per Windows Phone), cercare l’applicazione di Instagram tramite il motore di ricerca interno e, una volta individuata, pigiare sul pulsante che avvia l’installazione: su iOS premi sul pulsante Ottieni/Installa, su Android premi sul pulsante Installa/Accetto e su Windows Store premi sul pulsante Installa.

In alternativa, scarica l’applicazione direttamente tramite i link qui di seguito che rimandano agli appositi store virtuali dei tre sistemi operativi per dispositivi mobili.

  • Instagram– Scarica l’app da Play Store per Android
  • Instagram– Scarica l’app da App Store per iOS
  • Instagram– Scarica l’app da Microsoft Store per Windows

Come accedere o iscriversi a Instagram:

Hai installato l’applicazione sul tuo dispositivo mobile? Sì? Ottimo! Adesso ti andrò a spiegare come effettuare l’accesso all’applicazione o eventualmente registrarti per la prima volta.

Una volta che avrai avviato l’applicazione, se hai già un account inserisci i dati negli appositi campi di testo per il login e premi sul pulsante Accedi. Se ti sei registrato già in passato tramite l’account Facebook, premi sul pulsante Accedi con [tuo nome su Facebook].

Se devi registrarti a Instagram per la prima volta premi sul pulsante Non hai un account? Iscriviti che puoi notare situato nella parte bassa della schermata di accesso.

Potrai iscriverti tramite il tuo numero di cellulare o tramite un indirizzo email, facendo tap sulle apposite voci. In alternativa, ritornando nella schermata d’accesso premendo sulla voce Hai già un account, Accedi, puoi scegliere di effettuare la registrazione a Instagram tramite il tuo account Facebook. Il pulsante da premere, in quest’ultimo caso è chiamato Accedi con Facebook.

Hai dei dubbi su come effettuare la registrazione a Instagram? Consulta la mia guida dedicata alla registrazione su questo social network.

Tieni inoltre presente che, se questa è la prima volta che utilizzi Instagram, ti verranno chieste di eseguire alcune procedure preliminari aggiuntive: verrai per esempio invitato a seguire alcune persone ed eventualmente ti verrà chiesto se vuoi importare i contatti della rubrica (o di Facebook) per scoprire quali amici sono presenti all’interno del social network. Si tratta comunque di operazioni facoltative che puoi saltare ed eseguire successivamente in qualsiasi momento.

Come utilizzare Instagram per caricare foto e video:

Tra le prime funzionalità di Instagram di cui voglio parlarti vi è la possibilità di caricare le foto e i video dalla libreria multimediale del tuo dispositivo. In alternativa puoi anche scattare una foto sul momento e caricarla all’interno del social network.

Per eseguire queste funzionalità indicate devi premere sul pulsante con il simbolo (+). In automatico ti troverai nella sezione Libreria, grazie alla quale potrai visualizzare tutte le immagini e le foto presenti all’interno della libreria multimediale del tuo dispositivo per poter scegliere quale caricare.

Se premi invece sulla voce Foto situata nel menu in basso, si avvierà la fotocamera del tuo dispositivo. Per scattare una foto premi sul pulsante tondo al centro dello schermo. Premendo invece sul pulsante Video, potrai girare un video direttamente dal tuo smartphone e poi caricarlo su Instagram.

Torna alla voce Libreria: voglio spiegarti come funziona il caricamento di foto e video. Instagram ti permette di caricare una foto ma anche più di una foto contemporaneamente.  Per farlo dovrai premere sul pulsante che trovi nell’angolo a destra: ha il simbolo di più riquadri, uno affiancato all’altro. Se ci fai tap sopra potrai scegliere fino a 10 elementi multimediali da caricare.

Puoi anche selezionare una sola foto e ciò non toglie che, una volta scelto l’elemento multimediale da condividere, dovrai premere sul pulsante Avanti. Nella schermata successiva avrai accesso ai filtri di Instagram, ovvero degli stili particolari che ti permetteranno di modificare una foto con un clic. I filtri non sono obbligatori e puoi anche scegliere di non applicarli. Inoltre, se premi sul pulsante Modifica, potrai avere accesso a numerosi strumenti di editing per l’immagine selezionata: orientamento, luminosità, contrasto, struttura, calore, saturazione, colore, sfumatura, alte luci, ombre e nitidezza, sono alcuni delle opzioni presenti. Quando hai terminato l’editing della foto, premi su Avanti.

Adesso puoi condividere l’immagine sul tuo profilo Instagram o inviarla tramite messaggio diretto a un altro utente. In automatico, come impostazione predefinita l’immagine verrà condivisa sul tuo profilo Instagram, ma premendo sul pulsante Nuovo post situato nella barra in alto, potrai scegliere la voce Messaggio Diretto.

In ciascun caso, prima di condividere la foto, scrivi una didascalia tramite l’apposito campo di testo.

Le altre opzioni che visualizzi a schermo sono: Tagga le persone che ti permette di menzionare una persona tramite il suo nome utente all’interno di Instagram e Aggiungi Luogo (che ti permette di geo localizzare la foto).

I pulsanti più sotto, invece, ti permettono di condividere la foto di Instagram anche su altri social network (Facebook, Twitter o Tumblr). Per terminare e condividere la foto, premi sul pulsante Condividi. La foto sarà quindi caricata sul tuo profilo o inviata tramite messaggio diretto all’utente che hai indicato, a seconda dell’opzione che hai scelto.

A parte le foto, Instagram permette di caricare un video all’interno del tuo profilo o di inviarlo come messaggio diretto a un utente del social network. Ti spiego subito come farlo, la procedura è molto simile a quanto appena detto per condividere foto.

Premi il pulsante (+) dalla schermata principale di Instagram e, dalla schermata Libreria, individua un video presente nella memoria del tuo dispositivo. Per registrare un video sul momento, invece, premi sulla voce Video.

Una volta registrato il video, premi sul pulsante Avanti situato in alto a destra. Dal menu in basso hai a disposizione la voce Filtro per aggiungere dei filtri in tempo reale al video e la voce Copertina, per modificare l’immagine di copertina del filmato. Se desideri disattivare l’audio del video, premi sul pulsante con la forma di un altoparlante. Prosegui facendo tap su Avanti.

In automatico, premendo sul pulsante Condividi, il video sarà condiviso nel tuo profilo di Instagram. Prima di premere su Condividi, puoi fare tap sulla voce Nuovo post per accedere all’opzione di invio del video tramite Messaggio Diretto, premendo poi su Invio.

Puoi condividere automaticamente il video anche su altri social network: Facebok, Twitter e Tumblr sono quelli disponibili anche in questo caso.

Come vedere foto e video di altri utenti su Instagram:

Una volta capito il funzionamento di Instagram, ti sarà sicuramente più chiaro che Instagram è un social network dove puoi condividere foto e video. E per vedere contenuti condivisi da altri? Te lo spiego subito.

Per visualizzare la schermata Esplora, ovvero quella con le foto e i video più popolari, premi sul pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento. Per visualizzare la schermata relativa ai contenuti multimediali pubblicati dalle persone che stai seguendo, premi sul simbolo della casetta. Per interagire con essi e quindi con gli altri utenti del social network ti basta fare tap su uno tra gli elementi multimediali presenti in queste due sezioni.

Gli strumenti di cui ti parlerò qui di seguito ti permetteranno di interagire con altre persone: fai tap su una foto o su un video per vederli assieme a me.

  • Simbolo di un cuore: è il pulsante per mettere mi piace a un contenuto multimediale ed esprimere apprezzamento.
  • Simbolo di un fumetto: ti permette di commentare una foto o un video e taggare altri utenti tramite il simbolo @ seguito dal nome dell’utente che vuoi taggare.
  • Simbolo dell’aereo di carta: ti permette di inviare la foto o il video a un utente di Instagram, tramite messaggio diretto.
  • Simbolo del segnalibro: ti permette di salvare la foto come preferita. La puoi rivedere in qualsiasi momento nella sezione Elementi Salvati, accessibile dal tuo profilo utente (simbolo dell’omino che si trova in basso a destra).

Per cercare foto e video su Instagram, premi nuovamente il pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento. Sopra la sezione Esplora vi è un motore di ricerca, tramite il quale puoi effettuare una ricerca di persone da seguire (digita il suo nome utente) oppure cercare una foto o un video relativo a un argomento, effettuando la ricerca partendo dal simbolo (#) (hashtag): ad esempio #food, #flowers, ecc.