Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare video su IGTV

di

Instagram è il tuo social network preferito ma, nonostante tu ne faccia un utilizzo ormai quotidiano, ti domandi se vi è una soluzione per caricare video di maggiore durata rispetto a quella predefinita delle storie o dei post. Effettuando delle ricerche in Rete, hai scoperto IGTV, una speciale sezione nella quale è possibile caricare video lunghi e, dunque, vorresti sapere come utilizzarla. Le cose stanno così, dico bene? Nessun problema, eccomi qui a chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo.

Se le cose stanno così e ti domandi come caricare video su IGTV, sarai felice di sapere che in questo mio tutorial ti fornirò tutte le informazioni relative al corretto compimento di quest’operazione, dopodiché ti spiegherò come procedere usando l’app di Instagram per Android e iPhone e il computer, usando la versione Web del social network e lo strumento Creator Studio di Facebook.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e mettile in pratica, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di spiegarti come caricare video su IGTV, lascia che ti fornisca qualche informazione utile al riguardo. Devi, infatti, sapere che IGTV è una speciale sezione di Instagram nella quale è possibile pubblicare video verticali (con rapporto 9:16) o orizzontali (con rapporto 16:9) più lunghi di un minuto (15 minuti massimo, se caricati da dispositivi mobili, o 60 minuti massimo, se caricati da Web) e in formato MP4.

Detto ciò, se ti domandi come caricare video orizzontali su IGTV, sarai felice di sapere che puoi riuscirci direttamente tramite l’app di Instagram per Android e iOS, come stiamo per vedere insieme. Inoltre, puoi procedere anche da PC, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o lo strumento Creator Studio di Facebook. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come caricare video su IGTV da smartphone e tablet

Come caricare video su IGTV da smartphone e tablet

Per caricare un video su IGTV da smartphone o tablet, devi avvalerti dell’app di Instagram per Android o iOS. Per iniziare, avvia dunque l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Adesso, premi sull’icona dell’omino o sulla tua foto profilo, per accedere alla tua pagina personale, pigia sul pulsante [+] posto in alto a destra, seleziona la voce relativa a IGTV e seleziona dalla memoria del tuo dispositivo il filmato da caricare. Per proseguire, premi su Avanti, dopodiché personalizza la copertina del video e fai tap nuovamente su Avanti.

A questo punto, inserisci il titolo e la descrizione del video, poi completa le altre informazioni che ti vengono richieste, scegliendo, per esempio, se pubblicare il video anche come anteprima nel Feed di Instagram (Pubblica un’anteprima).

Al termine della personalizzazione, premi sul pulsante Pubblica, per pubblicare il video su IGTV. In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come funziona IGTV.

Come caricare video su IGTV da PC

IGTV Web Instagram

Per caricare video su IGTV da PC, puoi procedere tramite il sito Web ufficiale del noto social network fotografico.

Per iniziare, quindi, collegati a Instagram da Web ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, pigia sulla miniatura del tuo profilo, situata nell’angolo in alto a destra, per accedere alla sezione del tuo profilo.

Adesso, premi sulla voce IGTV e fai clic sul pulsante Carica, in modo da visualizzare la sezione dedicata al caricamento dei video. Fai poi clic sul pulsante (+) e seleziona, dal tuo computer, il video che desideri caricare.

A caricamento ultimato, personalizza tutti i dettagli correlati al filmato indicando, nei campi di testo che ti vengono mostrati, le informazioni richieste, come il titolo, la descrizione e l’immagine di copertina. Infine, per pubblicare il video, premi sul pulsante Pubblica.

In alternativa, se possiedi un account Instagram aziendale e hai connesso quest’ultimo a Facebook, puoi caricare video su IGTV avvalendoti anche dello strumento Creator Studio di Facebook.

In tal caso, accedi allo strumento in questione, tramite il suo sito Web ufficiale, dopodiché premi sul pulsante Crea Post e fai clic sulla voce IGTV, nel menu che ti viene mostrato.

A questo punto, premi sul pulsante (+) e, in maniera simile a quanto spiegato in precedenza, importa il filmato che vuoi caricare, selezionandolo dalla memoria del tuo computer (Dai file caricati). In alternativa, premendo sul pulsante Dai contenuti della tua pagina, puoi importare un video già pubblicato sulla tua pagina Facebook.

Creator Studio Instagram IGTV

Infine, dopo aver personalizzato tutte le informazioni relative al filmato, quali per esempio il titolo, la descrizione e la copertina, tramite i campi di testo della sezione Dettagli dei video IGTV, pubblica il filmato su IGTV, premendo sul pulsante Pubblica.

Il gioco è fatto! In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come funziona IGTV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.